PDA

View Full Version : [HELP TESI] e-commerce



Miave
25th January 2010, 11:41
amicici di wayne... sono disperato :afraid:
devo scrivere la tesi su un argomento che mi fa merda, e non ho nemmeno la minima idea di cosa scrivere... quindi essendo in un ambiente in cui si trova qualsiasi strano tipo di soggetto :D mi chiedevo se qualcuno avesse a che fare con l'e-commerce per lavoro/passione/studio e potrebbe fornirmi dati o informazioni, dal totalmente generale al super particolare.
che sia di aziende che si son lanciate nell'e-commerce o di siti che propongono e-commerce ad aziende/privati funziona tutto.
anche la minima idea sul cosa buttare giù almeno per partire a scrivere è ben accetta ç_ç

Evildark
25th January 2010, 11:48
http://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico

http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_commerce

già iniziare a leggersi wiki non è male... ovvio che non si può scopiazzare perchè è la prima cosa che un prof va a leggersi :P

Miave
25th January 2010, 11:51
si ok cercavo qualcosina di più :p
l'introduzione con 2 cazzatine generali e 2 grafici si fa... son le 50 pagine dopo il problema :D

Sturm
25th January 2010, 11:54
Puoi scrivere per 50 pagine Danny Crane :sneer:

marlborojack
25th January 2010, 12:47
Puoi scrivere per 50 pagine Danny Crane :sneer:

GRAZIE!

Intanto potresti darci qualche informazione in più. Tecnicamente, vuoi parlare dello sviluppo dell'e-commerce, dagli inizi ad oggi, oppure delle prospettive? Dal punto di vista informatico? economico? sociale?

Miave
25th January 2010, 13:17
punto di vista economico. la storia la userei giusto come 2 paginette di intro ma basarla tutta su quella si discosterebbe troppo dal mio interesse. le prospettive potrebbero già essere interessanti anche se rispetto a solo un paio d'anni fa qui siamo già nel "futuro" e quindi parlare di prospettive risulterebbe complicato, perchè siamo in un periodo a metà tra il vedere l'ecommerce come futuro e vederlo come sistema già integrato.
l'idea di base sarebbe stata intro generale, + 1 capitolo sul b2b e uno sul b2c ma ho praticamente libertà totale...
quindi se trovo qualcuno nel settore dei siti che offrono ecommerce alle aziende mi ci butterei a pesce, stesso dicasi per altre info più o meno ampie ed allo stesso tempo dettagliate da qualcuno che comunque ci lavora/studia, mentre se non trovo nulla il generale va bene... solo che fatico veramente a trovare la roba, tra internet e libri si va dal totalmente irrilevante al troppo base :( non trovo nemmeno dati/grafici aggiornati per dio

Tacitus
25th January 2010, 15:37
fammi capire come funziona:
la tesi te l'hanno data loro obbligatoria o l'hai scelta tu?
scusa se te lo domando ma sono rimasto a una vecchia concezione dell'università ^^

Hardcore
25th January 2010, 15:49
fammi capire come funziona:
la tesi te l'hanno data loro obbligatoria o l'hai scelta tu?
scusa se te lo domando ma sono rimasto a una vecchia concezione dell'università ^^
ma infatti -.-

ilsagola
25th January 2010, 15:50
Puoi scrivere per 50 pagine Danny Crane :sneer:
:rotfl::rotfl:

Miave
25th January 2010, 17:36
fammi capire come funziona:
la tesi te l'hanno data loro obbligatoria o l'hai scelta tu?
scusa se te lo domando ma sono rimasto a una vecchia concezione dell'università ^^
solitamente la tesi si fa applicata ad uno stage, ma nel settore che avevo indicato come interesse (e legato al docente con cui avrei dovuto scrivere la tesi) non sono stato chiamato e, non avendo un argomento pratico da portare, ho avuto la brillante idea di dire alla docente "mi dia lei un argomento" :point:

dai susu non ci credo che nessuno qui fa qualcosa legato all'ecommerce -.-'

San Vegeta
26th January 2010, 15:42
se ti interessa, un case study é Yoox.
Nati dal niente, ora sono quotati in borsa e hanno il monopolio della vendita di vestiti online.

Miave
27th January 2010, 15:00
avrei preferito il caso di qualcuno della community con cui discutere face to face, altrimenti è come copia-incollare info random trovate su wikipedia :(