PDA

View Full Version : help con excel !!!



Mirera
26th January 2010, 00:34
ciao.. non so se è la sezione giusta.. ma ho bisogno di una mano
devo fare una cosa per il lavoro e non ne vengo fuori

allora:
io metto della merce a magazzino (col peso espresso in kg) diciamo 20.000
il magazzino mi fa pagare il magazzinaggio a quindicine indivisibili:
vuole dire che se la merce entra dal 1 al 15 del mese compreso io pago per quel mese due quindicine (la prima e la seconda), se la merce entra dal 16 fino a fine mese ne pago una sola. il prezzo del magazzinaggio è del tipo 2€ per kg
diciamo che io ho immagazzinato la merce il 10 settembre, quindi ad oggi devo pagare 10 quindicine (2*sett, 2*ott, 2*nov, 2*dic e 2*genn)
nel frattempo di questa partita può essere uscita della merce (sapendo la data di uscita), quindi se ad esempio il 10/11 sono usciti 10.000 io pagherò fino alla quindicina del 15/11 per 20.000 e dalla quindicina che comincia col 16/11 10.000 kg
quello che a me serve sapere è se esiste una formula di excel che conoscendo:
data di entrata della merce
peso iniziale della merce
peso rimanente
date di uscita della merce

mi dica AD OGGI quanto mi è costata al kg la merce rimanente in magazzino (includendo quindi il costo del magazzinaggio)

non ne vengo fuori !!!!

grazie cari :bow:

ihc'naib
26th January 2010, 01:07
che vuol dire peso rimanente?
c'e' qualcosa che non torna.

Se non ho capito male, tu vuoi calcolare i costi distribuendoli equamente sulle varie "uscite"?

Perche' in realta' il ragionamento piu' sensato da fare, direi, è considerare la merce indistinguibile, e di conseguenza il costo di ogni particella di merce è la quantità di merce totale uscita dal magazzino nell'arco di tempo considerato divisa per la spesa totale affrontata in quell'arco di tempo.

Se vuoi una valutazione specifica di _quel lotto_ di merce, allora e' inutile che valuti tutto il resto: prendi la storia di quel lotto e calcoli il prezzo.

Se e', come credo, la prima ipotesi, il sistema piu' semplice per farlo con xls e' mettere in una colonna le giacenze alla fine di ogni 15 giorni, in una le movimentazioni in ingresso quindicinali e in una le movimentazioni in uscita. Ovviamente la prima cella, per dire, della riga 2 si ottiene con A1 + A2 -A3. Moltiplicare per il costo di magazzino al kg (K) e sommare (o sommare e moltiplicare, e' ovviamente uguale). "somma colonna A*K" Poi prendi tutti i kg in uscita (somma colonna C), sommi l'ultima cella di A(giacenza attuale), dividi per il risultato precedente e moltiplichi per la giacenza attuale. Cosi' hai ottenuto il costo di magazzinaggio spalmato equamente su tutta la merce.

Mirera
26th January 2010, 10:15
no, mi son spiegata male
siccome la merce che io ho a magazzino la devo ancora vendere, io ho bisogno di sapere, AD OGGI, quanto mi è costata di magazzinaggio.

ad esempio se a me di una partita rimangono 15.000 kg ho bisogno di sapere per quella merce quanto ho pagato fino ad oggi per ogni kg

mi son spiegata meglio ?

nortis
26th January 2010, 10:38
sto facendo una prova veloce, dimmi dove mandartela per capire se ho capito^^

Mirera
26th January 2010, 11:47
sto facendo una prova veloce, dimmi dove mandartela per capire se ho capito^^
ti mando pm :)

San Vegeta
26th January 2010, 14:23
scusa eh... Se ti interessa solo la merce rimasta, calcoli il peso del rimanente (ad esempio 15000kg) e moltiplichi per 2euro x 10 quindicine... Dove é la difficolta'???

Mellen
26th January 2010, 14:33
scusa eh... Se ti interessa solo la merce rimasta, calcoli il peso del rimanente (ad esempio 15000kg) e moltiplichi per 2euro x 10 quindicine... Dove é la difficolta'???

che vuole un file excel con una formula tale da non doversi mettere a fare ogni volta i conti a mano, ma man mano che inserisce "merce entrante" e "merce uscita", le dia il calcolo della spesa.

powerdegre
26th January 2010, 14:48
scusa eh... Se ti interessa solo la merce rimasta, calcoli il peso del rimanente (ad esempio 15000kg) e moltiplichi per 2euro x 10 quindicine... Dove é la difficolta'???
Le serve il costo da quando l'ha presa, l'ha pure scritto...

siccome la merce che io ho a magazzino la devo ancora vendere, io ho bisogno di sapere, AD OGGI, quanto mi è costata di magazzinaggio.

San Vegeta
26th January 2010, 15:37
Le serve il costo da quando l'ha presa, l'ha pure scritto...
Appunto, l'ha scritto!
Ha preso la merce il 10 settembre ed é ancora in magazzino!
15000 x 2 x 10

Sveja

Hathi
26th January 2010, 16:04
Appunto, l'ha scritto!
Ha preso la merce il 10 settembre ed é ancora in magazzino!
15000 x 2 x 10
Sveja


io avevo capito che le interessava quanto aveva pagato di stockaggio sul totale merce, non solo sui 15000 kg di rimanenza

powerdegre
26th January 2010, 16:22
Appunto, l'ha scritto!
Ha preso la merce il 10 settembre ed é ancora in magazzino!
15000 x 2 x 10
Sveja
Ma te hai letto quello che ha scritto?

nel frattempo di questa partita può essere uscita della merce (sapendo la data di uscita), quindi se ad esempio il 10/11 sono usciti 10.000 io pagherò fino alla quindicina del 15/11 per 20.000 e dalla quindicina che comincia col 16/11 10.000 kg

Ha un tot di materiale in deposito e vuole vederne i costi durante tutta la permanenza in deposito, permanenza durante il quale il materiale puo' esser diminuito poiche' ceduto in parte.

Sveja!

San Vegeta
26th January 2010, 16:33
no, mi son spiegata male
siccome la merce che io ho a magazzino la devo ancora vendere, io ho bisogno di sapere, AD OGGI, quanto mi è costata di magazzinaggio.
ad esempio se a me di una partita rimangono 15.000 kg ho bisogno di sapere per quella merce quanto ho pagato fino ad oggi per ogni kg
mi son spiegata meglio ?

E questo me lo sono inventato io?

powerdegre
26th January 2010, 17:03
Le serve un qualcosa che lo faccia da solo, un qualcosa dove segnalando le variazioni le dia automaticamente l'importo aggiornato in qualsiasi momento semplicemente aprendo il file senza dover mettere mano alla calcolatrice.

Glorifindel
26th January 2010, 17:10
uhm, se ho capito bene la richiesta, nella formula dovresti considerare:


[merce finale nella quindicina in kg] x [costo unitario al kg stoccaggio per ogni quindicina]

e successivamente fare la sommatoria dei costi parziali di ogni quindicina.


in teoria questa formula dovrebbe darti in un dato momento la "fotografia" del tuo magazzino meno il venduto alla fine di ogni periodo utile allo scattare del costo (la quindicina), moltiplicato per il costo che comporta stoccare ogni kg per ogni quindicina. Sommando poi i valori trovati per ogni quindicina di riferimento dovresti avere un'immagine veritiera dei costi sostenuti di volta in volta e quindi, per sommatoria, dei costi complessivi in un arco di tempo (più quindicine).

Per fare un esempio: se tu al primo gennaio parti con 10.000 kg di magazzino, ne vendi 5.000 kg alla prima quindicina e rimani con 5.000 kg che ti costeranno 5.000 x 2 euro di costo al kg = 10.000 euro di costi di magazzino sostenuti nella prima quindicina.
Dal 16/1/10 al 30/1/10 vendi altri 5.000 kg e quindi alla fine il tuo costo, scattati gli altri 15gg, è zero.

Complessivamente se prendi il periodo 1/1/10 - 30/1/10 hai sostenuto 10.000 euro di costo/magazzino di cui la totalità imputabili alla prima quindicina (da qui puoi anche capire quali periodi sono stati più "redditizi" per le vendite e quali meno).

Spero di aver capito bene il problema...


edit:
spiego un attimo il mio ragionamento che, rileggendo, mi son reso conto di non aver espresso al meglio :D

siccome ciò che stiamo cercando è un costo (il costo di magazzino di un periodo), dobbiamo guardare in primis cosa fa scattare (o sorgere) quel costo... ovvero il compimento dei 15 giorni.
Se nell'arco dei 15 giorni io ho rispettivamente preso 5000 di partenza di magazzino, venduto 3000, aggiunto scorte per 7000, ciò che conta è in che situazione mi trovo nel quindicesimo giorno (quindi 5000-3000+7000=9000 kg di scorte al primo "check" di costo) visto che in quel momento mi fanno pagare la giacenza in magazzino (se non funziona così, allora devi prendere l'unità di tempo minima secondo cui ti contano il costo di giacenza... se fosse giornaliera dovresti considerare alla fine della giornata quanto hai in magazzino e così via).

nortis
26th January 2010, 17:26
si ma il suo probblema era sostanzialmente come contare automaticamente le quindicine (e non rispondetemi giorni/15...) fisse.. comunque ha risolto

Mellen
26th January 2010, 17:32
E questo me lo sono inventato io?

veramente sei ancora convinto di avere ragione???

:gha::gha::gha:

Glorifindel
26th January 2010, 18:47
si ma il suo probblema era sostanzialmente come contare automaticamente le quindicine (e non rispondetemi giorni/15...) fisse.. comunque ha risolto

ah voleva solo sapere come ottenere il risultato inserendo un periodo dal - al?

si in effetti giorni/15 non basta, anzi non va proprio bene in quanto con le quindicine non completate si avrebbe un errore.
si dovrebbe usare una funzione data-ora appropriata...

Mirera
26th January 2010, 22:05
il problema era esattamente quello esposto da nortis, in quanto io devo il calcolo delle spese cambia se la merce è entrata il 13 o il 16 perchè le quindicine sono indivisibili; questo è quello che non ha colto vegeta
se la merce entra il 13 io devo pagare comunque tutta la prima quindicina del mese, quindi non va bene il semplice calcolo dei giorni nè dividere il mese per due.

comunque dopo ore di sbattimento (soprattutto del mio capo) abbiamo risolto con una formula che è praticamente più lunga della divina commedia :rotfl:

cmq grazie a tutti.. a parte a Vegeta che, come al solito, non ha capito un piffero :bleach: :love:

Kolp
26th January 2010, 22:21
secondo me devi distinguere due momenti nel tuo ragionamento: individuare la funzione del costo e poi trovare il modo di farlo fare ad excel.
da quanto si capisce, il costo e' soltanto variabile (2 euro per kilo per quindicina).
tu aggiungi della merce ogni 15 giorni e in aggiunta a questo ne detrai della merce periodicamente.

SOMMATORIA PER X CHE VA DA 1 A 10 DI (saldo entrata-uscita di x)*2*x

dove X rappresenta le quindicine, 1=prima settembre, 2=seconda settembre ... 10=seconda gennaio.

in excel dovresti mettere il saldo tra entrate e uscite di ogni quindicina in una colonna, in una ci metti 2 e nella terza ci metti il numero della quindicina. moltiplichi le tre colonne, in modo da avere i risultati in una quarta colonna affianco, e poi sommi i risultati per avere il totale.

San Vegeta
27th January 2010, 00:32
il problema era esattamente quello esposto da nortis, in quanto io devo il calcolo delle spese cambia se la merce è entrata il 13 o il 16 perchè le quindicine sono indivisibili; questo è quello che non ha colto vegeta
se la merce entra il 13 io devo pagare comunque tutta la prima quindicina del mese, quindi non va bene il semplice calcolo dei giorni nè dividere il mese per due.
comunque dopo ore di sbattimento (soprattutto del mio capo) abbiamo risolto con una formula che è praticamente più lunga della divina commedia :rotfl:
cmq grazie a tutti.. a parte a Vegeta che, come al solito, non ha capito un piffero :bleach: :love:

si ma io non l'ho capito perchè te hai chiesto come calcolare le spese di magazinaggio della merce ancora a terra.
che è un'altra questione :rotfl: