PDA

View Full Version : [Help!] Macchina Espresso Nuova che non va é_é



Kinson
19th January 2010, 00:16
Riecchime qua , stavolta alle prese con una macchina espesso !

Presa il giorno 11 , comprata una Ariete Caffè Roma de luxe !

Contento come una pasqua , la porto a casa , seguo le istruzioni.

E' una macchina con il macina caffè integrato .

Faccio partire il tutto e....

una schifezza ! Il caffè esce acquoso e non fa conseguentemente alcuna schiuma se non un pallido tentativo di espresso venuto male .

Dal libretto trovo che il filtro ed il sistema per creare la crema è di un altro modello .

Al negozio ho fatto presente il problema e giovedi mi danno i pezzi da un altra macchina ed alla peggio la mandano in assistenza .

Il dubbio è : e se continua a fare un caffè da schifo ? Speriamo che me la cambiano con un altro modello o me danno un buono acquisto , perchè ho preso 200 euri di macchina apposta per un buon caffè e non certo per sta robaccia è_é

-=Rho=-
19th January 2010, 01:51
Direi che e' la tua prima macchina per fare l'espresso,per l'affare della crema non so che dirti , ma se il caffe viene lungo / acquoso puo' essere un problema di tubi e/o filtri .
Per il fatto che faccia schifo e' normale , la macchina e' nuova devi fare un tot ( tanti ) caffe prima che diventi anche solo bevibile , mettiti un due o tre pomeriggi a fare caffe a nastro da tutti e tubi , se ne ha piu' di uno , e usando tutte le varie bracciete e vedrai che prima o poi lo faro' umano . Comprati uno o due chili di chicchi di basso costo e manda caffe a ruota , vedrai che migliora.
Io quando avevo la macchinetta col macinacaffe mi mettevo a macinare chicchi differenti , aromatizati e non , e mi facevo le mie miscele , il piu' delle volte erano disumani , ma alcuni anche buoni !

Kinson
19th January 2010, 02:00
Il fatto è che son tipo 4 giorni che provo macinature differenti piu o meno fini , con maggiore o minore compressione, provato pure acqua diversa .

Il problema è che che il miglior caffè è quello che fa col caffè macinato piu fine possibile ma cmq insufficiente . Adesso spero nei filtri adatti al mio modello , sperando che siano loro la causa del caffè annacquato. Onestamente preferisco cambiare modello che aspettare un altra settimana di caffè schifosi nella speranza vana che la situazione migliori . Almeno presentando adesso il problema posso avvalermi di maggiore attenzione da parte del venditore :D

Giovedi vi aggiorno :D

-=Rho=-
19th January 2010, 02:06
In ogni caso la macchina nuova ti fara' sempre dei caffe imbevibili per i primi tempi , parlo di gusto ovviamente , per l'acquosita' e' un altro paio di maniche .

Dr.Doomed
19th January 2010, 02:25
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Ariete_1329_Cafe_roma_DE_LUXE__569446

Pare che quello dell'acquosita` sia un problema non solo tuo: fa pero` effetto vedere che per altri invece le opinioni sullo stesso prodotto sono ottime. Partita di macchinette buggate? O che dipenda dal tipo di caffe`?:shrug:

Kinson
19th January 2010, 02:51
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Ariete_1329_Cafe_roma_DE_LUXE__569446
Pare che quello dell'acquosita` sia un problema non solo tuo: fa pero` effetto vedere che per altri invece le opinioni sullo stesso prodotto sono ottime. Partita di macchinette buggate? O che dipenda dal tipo di caffe`?:shrug:


sono andato pure io a sentire i pareri li .

In effetti il problema non pare essere solo il mio , ma allo stesso tempo ci stanno utenti decisamente soddisfatti.

Per i chicchi : ho una gaggia in casa che macina il caffè : premi un tasto e fa tutto lei . Quello stesso tipo fa ottimo caffè.

Ergo escluderei il caffè e sarei propenso a pensare sia un problema di filtro .

Tra l'altro in queste macchine ci sta un filtro + sottofiltro particolare ( sistema brevettato ) che ha l'esplicito scopo di rendere il caffè cremoso , che è praticamente la caratteristica peculiare di sta macchina .

Se il caffè me lo fa uso moka è un acquisto useless , per questo vorrei trovare una soluzione .

Non mi rimane che aspettare l'eventuale sostituzione del filtro che è segnato come default dal libretto di istruzioni e sperare che questo migliori .

D'altra parte non si può sentire un commento che dice che il caffè sia acquoso e altri che dicono che sia cremoso come qualità peculiare.

Qualcosa non me torna :P

Controller
19th January 2010, 03:12
sono andato pure io a sentire i pareri li .
In effetti il problema non pare essere solo il mio , ma allo stesso tempo ci stanno utenti decisamente soddisfatti.
Per i chicchi : ho una gaggia in casa che macina il caffè : premi un tasto e fa tutto lei . Quello stesso tipo fa ottimo caffè.
Ergo escluderei il caffè e sarei propenso a pensare sia un problema di filtro .
Tra l'altro in queste macchine ci sta un filtro + sottofiltro particolare ( sistema brevettato ) che ha l'esplicito scopo di rendere il caffè cremoso , che è praticamente la caratteristica peculiare di sta macchina .
Se il caffè me lo fa uso moka è un acquisto useless , per questo vorrei trovare una soluzione .
Non mi rimane che aspettare l'eventuale sostituzione del filtro che è segnato come default dal libretto di istruzioni e sperare che questo migliori .
D'altra parte non si può sentire un commento che dice che il caffè sia acquoso e altri che dicono che sia cremoso come qualità peculiare.
Qualcosa non me torna :P

Non conosco la macchina in questione ma ne ho una similare; il primo consiglio è leggerti BENE le istruzioni, secondo compra un buon caffè, terzo (ed essenziale perchè secondo me questo è il tuo problema) regola la durata...
Se lo fai andare x 15 secondi verrà per forza annacquato, la mia macchina, anche se ha diversi anni, ti fa settare 2 diverse durate a seconda che tu lo voglia corto o lungo (oltre alla finezza della macinazione).

Zi Piè
19th January 2010, 05:19
Riecchime qua , stavolta alle prese con una macchina espesso !
Presa il giorno 11 , comprata una Ariete Caffè Roma de luxe !
Contento come una pasqua , la porto a casa , seguo le istruzioni.
E' una macchina con il macina caffè integrato .
Faccio partire il tutto e....
una schifezza ! Il caffè esce acquoso e non fa conseguentemente alcuna schiuma se non un pallido tentativo di espresso venuto male .
Dal libretto trovo che il filtro ed il sistema per creare la crema è di un altro modello .
Al negozio ho fatto presente il problema e giovedi mi danno i pezzi da un altra macchina ed alla peggio la mandano in assistenza .
Il dubbio è : e se continua a fare un caffè da schifo ? Speriamo che me la cambiano con un altro modello o me danno un buono acquisto , perchè ho preso 200 euri di macchina apposta per un buon caffè e non certo per sta robaccia è_é

Non so se ti puo esserti di aiuto come comparazione... cmq uno scatto della miscela da bar devono essere 6.5 grammi io proverei cmq una macinatura piu larga per caffe' da casa. La macinatura perfetta e' quando il caffe' esce come si dice in gergo 'a coda di topo'.

saltaproc
19th January 2010, 06:55
bho io di caffè roma ne ho avute 2 in 12 anni prima che si scassassero e poi sono passato alla gaggia platinum automatica per comodità
però ha sempre fatto un caffè ottimo


sei sicuro di aver montato il moka cream bene?

è quello che fa alla fine tutto
quel dischetto nero con i 2 pirulli che si infilano nei 2 buchi del caffè

senza quello il caffè viene una merda

btw
il valliino con i buchi dove passa il caffè è quello con un buco solo sotto?

Slurpix
19th January 2010, 09:29
Riecchime qua , stavolta alle prese con una macchina espesso !
Presa il giorno 11 , comprata una Ariete Caffè Roma de luxe !
Contento come una pasqua , la porto a casa , seguo le istruzioni.
E' una macchina con il macina caffè integrato .
Faccio partire il tutto e....
una schifezza ! Il caffè esce acquoso e non fa conseguentemente alcuna schiuma se non un pallido tentativo di espresso venuto male .
Dal libretto trovo che il filtro ed il sistema per creare la crema è di un altro modello .
Al negozio ho fatto presente il problema e giovedi mi danno i pezzi da un altra macchina ed alla peggio la mandano in assistenza .
Il dubbio è : e se continua a fare un caffè da schifo ? Speriamo che me la cambiano con un altro modello o me danno un buono acquisto , perchè ho preso 200 euri di macchina apposta per un buon caffè e non certo per sta robaccia è_é

ti sei preso un ariete eh....è gia tanto che si accenda... -.-

ma comprarti una gaggia faceva schifo?? :hm:

saltaproc
19th January 2010, 09:32
no vabbè fino a quando non parte la pompa non funzionano male..solo che la pompa parte easy :sneer::sneer:


dopo 2 ariete ad agosto mi so preso questa

http://nonzero.ca/lisa/home/.magdalina/ahoward/nonzero.ca/lisa/gaggiaTitanium.jpg

:metal::metal::metal::metal:

ilsagola
19th January 2010, 09:39
Riecchime qua , stavolta alle prese con una macchina espesso !
Presa il giorno 11 , comprata una Ariete Caffè Roma de luxe !
Contento come una pasqua , la porto a casa , seguo le istruzioni.
E' una macchina con il macina caffè integrato .
Faccio partire il tutto e....
una schifezza ! Il caffè esce acquoso e non fa conseguentemente alcuna schiuma se non un pallido tentativo di espresso venuto male .
Dal libretto trovo che il filtro ed il sistema per creare la crema è di un altro modello .
Al negozio ho fatto presente il problema e giovedi mi danno i pezzi da un altra macchina ed alla peggio la mandano in assistenza .
Il dubbio è : e se continua a fare un caffè da schifo ? Speriamo che me la cambiano con un altro modello o me danno un buono acquisto , perchè ho preso 200 euri di macchina apposta per un buon caffè e non certo per sta robaccia è_é
Nespresso -------> Arpeggio :nod:

Kinson
19th January 2010, 19:21
il signore ti perdoni per preferire le capsule al caffè macinato fresco è_é

ilsagola
19th January 2010, 19:23
Lo so, ma in quella miscela c'è qualche droga :drool: è irresistibile..

Drako
19th January 2010, 20:59
bah, lavazza in cialde di plastica scontatissime perchè ci lavora mio padre ftw. il caffè è sempre lo stesso, più che bevibile e lo faccio in 20 secondi + 5 minuti perchè si scaldi la macchinetta se è spenta. fine. So che potrei avere di meglio ma per i miei 2 caffè giornalieri va più che bene.

Rad
19th January 2010, 21:27
a me l'unico tipo di caffè che piace è l'espresso del bar... qualsiasi tipo di macchinetta che nn lo faccia identico nn vale la pena di essere comprata... imho