PDA

View Full Version : Netbook Xp o 7



Mosaik
20th January 2010, 11:28
Questo è il dilemma...

Ieri ho regalato un netbook alla mia ragazza con windows xp sopra ed ora non so se passare a windows 7 oppure no...

Ok che la versione starter è fatta proprio per netbook
Ok che Xp è un sistema ormai un po' troppo vecchio...

Ma su un cosetto con cpu da 1.6 e 1gb di Ram che le serve solo per navigare o prendere appunti in uni forse non è sempre meglio il buon vecchio xp?

Esperienze ? :D

Hador
20th January 2010, 11:33
a me 7 non sembra tutta sta lippa rispetto a vista, con le robe di grafica attivate... io lascerei xp e buona notte

marlborojack
20th January 2010, 11:38
Con win7 starter non puoi cambiare neanche lo sfondo del desktop, ti basta come risposta?

Dryden
20th January 2010, 12:37
Lascia Xp e magari se ti va spendi 20€ e gli metti 2gb, così va una scheggia e per quello che le serve a lei basta e avanza.

Lars
20th January 2010, 12:47
Lascia Xp e magari se ti va spendi 20€ e gli metti 2gb, così va una scheggia e per quello che le serve a lei basta e avanza.
si lascia Xp (mia esperienza xsonale)
dei 2 Giggy .. nn cambia poi molto ..
io ho l'eee in firma e da 1 a 2 x carita' .. qualcosina...
ma a lv si sente prestazionalmente di piu' l'ottimizzare meglio il sistema che sforare di ram :D

ilsagola
20th January 2010, 12:50
Con win7 starter non puoi cambiare neanche lo sfondo del desktop, ti basta come risposta?

esperienza provata a pelle :gha: per fortuna che c'eri te!:love:

Hangel
20th January 2010, 13:21
Ma porca miseria ho perso 40 minuti a provare a cambiare lo sfondo ad un amica e ci ho rinunciato pensando di essere rincoglionito...

marlborojack
20th January 2010, 13:53
Ma porca miseria ho perso 40 minuti a provare a cambiare lo sfondo ad un amica e ci ho rinunciato pensando di essere rincoglionito...

win7starter è il prodotto ideale per colmare la differenza tra geek e comuni mortali: non puoi fare un cazzo per cui sono tutti allo stesso livello

Mosaik
20th January 2010, 15:05
Con win7 starter non puoi cambiare neanche lo sfondo del desktop, ti basta come risposta?

Direi di si :gha:
Mettere una versione diversa da starter temo voglia dire installare un macigno.

Xp Wins quindi :)

Rayvaughan
20th January 2010, 15:49
io metterei win7 normale, con xp usato da gente non esperta (e non solo) pigli un sacco di merda navigando, cosa che con vista/7 non succede

marlborojack
20th January 2010, 20:17
io metterei win7 normale, con xp usato da gente non esperta (e non solo) pigli un sacco di merda navigando, cosa che con vista/7 non succede

gente non esperta = gente che non sa installare un antivirus decente e un browser sicuro = eliminati giustamente per selezione naturale

Poi aspetta un po' e vedrai come piomberanno virus per win7, tutte ste case di antivirus mica possono andare fallite ;), meglio sapere almeno il minimo indispensabile o chiedere aiuto a chi lo conosca

Mosaik
20th January 2010, 20:44
io metterei win7 normale, con xp usato da gente non esperta (e non solo) pigli un sacco di merda navigando, cosa che con vista/7 non succede

Il discorso è che bisognerebbe capire se la starter è una versione normale di di 7 solo castrata per farla costare di meno oppure se ha anche delle ottimizzazioni per i netbook...

Non bisogna dimenticare che qui cosetti sono equivalenti ad un hw di 5-6+ anni fa...

Rayvaughan
20th January 2010, 21:05
gente non esperta = gente che non sa installare un antivirus decente e un browser sicuro = eliminati giustamente per selezione naturale
Poi aspetta un po' e vedrai come piomberanno virus per win7, tutte ste case di antivirus mica possono andare fallite ;), meglio sapere almeno il minimo indispensabile o chiedere aiuto a chi lo conosca
per ora non ha ancora problemi vista(vabbè è uguale a 7 solo non ottimizzato in certe cose), è win xp che è troppo vecchio=conosciuto

marlborojack
21st January 2010, 14:05
Il discorso è che bisognerebbe capire se la starter è una versione normale di di 7 solo castrata per farla costare di meno oppure se ha anche delle ottimizzazioni per i netbook...
Non bisogna dimenticare che qui cosetti sono equivalenti ad un hw di 5-6+ anni fa...

ovviamente il kernel è lo stesso, magari è compilato con ottimizzazione per i processori atom, visto che la stragrande maggioranza dei netbook hanno quel processore. In pratica potrebbe essere + ottimizzato di una qualsiasi versione di xp, il problema rimane la castrazione dei servizi necessaria ai pc che non hanno sufficiente ram o velocità del bus. Ne parlavamo con Hador, il reale motivo per passare a vista/win7 è sostanzialmente la presenza di directx 10/11, ma visto che l'hw dei netbook difficilmente prevede una gpu seria io non vedo la necessità di usare un s.o. pesante.

In ogni caso, se vuoi davvero fare un confronto, ti consiglio di andare sul sito della HWNL che ha recentemente fatto una serie di win ottimizzati per netbook, tra cui anche win7. Provare è meglio che discutere :nod:

Lars
21st January 2010, 14:39
In ogni caso, se vuoi davvero fare un confronto, ti consiglio di andare sul sito della HWNL che ha recentemente fatto una serie di win ottimizzati per netbook, tra cui anche win7. Provare è meglio che discutere :nod:


da profano , ho usato un XP compilato x net acer 110L con SSD 16GB ( chi si ricorda sa cosa significa .. ) : SSD aveva la velocita' di un pendisk comprato dai cinesi ... era na sfida tirarci su un xp e fallo andare decenti .. beh la release hwnl era tra le top (quello o linux)

Mosaik
21st January 2010, 15:42
In ogni caso, se vuoi davvero fare un confronto, ti consiglio di andare sul sito della HWNL che ha recentemente fatto una serie di win ottimizzati per netbook, tra cui anche win7. Provare è meglio che discutere :nod:

Magari quelle versioni me le provo un po' per conto mio prima , tks :D