PDA

View Full Version : HDMI vs Optic

NelloDominat
30th January 2010, 05:48
Quale e` meglio?
Ho letto cose molto contrastanti... :scratch::afraid:
qualcuno mi illumina?
Avrei anche bisogno della modello migliore di HDMI per 3mt

GreenKnight
30th January 2010, 13:04
Dipende l'uso, se è per vedere BR allora cavo monster (la sigla non la ricordo= per lettori BR senza il minimo dubbio
Hdmi con cavo Monster da 3 mt (quello che uso io per l'XboX) è uno dei migliori cavi che ci siano in commercio, e costa 149 € ma li vale tutti.
Certo è che devi avere anche una TV come si deve, almeno 100Hz e con un chip grafico che non sia della marca che prendi con i punti al supermercato.
Cavo ottico è meglio del rca ma < Hdmi.
http://www.monstercable.com/
Tanto per farti un esempio,sul mio lcd (Panasonic ..almeno ho i neri al loro posto :bow: ) ho avuto un miglioramento in definizione - colori e anti sfarfallio (quindi contorni più definiti) davvero apprezzabile e non impercettibile.
Fai conto un buon 30% ..che per un cavo è già moltissimo.

Evildark
30th January 2010, 13:16
peddè un cavo da 150€? :rain:

GreenKnight
30th January 2010, 14:01
peddè un cavo da 150€? :rain:
fidati io ci lavoro in ambito e ti assicuro che cambia molto tra un cavo "proh" abbinato a una tv ovviamente proh e un cavo pacco da 15 euro...non è che ti stravolge la visione facendo uscire i mob dallo schermo ma la qualità cambia davvero.

Quel che dico sempre...fai la spesa una volta e gg!:thumbup:

Dryden
30th January 2010, 14:26
Figa, mi metto a rubare i cavi.

GreenKnight
30th January 2010, 14:35
Figa, mi metto a rubare i cavi.
:rotfl:

Marphil
30th January 2010, 14:37
Strano post cmq, cioè la connessione ottica è solo audio, l'hdmi è audio+video, quindi immagino che ti serva per l'audio. Se è così è hai l'hdmi 1.3 allora ti veicola tranquillamente anche l'audio multicanale digitale e risparmi un cavo, vai per l'hdmi.

GreenKnight
30th January 2010, 14:59
cioè la connessione ottica è solo audio
:bow: hum...l'ho dato per scontato.

Se intendeva meglio ottico come cavo audio allora si, rispetto a un rca semplice (schermato o no).

Poi ovvio hdmi è sia A che V pero' l'utilizzo cambia,se poi come hai detto tu Maprh con l'1.3 vai di hdmi che è meglio dell'ottico.

Se posso consigliare un buon cavo ottico è quello che fa la Philips.

Galandil
30th January 2010, 15:06
Fra ottico e HDMI, a livello di "qualità" audio, non cambia un bel nulla. Siccome il segnale viene trasmesso elettricamente e non fotonicamente (che bel termine), allora è migliore?

Rayvaughan
30th January 2010, 15:08
teoricamente la luce è immune agli effetti elettromagnetici:sneer:

Galandil
30th January 2010, 15:16
teoricamente la luce è immune agli effetti elettromagnetici:sneer:

Si, ci sono ovviamente problemi legati alle guide d'onda fotoniche (dipersione, ecc.), però il punto è che è fuorviante e sbagliato dire certe cose, palesemente non vere.

Inoltre, il vantaggio del digitale sta proprio nel fatto che la differenza di dispersione presente fra un cavo lungo 1 metro e un cavo lungo 3 o 5 metri è irrilevante rispetto al risultato finale.

Non è più l'epoca dell'analogico (almeno in parte), dove comprare un cavo da tot euro in più al metro effettivamente modifica la qualità del segnale ricevuto (come è ancora oggi giusto per gli impianti stereo nel collegamento fra uscita di potenza di un amplificatore e le casse, che è analogico). ;)

Drako
30th January 2010, 15:52
io sono passato ai cavi ottici per poter collegare decoder/pc al sintoampli a/v. ma appunto solo per l'audio, in quel caso non penso ci sia differenza.

150€ di cavo? ma siamo matti? :look: certo se uno ha i soldi da spendere per una tv da 4000€ allora 150€ in più. ma se per un caso qualunque si rompe sai che rosikata, a meno che la garanzia non sia a vita :sneer:

Brcondor
30th January 2010, 16:16
Bah tutti quelli che dicono che un cavo da nmila euro è >> di uno da 20 euro nn han capito molto. IL Mio prof di elettrotecnica 1 al poli, persona decisamente in gamba, aveva detto che nn cambia una sega per le corte distanze... lui diceva si dopo i 10 15 mt un cavo da 1000 euro da qualche vantaggio in piu sotto manco se ne accorgerebbe nessuno

Bilu
30th January 2010, 16:27
ma i monster cables non erano praticamente uno scam? nel rapporto prezzo/prestazioni guadagnate (su cavi non lunghi)..
adesso cerco qualche link
[edit]http://consumerist.com/2008/03/do-coat-hangers-sound-as-good-monster-cables.html questo qua

NelloDominat
30th January 2010, 19:01
Ok spiego meglio il mio setting:

- Serie8 Samsumg 55pollici:

- Multimedia:
1) BR/DVD/CD Onkyo
2) Satellite
3) Playstation3

Pensavo di utilizzare:
3 cavi HDMI: Monster Cable 4ft HDMI THX 1000 HDX GOLD 1080p
dalle unità direttamente al televisore.

2 cavi ottici Monster e un Coaxial Monster dalle unità al ricever Onkyo

Disabilitare gli speaker del televisore.

Logitech Harmony per controllare IMPUT/Audio ecc...

Il problema che nella nuova casa la disposizione é diversa quindi miei cavetti da 4ft sarebbero troppo corti per quello pensavo di aggiungere l'ottico/coaxial costo tampone...

Brcondor
31st January 2010, 11:06
Io ti posso dire che ho sintoampli+due frontali+centrale la play 3 il giradischi e attualmente uso hdmi da ps3 a tv solo per il video, ottico da ps3 al sintoampli per l'audio, il giradischi è stereo2.0 quindi uso i cavetti right left. Da quel che mi spiegava il mio venditore(ho speso quasi 1k euro per l'audio, non è la pataccata con casse plasticose, e almeno altri 700 mi serviranno per finire il 5.1) se uno nn usa il 5.1 ottico e hdmi sono uguali, per alcune codifiche HD audio è meglio l'hdmi. Cmq lui stesso mi ha dato 1 ottico da 10€ al metro, l'hdmi è da 20€ il metro e bon, mi trovo da dio

Kolp
1st February 2010, 21:23
in canada i monstercable costano 15 euro :nod:

saltaproc
1st February 2010, 22:10
in canada i monstercable costano 15 euro :nod:
in canada ci sono gli alberi di monstercable :dumbnod::dumbnod:

skaraddu
1st February 2010, 22:58
in canada ci sono gli alberi di monstercable :dumbnod::dumbnod:

in canada ci sono i monstercable a forma di albero :hidenod::hidenod:

syrux il supremo
2nd February 2010, 00:33
Essendo che delle codifiche hd se ne occupa la ps3,potresti anche usare cavi ottici,tralasciando che la ps3 sotto quest'aspetto fa un po' cacca,per comodita' userei Hdmi che con tre cavi risolvi tutti i collegamenti senza ingombro.Essendo digitali ed appena di 3 metri nn c'e' affatto bisogno di spendere cifre abnormi,un qualsiasi cavo panasonic,philips,G&BL,certificato hdmi 1.3 high speed 10,2Gb va benissimo,qua li vendono a 38 euro,in canada non so.

skaraddu
4th February 2010, 12:31
parlando di qualità del segnale HDMI, qualcuno può consigliarmi un HDMI switch decente con 3 porte, per un LCD HD-ready? Che ancora non posso cambiare televisore..
Ci devo collegare Lettore HD o Ps3, WD TV Live, e Sky HD e non sò se con alcuni switch perdo segnale.