PDA

View Full Version : Certificazioni : Microsoft o Cisco?



Maddolino
2nd February 2010, 14:02
Ciao a tutti...premetto che sono assolutamente niubbo in materia, possiedo da "autodidatta" conoscenze di hardware, software, principi di reti ecc. Insomma diciamo che le mie conoscenze attuali mi permettono di cavarmela piuttosto bene sia in ambiente windows che dal punto di vista dell'hardware.

Ora, avrei intenzione di "specializzarmi" ulteriormente, sia per una questione di passione personale, sia per una questione lavorativa. Ho sempre sentito parlare delle certificazioni Microsoft per quanto riguarda i System Admin e i software in generale, e delle certificazioni Cisco per amministratori di rete ecc.

Diciamo che la mia conoscenza della cosa si ferma qui. Secondo voi, cosa devo fare? Cosa sarebbe meglio? Ho visto sui siti li' ma il risultato è stato solo una grandissima confusione, tra codici di certificazione e altro.

Soprattutto, secondo voi quale tra i diversi corsi/certificazioni potrebbe aiutarmi maggiormente sotto il profilo lavorativo?

Grazie in anticipo!

Eltarion
2nd February 2010, 14:33
Allora questo è un discorso complesso. Come prima cosa dovresti capire quale area ti "interessa" di più. Con le varie certificazioni microsoft ti qualifichi come amministratore di sistema su macchine windows (quindi poi lavoreresti su active directory, exchange, backup e roba simile). Con la certificazione CISCO ti qualifichi come "amministratore" dei sistemi CISCO (che vanno dai router ad alcuni firewall, etc..). In sostanza devi capire se preferisci lavorare a contatto con i sistemi veri e propri o se preferisci lavorare sulle reti (quindi si parla di configurare tabelle di routing, dns, firewall e via discorrendo). In ambito lavorativo sono entrambe molto spendibili anche se credo che la certificazione Microsoft sia più richiesta.