PDA

View Full Version : Upscaling file .avi



Trish
2nd February 2010, 16:46
Ho visto che alcuni player dvd fanno un upscaling dei file divx su pannelli hdready e fullhd in modo da rendere meglio,da pc è possibile fare una cosa del genere?(le puntate di BSG ne gioverebbero assai=) )
Sul portatile ho un dual core intel e scheda ati x1600
Grazie=)

Eltarion
2nd February 2010, 17:43
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che l'upscale dovrebbe farlo lo scaler del televisore (se ce l'ha). Prendila con le molle perchè non ne sono affatto sicuro ;)

Errtu
2nd February 2010, 17:53
Ho visto che alcuni player dvd fanno un upscaling dei file divx su pannelli hdready e fullhd in modo da rendere meglio,da pc è possibile fare una cosa del genere?(le puntate di BSG ne gioverebbero assai=) )
Sul portatile ho un dual core intel e scheda ati x1600
Grazie=)

A livello di pc l'upscale viene fatto dal player a livello software.
Lo scaler dei televisori con pannelli hd-ready o full-hd interviene se il segnale in ingresso è inferiore a quello gestito nativamente dal pannello stesso.
Se la sorgente per esempio veicola un 576i ad un televisore full-hd, lo scaler interviene per portarlo a 1080 con conseguente perdita di dettagli.

Eltarion
2nd February 2010, 18:08
A livello di pc l'upscale viene fatto dal player a livello software.
Lo scaler dei televisori con pannelli hd-ready o full-hd interviene se il segnale in ingresso è inferiore a quello gestito nativamente dal pannello stesso.
Se la sorgente per esempio veicola un 576i ad un televisore full-hd, lo scaler interviene per portarlo a 1080 con conseguente perdita di dettagli.

Capito! Quindi upscalare la fonte ovviamente consente di non perdere i dettagli che altrimetti si perderebbero con lo scaler del tv. Grazie

Errtu
2nd February 2010, 18:44
Capito! Quindi upscalare la fonte ovviamente consente di non perdere i dettagli che altrimetti si perderebbero con lo scaler del tv. Grazie

Non è detto che l'upscale del segnale alla fonte sia migliore di quello che fa la tv, qua entra in gioco appunto la bonta dello scaler integrato nel televisore piuttosto di quello che per esempio fa un lettore dvd o il vnc/mediaplayer se usi il pc.
Parti dal presupposto che con l'upscale sia hardware che software, in un modo o nell'altro perdi in definizione.
L'ideale sarebbe sempre visualizzare contenuti che abbiano la stessa risoluzione del tv, ma questo, per ovvi motivi, non sempre è possibile.
Oppure comprare scaler dedicati da frapporre nel mezzo, fra la fonte e la tv...ma sono costosi, poi se uno è appasionato i soldi c'è li spende pure.

Rayvaughan
2nd February 2010, 18:47
vlc dovrebbe poterlo fare

Eltarion
2nd February 2010, 19:04
Non è detto che l'upscale del segnale alla fonte sia migliore di quello che fa la tv, qua entra in gioco appunto la bonta dello scaler integrato nel televisore piuttosto di quello che per esempio fa un lettore dvd o il vnc/mediaplayer se usi il pc.
Parti dal presupposto che con l'upscale sia hardware che software, in un modo o nell'altro perdi in definizione.


Ah ecco! E' per questo che avevo scritto il primo post. Mi chiedevo perchè usare un sw per fare l'upscale quando lo fa già il tv.

Rashin
2nd February 2010, 19:42
Se guardi sul forum di avmagazine nella sezione HTPC c'è tutta una guida x mettere filti (ffdshow) e settarli a dovere (upscaling e quant'altro).

Trish
3rd February 2010, 10:21
ecco diciamo che ho letto in giro di simhd solo che funziona solo per schede nvidia,mi servirebbe qualcosa di simile da usare da pc in modo da sparare il video a TV almeno in hdready in maniera un pò migliore...