Log in

View Full Version : L'applauso di Snejder

Wayne
25th January 2010, 10:02
Perdonate se mi "stacco" dal thread sulla giornata di campionato di ieri, ma volevo capire se son rimasto tipo l'unico al mondo a credere 'sta cosa:

ma realmente "l'arbitro ha sbagliato" "e' in malafede" e "e' stata una espulsione assurda"? :eek:

Da quel che han fatto vedere su Sky, 30 secondi prima Snejder s'e' alzato da terra morso dalla tarantola e ha mandato a cagare l'arbitro con un gesto decisamente eloquente urlando "FUCK OFF!!! VAFFANCULO!"

(i labiali, in certe occasioni, sono leggibilissimi :dumbnod: )

poi, giusto 30 secondi dopo, si fa circa 20 metri guardando in faccia l'arbitro e battendogli le mani dicendo "braaavo! braaaavo! braaaavo" e continuando visto che Rocchi non lo stava guardando, per esser sicuro che il messaggio arrivasse.

Ora, io non so su quale pianeta viva il tifoso di calcio medio (non sto a ribadire che a me del calcio in generale e della partita di ieri sera nel dettaglio m'importa un cazzo perche' gia' e' chiaro :nod: ), ma in che modo prendere questo cazzobuffo e mandarlo a fare la doccia immediatamente, diventa un errore DELL'ARBITRO?!

Leggo i commenti su gazzetta.it, e c'e' gente che grida allo scandalo... ma stiamo scherzando?
Questi 22 imbecilli in braghini corti che pensano d'essere il centro del mondo solo perche' tiran calci ad un pallone, hanno sulle spalle la responsabilita' di essere - purtroppo :( - dei modelli di ruolo per centinaia di migliaia di ragazzini, che li venerano come idoli.

E se il tuo idolo prende per il culo l'arbitro, con tanto di "braaaavo, braaaaavo" in faccia, perche' io non lo dovrei fare?
Forse un giorno mettero' al mondo della prole, me lo auguro.
Ma mi auguro anche che si appassioni alla pelota basca, piuttosto che al calcio, perche' anche solo l'idea che un giorno mi possa dire "o! babbo! ma l'arbitro ha sbagliato a espellere uno che lo piglia per il culo in faccia, eh?" mi terrorizza abbastanza.

Plz, ditemi che non sono io che vivo su marte :)
O che almeno, ALMENO, vale il concetto del "sono un tifoso, non riesco ad essere obiettivo nemmeno sotto tortura"... almeno mi metto l'anima in pace.

Axet
25th January 2010, 10:06
Era da sbattere fuori senza passare dal via.

saltaproc
25th January 2010, 10:06
non bastava un 3d per portarci per il culo :gha: :cry::cry::cry:

btw l'espulsione è socrosanta alla fine nessun merda si è lamentato di questo + che altro è sul fallo non fallo di ambrosini ( che poi scatena l'ira del merda ) che magari si può parlare

poi da li è partito per la tangente con un arbitraggio degno di un campetto di serie piedi a banana e non da un derby tra prima e seconda.............

Axet
25th January 2010, 10:09
btw l'espulsione è socrosanta alla fine nessun merda si è lamentato di questo + che altro è sul fallo non fallo di ambrosini ( che poi scatena l'ira del merda ) che magari si può parlare

Eh? Ma se nell'altro 3d whinano perchè l'arbitro ha favorito il milan (:rotfl:), così come lo stesso mourinho e paolillo han whinato pesantissimo riguardo a sta cosa.. Insomma il popolo interista non l'ha presa mica bene.

Dal canto mio se l'avesse fatto uno del milan mi sarei sì incazzato, ma col giocatore.. è un po' come la testata di zidane. Non puoi fare una coglionata del genere, nel qual caso la colpa è solo tua e ti becchi le conseguenze.

ilsagola
25th January 2010, 10:11
Espulsione giusta. Ma solo perchè, si sa, gli arbitri gli remano contro alla MerdInter
@Axet ma hai dormito stanotte?:><:

Axet
25th January 2010, 10:14
Espulsione giusta. Ma solo perchè, si sa, gli arbitri gli remano contro alla MerdInter
@Axet ma hai dormito stanotte?:><:

Si, ormai sono abituato a conduzioni arbitrali del genere, c'ho fatto il callo :sneer:

Wayne
25th January 2010, 10:14
btw l'espulsione è socrosanta alla fine nessun merda si è lamentato di questo

Da Gazzetta.it

Rocchi mi ha chiesto se mi sarei arrabbiato se qualcuno dei miei giocatori avesse applaudito ironicamente il mio lavoro. Gli ho risposto no

xetrax | lunedì 25 gennaio 2010, 08:38
mah... 2 espulsioni in effetti assurde, come il rigore alla fine. l'unico che doveva essere buttato fuori era favalli.... difficile dare torto a mou stavolta.

snajder ha un pochino esagerato e l'arbitro ha seguito il regolamento

Sneijder, invece, aveva gia' insultato l'arbitro prima, quando ha fermato l'olandese andandogli addosso e fermando l'azione d'attacco dell'Inter, poi gli ha applaudito in faccia per un bel po', quindi secondo regolamento ci potrebbe stare il rosso

L'espulsione di Sneider ci poteva stare

...non continuo, son solo i primi che ho trovato.

Sturm
25th January 2010, 10:16
Gioco demmerda peddè.

Axet
25th January 2010, 10:17
Wayne non c'è bisogno di andare sul sito della gazzetta, leggiti i commenti nel 3d della seconda giornata ;)

ilsagola
25th January 2010, 10:18
Si, ormai sono abituato a conduzioni arbitrali del genere, c'ho fatto il callo :sneer:

Non dico per l'arbitro ma per tutte le stronzate che hai sparato ieri :sneer:

Shub
25th January 2010, 10:18
Ma come nessun interista ha whinato? ma se UAN ha proprio bubato sulle ingiuste espulsioni??

Il discorso Wayne è che se facessero sempre a sto modo le partire finirebbero sempre 2-0 a tavolino tirando una monetina, visto che...tutti mandano gli arbitri a fan, tutti bestemmiano, tutti sono sarcastici e irrispettosi.

Da regolamento, e io che ho giocato per 15 anni a calcio l'ho visto solo 2 volte in vita mia, per una bestemmia ma in teoria dovrebbero farlo sempre.

Edeor
25th January 2010, 10:22
Ridicolo Sneijder, ma ancor più ridicoli quelli che lo difendono.

saltaproc
25th January 2010, 10:22
io parlavo del forum la gazza dopo le partite perse non la leggo mai

sul forum mi ricordo + che altro le caragnate sulle ammonizioni e sul fallo di ambrosini e il rigore ..........

in ogni caso è un argomento fino a se stesso .....oggi i merda si estinguono tutti :fffuuu:

Mellen
25th January 2010, 10:24
dovrebbero esserci almeno 4-5 espulsioni a partita, purtroppo ormai gli arbitri sono passivi a queste cose proprio perchè quando applicano il regolamento, vengono crocefissi dalla stampa.

Iniziassero ad ogni partita ad ammonire il giocatore che lo manda a fanculo.

Proprio sabato parlavo con un arbitro prima di iniziare la partita del nostro campionato. Lui stesso ha detto "se la protesta è civile, mi sembra giusto che ci possa anche stare. L'importante è il tono che si usa e il non gesticolare" (visto che sono uno che parla tantissimo in campo, con l'arbitro e gli avversari ma in vita mia, circa 20 anni di calcio+calcetto, ho preso non più di 2-3 ammonizioni per proteste.

IamRoland
25th January 2010, 10:43
non bastava un 3d per portarci per il culo :gha: :cry::cry::cry:
poi da li è partito per la tangente con un arbitraggio degno di un campetto di serie piedi a banana e non da un derby tra prima e seconda.............
Saltaproc ha centrato il punto.
Nell'altro post, nn si è whinato x l'espulsione in se (e l'ho pure sottolineato che Sneijder è un coglione x averci lasciato in 10 x un'ora) quanto per la presunta simulazione che ha generato la protesta, simulazione che nn c'era (e nn lo dico solo io eh) e che solo l'arbitro ha visto.

Palur
25th January 2010, 10:44
Pure borriello gli ha berciato in faccia 5 minuti ma non ho visto cartellini. Questo è quanto.

laphroaig
25th January 2010, 10:44
l'errore è stato fischiare una simulazione che non stava nè in cielo e nè in terra e da lì è partito il tutto.
sbattere fuori l'olandesino è stato sacrosanto e lo dico da interista.
quello che fa storcere il naso non è l'espulsione ma l'uniformità di giudizio.
quante volte i gattuso sono andati a muso duro dall'arbitro, i totti ecc ecc. ogni partita dalla serie a alla terza categoria vede almeno un episodio di mancanza di rispetto nei confronti dell'arbitro e non tutti vengono sanzionati.

giusto sbatterlo fuori, però da domenica prossima uguale comportamento-> uguale punizione altrimenti si entra nel campo delle cazzate.

Incoma
25th January 2010, 11:04
Le critiche nei confronti dell'arbitro per l'espulsione di Sneijder, a termini di regolamento palesemente ed assolutamente ingiustificate, nascono dal fatto che di fronte allo stesso tipo di comportamento (gesto manifestamente offensivo e/o irriguardoso nei confronti dell'arbitro, con tanto di illustrazione sul regolamento) 10 arbitri intervengono in 3 modi differenti (nulla, ammonizione, espulsione) ed il medesimo arbitro, a seconda dei casi, in 10 situazioni analoghe interviene in tre modi differenti (nulla, ammonizione, espulsione).

Siccome il mondo del calcio è pieno di bambinoni viziati che si credono onnipotenti l'unica soluzione è l'applicazione rigorosa del regolamento ad ogni occasione in cui vada applicato, previa comunicazione alle squadre in riunione tecnica da parte di Collina.

L'altro aspetto che andrebbe corretto è lasciare all'arbitro margini di discrezionalità interpretativa. Il regolamento è pieno di "a giudizio o a discrezione dell'arbitro" che andrebbero levati, il caso più lampante è la discrezionalità interpretativa sui falli di mano. Nel basket quando la palla tocca un piede è sempre infrazione, punto. Tutto chiaro e limpido. Nessuna possibilità di protesta.

ilsagola
25th January 2010, 11:05
l'errore è stato fischiare una simulazione che non stava nè in cielo e nè in terra e da lì è partito il tutto.
quante volte i gattuso sono andati a muso duro dall'arbitro, i totti ecc ecc. ogni partita dalla serie a alla terza categoria vede almeno un episodio di mancanza di rispetto nei confronti dell'arbitro e non tutti vengono sanzionati.

giusto sbatterlo fuori, però da domenica prossima uguale comportamento-> uguale punizione altrimenti si entra nel campo delle cazzate.

Guarda che quando l'ha mandato in culo e gliene ha dette di tutte l'arbitro ha fatto finta di nulla, ma se gli applaudi 10 ore nelle orecchie, pd ha fatto bene.
Più che altro dal primo minuto quando non ha ammonito Ronaldinho la partita gli è un pò sfuggita di mano, ha provato a riprenderla ma ha fatto una serie di cazzate clamorose e non c'ha capito più una sega, imho perchè non c'era Rizzoli?

saltaproc
25th January 2010, 11:07
quindi come al solito io ho sempre ragione..spero che randolk si ricordi di questo :cry::cry::cry::cry:

Incoma
25th January 2010, 11:08
Guarda che quando l'ha mandato in culo e gliene ha dette di tutte l'arbitro ha fatto finta di nulla

Questo infatti è l'errore, non certo l'espulsione. Ammonisci come da regolamento. Invece no, nulla, così da un lato l'arbitro si sente a credito perche pensa che visto che è stato tollerante i giocatori gli daranno una mano cercando di comportarsi bene, dall'altro il messaggio che hai appena dato ai giocatori è che posson fare quello che vogliono e dopo la situazione ti sfugge di mano. Ed infatti è sfuggita.

ilsagola
25th January 2010, 11:11
Questo infatti è l'errore, non certo l'espulsione. Ammonisci come da regolamento. Invece no, nulla, così l'arbitro si sente a credito, i giocatori pensano di poter fare quello che vogliono e dopo la situazione ti sfugge di mano.

E' vero, purtroppo è una cosa che andrebbe studiata con uniformità, da far applicare a tutti gli arbitri, oh appena senti un fanculo tiri fuori il giallo, se ti rimandano a fanculo altro giallo, vedrai che piano piano si calmano tutti

saltaproc
25th January 2010, 11:14
dicevano ieri sera che l'ammonizione non è prevista per ste cose

l'arbitro ha applicato alla lettera il regolamento nel caso snajder

è tutto il resto che ha scazzato :rotfl::rotfl::rotfl:

holysmoke
25th January 2010, 11:15
come gia detto in altro post... le regole ci sono ma vengono interpretate in modo diverso da ogni arbitro sui fuorigioco, sui rigori e anche sul farsi rispettare.

Incoma
25th January 2010, 11:15
dicevano ieri sera che l'ammonizione non è prevista per ste cose

Per quali cose?

saltaproc
25th January 2010, 11:16
Per quali cose?
offese rivolte all'arbitro

poi aho non è che mi sono informato lo dicevano gianni e pinotto ieri sera durante la telecronaca

Incoma
25th January 2010, 11:17
offese rivolte all'arbitro
poi aho non è che mi sono informato lo dicevano gianni e pinotto ieri sera durante la telecronaca

Gianni e Pinotto è meglio diano una ripassata al regolamento invece di parlare a vanvera.

"protestare con parole o gesti nei confronti degli ufficiali di gara --> ammonizione"
"usare un linguaggio o fare gesti offensivi, ingiuriosi, oltraggiosi o minacciosi --> espulsione"

saltaproc
25th January 2010, 11:20
Gianni e Pinotto è meglio diano una ripassata al regolamento invece di parlare a vanvera.
aho uno è interista e l'altro è un gobbo romano plausibile che non capiscano un cazzo :sneer::sneer::sneer::sneer:

Kappa
25th January 2010, 11:20
Probabilmente la cosa più giusta che quest'arbitro ha fatto in questa per lui deludente partita.

Randolk
25th January 2010, 11:26
Quello che fa incazzare non è l'espulsione in sè. Isolata dal contesto ci sta tutta la vita.
Poi c'è gente che con un triplo vaffanculo in the face resta impunita e linda come il bucato steso al sole, c'è gente che fuck you/vai tu si becca tre giornate, c'è gente tipo Borriello che sbraita in faccia all'arbitro e non succede nulla. E allora vaffanculo no? Il discorso di uein non fa una grinza, in una partita di rugby non esistono cose del genere. Ma non può venire considerata isolata dal contesto, senza uniformità di giudizio diventa una pagliacciata.

laphroaig
25th January 2010, 11:28

"protestare con parole o gesti nei confronti degli ufficiali di gara --> ammonizione"
"usare un linguaggio o fare gesti offensivi, ingiuriosi, oltraggiosi o minacciosi --> espulsione"

non so in quale diavolo di comma che han letto ieri, c'era scritto che l'applauso è considerato offensivo e non una protesta e quindi da rosso.

ma chissenefrega. così è ancora più bello :D

saltaproc
25th January 2010, 11:29
se oggi vi vengono le pustole nope mi sono convertito al cristianesimo e vi sto mandando le piaghe :devil:

ilsagola
25th January 2010, 11:33
aho uno è interista e l'altro è un gobbo romano plausibile che non capiscano un cazzo :sneer::sneer::sneer::sneer:

2 Interisti

laphroaig
25th January 2010, 11:35
ma salta occhio con gli anatemi: dinho, antonini, galliani, rivera, ronaldo, le tabelle di ruiu e tutta una serie di cazzari nel corso della settimana non han fatto che lanciare strali e..... come dire....

ma vogliamo parlare di antonini? ieri alla ds "il mr sta dando spazio a noi giovani"
ma lo sa che ha 27 anni?:rotfl::rotfl:

holysmoke
25th January 2010, 11:37
ma vogliamo parlare di antonini? ieri alla ds "il mr sta dando spazio a noi giovani"

vabbe rispetto ai senatori è giovane :sneer:

Bakaras
Boh per me l'espulsione per Wesley ci sta, poco prima aveva già fatto finta di non sentire i ripetuti "vaffanculo" e "fuck you" ( in due lingue , voleva essere certo che Rocchi capisse...) come si vede dalle immagini televisive, subito dopo fischia la simulazione di Lucio, Snejider si avvicina applaudendo, rocchi lo vede fà finta di nulla e si gira, dopo qualche secondo con Snejider a pochi metri ormai che gli urla "bravo bravo" non può più far finta di nulla, e estrae il cartellino.
Gli arbitri in moltissimi casi cercano di far finta di nulla ( lo stesso Totti che manda a fanculo ripetutamente non ricordo chi perchè gli impedisce di calciare in area , l'arbitro si gira di spalle e fà finta di non sentire ) probabilmente un arbitro con più personalità l'avrebbe preso di petto ai primi "fuck you " redarguendolo o anche sventolandogli un giallo sotto il naso.

saltaproc
ma salta occhio con gli anatemi: dinho, antonini, galliani, rivera, ronaldo, le tabelle di ruiu e tutta una serie di cazzari nel corso della settimana non han fatto che lanciare strali e..... come dire....
io lo avevo detto che protavano rogna....poi ci si è messo pure mclove a tifare per noi....li sapevo che non avevamo + scampo :cry::cry::cry::cry:

vabbe rispetto ai senatori è giovane :sneer:
da bravo su la vostra difesa vanta gente del calibro di cannavaro grosso e zebina :point::point::point:

Incoma
25th January 2010, 11:41
non so in quale diavolo di comma che han letto ieri, c'era scritto che l'applauso è considerato offensivo e non una protesta e quindi da rosso.
ma chissenefrega. così è ancora più bello :D

Infatti è proprio così. L'applauso nei confronti dell'arbitro è uno dei tre esempi che vengono illustrati nel regolamento per identificare alcuni gesti manifestamente offensivi e/o irriguardosi verso l'arbitro punibili con il rosso. Gli altri due evidenziati sono il gesto dell'ombrello e levarsi la maglia lanciandola all'indirizzo dell'arbitro.

Ciò su cui non ero d'accordo è che qualcuno ritenesse la semplice protesta con parole o gesti non passibile di ammonizione, quando invece è esattamente ciò che prevede il regolamento. Quindi se un giocatore protesta o manda a cagare l'arbitro o il guardalinee in seguito ad una decisione arbitrale si deve beccare in automatico il giallo, cosa che sui campi di calcio avviene raramente, anche in caso di proteste plateali.

Bakaras
25th January 2010, 11:43
Infatti è proprio così. L'applauso nei confronti dell'arbitro è uno dei tre esempi che vengono illustrati nel regolamento per identificare alcuni gesti manifestamente offensivi e/o irriguardosi verso l'arbitro punibili con il rosso. Gli altri due evidenziati sono il gesto dell'ombrello e levarsi la maglia lanciandola all'indirizzo dell'arbitro.

L'hanno scritto pensando a Cassano? :rotfl::rotfl:

Axet
25th January 2010, 11:44
Non dico per l'arbitro ma per tutte le stronzate che hai sparato ieri :sneer:

Stronzate? Ma te le riconfermo tutte e invece di fare reply sterili ti invito a smentirmi ^^

holysmoke
25th January 2010, 11:44
i
da bravo su la vostra difesa vanta gente del calibro di cannavaro grosso e zebina :point::point::point:

e quindi? mo nn posso fare na battuta che mi devi far ricordare l'animale morto in avatar?

:fffuuu:

saltaproc
25th January 2010, 11:45
e quindi? mo nn posso fare na battuta che mi devi far ricordare l'animale morto in avatar?
sono ferito e pericoloso oggi...........:fffuuu:

Axet
25th January 2010, 11:46
Pure borriello gli ha berciato in faccia 5 minuti ma non ho visto cartellini. Questo è quanto.

Borriello si è lamentato, non ha insultato e poi preso per il culo l'arbitro eh

Un conto è andare a muso duro o lamentarsi, un conto è prima urargli "FUCK OFF" e 30 secondi dopo andargli ad applaudire in faccia per un tempo infinito dicendogli pure "bravo bravo bravo".

Se permetti ci passa l'oceano pacifico in mezzo tra le due cose.

Brcondor
25th January 2010, 11:55
http://www.youtube.com/watch?v=MdFeNG4HIbY
E fra parentesi, nel rugby un arbitro dirige realmente la partita, ha molto piu "potere", a volte sbaglia, ma nn ho MAI visto un giocatore protestare in maniera minimamente offensiva, anche perchè c'è una regola abbastanza chiara per la quale SOLO il capitano puo parlare con l'arbitro(pena 10 min di espulsione momentanea): se a e b litigano, l'arbitro arriva chiama i due capitani parla con i duea capitani davanti a loro due e i due capitani dicono al resto della squadra ciò che l'arbitro ha detto.
Piccolo edit: gli allenatori non sono neanche in campo e nn possono parlare con la squadra

Axet
25th January 2010, 12:07
http://www.youtube.com/watch?v=MdFeNG4HIbY
E fra parentesi, nel rugby un arbitro dirige realmente la partita, ha molto piu "potere", a volte sbaglia, ma nn ho MAI visto un giocatore protestare in maniera minimamente offensiva, anche perchè c'è una regola abbastanza chiara per la quale SOLO il capitano puo parlare con l'arbitro(pena 10 min di espulsione momentanea): se a e b litigano, l'arbitro arriva chiama i due capitani parla con i duea capitani davanti a loro due e i due capitani dicono al resto della squadra ciò che l'arbitro ha detto.
Piccolo edit: gli allenatori non sono neanche in campo e nn possono parlare con la squadra

Mentalità completamente e assolutamente diverse.
Questo non è un problema solo del calcio italiano eh, è così ovunque.

Certo ci sarebbe moltissimo da imparare dal rugby, ma è proprio una questione di cultura e formazione.

ilsagola
25th January 2010, 12:08
Stronzate? Ma te le riconfermo tutte e invece di fare reply sterili ti invito a smentirmi ^^
:bored:

Incoma
25th January 2010, 12:20
Borriello si è lamentato, non ha insultato e poi preso per il culo l'arbitro eh
Un conto è andare a muso duro o lamentarsi, un conto è prima urargli "FUCK OFF" e 30 secondi dopo andargli ad applaudire in faccia per un tempo infinito dicendogli pure "bravo bravo bravo".
Se permetti ci passa l'oceano pacifico in mezzo tra le due cose.

Infatti il primo da regolamento va ammonito (e non è stato fatto), il secondo da regolamento va ammonito al "fuck off" (e non è stato fatto) e se applaude ironicamente all'indirizzo dell'arbitro va giustamente espulso.

Se non viene ammonito il giocatore che protesta platealmente a parole o a gesti (e a termini di regolamento deve essere fatto, sempre) ci si potrebbe aspettare anche che non venga espulso il giocatore che applaude e quindi ha un comportamento irriguardoso (e a termini di regolamento andrebbe fatto, sempre). Da qui le critiche all'operato dell'arbitro, che per quanto riguarda il singolo episodio Sneijder decide esattamente a norma di regolamento (e fa bene), quando in situazioni precedenti decide come cazzo pare a lui, interpretando il regolamento discrezionalmente (e fa molto meno bene).

^Gatsu^
25th January 2010, 12:44
L'espulsione era giustissima e sacrosanta, anche se avrebbe dovuto farlo da subito appena esser stato mandato a fare in culo.
Il regolamento andrebbe applicato alla lettera, perché i giocatori non possono permettersi certi comportamenti nei confronti degli arbitri. Li si critica sempre, ma dovrebbero essere i giocatori i primi ad aiutarli in campo.

innaig86
25th January 2010, 13:14
il secondo da regolamento va ammonito al "fuck off"

Wat?

McLove.
25th January 2010, 13:39
Perdonate se mi "stacco" dal thread sulla giornata di campionato di ieri, ma volevo capire se son rimasto tipo l'unico al mondo a credere 'sta cosa:

ma realmente "l'arbitro ha sbagliato" "e' in malafede" e "e' stata una espulsione assurda"? :eek:

Da quel che han fatto vedere su Sky, 30 secondi prima Snejder s'e' alzato da terra morso dalla tarantola e ha mandato a cagare l'arbitro con un gesto decisamente eloquente urlando "FUCK OFF!!! VAFFANCULO!"

(i labiali, in certe occasioni, sono leggibilissimi :dumbnod: )

poi, giusto 30 secondi dopo, si fa circa 20 metri guardando in faccia l'arbitro e battendogli le mani dicendo "braaavo! braaaavo! braaaavo" e continuando visto che Rocchi non lo stava guardando, per esser sicuro che il messaggio arrivasse.

Ora, io non so su quale pianeta viva il tifoso di calcio medio (non sto a ribadire che a me del calcio in generale e della partita di ieri sera nel dettaglio m'importa un cazzo perche' gia' e' chiaro :nod: ), ma in che modo prendere questo cazzobuffo e mandarlo a fare la doccia immediatamente, diventa un errore DELL'ARBITRO?!

Leggo i commenti su gazzetta.it, e c'e' gente che grida allo scandalo... ma stiamo scherzando?
Questi 22 imbecilli in braghini corti che pensano d'essere il centro del mondo solo perche' tiran calci ad un pallone, hanno sulle spalle la responsabilita' di essere - purtroppo :( - dei modelli di ruolo per centinaia di migliaia di ragazzini, che li venerano come idoli.

E se il tuo idolo prende per il culo l'arbitro, con tanto di "braaaavo, braaaaavo" in faccia, perche' io non lo dovrei fare?
Forse un giorno mettero' al mondo della prole, me lo auguro.
Ma mi auguro anche che si appassioni alla pelota basca, piuttosto che al calcio, perche' anche solo l'idea che un giorno mi possa dire "o! babbo! ma l'arbitro ha sbagliato a espellere uno che lo piglia per il culo in faccia, eh?" mi terrorizza abbastanza.

Plz, ditemi che non sono io che vivo su marte :)
O che almeno, ALMENO, vale il concetto del "sono un tifoso, non riesco ad essere obiettivo nemmeno sotto tortura"... almeno mi metto l'anima in pace.

non ho letto il restod ei post che vado di fretta ma faccio un commento al post iniziale

Il tifoso non riesce ad essere obiettivo mai proprio perche e' tifoso se all'animo del tifoso aggiungi pure le varie teorie complottisitiche che per ora vanno di moda in tutto ed una buona dose di cretinaggine che si trova facilmente in giro ecco il cocktail perfetto.
Il discorso e' interessante anche per altri spunti. Il primo e' perche in Italia si permettano certi atteggiamenti, al punto che perfino i telecronisti, capisco il tifoso burino, ma un telecronista che dice che ha rovinato la partita con un espulsione sacrosanta non sta ne in cielo ne in terra.
Seguo molto sport usa sport dove non ci sono interessi economici minori, anzi probabilmente anche piu elevati, e situazioni di questa conflittualita con l'arbitro non esistono per nulla, certo va detto che che esistono tutti gli strumenti per evitare il "sospetto" leggasi moviola in campo ma sinceramente non ho mai visto grosse contestazioni rivolte agli arbitri o un atteggiamento vittimista da parte dei giocatori nei loro confronti anche in decisioni dure nei loro confrotni o che compromettevano una partita.
Questa e una delle prime cose che andrebbe cambiate nel calcio ridare dignita alla figura arbitrale , questo atteggiamento nei confronti degli arbitri da parte dei giocatori.
UN altro aspetto che mi fa spesso incazzare del calcio, oltre alle varie meline ed i morti che poi resuscitano una volta perso tempo cose che cesserebbero di esistere se solo si mettesse un tempo effettivo, e una serie di regole dozzinali sul comportamento antisportivo, cioe' al momento se dopo un goal ti togli la maglia e' antisportivo, invece se chiedi l'ammonizione di un avversario all arbitro dopo un fallo invece e' un comportamento sportivissimo.

Seguo il calcio da sempre ma c'e' sempre piu da restare esterefatto nella merda in cui sta finendo e nella totale inerzia nel prendere inziative per rendere questo sport piu serenom quando basterebbe una maggior rigidita' di decisione e qualche modifica al regolamento insieme all incremento tecnologico a renderlo decisamente più sereno.

Malbrouk
25th January 2010, 14:17
senza entrare nel merito dell'espulsione che di calcio ne so 0, e delle regole ancor meno

ieri ho visto su rai2 gli highlights e prima dell'espulsione snejder è andato a sbattere contro l'arbitro che stava sulla sua strada ( in un posto del piffero), e già lì si era molto incazzato, nessuno l'ha visto? :look:

ah cmq il calcio, con tutto cio' che è annesso avrebbe bisogno di un pochetto di umiltà in più, quantificando direi il peso della luna più o meno

Incoma
25th January 2010, 14:25
Wat?

Un " 'fanculo " per esser stato placcato dall'arbitro non credo meriti più di un giallo, mi pare (ma posso sbagliare) più un imprecazione generica di frustrazione per la situazione che un mandare a quel paese l'arbitro con intenti offensivi , un po' come quando ti dai una martellata su un dito e mandi affanculo chiodo e martello e tutto ciò che ti sta intorno...

...poi per la carità, se ad ogni improperio che vola in campo più o meno velatamente indirizzato ad arbitro o guardalinee si tira fuori sistematicamente il rosso a termini di regolamento io non ho problemi anzi, mi fa piacere, basta che lo si faccia sempre senza alcuna distinzione e/o interpretazione soggettiva sulle reali intenzioni del giocatore.

E' l'incoerenza che infastidisce e lascia margini per le discussioni:

Boriello (credo) si mette a strillare platealmente ed in maniera prolungata in faccia all'arbitro ---> nulla di fatto (regolamento alla mano minimo ci va il giallo: "protestare con parole o gesti nei confronti dei direttori di gara" o il rosso "usare un linguaggio o fare gesti offensivi, ingiuriosi, oltraggiosi o minacciosi").

Poco dopo Sneijder sfancula l'arbitro per averlo accidentalmente steso ---> nulla di fatto (regolamento alla mano minimo ci va il giallo "protestare con parole o gesti nei confronti dei direttori di gara" o il rosso "usare un linguaggio o fare gesti offensivi, ingiuriosi, oltraggiosi o minacciosi")

Applauso prolungato ironico all'arbitro di Snejder dopo una decisone presa ---> rosso (regolamento alla mano ci va il rosso, è descritto il caso specifico).

Troppa disomogeneità da parte dello stesso arbitro a distanza di pochi minuti.

Incoma
25th January 2010, 14:48
non ho letto il restod ei post che vado di fretta ma faccio un commento al post iniziale
Il tifoso non riesce ad essere obiettivo mai proprio perche e' tifoso se all'animo del tifoso aggiungi pure le varie teorie complottisitiche che per ora vanno di moda in tutto ed una buona dose di cretinaggine che si trova facilmente in giro ecco il cocktail perfetto.
Il discorso e' interessante anche per altri spunti. Il primo e' perche in Italia si permettano certi atteggiamenti, al punto che perfino i telecronisti, capisco il tifoso burino, ma un telecronista che dice che ha rovinato la partita con un espulsione sacrosanta non sta ne in cielo ne in terra.
Seguo molto sport usa sport dove non ci sono interessi economici minori, anzi probabilmente anche piu elevati, e situazioni di questa conflittualita con l'arbitro non esistono per nulla, certo va detto che che esistono tutti gli strumenti per evitare il "sospetto" leggasi moviola in campo ma sinceramente non ho mai visto grosse contestazioni rivolte agli arbitri o un atteggiamento vittimista da parte dei giocatori nei loro confronti anche in decisioni dure nei loro confrotni o che compromettevano una partita.
Questa e una delle prime cose che andrebbe cambiate nel calcio ridare dignita alla figura arbitrale , questo atteggiamento nei confronti degli arbitri da parte dei giocatori.
UN altro aspetto che mi fa spesso incazzare del calcio, oltre alle varie meline ed i morti che poi resuscitano una volta perso tempo cose che cesserebbero di esistere se solo si mettesse un tempo effettivo, e una serie di regole dozzinali sul comportamento antisportivo, cioe' al momento se dopo un goal ti togli la maglia e' antisportivo, invece se chiedi l'ammonizione di un avversario all arbitro dopo un fallo invece e' un comportamento sportivissimo.
Seguo il calcio da sempre ma c'e' sempre piu da restare esterefatto nella merda in cui sta finendo e nella totale inerzia nel prendere inziative per rendere questo sport piu serenom quando basterebbe una maggior rigidita' di decisione e qualche modifica al regolamento insieme all incremento tecnologico a renderlo decisamente più sereno.

Visto il livello infimo di cultura sportiva e fair play che ruota intorno al mondo del calcio l'unica via d'uscita è:

un regolamento non interpretabile ma da applicare senza discrezionalità (o con il minimo della discrezionalità possibile, oggi è veramente eccessiva)

un'autorità ed autorevolezza della classe arbitrale da migliorare e migliorabile anche con il professionismo "vero";

alcune modifiche alla parte attenente i comportamenti di far play in modo da scoraggiare i furbi o i rompicoglioni, i primi che mi vengono in mente:

infortuni sul terreno di gioco che richiedono l'interruzione della partita con l'intervento dei sanitari costringono il giocatore a star fuori dal gioco per un periodo di tempo non trascurabile (almeno 15 minuti);

come nel rugby l'unico giocatore con cui si relaziona e comunica verbalmente l'arbitro è il capitano della squadra, al quale su richiesta spiega e motiva le proprie decisioni; qualunque protesta o segno di disappunto verso una decisione arbitrale viene punita con un calcio di punizione contro e con l'ammonizione del giocatore responsabile;

due possibilità per tempo di invocare l'istant replay; gli arbitri guardano le immagini coadiuvati da 4to uomo e prendono una decisione. Se la richiesta non si traduce in un cambio della decisione a proprio favore si perdono le residue possibilità di chiedere i replay.

Qualsiasi documento filmato che attesti inequivocabilmente comportamenti antisportivi non rilevati dall'arbitro deve esser preso in considerazione e produrre sentenze disciplinari e pecuniarie esemplari (es: simulazione -> 3 giornate / simulazione in area con proteste ->6 giornate, multe di centinaia di migliaia di euro a crescere esponenzialmente via via che si reitera)

Perdita di tempo sanzionata non solo con provvedimento disciplinare ma se reiterata espulsione temporanea di un giocatore della squadra colpevole.

Axet
25th January 2010, 14:51
Si ma incoma, borriello ci stava parlando civilmente con l'arbitro eh. Insomma son proprio due situazioni differenti

McLove.
25th January 2010, 14:58
sono d'accordo ma per limare tutte le "perdite di tempo" antisportive basta mettere il tempo effettivo toh 30 minuti a tempo tanto spesso si gioca anche meno.
sono totalmente d'accordo anche per la discrezionalita' ecessiva troppi se e ma pena al fallo di mano di ieri di maicon
una regola dice che il movimento del corpo ebba essere congruo (sarebbe rigore che cazzo ci faceva quella mano la?).
un altra indica la volontarieta' (e come cazzo lo capisci se quella mano sta li per uno spasmo muscolare o riflesso o se lo voleva realmente bloccare?)
un altra indica che se tocca prima lun altra parte del corpo non e' rigore (tocc ail petto ma poi va sul braccio che e' all altezza della testa ed il movimento non e' congruo)

insomma in tutto sto casino un arbitro deve decidere in millisecondi

prendi anche la disciplina del fuorigioco, fino a qualche anno fa era fuorigioco se c'era luce tra i giocatori quindi uno era relamente avanti rsipetto all altro, ora invece e fuori gioco anche se hai un alluce o il naso davanti, insomma al posto di rimuovere le incertezze mettono regole che rendono l'errore sempre piu' possibile, mi sta benissimo che metti il fuorigioco se ha l'alluce davanti ma devi corroborare il tutto con uno strumento per verificarlo. invece ora come ora gli occhi dei guardalinee sono glis tessi di 40 anni fa ma con le moviole si vede l'errore arbitrale e se veramente l'alluce era piu a vanti o meno. Cavolo rimetti la regola che deve esserci "luce" cosi dai certezza al posto di dover essere obbligati a fischiare i fuorigioco millimetrici e se non lo fai sei merda ed hai rovinato una partita.

Boh io rimango sempre piu perplesso ma le innovazioni dovute non si faranno finche non schiatta blatter

NelloDominat
25th January 2010, 15:06
In tutto il mondo, in qualsiasi disciplina, sarebbe stato cacciato fuori e tutti avrebbero detto "ha fatto bene a cacciarlo". Solo in Italia si esce con la frase "é ma era il derby, ste cose non si fanno". Quando Beckham ha preso i cartellino giallo, per non so quale cosa...
ha sorriso e se n'é adato via...

Odyen
25th January 2010, 18:53
Esplulsione sacrosanta per quanto mi riguarda.