PDA

View Full Version : iMac 27'' - Workstation & TV - Help



MiLLenTeX
2nd February 2010, 17:45
Cari amiciciui avrei bisogno di una “piccola” consulenza.
Sono in ottica di aggiornamento arredamento del mio regno e tra le varie cose ho bisogno di fare una buona spesa anche per la parte tecnologica.
Devo cambiare il pc e allo stesso tempo devo dotare il camerone di un televisore, allora mi son detto: “ma inglobare le due cose in un'unica sola?”
Si! iMac 27’’!!! Ho una voglia assurda di possedere un iMac e questa mi pare l’occasione giusta.
C’è qualche possessore che può darmi qualche dritta in merito?
Più precisamente, essendo un po’ fuori dagli aggiornamenti tecnici di processori & co., vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta sulla validità dei 2 processori proposti dalla apple e da tutti i suoi componenti allegati al prodotto fatto e finito (vga, hd, ecc…).
So di mio che esiste un componente usb (una 90ina di €) che mi permette collegando l’antenna di ricevere i canali in digitale terrestre da visionare sull’iMac, ma non so se posso ancora sfruttare il ripetitore che ho acquistato per vedere Sky su + televisori, qualche info in merito?

PS: l’iMac avrebbe funzioni di audio/video, scrittura, surfing net, gaming soft (niente di hardcore da scoppiati, qualche giochillo new generation), audo & video editing (for fun, nulla di professionale). Per questo chiedo anche se meglio puntare alla spesona massima con l’iMac da 8534756core o stare sul + moderato dualcore che costa un bel po’ meno :D

Vi ringrazio per tutte le informazioni che potete darmi e si accettano anche tutte le forme di dissuasione possibile nel caso in cui l’iMac sia una cagata pazzesca (cit.)

Eltarion
2nd February 2010, 17:48
Ma c'è qualche ragione particolare per cui vuoi "possedere un iMac" (un po' fetish come cosa) oppure è solo per il design? Se ti piace solo per il design ti consiglio la versione dualcore per quello che ci devi fare (che comunque è anche discretamente buono per i videogiochi).

MiLLenTeX
2nd February 2010, 17:52
Ma c'è qualche ragione particolare per cui vuoi "possedere un iMac" (un po' fetish come cosa) oppure è solo per il design? Se ti piace solo per il design ti consiglio la versione dualcore per quello che ci devi fare (che comunque è anche discretamente buono per i videogiochi).

nulla di fetish, ma la tua domanda è a dir poco pertinente.
Da sempre son stato abbastanza attratto dal provare nuovi ambienti di lavoro in ottica pcs, ho provato svariate versione di linux for fun ma ho sempre lavorato su piattaforma windows.
Ora però, dopo anni di bestemmie e di noia nei confronti del vecchio winzozz, avrei voglia di provare l'ambiente mac-os che per quel poco che ho visto negli applestore, mi pare un'esperienza proprio da provare :)
Sia chiaro, non ho mai avuto nulla della casa della mela, manco un semplice ipod che non mi interessa, ma questo All-In-One mi attira proprio tanto anche in ottica di riduzione di ingombri :)
Spero di aver chiarito il "fetish" della mia voglia di possederlo ahah :D

PS: ovviamente il design dell'iMac è molto piacevole agli occhi e mi farebbe da ottima accoppiata pc+tv :)

Eltarion
2nd February 2010, 18:10
Lol con fetish intendevo il "possedere" un iMac, possedere sessualmente :nod:

Rimane comunque valido il consiglio sul processore.

Hador
2nd February 2010, 18:21
quello schermo per giocare non va bene (per giocare a quella risoluzione ti serve uno sli anche per far andare hl2 tipo) e per vedere film ma bene a metà, ha una risoluzione assurda ergo o ti vedi solo roba in full hd o lo scaling ti rovina tantissimo... in quest'ottica io prenderei la soluzione "base".

Mosaik
2nd February 2010, 18:23
Millo i 27'' sono i Mac che stanno dando più problemi nella storia da quando sono usciti , basta che cerchi un po' su internet e troverai tutte le problematiche legate agli LCD (ti basta notate le 3 settimane per le spedizioni al contrario delle 24 ore di tutte gli altri prodotti)

Detto questo e contando che il problema verrà risolto io anche devo fare la stessa in camera mia e sono quasi deciso di prendere questo appena lo si troverà in italia
http://www.samsung.com/us/consumer/office/monitors/premium/LS27EMNKUY/ZA/index.idx?pagetype=prd_detail

Schemo da 27 FullHD che fa anche da Tv :)

Se proprio vuoi provare il mac prenditi prima un mini e vedi come ti trovi poi magari fai il grande passo :)

Hangel
2nd February 2010, 18:40
A parte che io non amo usare il monitor del pc per vedere la tv o meglio diciamo consumare il monitor del pc anche per vedere la tele... oltre a questo non lo vedo molto funzionale perchè immagino che il monitor lo tieni su una scrivania con una tastiera, un televisore di solito lo hai in salotto o nella camera da letto, non so quanto la cosa sia pratica. Detto questo non spenderei i soldi per un mac mini per provare un mac che se ci aggiungi il costo di un monitor arrivi quasi ad un iMac.
E se non usi un monitor apple godi a metà secondo me...

Suppa
2nd February 2010, 19:03
io direi che l'accoppiata Macmini piu' TV LCD buona o Monitor cazzuto è vincente.

il macmini è un ottimo mediacenter con alcune applicazioni (io uso un macbook quindi figurati). Non avendo il monitor ti permette di sceglierti quello che piu' ti piace.
In piu' a livello di potenza è perfetto per desktop casalinghi senza pretese hardcore.

Unica cosa è comprare un adattatore video per la mini display port.

MiLLenTeX
2nd February 2010, 19:38
quanti pareri discordanti... :(
Avevo valutato pure io la questione accoppiata macMini con LCD cazzuto ma non sapevo quanto mi valeva la pena in termini economici in primis e in termini di resa di due prodotti non della stessa casa madre per capirsi.

Avevo ben pensato che potesse essere complesso la questione gaming su un 27'' ma diciamo che è il minore dei mali, possiedo la ps3 su plasma 42'' per divertirmi col gaming :)

@Hangel: la mia stanza è abbastanza grande e al suo interno c'è sia pc che televisore old school, ora, cercando appunto di ridurre ulteriormente l'ingombro avevo appunto valutato la possibilità di questo iMac che avrebbe dovuto fungere appunto da sorta di mediacenter.

@Suppa: ho pensato molto alla tua soluzione come già detto sopra, qualche dritta + diretta su ciò che cmq converebbe tra il parco dei macmini disponibili?

@Mosa: non si trova ancora in ita quel prodotto? QQ

MiLLenTeX
2nd February 2010, 19:45
potrei anche optare per la soluzione 21,5'' spendendo molto meno e avendo cmq un ottimo apparecchio che non sarebbe manco insopportabile da usare come televisorino per camera :)

Mosaik
2nd February 2010, 19:46
@Mosa: non si trova ancora in ita quel prodotto? QQ

Purtroppo No e comincio a temere che non arriverà mai visto che è uscito gia' da alcuni mesi :/
BTW si trova online quindi alle brutte si compra da qualche store estero :D

MiLLenTeX
2nd February 2010, 19:50
Purtroppo No e comincio a temere che non arriverà mai visto che è uscito gia' da alcuni mesi :/
BTW si trova online quindi alle brutte si compra da qualche store estero :D

Chiaro :(

Cazzo ora mi sta salendo la scimmietta anche per la configurazione del 21,5''
Penso proprio non sia una assurdità, tanto il plasmone per vedermi cose sbure lo ho già, una televisoretta per conciliare il sonno e per guardare qualche roba downloadata non è affato male come idea... mumble mumble pensa millo pensa mumble mumble QQ

Bakaras
2nd February 2010, 20:01
Billowwwwww

Per quello che serve a te un Apple non è la scelta migliore.
E' come se mmm, faccio un paragone, è come fare un viaggio a Cuba e portarti dietro la donna ( spero che fede non legga mai...) spendi il doppio e godi la metà.

;)

Dryden
2nd February 2010, 20:39
Credo che per evitare problemi di sorta dovuti al 27 (stupendo), piuttosto che 700€ di mcmini + 200 di monitor, ti converrebbe spendere quei 900/1000€ o per un 21,5 nuovo o per un 24 usato, che rimane più che discreto come hw.

MiLLenTeX
2nd February 2010, 21:07
Billowwwwww
Per quello che serve a te un Apple non è la scelta migliore.
E' come se mmm, faccio un paragone, è come fare un viaggio a Cuba e portarti dietro la donna ( spero che fede non legga mai...) spendi il doppio e godi la metà.
;)

Gian me le devi motivare ste cose però, non farmi sti paragoni senza poi entrare nel dettaglio della diff winzozz mac :D
A me sto mac-os stizza assai eh :)

Brcondor
3rd February 2010, 01:22
Io posso dire solo una cosa. Sto scrivendo da un mac book base, comprato 4 anni fa, versione piu economica con 1gb di ram. Mai avuto un virus, mai un problema, ma un reboot forzato, mai un arresto critico, mai niente di niente. Sapete nello stesso tempo quanti fissi con windows sopra ho cambiato? E QUANTI problem mi han dato.... meglio lasciare perdere. Se non devi giocare, o se nn hai troppe pretese, il mac è >>> per tutto,c'è èpcp da fare. E sto pc l'ha usato insieme a me mia sorella piu piccola: non ho mai dovuto riparare o sistemare nulla o far pulizia di worm e merdate, quando gli altri 2 portatili delle altre due sorelle fanno pellegrinaggio ogni settimana qua con 1 problema, o il fisso della famiglia viene sistemato con mio padre che smadonna.

Hangel
3rd February 2010, 09:50
Non per sputtanare il post ma visto che parliamo dei pregi del mac mi è venuto un dubbio. Secondo voi è possibile cambiando un computer caricare tutto il sistema con i programmi installati? Se aggiornassi il mio mbp con uno più recente posso in pratica caricare il backup del mio OS sul nuovo? o ci sono problemi con il nuovo hw?

MiLLenTeX
3rd February 2010, 09:54
Io posso dire solo una cosa. Sto scrivendo da un mac book base, comprato 4 anni fa, versione piu economica con 1gb di ram. Mai avuto un virus, mai un problema, ma un reboot forzato, mai un arresto critico, mai niente di niente. Sapete nello stesso tempo quanti fissi con windows sopra ho cambiato? E QUANTI problem mi han dato.... meglio lasciare perdere. Se non devi giocare, o se nn hai troppe pretese, il mac è >>> per tutto,c'è èpcp da fare. E sto pc l'ha usato insieme a me mia sorella piu piccola: non ho mai dovuto riparare o sistemare nulla o far pulizia di worm e merdate, quando gli altri 2 portatili delle altre due sorelle fanno pellegrinaggio ogni settimana qua con 1 problema, o il fisso della famiglia viene sistemato con mio padre che smadonna.

e tutto ciò mi piace! :bow:
Sono di un pigro che ne basta della metà e la sbatta di dover sistemare ogni tot il mio desktop mi mette noia, se posso levarmi anche questo pensiero, beh, non ci penso manco + di tanto a cambiare ambiente di lavoro :)
Poi oh Parallels è mio amico e penso che potrò avere comunque ambiente winzozz nel caso ne trovassi necessità.

Stavo pure valutando la questione componentistica per l'iMac 21,5'' e non mi pare che abbia componenti così scrausi da non riuscire a passare delle ore videoludiche su qualche giochillo vario :D

PS: per il gaming i dubbi me li ponevo + per altro per la comodità della microkeyboard e del ghostmouse che non credo siano il top per il gaming appunto :)

Hangel
3rd February 2010, 10:03
Se devi giocare ci metti le tastiere e mouse del pc...

Hador
3rd February 2010, 10:18
Io posso dire solo una cosa. Sto scrivendo da un mac book base, comprato 4 anni fa, versione piu economica con 1gb di ram. Mai avuto un virus, mai un problema, ma un reboot forzato, mai un arresto critico, mai niente di niente. Sapete nello stesso tempo quanti fissi con windows sopra ho cambiato? E QUANTI problem mi han dato.... meglio lasciare perdere. Se non devi giocare, o se nn hai troppe pretese, il mac è >>> per tutto,c'è èpcp da fare. E sto pc l'ha usato insieme a me mia sorella piu piccola: non ho mai dovuto riparare o sistemare nulla o far pulizia di worm e merdate, quando gli altri 2 portatili delle altre due sorelle fanno pellegrinaggio ogni settimana qua con 1 problema, o il fisso della famiglia viene sistemato con mio padre che smadonna.
http://www.hador.it/random/mac.jpg

:confused:


scherzi a parte, torniamo IT, il 21 ha hw non recentissimo a fronte di un prezzo non basso, io nn so a cosa tu ci voglia giocare ma con quelle vga li a 1980 non aspettarti di andare sopra i dettagli medi e i 30 fps... bhe col modello base non aspettarti niente e basta...

Hangel
3rd February 2010, 10:36
Hador posso farti una domanda visto che non è la prima volta che parliamo di fps legata a quel monitor, non è polemica ma solo curiosità perchè non capisco bene i parametri dei frame nel mondo dei videogame. Non capisco il fatto di superare 30 frame al secondo quando l'occhio umano percepisce il movimento a 25 fps e i cd rom viaggiano sui 15 fps.
Essendo le mie nozioni un po "datate" volevo capire un po come funziona

MiLLenTeX
3rd February 2010, 11:01
:confused:
scherzi a parte, torniamo IT, il 21 ha hw non recentissimo a fronte di un prezzo non basso, io nn so a cosa tu ci voglia giocare ma con quelle vga li a 1980 non aspettarti di andare sopra i dettagli medi e i 30 fps... bhe col modello base non aspettarti niente e basta...

Ok questa tipologia di consigli mi garba.
Ora come ora, l'unico game che uso sul mio pc (dotato di una 7600GT nvidia), è Enemy Territory, gioco datatissimo che non richiede nessun tipo di specifica all'ultimo grido.
Diciamo che in passato il PC l'ho sempre usato anche come "banco prova" per possibili eventuali acquisti su console (vedi i vari giochi calciofili) e in più ho usato il desktop giusto per qualche mmorpg come i vari daoc, wow, etc (cosa che non vorrei assolutamente ripetere visto che ormai gli mmo mi fanno onco).

Sto cercando di trovare una valida soluzione che sia dotata di un buon video e con delle specifiche non scrause. Poi sono anche attratto dall'esperienza mac, ma se trovo un buon all-in-one con w7 che abbia un video >21'' e componentistica buona, beh, di certo non mi fossilizzo senza motivo.
Non navigo nell'oro e non ho la minima intenzione di buttare soldi se l'oggetto non ne vale la spesa :)

edit: giochi che voglio giocare? boh, sinceramente non ne ho idea ne ci penso, lo uso sempre meno per giocare come detto prima, non avrei comprato la console se fossi stato così interessato ad usare il desktop come postazione di gioco... mi serve + una sorta di mediacenter per la camera col quale ci possa vedere dvd/divx/tv e quant altro :)

Hador
3rd February 2010, 11:06
Hador posso farti una domanda visto che non è la prima volta che parliamo di fps legata a quel monitor, non è polemica ma solo curiosità perchè non capisco bene i parametri dei frame nel mondo dei videogame. Non capisco il fatto di superare 30 frame al secondo quando l'occhio umano percepisce il movimento a 25 fps e i cd rom viaggiano sui 15 fps.
Essendo le mie nozioni un po "datate" volevo capire un po come funziona
quella della percezione è una boiata, sto andando in uni entro sta sera poi ti fo lo spiegone, anche se mi pare se ne fosse già parlato dettagliatamente in passato (forse galandil...). Btw non parlo di fps relativamente a quel monitor in quanto monitor apple ma in quanto le soluzioni imac vengono fornite con monitor ad alta risoluzione e vga di fascia bassa-media, tale vga magari basterebbe per giocare su monitor a basse risoluzioni ma è stretta in quelle configurazioni

Hangel
3rd February 2010, 11:10
Un qualsiasi all in one pc costa come un iMac, con il Mac però puoi avere anche Windows volendo. Audio e Video sono sempre stati la forza del Mac per cui credo sia la scelta giusta.
PS: Io gioco in settimana che nn sono a casa a Daoc su un mbp 1,83 ghz con Parallels e una VM di Windows

Beh la percezione dell'occhio umano è un fatto reale, ovviamente i 25 fps sono considerati il minimo per avere un movimento fluido. Diciamo che lo standard è 25-30 per non vedere scatti.
Almeno questa è la filosofia delle pellicole cinematografiche, poi non so quanto cambi con i computer visto che non hanno un segnale interlacciato come i vecchi televisori

Rayvaughan
3rd February 2010, 11:14
Hador posso farti una domanda visto che non è la prima volta che parliamo di fps legata a quel monitor, non è polemica ma solo curiosità perchè non capisco bene i parametri dei frame nel mondo dei videogame. Non capisco il fatto di superare 30 frame al secondo quando l'occhio umano percepisce il movimento a 25 fps e i cd rom viaggiano sui 15 fps.
Essendo le mie nozioni un po "datate" volevo capire un po come funziona

googleato per spiegarmi meglio...
fps del monitpr != fps del nostro cervelloh, anche se l'immagine venisse creata "tutta in un colpo"

più precisamente, la retina rimane eccitata per un 24simo di secondo, ma viene eccitata in modo continuo. Quindi ad un istante i, l'immagine impressa sulla retina sarà il risultato di tutte le stimolazioni dell'ultimo 24simo di secondo, cosa ben diversa dal risultato della singola stimolazione avvenuta un 24simo di secondo fa.

Nel cinema di solito non si va oltre i 25frame al secondo perchè è implementato il motion blur che cerca di ovviare al problema sopra citato, nei videogame ciò non è implementato (strano eh?:sneer:)quindi serve salire su di frequenza

fonti:http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html

Hangel
3rd February 2010, 11:41
Ok in effetti la parte della percezione visiva l'avevo studiata in teoria del colore ormai 14 anni fa! però ero ignorante sul sistema dei videogame... tks

MiLLenTeX
3rd February 2010, 12:02
non andatemi troppo OT porci! >_<

Scherzo eh :)
Tengo uppato il post che son veramente in una situazione di indecisione potentissima QQ :(

Hangel
3rd February 2010, 12:28
Secondo me se cerchi un all in one visto che i prezzi sono tutti uguali, l'Imac vale la pena sia per la qualità del monitor sia per la possibilità di usare due sistemi. Anche se a eccezione di poche applicazioni credo che dopo averlo provato non userai più winzoz!
Io personalmente ho un pc a casa solo per daoc, perchè costa poco farsi un buon desktop per giocare e se lo scasso me ne sbatto... poi volendo con Parallels nemmeno devi bootare winzoz...

Brcondor
3rd February 2010, 12:36
O se no, nn hai pensato a un htpc da attaccare alla tv? Con 1k euro ti ci viene un htpc bello prestante...

Hador
3rd February 2010, 12:37
Un qualsiasi all in one pc costa come un iMac, con il Mac però puoi avere anche Windows volendo. Audio e Video sono sempre stati la forza del Mac per cui credo sia la scelta giusta.
PS: Io gioco in settimana che nn sono a casa a Daoc su un mbp 1,83 ghz con Parallels e una VM di Windows

Beh la percezione dell'occhio umano è un fatto reale, ovviamente i 25 fps sono considerati il minimo per avere un movimento fluido. Diciamo che lo standard è 25-30 per non vedere scatti.
Almeno questa è la filosofia delle pellicole cinematografiche, poi non so quanto cambi con i computer visto che non hanno un segnale interlacciato come i vecchi televisori
daoc è un gioco del 2001, siamo nel 2010... non è che mi stai dicendo ci gioco a crysis, se è per questo gioco anche a snake sul cellullare :sneer:
Boiata nel senso che è un discorso tirato in ballo più volte ma sbagliato, nel senso che è un calderone generalista come cmq ha linkato ray.

millo, devi decidere che cazzo vuoi farci :sneer:
media center? imo pc piccolo + monitor, se ti piace mac il mac mini è una possibilità, anche se la configurazione che offrono è un po' scema (hd da 160 giga? -_- ), una alternativa win è questa: http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Desktop/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn meno potente in quanto hw del mac mini ma con hd da tera.
media center + tutto fare? imac io spero lo aggiornino a breve, così non lo consiglierei anche se sicuramente è una buona macchina se non ci giochi, il modello da 1300 euro però è un furto ti fan pagare 200 euro una vga che ne costa 40.
Nel mondo mac quindi io farei mini + monitor + metti in conto un'espansione dell'hd e di non giocarci a un cazzo, nel mondo pc zuno, c'è anche l'offerta col 23" full hd, anche qui non ci giochi praticamente a un cazzo cmq o altrimenti ti si fa una roba assemblata ad hoc con la quale puoi fare tutto in un case micro atx.

Hangel
3rd February 2010, 12:53
Si Daoc è vecchio ma lo stesso vale per il mio mbp di prima serie intel, con 2 gb di ram e gira su parallels per cui regge Leopard, Parallels e Daoc. Se uno non lo usa principalmente per giocare un minimo lo fa, soprattutto su un mac nuovo. Certo non è un Alienware :)

Hador
3rd February 2010, 12:55
parlando di 1k euro di imac lo si paragona ad una roba simile:
ASUS Motherboard P7P55-M socket LGA1156 chipset Intel P55 Micro-ATX € 108,48
INTEL Processore Core i5 650 (Clarkdale) 3,20 Ghz socket LGA 1156 32 Nm Boxato € 164,99
CORSAIR Dimm XMS3 DHX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9 € 109
GAINWARD GeForce GTS 250 512 Mb ddr3 Pci-E DVI VGA HDMI Versione Deep Green € 89,99 (o equivalente)
CORSAIR Alimentatore Serie VX 450 Watt € 80,69
WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm€ 79,99
ASUS VH242H Monitor Full HD 24" Contrasto 20.000:1 Ris 1920x1080 € 189,99 (o equivalente)

Totale carrello IVA INCLUSA: € 806,63

al quale mancano lettore dvd, 20 euro circa, win7 originale 100 euro, case dipende che vuoi a star larghi buttaci 100 euro, 1k secco. Vedi tu, se una config simile non ti serve a un cazzo vai di imac, se invece valuti che un aumento dell'hw possa essere importante questo è quello che puoi prenderti con quel budget
Si Daoc è vecchio ma lo stesso vale per il mio mbp di prima serie intel, con 2 gb di ram e gira su parallels per cui regge Leopard, Parallels e Daoc. Se uno non lo usa principalmente per giocare un minimo lo fa, soprattutto su un mac nuovo. Certo non è un Alienware :)prova con un gioco che abbia meno di 10 anni magari, la 9400 che montano gli imac io la ho sul pc dei miei e non va un cazzo, certo non è un'integrata, ma di certo non ci giochi a mass effect. Se il suo target sono giochi con più di 6 anni e/o fatti apposta per girare su qualsiasi cosa (chessò, torchlight) allora va benissimo, ma non raccontiamoci stronzate.

Brcondor
3rd February 2010, 13:10
Zino hd nn è cosi male, anche io sto cercando un htpc.
E dopo varie ricerche e letture, ho scoperto che anche i file hd, mkv e br possono essere gestite dalle nuove MB per gli amd socket am3: leggevo su un forum di matti che spendono anche 2.000 euro per un dac esterno per veicolare i flussi audio da htpc all'amplificatore(nel senso, gente che ne capisce e che ha robe sbure) che l'integrata su quelle MB basta e avanza. E allora con una spesa di 200 euro ti prendi procio scheda madre e na scheda video che non ti farà giocare al massimo, ma per cose multimediali è meglio(consumi meno e quindi scaldi meno==> pc piu silensioso).
IO appena avrò i soldi farò cosi:
Case: in base al budget lo scegli,o anche in base all'estetica, io cerco qualcosa di simile al mio ampli e punterò su Antec Fusion Remote - silver 145€
Mb: Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H AMD785G 78€
Procio: HDX945WFGMBOX AMD Phenom II X4 945 3GHz 140€
Ali: ne serve uno silensioso, anche poco potente nn avendo una sk video dedicata Fortron FSP450-60APN 450Watt a 40 euri.
Ram la te la vedi te, anche di frequenza bassa van bene se nn meglio, cosi consumi e scaldi meno. 2x2gb basteranno e avanzeranno(100 euro di budget).
Hd e altre menate te la vedi te mettici anche altri 100 euro qua.
In totale sono 450 € case escluso, 600 col case, ma è 1 signor pc. Se poi pensi di giocarci mettici una sk video anche del cazzo.

MiLLenTeX
3rd February 2010, 13:11
Secondo me se cerchi un all in one visto che i prezzi sono tutti uguali, l'Imac vale la pena sia per la qualità del monitor sia per la possibilità di usare due sistemi. Anche se a eccezione di poche applicazioni credo che dopo averlo provato non userai più winzoz!
Io personalmente ho un pc a casa solo per daoc, perchè costa poco farsi un buon desktop per giocare e se lo scasso me ne sbatto... poi volendo con Parallels nemmeno devi bootare winzoz...

in tanti mi hanno parlato come te di questa esperienza mac ed è anche per quello che sono curioso di provare questo mondo per me "nuovo".


O se no, nn hai pensato a un htpc da attaccare alla tv? Con 1k euro ti ci viene un htpc bello prestante...

Sarebbe scusa? :)



millo, devi decidere che cazzo vuoi farci :sneer:
media center? imo pc piccolo + monitor, se ti piace mac il mac mini è una possibilità, anche se la configurazione che offrono è un po' scema (hd da 160 giga? -_- ), una alternativa win è questa: http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Desktop/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn meno potente in quanto hw del mac mini ma con hd da tera.
media center + tutto fare? imac io spero lo aggiornino a breve, così non lo consiglierei anche se sicuramente è una buona macchina se non ci giochi, il modello da 1300 euro però è un furto ti fan pagare 200 euro una vga che ne costa 40.
Nel mondo mac quindi io farei mini + monitor + metti in conto un'espansione dell'hd e di non giocarci a un cazzo, nel mondo pc zuno, c'è anche l'offerta col 23" full hd, anche qui non ci giochi praticamente a un cazzo cmq o altrimenti ti si fa una roba assemblata ad hoc con la quale puoi fare tutto in un case micro atx.

ciò che voglio in primis è un ottimo mediacenter (video, audio, tv & surfing net), successivamente mi interessa la questione "parco giochi", come già detto + volte ho la ps3 e gioco solo alle solite cose.
Mi serve un mediacenter con ottimo monitor per potermi vedere la tv (mi serve appunto anche un prodotto che mi permetta di visualizzare la tv su pc collegandoci l'antenna) al meglio, per poter guardare serie tv recuperate in hd, ascoltarmi musica a buona qualità e poter essere tranquillo di avere un sistema sicuro che non mi implichi la necessità di dover formattare ogni 6 mesi perchè l'OS è maledettamente lento causa malware & co.
Avevo pensato al Mac Mini ma le configurazioni mi sembrano veramente low level e la questione HD è come dici ti a dir poco ridicola (sto ora con 250gb e ne ho piene le palle di far DVD). L'iMac mi pare il miglior All-In-One disponibile, cioè capiamoci, non ho prob di spazio per tenere un middle atx, come lo ho ora, lo posso avere poi, ma sto cercando di trovare un prodotto ideale che rispetti le qualità sopra citate ma che non sia a tutti gli effetti un furto.
Ecco perchè domandavo info su specifiche tecniche degli iMac visto che è un po' che sono fuori dal giro...
Rimango cmq incuriosito oltretutto da mac-osx, era anche quello il motivo del pensiero mediacenter con mac... certo è che come già detto non navigo nell'oro e i soldi non li vorrei proprio buttare :)

Brcondor
3rd February 2010, 13:13
Cmq htpc= computer con case che semrbano tutto tranne che case del computer, che badano soprattutto alla silenziosità e si devono adattare agli spazi ridotti. Sono quei pc da mettere in salotto belli da vedere, nati e pensati proprio per sfruttare il pc come mediacenter, con programmi specifici.

Hador
3rd February 2010, 13:20
in tanti mi hanno parlato come te di questa esperienza mac ed è anche per quello che sono curioso di provare questo mondo per me "nuovo".
Sarebbe scusa? :)
ciò che voglio in primis è un ottimo mediacenter (video, audio, tv & surfing net), successivamente mi interessa la questione "parco giochi", come già detto + volte ho la ps3 e gioco solo alle solite cose.
Mi serve un mediacenter con ottimo monitor per potermi vedere la tv (mi serve appunto anche un prodotto che mi permetta di visualizzare la tv su pc collegandoci l'antenna) al meglio, per poter guardare serie tv recuperate in hd, ascoltarmi musica a buona qualità e poter essere tranquillo di avere un sistema sicuro che non mi implichi la necessità di dover formattare ogni 6 mesi perchè l'OS è maledettamente lento causa malware & co.
Avevo pensato al Mac Mini ma le configurazioni mi sembrano veramente low level e la questione HD è come dici ti a dir poco ridicola (sto ora con 250gb e ne ho piene le palle di far DVD). L'iMac mi pare il miglior All-In-One disponibile, cioè capiamoci, non ho prob di spazio per tenere un middle atx, come lo ho ora, lo posso avere poi, ma sto cercando di trovare un prodotto ideale che rispetti le qualità sopra citate ma che non sia a tutti gli effetti un furto.
Ecco perchè domandavo info su specifiche tecniche degli iMac visto che è un po' che sono fuori dal giro...
Rimango cmq incuriosito oltretutto da mac-osx, era anche quello il motivo del pensiero mediacenter con mac... certo è che come già detto non navigo nell'oro e i soldi non li vorrei proprio buttare :)eh ti ho già risposto, le cose son quelle devi decidere tu... se pensi che i limiti (hw possibilità costi) del mac valgano la pena per mac osx e la mela bianca go di mac, se pensi che non ne valga la pena valuta le alternative, fermo restando che sta roba del formattare ogni 6 mesi non si può proprio sentire a meno che il tuo hobby non sia surfare su siti pornogay con explorer 5

Hangel
3rd February 2010, 13:20
Si ma continuo a dire che lui non vuole giocarci :) comunque Hador io non voglio fare il funboy mac, lo so benissimo che se ti assembli un pc costa meno non solo dei mac ma anche dei pc marchiati hp,asus ecc... però credimi è un mondo diverso non è solo l'hw.
Poi ovvio è una questione personale, io ho lavorato 9 anni su pc e da 4 su mac e non tornerei più indietro, ne sul lavoro ne a casa.
Poi non contano solo le caratteristiche hw ma anche l'assemblaggio, la qualità dei componenti (ventole, rumorosità, qualità video ecc). Ho aperto il Mac Pro G5 del lavoro e dentro è un mondo a parte, ci sono coperture per la polvere ovunque, non ci sono piattine, le ventole sono tutte a incastro senza fili... sono 5 anni che sto computer sta sul pavimento e dentro al massimo c'è un filo di polvere... apri un pc qualsiasi e trovi i gomitoli di polvere dello swiffer...

Dryden
3rd February 2010, 13:25
Eddai lasciamo che Millo provi sto Mac, poi deciderà lui se è stata la scelta giusta o meno. (Te lo rivendi in seguito perdendoci 200€ e gg)

Un pò come prenderlo nel culo, lasciamolo provare, poi decide lui se passare all'altra sponda :sneer:

Hador
3rd February 2010, 13:30
hangel stai facendo lo stesso discorso che un sacco di gente ha già fatto prima di te, semplicemente perchè paragoni lo scassone acer al g5 da 5 milioni di vecchie lire... scommettiamo che il mio pc è meglio assemblato e rifinito del tuo mac? a casa ti fo le foto :sneer: Ed è pure più silenzioso :nod:

Non dico che dici stronzate ma stai tirando su una cascata di cliché che non si leggevano da un bel po' di tempo su sto forum, sono discorsi triti e ritriti ma tanto si riduce tutto a questo, ha 1k euro da spendere, prendi mac con certi limiti o pc con altri limiti? Io preferisco i limiti del pc (perchè ci posso porre rimedio antivirus, che cmq io non uso, piuttosto che scelta di componenti di qualità, upgrade eccetera), altri quelli del mac, e qua la scelta la deve fa lui in base a quello di cui ha bisogno, non sto certo dicendo che il pc è la scelta definitiva, altri invece stan dicendo che lo è il mac ;)

MiLLenTeX
3rd February 2010, 13:36
eh ti ho già risposto, le cose son quelle devi decidere tu... se pensi che i limiti (hw possibilità costi) del mac valgano la pena per mac osx e la mela bianca go di mac, se pensi che non ne valga la pena valuta le alternative, fermo restando che sta roba del formattare ogni 6 mesi non si può proprio sentire a meno che il tuo hobby non sia surfare su siti pornogay con explorer 5

si ho visto, solo che stavo scrivendo e a lavoro compongo ogni tot nei ritagli di tempo :)
La tua config proposta sopra mi sembra ben buona per un atx e il monitor 24'' sembra alquanto figo per l'ottica mediacenter.
Il mio hobby non è certo surfare su siti pornoslutgayhardcoresex, ma facendo utilizzo normalerrimo con surfing vario, mi trovo a dover affrontare ogni tot una sensibile riduzione delle prestazioni del mio scatolotto.
Poi oh l'idea di poter "testare" qualche giochillo non è che mi schiferebbe + di tanto, per esempio Dragon Age me lo sarei anche giocato, ma di certo non ci butto 65€ per un similMmo da usare col pad ps3, mi sa il classico gioco da pc e sul mio attuale mi posso ben scordare di farlo girare decentemente.

Ok cmq, dovessimo entrare in ottica nuova config PC, cosa dovrei avere per produrre un ottimo mediacenter?
Quindi escluso il monitor che ok abbiam già menzionato, ricettore segnale tv? telecomando? audio? ecc ecc

Rayvaughan
3rd February 2010, 13:40
audio dipende da che uscite c'hai, scheda tv/decoder blabliblu costan poche e cison delle ottime schede, come telecomando è figo l'iphone con touchmouse di logitech:bow::sneer:

Brcondor
3rd February 2010, 13:44
Mediacenter== silenzio==> dissipato da dio con ventole da 12 cm, pannelli fonoassorbenti, frontalino lcd sburo con telecomando, regolatori di ventole per abbassarle durante visioni e ascolti, sk video con hdmi.

Hangel
3rd February 2010, 13:45
Più silenzioso credo sia difficile ma solo perchè ti assicuro che il Pro per sapere se è acceso devo guardare la spia :) cmq aspetto le foto! ti manderò quelle del G5.
Cmq ripeto va a gusti, io con Leopard mi trovo da dio e da grafico amo la qualità dell'interfaccia dell'OSX...

Hador
3rd February 2010, 13:50
mha a casa dei miei abbiamo una scheda tv che non siamo mai riusciti a far funzionare decentemente, so per certo invece che altre fan molto bene (tipo quelle sui portatili HP).
Secondo me la cosa meno sbatti possibile è prenderti un monitor col ricevitore integrato, sta sul cazzo che il nuovo modello samsung non ho capito per quale cazzo di motivo in italia atm c'è solo da 22" (uguale a quello linkato prima da mosa, ma da 22), li poi vedi tu che marca prendere e su che prezzi. Ma ad essere sincero non so dirti se sia meglio così o prendere un ricevitore tv da attaccarci/scheda tv, chiedi a qualcuno che ha provato di persona. Scheda audio se nn hai esigenze assurde quella integrata va benissimo, spenderei invece un centinaio di euro in dissipatori e ventole serie per renderlo il più silenzioso possibile, nel caso decidessi di optare per pc cmq ti fissi un budget e da quello si vede cosa si tira fuori.

In ambiente win le prestazioni non calano se segui qualche piccolo accorgimento, nel caso poi ne parliamo in un topic a parte, io 7 sul portatile non lo spengo da 1 mese e va benissimo...
Più silenzioso credo sia difficile ma solo perchè ti assicuro che il Pro per sapere se è acceso devo guardare la spia :) cmq aspetto le foto! ti manderò quelle del G5.
Cmq ripeto va a gusti, io con Leopard mi trovo da dio e da grafico amo la qualità dell'interfaccia dell'OSX...ho ventole da 20 euro l'una a 600-800 rpm e dischi in box silenziati, lascia stà :sneer: E il mio case è un blocco di alluminio con pannelli spessi 3 mm :sneer: Chiaro niente di regalato ._.

Hangel
3rd February 2010, 13:59
Non voelvo fare le foto tanto stanno su internet :)

MiLLenTeX
3rd February 2010, 14:04
1300 il costo dell'imac?
perfetto 1300 di budget compreso monito lcd
Tutte le caratteristiche possibili per renderlo un ottimo mediacenter completo di audio decente, monito alto livello, telecomando e scheda tv (o ricettore esterno in quanto penso mi sia utile per far si che io possa vedermi sky col ripetitore di segnale che già ho)

Sbizzarrisciti hador, ogni consiglio è buono :D

MiLLenTeX
3rd February 2010, 14:19
dimenticavo: meno spendo meglio è, ma non voglio sbraccinare come un dannato, mi serve qualcosa di decente che mi duri negli anni (se ragiono in ottica pc)

Rob
4th February 2010, 11:27
Non voelvo fare le foto tanto stanno su internet :)

piccola rassegna (http://img205.imageshack.us/g/dscn3921.jpg/)

ed in particolare

http://img257.imageshack.us/img257/3168/dscn3924.jpg (http://img257.imageshack.us/i/dscn3924.jpg/)

Hangel
4th February 2010, 11:47
Tra l'altro il g5 ha il raffreddamento a liquido vero?

MiLLenTeX
4th February 2010, 12:18
bellazzo il macpro...ma cristo ha un costo a dir poco spropositato imho :(
Più che imho diciamo per le mie tasche va... :(

Hangel
4th February 2010, 12:28
é un prodotto professionale adatto agli studi, anche perchè il costo è elevato come hai detto tu e anche le caratteristiche sono superflue per un uso casalingo.

Hador
4th February 2010, 12:45
:banana:

http://www.hador.it/random/v1000casasmall.jpg

mo appena ho tempo ci guardo millo, apri altro post cmq anche perchè atm non sono molto aggiornato sulle MB (cioè so chip config e tutto, ma nn ho seguito modelli particolari se qualcuno da problemi o altro)

MiLLenTeX
4th February 2010, 12:56
mo appena ho tempo ci guardo millo, apri altro post cmq anche perchè atm non sono molto aggiornato sulle MB (cioè so chip config e tutto, ma nn ho seguito modelli particolari se qualcuno da problemi o altro)

Ok grazie, apro post per confi pc alternativa all'ipotesi iMac :)
PS: avrai visto sicuro anche il pm ^^

Eltarion
4th February 2010, 13:04
Io ho convinto uno studio grafico (di una casa editrice) a sostituire tutti gli iMac con delle macchine wintel :D :D

Dryden
4th February 2010, 13:50
Ma a volersi assemblare da soli un pc con HW compatibile con l'os di Apple........sarebbe fattibile ?
Si risparmia ? (costo hw + costo periferiche + costo dell'OS)

Nel caso in cui a qualcuno non freghi na sega del look e voglia solamente utilizzare il sistema operativo.

Eltarion
4th February 2010, 14:16
Ma a volersi assemblare da soli un pc con HW compatibile con l'os di Apple........sarebbe fattibile ?
Si risparmia ? (costo hw + costo periferiche + costo dell'OS)
Nel caso in cui a qualcuno non freghi na sega del look e voglia solamente utilizzare il sistema operativo.

Non ne sono sicuro ma credo che "legalmente" non sia fattibile. Un po' come quella società (psioqualcosa) che montasa l'os di apple sulle sue macchine e le vendeva.

Mosaik
4th February 2010, 14:22
Ma a volersi assemblare da soli un pc con HW compatibile con l'os di Apple........sarebbe fattibile ?
Si risparmia ? (costo hw + costo periferiche + costo dell'OS)
Nel caso in cui a qualcuno non freghi na sega del look e voglia solamente utilizzare il sistema operativo.

PEr quanto compatibile la fluidità che ti da il mac non riesci a riprodurla :)
Ho provato ad installarlo OSX SL sul mio pc (3.6Ghz 2 core) con accanto il mio vecchio macmini (1.6ghz) ...
FAcendo le stesse cose sul pc era cmq tutto piu' "scattoso" :)

Quindi oltre all'aspetto legale io lo sconsiglio anche a livello pratico :)

Suppa
4th February 2010, 14:32
Io ho convinto uno studio grafico (di una casa editrice) a sostituire tutti gli iMac con delle macchine wintel :D :D

a che pro? :shrug:

Per ufficio o lavoro?
Ufficio capirei anche .. ma lavoro? :shrug:

Mah se han soldi da ributtare in licenze e mazzi vari cavoli loro.

Ma a livello professionale in editing/publishing non sostituirei il mac.

Vabbè l'imac maybe, ma non certo per un wintel....

Tell me more, che mi interessa.

Eltarion
4th February 2010, 14:41
a che pro? :shrug:
Per ufficio o lavoro?
Ufficio capirei anche .. ma lavoro? :shrug:
Mah se han soldi da ributtare in licenze e mazzi vari cavoli loro.
Ma a livello professionale in editing/publishing non sostituirei il mac.
Vabbè l'imac maybe, ma non certo per un wintel....
Tell me more, che mi interessa.

Sostanzialmente il grosso del loro lavoro non è editing di foto, ma impaginazione di libri (file grossi sui 4 o 5 giga). Usano la suite di adobe, ma in particolare l'illustrator. Avevano una rete mista (mac per grafica + win per office) e questo gli dava qualche problema. Abbiamo fatto qualche prova con un comunissimo pc e le performance erano più o meno le stesse. In più non ci sono molti che fanno assistenza sui Mac (che quindi ti costerebbe di più).
Alla fine come costi/performance un PC con pari hw owna. (almeno in questo caso, poi magari ci sono particolari casi in cui il mac è molto meglio, ma sinceramente non ho mai visto nessuno di questi casi, neanche per la musica...)

Hador
4th February 2010, 14:49
a che pro? :shrug:
Per ufficio o lavoro?
Ufficio capirei anche .. ma lavoro? :shrug:
Mah se han soldi da ributtare in licenze e mazzi vari cavoli loro.
Ma a livello professionale in editing/publishing non sostituirei il mac.
Vabbè l'imac maybe, ma non certo per un wintel....
Tell me more, che mi interessa.a parte la necessità in alcuni campi di utilizzare applicazioni che vanno solo su osx (ormai prevalentemente audio o sbaglio?), per quale stracazzo di motivo uno dovrebbe usare un mac per grafica? :|
A parità di prezzo prende tantissimi schiaffi a performance e con le suite a 64bit solo win ormai anche a parità di hw (anche se si spera che la prossima la tirino fuori a 64 per tutti e due).
Mac-grafica nacque per i font, direi che di tempo ne è passato un bel po'...

Suppa
4th February 2010, 14:56
Sostanzialmente il grosso del loro lavoro non è editing di foto, ma impaginazione di libri (file grossi sui 4 o 5 giga). Usano la suite di adobe, ma in particolare l'illustrator. Avevano una rete mista (mac per grafica + win per office) e questo gli dava qualche problema. Abbiamo fatto qualche prova con un comunissimo pc e le performance erano più o meno le stesse. In più non ci sono molti che fanno assistenza sui Mac (che quindi ti costerebbe di più).
Alla fine come costi/performance un PC con pari hw owna. (almeno in questo caso, poi magari ci sono particolari casi in cui il mac è molto meglio, ma sinceramente non ho mai visto nessuno di questi casi, neanche per la musica...)

Beh fare manipolazioni di file del genere con iMac non è il top..
Lo dico anche io per esperienza avendo in studio sia 3 macpro e che 1 imac 24''

Le differenze sono notevolissime a livello di prestazioni.
Ovvio cambierei anche io un imac con un wintel, ma non cambierei assolutamente un macpro con un wintel.
Se poi per una ditta cambiare il workflow da win a mac non cambia molto, significa che proprio i mac non li usano, e li tengono per far arredo :shrug:

Allora tanto vale cambiare senza problemi.

C'e' comunque da dire che è vero che sulla suite adobe le prestazioni oggi pendono verso Win.. essendo nativa a 64bit.. vediamo se come si vocifera con la prossima si torna ai fasti di una volta.

Infine è vero che l'assitenza mac costa di piu' perchè ce n'e' meno..
Ma mandare un mac in assistenza è un caso raro, bisogna proprio essere dei cani con i computer ^^
Abbiamo una macchina di 4 anni che non ha mai visto un laboratorio di assistenza, è bastato aggiornare il sistema operativo per vederla rinascere.
OS che costa molto meno di Win tra l'altro.

Credo sia molto situazionale la cosa... e dipende molto dalle esigenze / possibilità di una azienda.
Sicuramente non è un passaggio che puoi dare per scontato ovunque .. e azzarderei dire nel maggiore dei casi ^^

Suppa
4th February 2010, 15:00
a parte la necessità in alcuni campi di utilizzare applicazioni che vanno solo su osx (ormai prevalentemente audio o sbaglio?), per quale stracazzo di motivo uno dovrebbe usare un mac per grafica? :|
A parità di prezzo prende tantissimi schiaffi a performance e con le suite a 64bit solo win ormai anche a parità di hw (anche se si spera che la prossima la tirino fuori a 64 per tutti e due).
Mac-grafica nacque per i font, direi che di tempo ne è passato un bel po'...


Workflow + Stabilità + Tempi di lavoro ridotti = Guadagno maggiore ^^

Soprattutto nel tempo.

EDIT: non si tratta semplicemente di potenza e prestazioni. Ma dell'utilizzo delle stesse in utilità lavorativa. Forse sarò io ormai abituato.. ma su pc ci metto il 40% in piu' a fare certi lavori / task che sono talmente automatici e naturali su mac.

Parafrasando la frase famosa: La potenza è nulla senza controllo ^^

Eltarion
4th February 2010, 15:04
Beh fare manipolazioni di file del genere con iMac non è il top..
Lo dico anche io per esperienza avendo in studio sia 3 macpro e che 1 imac 24''
Le differenze sono notevolissime a livello di prestazioni.
Ovvio cambierei anche io un imac con un wintel, ma non cambierei assolutamente un macpro con un wintel.

Sinceramente non ho mai fatto editing foto/video quindi non conosco le differenze di performance. E tra l'altro ho raramente usato un mac. Però ogni tanto provo a trastullarmi un po' con la produzione musicale (live, fruitloop - niente di che, gioco soltanto diciamo) e tra il mio PC windows e il macpro del mio amico non ho notato grosse differenze.




Infine è vero che l'assitenza mac costa di piu' perchè ce n'e' meno..
Ma mandare un mac in assistenza è un caso raro, bisogna proprio essere dei cani con i computer ^^

I clienti sono sempre cani con i computer.



Credo sia molto situazionale la cosa... e dipende molto dalle esigenze / possibilità di una azienda.
Sicuramente non è un passaggio che puoi dare per scontato ovunque .. e azzarderei dire nel maggiore dei casi ^^

Azzarderesti? Ripeto sinceramente non ho una grossa esperienza con i mac, ma sarebbe interessante vedere dei bench sui principali sw di editing montati sopra un mac e un PC con "pari" hw.

Hador
4th February 2010, 15:07
Beh fare manipolazioni di file del genere con iMac non è il top..
Lo dico anche io per esperienza avendo in studio sia 3 macpro e che 1 imac 24''
Le differenze sono notevolissime a livello di prestazioni.
Ovvio cambierei anche io un imac con un wintel, ma non cambierei assolutamente un macpro con un wintel.
Se poi per una ditta cambiare il workflow da win a mac non cambia molto, significa che proprio i mac non li usano, e li tengono per far arredo :shrug:
Allora tanto vale cambiare senza problemi.
C'e' comunque da dire che è vero che sulla suite adobe le prestazioni oggi pendono verso Win.. essendo nativa a 64bit.. vediamo se come si vocifera con la prossima si torna ai fasti di una volta.
Infine è vero che l'assitenza mac costa di piu' perchè ce n'e' meno..
Ma mandare un mac in assistenza è un caso raro, bisogna proprio essere dei cani con i computer ^^
Abbiamo una macchina di 4 anni che non ha mai visto un laboratorio di assistenza, è bastato aggiornare il sistema operativo per vederla rinascere.
OS che costa molto meno di Win tra l'altro.
Credo sia molto situazionale la cosa... e dipende molto dalle esigenze / possibilità di una azienda.
Sicuramente non è un passaggio che puoi dare per scontato ovunque .. e azzarderei dire nel maggiore dei casi ^^suppa abbi pazienza ma la stessa config del mac pro su workstation dell (leggermente migliore, per vga e hd) costa sti 500 euro in meno, giocandoci si ha una config simile al pro allo stesso prezzo ma il dell con 5 anni di garanzia next giorno lavorativo :|
Cioè tutto puoi dirgli ma non che apple figo perchè os costa meno.
Workflow + Stabilità + Tempi di lavoro ridotti = Guadagno maggiore ^^
Soprattutto nel tempo.
EDIT: non si tratta semplicemente di potenza e prestazioni. Ma dell'utilizzo delle stesse in utilità lavorativa. Forse sarò io ormai abituato.. ma su pc ci metto il 40% in piu' a fare certi lavori / task che sono talmente automatici e naturali su mac.
Parafrasando la frase famosa: La potenza è nulla senza controllo ^^questo perchè la ricerca su win, che è IDENTICA a quella su mac, la gente non la usa perchè "noo l'indicizzazione mi usa il disco", su mac, che funziona uguale, invece "cazzo fighissima la ricerca, minchia che bel SO". E via dicendo... Anche io quando sono ripassato da linux a 7 ci mettevo molto di più, tempo 2 settimane mo è come prima... invece che alt invio uso il tasto win e ho installato programma da numero 50k per il multitouch sul pad...

Suppa
4th February 2010, 15:10
Azzarderesti? Ripeto sinceramente non ho una grossa esperienza con i mac, ma sarebbe interessante vedere dei bench sui principali sw di editing montati sopra un mac e un PC con "pari" hw.

Nel senso mi azzardo a dire che secondo me non sono moltissimi gli studi grafici che acconsentirebbero di cambiare il proprio parco macchine mac con wintel.

Poi ribadisco è situazionale dal tipo di workflow e utilizzo che si fa.

Riguardo ai benchmark sono straconvinto che tutto pende verso il pc oggi...
Ma dipende dalle applicazioni comunque... le Adobe ahimè non si possono piu' confrontare. E' come mettere vicino una panda (mac) ad una ferrari (win)

Eltarion
4th February 2010, 15:19
Nel senso mi azzardo a dire che secondo me non sono moltissimi gli studi grafici che acconsentirebbero di cambiare il proprio parco macchine mac con wintel.

A volte ho notato che è solo abitudine o scarsa conoscenza. Per esempio ho chiesto allo studio di cui parlavo prima perchè avessero preso dei mac (dato che credo non gli servissero) e il responsabile mi ha risposto: "Perchè quando ero giovane i mac erano meglio per fare grafica" :rain: , io sono stato un attimo in silenzio (per vedere se capiva la minchiata che aveva detto) e poi ho assunto questa espressione :nod:



Poi ribadisco è situazionale dal tipo di workflow e utilizzo che si fa.


Ad esempio? Sono davvero curioso.

Alla fine credo che se Apple continua a vendere un motivo (che non sia l'estetica o gli hype che crea) ci sarà pure! Però io non riesco proprio a carpirlo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che c'è montato sopra OSX che però non ho praticamente mai usato e quindi non so quanto sia migliore rispetto a Vista o 7

Hangel
4th February 2010, 15:25
Guarda nessuno dice che i pc oggi siamo meno performanti del mac anzi... però prova a usare l'ultimo programma adobe con un pc di 5 anni fa e dimmi come è performante.
Il G5 che ho al lavoro è del 2005 e gestisce file grafici con una scheda video con 64 mb di ram, è stato una volta in assistenza perchè un fulmine ha bruciato la scheda madre ma come manutenzione è davvero zero. Poi personalmente quando usi molte finestre di tool grafici anche l'interfaccia del mac mi aiuta a ottimizzare gli spazi di lavoro

Hador
4th February 2010, 15:33
Alla fine credo che se Apple continua a vendere un motivo (che non sia l'estetica o gli hype che crea) ci sarà pure! Però io non riesco proprio a carpirlo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che c'è montato sopra OSX che però non ho praticamente mai usato e quindi non so quanto sia migliore rispetto a Vista o 7perchè usare un mac è tremendamente facile, e alla gente le cose facili piacciono. Tale facilità si paga con poca-nessuna possibilità di estendibilità e personalizzazione e chiusura di apple verso terzi, cosa che a me non piace sia dal punto di vista pratico sia per questione di principio. Ma il piatto della bilancia è piuttosto in equilibrio. Win d'altro canto ha sicuramente fatto delle scelte, a volte per errore a volte per far fronte a delle richieste di mercato demenziali (prima tra tutte la retro compatibilità estrema, che cmq ha fatto la fortuna delle macchine ibm-8086) molto discutibili. Ma non siamo più nel 95 dove il pc era oggettivamente una mina pronta ad esplodere, sarebbe anche il caso di contestualizzare un po' il confronto... Il VERO confronto pc vs win è finito da tempo, quello dei pc sui quale va qualsiasi cosa vs i mac con meno programmi ma dotati di una architettura più performante (power pc), atm le architetture sono le stesse e programmi win-only quasi non esistono più per uso consumer.
Il mac per grafica è una roba vecchia di 10 anni addirittura... Ma mentre posso capire il nerd delle architetture che mi dice "oi il tuo pentium 3 fa cagare, usi una pipeline di 25 stadi e cache disattivabile, il mio power pc risc ti piscia in testa" ora come ora il confronto si è ridotto a chi ha più effetti di luce tra osx e win7 e se è più figo il vaio o il macbook.

Suppa
4th February 2010, 15:38
A volte ho notato che è solo abitudine o scarsa conoscenza. Per esempio ho chiesto allo studio di cui parlavo prima perchè avessero preso dei mac (dato che credo non gli servissero) e il responsabile mi ha risposto: "Perchè quando ero giovane i mac erano meglio per fare grafica" :rain: , io sono stato un attimo in silenzio (per vedere se capiva la minchiata che aveva detto) e poi ho assunto questa espressione :nod:


Si mi aspettavo una cosa del genere. Alla fine han fatto bene, non usavano i mac come mac... ma come macchine qualsiasi.
Senza sfruttarli intendo.



Ad esempio? Sono davvero curioso.


Beh io ormai sono abituato... ma come dice Hador tutto si puo' fare se si sa usare quello che si usa (sry per il gioco di parole lame).
Il fatto sta che a livello professionale non sempre c'e' il tempo per imparare tutto di nuovo.
Io penso in quest'ottica.. se ho un workflow che mi permette di realizzare le cose in poco tempo grazie agli strumenti e tecniche che ho affinato e ho commesse secondo tempi precisi, non mi azzardo di certo a cambiare e dover riottimizzare il flusso lavoro in poco tempo.

Personalmente uso il multi desktop a seconda di cosa devo fare.. se video editing se web o se photoediting.
Uso applicazioni per migliorare il passaggio tra una applicazione e l'altra come Quicksilver.
Uso in modo intensivo la ricerca come dice hador, il passaggio veloce tra le cartelle e i file, la visione dei files in quicklook.
l codec integrati di Quicktime per lo "svilupppo" dei video raw.
Gli automastimi di automator per le task piu' comuni e non. (riordina file, rinomina, spostamento , catalogazione).

Tutte cose spesso gia' presenti nell'OS senza dover installare applicazioni extra.
Ho piu' memoria libera, maggior controllo sulle risorse.

Se vogliamo scendere sul dettaglio professionale ho Final Cut che trovo insostituibile assieme a Motion.
E ho Phocus per sviluppare i raw Hasselblad visto che Photoshop e Camera Raw non hanno piena compatibilità.

Forse è poco direte voi.. ma è il 90% del mio carico lavoro.
E spesso è lo stesso di tutti gli studi fotografici di oggi ^^

Posso dirvi questo in piu'... se avessi un wintel sicuramente ogni volta che esce un processore o sk video nuova sarei li' ad aggiornare la macchina per permettere all'OS di sfruttare tutto appieno al top..
Con questo macpro da cui scrivo che ha gia' i suoi 3 anni ormai oltre a pompare la ram non sento davvero la necessità di cambiare niente.
Certo mi piacerebbe cambiarla con i nuovi nehalen di oggi.. ma visto come girano le suites, non ci sarebbe nessun incremento sostanziale.

Chi me lo fa fare di star dietro a queste cose, quando ho gia' una macchina che lavora al 100% delle sue possibilità sfruttando del tutto le applicazioni?

Detto questo, la apple è ora che si svegli che sta trascurando da troppo il settore PRO. Cosa che a me sta ampiamente sulla cappella. :fffuuu:

Hangel
4th February 2010, 15:44
Per me Hador queste son sempre opinioni... o esperienze. La mia personale è che uso un mac di 5 anni su cui gira l'ultimo OS Apple e l'ultima suite Adobe, senza aver mai fatto un cambio hw, mentre ho rinnovato tutto il parco pc già una volta e vedo dei computer dove l'utente usa solo posta e pacchetto office e sembrano dei 486 anche se hanno 1 anno di vita. Poi magari son dei pc di merda quelli non discuto, però non vorrei che si confondesse anche le cose facili con le cose funzionali.
Il mac è facile come windows perchè sono interfacce grafiche per un linguaggio che molti non hanno necessità di imparare a usare, però windows fa diventare tutti degli smanettoni perchè c'è sempre qualcosa da sistemare, almeno nei vecchi sistemi microsoft, dei nuovi non ho esperienza

Eltarion
4th February 2010, 15:55
Capisco, quindi alla fine dei conti oggi è preferibile il mac per chi ci è già abituato (e che quindo dovrebbe modificare le proprie abitudini), per i particolari sw di cui dispone e per l'interfaccia particolarmente intuitiva e rapida. Sono comunque degli ottimi motivi. Però non si può più parlare di performance superiori per i vari programmi di editing.

Hangel
4th February 2010, 16:09
Non proprio, io lavoro da 14 anni e ne ho fatti 9 sul pc con programmi di web design, animazione 3d, fotoritocco, impaginazione e post produzione. Adesso lavoro da 5 nell'abbigliamento e uso mac con illustrator e photoshop. E non tornerei indietro sinceramente. Il discorso che faceva anche Hador secondo me è più per l'utilizzo personale che lavorativo, a me sul lavoro non interessa avere un pc espandibile perchè l'hw dei pc cambia in fretta, preferisco avere un computer che prendo e resta stabile e funzionale per anni.

A casa per giocare mi va bene un pc assemblato perchè quando serve cambio quello che necessito e spendo relativamente poco. Però escludendo il gioco tutto il resto, gestione audio video foto remote banking ecc ecc mi trovo da dio col macbook pro.

Hador
4th February 2010, 16:28
Per me Hador queste son sempre opinioni... o esperienze. La mia personale è che uso un mac di 5 anni su cui gira l'ultimo OS Apple e l'ultima suite Adobe, senza aver mai fatto un cambio hw, mentre ho rinnovato tutto il parco pc già una volta e vedo dei computer dove l'utente usa solo posta e pacchetto office e sembrano dei 486 anche se hanno 1 anno di vita. Poi magari son dei pc di merda quelli non discuto, però non vorrei che si confondesse anche le cose facili con le cose funzionali.
Il mac è facile come windows perchè sono interfacce grafiche per un linguaggio che molti non hanno necessità di imparare a usare, però windows fa diventare tutti degli smanettoni perchè c'è sempre qualcosa da sistemare, almeno nei vecchi sistemi microsoft, dei nuovi non ho esperienza
non sono opinioni dato che da 5 anni a questa parte apple ha cambiato la sua politica in merito all'hw. Semplicemente fate casino tra SW e HW, non capite di chi sia il merito, il tuo G5 va bene non perchè sia apple, non perchè c'è osx ma perchè apple investì su una tecnologia, power pc, che in quegli anni era molto più performante di quella x86. Apple con sta mossa, nei primi anni quando si contendeva ancora il mercato con ms, si è giocata sto 90% del mercato mondiale puntando su tecnologia migliore ma più costosa e senza retrocompatibilità a differenza di quanto fatto con le ibm compatibili. Ha perseguito questa strada finchè ad una certa si sono rotti il cazzo, mi sai dire quando la apple ha iniziato a moltiplicare i fatturati? Da quando sono passati ad intel, si sono adeguati, sono passati alla stessa architettura pc guadagnando meno costi, compatibilità e il supporto nativo di windows (geniale, usi la tecnologia nativa di windows e poi dici che la tua tecnolgia è talmente figa che supporta anche quella degli altri :sneer: ). Ora che ci fosse un abisso tra un G4 e un pentium 3 siamo tutti d'accordo, ma per quale stracazzo di motivo un processore intel dovrebbe ora durare N anni su una macchina apple e rompersi in 3 giorni su una windows? no perchè è questo che state dicendo, atm un apple e un pc sono UGUALI dentro, apple produce lei solo le mb o pezzi di queste, mi stai dicendo che le mb apple trasformano un pc in un mostro di solidità nel futuro? Purtroppo i vostri discorsi sono piuttosto contorti, non riesco a seguirne il filo logico.
Poi è chiaro che i pc pagano l'essere configurabili a piacimento con diversi casi di configurazioni demenziali, hw sottodimensionato per l'sw che ci si monta sopra e vice versa eccetera, e sono anche d'accordo che non si sono mai particolarmente impegnati, almeno fino a 7, per lavorare sull'esperienza utente. Ma in quanto a solidità mi spiace non ve la faccio passare, io non formatto da 2 anni e il mio pc va come il primo giorno, senza antivirus tra l'altro, e non c'è motivo per cui il mio processore dovrebbe scassarsi prima del tuo e prima che esca rob dicendo che l'hw mac è certificatoh i problemi con le nvidia per i portatili li hanno avuti i mac come i pc.
Windows non è ancora completamente esente da qualche smanettamento, ma c'è da dire che TUTTI i passi fatti da ms in tal senso vengono giudicati dall'utente della domenica (quello che dice xp > vista/7 per intenderci) cagate merdate ecceterea, quando tali features magari sono presenti su altri SO/programmi, sono uguali, e sono molto acclamate da loro stessi.

Eltarion
4th February 2010, 16:56
Ora che ci fosse un abisso tra un G4 e un pentium 3 siamo tutti d'accordo, ma per quale stracazzo di motivo un processore intel dovrebbe ora durare N anni su una macchina apple e rompersi in 3 giorni su una windows? no perchè è questo che state dicendo, atm un apple e un pc sono UGUALI dentro, apple produce lei solo le mb o pezzi di queste, mi stai dicendo che le mb apple trasformano un pc in un mostro di solidità nel futuro? Purtroppo i vostri discorsi sono piuttosto contorti, non riesco a seguirne il filo logico.


Ecco infatti. Anche io la penso così ed è per questo che non capisco i reply di hagnar. Rimango sulla mia convinzione che quindi Apple sia conveniente per il solo discorso sw.

Hangel
4th February 2010, 17:00
Infatti il problema non è l'hw Hador, i pc si scassano come i mac a livello hw ma sono i sistemi nuovi di microsoft che necessitano macchine sempre più performanti. O diciamo che l'hw va di pari passo col sistema. Tu metteresti Vista su un pc di 5 anni? il mio G5 è nato con Panther, poi è arrivato Tiger, Leopard e Snow Leopard. Lo stesso per il mio MBP che monta Intel e non trovo problemi di qualità nonostante il cambio di tecnologia.
Poi alla fine possiamo menarcela per anni su cosa uno preferisce, io preferisco mac ed è una preferenza nata dall'utilizzo dei due sistemi, però vorrei capire anche qual'è l'utilizzo tuo dei mac, utilizzo non dati di architetture ecc ecc

PS: Elta ma scusa secondo te nella scelta di un sistema quanto pesa il software rispetto all'hw? se hai un processore che fa una operazione 10 millisecondi in meno dell'altro ma poi il software richiede maggior manutenzione alla fine cosa è più produttivo?

Eltarion
4th February 2010, 17:07
Infatti il problema non è l'hw Hador, i pc si scassano come i mac a livello hw ma sono i sistemi nuovi di microsoft che necessitano macchine sempre più performanti. O diciamo che l'hw va di pari passo col sistema. Tu metteresti Vista su un pc di 5 anni? il mio G5 è nato con Panther, poi è arrivato Tiger, Leopard e Snow Leopard. Lo stesso per il mio MBP che monta Intel e non trovo problemi di qualità nonostante il cambio di tecnologia.
Sul mio PC di 3 anni fa ci gira 7 senza alcun problema. Però posso capire che in effetti MacOsx possa essere più ottimizzato (non avendolo mai provato a lungo però non ho un opinione in merito).



Poi alla fine possiamo menarcela per anni su cosa uno preferisce, io preferisco mac ed è una preferenza nata dall'utilizzo dei due sistemi, però vorrei capire anche qual'è l'utilizzo tuo dei mac, utilizzo non dati di architetture ecc ecc

Ma infatti le preferenze non si discutono, sono soggettive. Non era neanche mia intenzione dire wintel >>> mac per qualsiasi cosa. Il mio dubbio è nato dalla curiosità di capire le varie affermazioni che mi sento dire dagli utilizzatori mac sulle performance.

Hador
4th February 2010, 17:13
ma snow leopard mica ci va sul g5 :sneer:
a ragionare così il mio fisso si è fatto xp-vista e a breve 7, ma se ha retto vista direi che 7 lo regge facile :sneer:
ho fatto degli upgrade, ma erano per giocare non per il sistema operativo, il mio processore vecchio infatti è tutt'ora montato sul pc dei miei, con vista, e va una favola. Non monterei mai vista su un pentium4 (li si ritorna al discorso power pc-x86), ma lo monterei su qualsiasi core 2 duo che sono usciti nel 2006. Anzi a dire il vero lo monto tutt'ora su qualsiasi core 2 duo, il fisso dei miei ha su il mio e6400 che è del 2006, il mio portatile monta un t5300 che è del 2006/2007 e ci tengo 7, e va una bomba pure quello... Quindi di cosa stiamo parlando? Devi aggiornare il pc per montare 7? bhe se è un pc di 5 anni fa si, se non monti un dual core, altrimenti non ci sono problemi, dato che ormai la compatibilità per power pc apple la hanno tolta sono pari no? ;)

A me del discorso usabilità interessa fino ad un certo punto, come detto la apple non mi piace per motivi soggettivi (l'unico oggettivo è il prezzo e le configurazioni hw), però non venitemi a perculare con sti discorsi che non stanno in piedi.

Hangel
4th February 2010, 17:15
Io credo che pochi che usano mac abbiano parlato di prestazioni hw, se mai delle prestazioni più che decenti con hw tutt'altro che uber. Infatti il mio G5 resta attuale e lavoro bene anche se ha una scheda video con GeFo 5200 con 64 Mb di ram e ho una risoluzione di 1680x1050.

Hador
4th February 2010, 17:18
quella risoluzione la supportava la mia matrox nel 98 :nod:

Hangel
4th February 2010, 17:22
Il discorso usabilità per me lavorativamente parlando è maggiore della espandibilità, poi è anche vero che a livello di costi il Mac parte più alto per cui deve durare di più senza upgrade. A livello di sistema stabile ai vecchi os microsoft preferisco Apple, ma oggettivamente parlando non ho più esperienza continuativa da Vista in su.

Zaider
4th February 2010, 17:43
C'è da dire che ammiro Hador per la convinzione e lo zelo con cui smonta quotidianamente la Apple.
Sembra Axet dei tempi d'oro, che ormai è un cavallo spompato e non flamma più come una volta :cry:

Hador
4th February 2010, 17:47
io non smonto la apple, smonto quello che voi dite della apple :sneer:

Brcondor
4th February 2010, 18:03
Hador di che colore è la schermata per un errore critico con macos? L'equivalente della schermata blu con win per intenderci.

Hador
4th February 2010, 18:07
si chiama kernel panic, atm è nero, ne hanno avuti di colori diversi :nod: Già solo per il fatto che tu non sappia cosa siano e che tipo di errori riportino non meriti di parlare con me :nod:

Hangel
4th February 2010, 18:09
In realtà hador tu cerchi di smontare delle testimonianze "soggettive" di chi utilizza un sistema usando dati tecnici, condivisibili ma che poco influiscono secondo me su chi utilizza il prodotto e mi sembra quasi sempre con risultati soddisfacenti.

PS: per essere precisi la schermata è trasparente con un quadrato nero e un messaggio in diverse lingue!

Hador
4th February 2010, 18:21
al contrario, sei tu (ma molti altri prima di te) che spacciano testimonianze soggettive come tecniche e oggettive. Ma di fronte ai dati si vede che nn sapete di cosa state parlando, hai perfino detto di aver messo snow leopard sul g5... eddai.
Non ho mai detto e non penso che usare un mac faccia schifo, ma sono convinto di avere una risposta per praticamente tutte le accuse da salotto verso i pc-win che vengono avanzate dal mac lover medio che, nel migliore dei casi, non sa minimamente di cosa sta parlando :p

Mosaik
4th February 2010, 18:39
Tu metteresti Vista su un pc di 5 anni?
Il pc che uso tutti i giorni ha lavoro (sviluppo software non ci fanno solo office) è un P4 3GHZ , SO Windows VISTA :)
Il P4 che uso è una CPU del 2005 :rain:
Riesco a fare tutto quello che faccio a casa escluso ovviamente il gaming ;)


Non monterei mai vista su un pentium4 (li si ritorna al discorso power pc-x86)

Tze miscredente

Brcondor
4th February 2010, 18:46
si chiama kernel panic, atm è nero, ne hanno avuti di colori diversi :nod: Già solo per il fatto che tu non sappia cosa siano e che tipo di errori riportino non meriti di parlare con me :nod:
Te lo chiedevo perchè nn l'ho mai vista, non per male... era solo una curiosità... cmq era una velata ironia per dimostrarsi che il mac nn si impalla mai

Eltarion
4th February 2010, 18:47
Il pc che uso tutti i giorni ha lavoro (sviluppo software non ci fanno solo office) è un P4 3GHZ , SO Windows VISTA :)
Il P4 che uso è una CPU del 2005 :rain:
Riesco a fare tutto quello che faccio a casa escluso ovviamente il gaming ;)
Tze miscredente

Spero che tu non scriva codice come scrivi in italiano :rotfl:

Scherzi a parte, sono curioso: riesci a far girare vista su un P4 senza alcun problema? Io ci avevo provato con scarsi risultati. C'è da dire che avevo all'epoca un solo giga di ram, cosa che influisce molto con vista.

Hangel
4th February 2010, 18:48
Si li ho confuso io con Snow perchè l'ho messo sul portatile. Ma guarda che infatti non sto parlando di dati ma di esperienze e basta, perchè alla fine sono quelle che contano. A me non frega nulla di cosa ci sia dentro, mi interessa che faccia quello che mi serve e bene. Credo di avere una esperienza più che sufficiente per valutare i due sistemi e fare una scelta ovviamente "personale".
Però anche a me sembra ridicolo che i winlovers dicano sempre che i costi di un mac dipendano solo dalla "moda" e che chi parla bene di un sistema che usa diventi automaticamente un funboy mac, come se fossimo tutti poveri imbecilli che sbaviamo davanti ad un pc con una mela e non conosciamo a memoria tutti i dati del nostro mac...

Eltarion
4th February 2010, 18:50
Però anche a me sembra ridicolo che i winlovers dicano sempre che i costi di un mac dipendano solo dalla "moda"

E da cosa dipendono quindi? Dall'OS? Dall'hw sicuramente no perchè è lo stesso che si può trovare nei "normali" pc. Dall'assemblaggio? Non credo.

Suppa
4th February 2010, 18:51
Ma hador tu che sei stato un sostenitore di Linux per anni... non ti senti piu' a casa in un sistema Unix che uno Win? :shrug:

Sai secondo me da cosa nascono tutte le tue convinzioni?
Dal fatto che TU il computer lo sai usare bene, e parti dal presupposto che tutto lo sappiano usare come te.

Ma sai bene che non è cosi'.

Ho scelto mac in studio perchè tra le altre cose non devo preoccuparmi dei collaboratori.
Di non dover installare antivirus e antispy.. di non dover proteggere la navigazione piu' del necessario (ovvero firewall fisico), di non dover installare altri applicazioni per gestire il lavoro di gruppo e calendari personali.

Tutte cose fanno anche i pc ovvio.. ma perchè devo sbattermi e spendere soldi su soldi in licenze quando ho già tutto pronto , sicuro e funzionante?

Mosaik
4th February 2010, 18:59
Spero che tu non scriva codice come scrivi in italiano :rotfl:

Scherzi a parte, sono curioso: riesci a far girare vista su un P4 senza alcun problema? Io ci avevo provato con scarsi risultati. C'è da dire che avevo all'epoca un solo giga di ram, cosa che influisce molto con vista.

Ecco perche' mi fanno scrivere il codice e non i manuali :sneer:

Ho 3Gb di Ram , con 1 GB è follia :D
Cmq ovviamente non è un fulmine di guerra ma riesco a fare tutto in multitasking senza grossi problemi problemi :)

MiLLenTeX
4th February 2010, 19:16
... in multitasking senza grossi problemi problemi :)

problemi x 2 = problemoni?

:sneer:

Mosaik
4th February 2010, 19:19
Minchia si vede che oggi sono di fretta e non rileggo quello che scrivo eh? :sneer:

MiLLenTeX
4th February 2010, 19:20
Minchia si vede che oggi sono di fretta e non rileggo quello che scrivo eh? :sneer:

uhauhauhauh un pochino dai :D

Hador
4th February 2010, 19:23
Te lo chiedevo perchè nn l'ho mai vista, non per male... era solo una curiosità... cmq era una velata ironia per dimostrarsi che il mac nn si impalla maidevono sviluppare driver per 5 configurazioni hw in croce, ci manca solo che diano problemi :sneer:
Si li ho confuso io con Snow perchè l'ho messo sul portatile. Ma guarda che infatti non sto parlando di dati ma di esperienze e basta, perchè alla fine sono quelle che contano. A me non frega nulla di cosa ci sia dentro, mi interessa che faccia quello che mi serve e bene. Credo di avere una esperienza più che sufficiente per valutare i due sistemi e fare una scelta ovviamente "personale".
Però anche a me sembra ridicolo che i winlovers dicano sempre che i costi di un mac dipendano solo dalla "moda" e che chi parla bene di un sistema che usa diventi automaticamente un funboy mac, come se fossimo tutti poveri imbecilli che sbaviamo davanti ad un pc con una mela e non conosciamo a memoria tutti i dati del nostro mac...no se permetti non funziona così, se uno mi chiede un consiglio per spendere 1500 euro fornendomi delle richieste specifiche non gli dico "comprati un pc perchè nella mia esperienza è figo", guardo quali sono le sue richieste e valuto cosa consigliargli. Se vuole giocare non gli dico "vai tra tanto io uso daoc sul mbp", gli chiedo a cosa vuole giocare.
A me sta bene che uno porti le sue esperienze, mi sta meno bene che da tali esperienze si traggano conclusioni grossolane (gioco a daoc sul mbp -> giochi a tutto sull'imac) o vengano arricchite con invenzioni (devi aggiornare il pc se cambi versione di windows piuttosto del "vista fa merda se nn hai 4 giga di ram"). O ancora, "uso ancora il g5 quindi i computer apple durano tanto".

Poi non famo casino, suppa io stesso dico che il mac è più a prova di scemo e cmq è molto difficile immerdarlo (ma qua non tanto per colpa di windows in se, ma dei programmi che sono stati sviluppati per windows, ed è un prezzo da pagare per avere una piattaforma sulla quale pui sviluppare qualsiasi cosa - prezzo che io preferisco, soggettivamente, pagare per questa possibilità), ma non sono d'accordo sulle leggende che si sono sentite fin'ora, su computer apple highlander evergreen (e anche tu suppa ci stai cadendo, che centrano i mac con i firewall fisici? se uno necessita di sicurezza DEVE usare firewall fisici) e dalle performance improbabili. L'altro discorso è comunque che l'ambiente windows, che vi piaccia o no, si è evoluto molto, vuoi perchè attualmente l'hw è talmente potente che livella le differenze di ottimizzazione dei diversi SO (vale anche per osx) vuoi che le ultime due versioni di windows hanno risolto praticamente tutti i comportamenti non deterministici di 2000/xp, dove ti serviva molta puù "skill" per non far immerdare il computer. Ho messo pc in mano a mia sorella e mia nonna e sono ancora vivi, i pc e loro. Posso menarmela di saperci mettere le mani, di conoscere java, di sapere un sacco di stronzate matematiche e algoritmiche ma ormai windows da usare è una stronzata, vista/7 lo installi e hai finito, ti scarica i driver, te li tiene aggiornati, la procedura di rete è guidatissima, altro che xp dove dovevi sputar sangue per far vedere 2 computer (e cmq anche li non è che servissero ste grandi competenze).

personalmente poi trovo che linux e apple come filosofia stiano agli antipodi, abbiamo open source vs close talmente close che ti bindo le robe perfino all'hw :p

ultimissimo, suppa non seguo il discorso sulle licenze, il SO tramite oem, soprattutto per aziende, non costa un cazzo nel totale e TUTTO lo si fa con office (con varie integrazioni con win server tra l'altro) che bene o male c'è in qualsiasi azienda, al limite open office.

Hangel
4th February 2010, 19:55
E da cosa dipendono quindi? Dall'OS? Dall'hw sicuramente no perchè è lo stesso che si può trovare nei "normali" pc. Dall'assemblaggio? Non credo.

Beh il fatto che montino lo stesso processore non vuol dire che usino lo stesso identico hw di un normale pc, anche sui pc trovi schede madri da 40 euro e da 400... allora tutti i pc sono uguali perchè hanno la stessa cpu no?
Inoltre compri un pc brandizzato che non è un assemblato e anche i pc di marca costano di più.
bene o male apple deve avere linee di produzione apposta per questi computer non è che compra i pezzi dal negozio sotto casa e li assembla.

Hador
4th February 2010, 20:02
Beh il fatto che montino lo stesso processore non vuol dire che usino lo stesso identico hw di un normale pc, anche sui pc trovi schede madri da 40 euro e da 400... allora tutti i pc sono uguali perchè hanno la stessa cpu no?
Inoltre compri un pc brandizzato che non è un assemblato e anche i pc di marca costano di più.
bene o male apple deve avere linee di produzione apposta per questi computer non è che compra i pezzi dal negozio sotto casa e li assembla.ti stai affossando lo sai? :awk:
fa esattamente così, compra e assembla.

marlborojack
4th February 2010, 20:32
ti stai affossando lo sai? :awk:
fa esattamente così, compra e assembla.

beh un buon case su un pc compatto/laptop soprattutto con una buona dissipazione fa la differenza rispetto agli stessi componenti hw, soprattutto in termini di longevità. Poi io di imac non me ne intendo per cui non so assolutamente dire se valga o no la pena in questi termini

Hador
4th February 2010, 20:37
beh un buon case su un pc compatto/laptop soprattutto con una buona dissipazione fa la differenza rispetto agli stessi componenti hwah sicuramente, anche se il mio socio in uni con l'unibody dice che non lo può chiudere da acceso perchè si scalda troppo e rischia di rovinare il monitor... :rain:
poi non so quanto sia un problema diffuso o lui paranoico :rain:

marlborojack
4th February 2010, 20:50
ah sicuramente, anche se il mio socio in uni con l'unibody dice che non lo può chiudere da acceso perchè si scalda troppo e rischia di rovinare il monitor... :rain:
poi non so quanto sia un problema diffuso o lui paranoico :rain:

di solito succede quando la ventola è un po' costipata dalla polvere, almeno ogni 6 mesi una spolverata ad aria compressa gli andrebbe data che sia un mac od un pc. Poi invece se si è beccato una nvidia 8600 et similia se la tiene finchè non burna ;)

Hangel
4th February 2010, 22:53
ti stai affossando lo sai? :awk:
fa esattamente così, compra e assembla.

Hador pd tutti comprano e assemblano ovvio ma una cosa è comprare un ventolino con 2 fili che trovi anche al carefour, un'altra farsi fare componenti ad hoc per il proprio hardware. Implica sempre avere dei fornitori che sviluppano per te e quindi dei costi superiori al semplice andare a comprare 1000 case a cazzo all'ingrosso, ficcarci schede madri da 5 euro e poi venderle con il primo marchio che trovi.
La logica del Pro G5 costa 500 euro, mi pare che sia a livello delle motherboard per un buon pc, e se consideri che i nuovi Pro supportano fino a 32 Gb di ram non mi sembra così fuori mercato.
Poi ovvio se uno il pc se lo fa non paga nessun marchio e ha prestazioni identiche probabilmente, però che un mac sia proprio assemblato come un qualsiasi pc mi sembra riduttivo e molte persone probabilmente dentro non lo hanno nemmeno mai visto un mac e forse nemmeno fuori...
Con questo non sto dicendo che valga i soldi che costa, ma sinceramente nell'informatica nulla lo vale secondo me.

Kolp
4th February 2010, 23:19
un mac sostanzialmente e' comodo se non vuoi avere nessun pensiero (apparte il furto/danno) riguardo al computer...

cmq io l'unibody l'ho pagato 850 euro, non so cosa avrei trovato di simile a livello qualitativo nel mondo pc... guardavo qualche vaio, ma poi visti dal vivo fanno cagare, sono plasticosissimi...

Hador
4th February 2010, 23:20
però che un mac sia proprio assemblato come un qualsiasi pc mi sembra riduttivo e molte persone probabilmente dentro non lo hanno nemmeno mai visto un mac e forse nemmeno fuori...
Con questo non sto dicendo che valga i soldi che costa, ma sinceramente nell'informatica nulla lo vale secondo me.perchè riduttivo? non capisco mi spiace, è così... come pensi che lo assemblino, steve jobs con le sue manine? Wow il pro supporta 32 giga di ram, le workstation dell le puoi configurare fino a 96giga di ram (non so a cosa possano servire :sneer: ), quindi? Tra l'altro prendere 48 giga costa sto k euro in meno che i 32 sul pro.
Un macbook non ha qualità migliore di un qualsiasi portatile sulla stessa fascia di prezzo con hw equivalente (dell per aziende, vaio, lenovo ecc...), ha alcune features interessanti, altri portatili hanno altre features interessanti poi va a gusti, ma un vaio z con schermo hd da 13" e raid 0 di 4 ssd in scocca di carbonio non puoi dirmi che fa merda rispetto a un macbook.
Questo è quanto, se non ci vuoi credere mi spias, ma le schede difettate dell'nvidia han mandato in merda tutti, pc e mac, mica solo i pc, chissà perchè...

ps - non sono d'accordo manco sull'ultima frase :p
un paio di jeans te li fanno pagare 100 euro, un paio di scarpe anche di più, una macchina non ne parliamo... una fabbrica dell'intel sembra una roba da fantascienza guardati i video su youtube, e una cpu, un pc in generale, costa relativamente poco rispetto alla sua utilità/tempo di utilizzo (tanto per dire ma abbiamo fatto più progressi tecnologici negli ultimi 60 anni che nei duemila anni prima, e non grazie allo spirito santo :sneer: ). Tra i vari settori dove ci marciano secondo me non è così spudorato.
cmq io l'unibody l'ho pagato 850 euro, non so cosa avrei trovato di simile a livello qualitativo nel mondo pc... guardavo qualche vaio, ma poi visti dal vivo fanno cagare, sono plasticosissimi...per i portatili sono d'accordo, l'unibody piace anche a me, sui 1000 euro è un ottimo prodotto, ci sono pochissimi rivali con quelle caratteristiche (sia chiaro, ci sono portatili sulla stessa fascia altrettanto fatti bene ma con caratteristiche diverse, i dell latitude sicuramente son meglio se uno vuole qualcosa di più espandibile e con monitor più comodo per lavorare, ma se si cerca qualcosa con lo stesso rapporto leggerezza/solidità non c'è)

Hangel
4th February 2010, 23:51
hador guarda che il mio discorso è esattamente l'opposto, non ho mai affermato che a parità di prezzo il mac è una bomba rispetto ad un pc, ho sempre detto che il prezzo del mac è rapportato a quello di un pc di fascia alta. Non potete però venire a dirmi che un mac ha la qualità di un pc di fascia bassa e costa tanto perchè è Apple.
Come avevi detto tu l'iMac da 27 ha un prezzo buono cmq, i portatili anche non mi sembrano più esagerati come in passato con le caratteristiche che hanno.
Quello che mi fa propendere sul mac a parità di prezzo fra due portatili per me è il sistema operativo che io preferisco, ma non ne ho mai fatto un problema di hw.
E credo che se si vuole prendere un buon notebook oggi anche fra i pc devi comunque spendere una ciffra identica a quella di un unibody no?

Rob
5th February 2010, 00:31
Io ho convinto uno studio grafico (di una casa editrice) a sostituire tutti gli iMac con delle macchine wintel :D :D

Il gruppo RCS ha oltre 600 Mac tra WS e Servers XSAN

Axet
5th February 2010, 02:17
E da cosa dipendono quindi? Dall'OS? Dall'hw sicuramente no perchè è lo stesso che si può trovare nei "normali" pc. Dall'assemblaggio? Non credo.

Design, OS, performance, qualità dei materiali e dell'assemblaggio, soluzioni tecnologiche (trackpad multitouch, magsafe, unibody, etc).

Chiaro che c'è un ricarico anche dovuto alla marca, è un po' come lamentarsi che una BMW costi più di una Kia. Sicuro BMW ha margini di guadagno più alti sulla singola vettura, per via del ricarico dovuto al brand, ma per il resto le due cose non sono proprio paragonabili.

Il mio macbook (primissima serie) ha 3 anni e mezzo e sta accusando solo ORA ad avere qualche problemino. Se consideriamo però che resta acceso 24/7, lo sballotto ovunque e lo lancio fisicamente da una parte all'altra direi che è anche scusato.

Ah, 3 anni e mezzo e va come un treno, non sento la necessità di cambiarlo. Trovami qualcuno che dopo 3 anni e mezzo con lo STESSO pc con windows e ne riparliamo ^^

Hador
5th February 2010, 11:13
hador guarda che il mio discorso è esattamente l'opposto, non ho mai affermato che a parità di prezzo il mac è una bomba rispetto ad un pc, ho sempre detto che il prezzo del mac è rapportato a quello di un pc di fascia alta. Non potete però venire a dirmi che un mac ha la qualità di un pc di fascia bassa e costa tanto perchè è Apple.ma infatti nessuno ha detto questo, sei tu che hai provato a decantare diverse qualità improbabili dei mac :|

il mio portatile btw ha 3 anni, è un plasticone (lo pagai anche 700 euro...) ma a hw regge il colpo benissimo e lo uso tutt'ora come pc principale di "lavoro" per uni :nod: E non solo lo tratto male ma lo ho anche smontato due volte (anzi 3 se contiamo che la seconda appena rimontato non mi andava più lo schermo e lo ho rismontato e rimontato :sneer: )

Hangel
5th February 2010, 11:27
Io rispondevo a questa affermazione non tua:
E da cosa dipendono quindi? Dall'OS? Dall'hw sicuramente no perchè è lo stesso che si può trovare nei "normali" pc. Dall'assemblaggio? Non credo.

Poi ripeto è una mia preferenza, io ho avuto un vaio fx804, un clevo d900, ho un macbook pro 15" e un asus eepc, oltre a 2 pc desktop assemblati da me.
Il mio mac l'ho smontato solo per cambiare hd che 80 gb era un po misero :)

Kat
5th February 2010, 11:40
Ah, 3 anni e mezzo e va come un treno, non sento la necessità di cambiarlo. Trovami qualcuno che dopo 3 anni e mezzo con lo STESSO pc con windows e ne riparliamo ^^
Il mio portatile Dell ha quasi 4 anni, funziona ancora perfettamente, e non ho nemmeno mai formattato (Win XP). Ho anche trafficato un po' con le partizioni mettendo varie distribuzioni Linux, mai un problema.

Eltarion
5th February 2010, 11:43
Hador pd tutti comprano e assemblano ovvio ma una cosa è comprare un ventolino con 2 fili che trovi anche al carefour, un'altra farsi fare componenti ad hoc per il proprio hardware. Implica sempre avere dei fornitori che sviluppano per te e quindi dei costi superiori al semplice andare a comprare 1000 case a cazzo all'ingrosso, ficcarci schede madri da 5 euro e poi venderle con il primo marchio che trovi.
La logica del Pro G5 costa 500 euro, mi pare che sia a livello delle motherboard per un buon pc, e se consideri che i nuovi Pro supportano fino a 32 Gb di ram non mi sembra così fuori mercato.
Poi ovvio se uno il pc se lo fa non paga nessun marchio e ha prestazioni identiche probabilmente, però che un mac sia proprio assemblato come un qualsiasi pc mi sembra riduttivo e molte persone probabilmente dentro non lo hanno nemmeno mai visto un mac e forse nemmeno fuori...
Con questo non sto dicendo che valga i soldi che costa, ma sinceramente nell'informatica nulla lo vale secondo me.


hador guarda che il mio discorso è esattamente l'opposto, non ho mai affermato che a parità di prezzo il mac è una bomba rispetto ad un pc, ho sempre detto che il prezzo del mac è rapportato a quello di un pc di fascia alta. Non potete però venire a dirmi che un mac ha la qualità di un pc di fascia bassa e costa tanto perchè è Apple.


Non volevo assolutamente dire la stessa cosa. Dicevo che a parità di HW (quindi stesso HW, proprio lo stesso...Apple costa di più e a parte l'estetica non so perchè mai debba costare così tanto di più. Magari potrebbe essere perchè studiano come sistemare i componenti per avere la migliore areazione etc. ma è un discorso che non regge perchè se mi prendo un pc con lo stesso hw e con un bel case vado comunque a spendere di meno :/


Il gruppo RCS ha oltre 600 Mac tra WS e Servers XSAN

Avranno avuto molti soldi da spendere. :shrug:

Hador
5th February 2010, 11:45
Io rispondevo a questa affermazione non tua:
E da cosa dipendono quindi? Dall'OS? Dall'hw sicuramente no perchè è lo stesso che si può trovare nei "normali" pc. Dall'assemblaggio? Non credo.

Poi ripeto è una mia preferenza, io ho avuto un vaio fx804, un clevo d900, ho un macbook pro 15" e un asus eepc, oltre a 2 pc desktop assemblati da me.
Il mio mac l'ho smontato solo per cambiare hd che 80 gb era un po misero :)l'affermazione rispondeva alla tua frase "un mac dura più di un pc, un pc dopo tot anni lo devi buttare via/aggiornare". La risposta è stata "il cazzo, so identici" :nod:

Poi sia chiaro il mio bell'inspiron è un pezzo di plastica scricchioloso, ma lo ho pagato 500 euro in meno di un macbook e aveva una configurazione hw e uno schermo nettamente migliori. Tanto per dire che è piuttosto normale che un pc di fasca media duri comunque tanto.

Hangel
5th February 2010, 12:06
Non volevo assolutamente dire la stessa cosa. Dicevo che a parità di HW (quindi stesso HW, proprio lo stesso...Apple costa di più e a parte l'estetica non so perchè mai debba costare così tanto di più. Magari potrebbe essere perchè studiano come sistemare i componenti per avere la migliore areazione etc. ma è un discorso che non regge perchè se mi prendo un pc con lo stesso hw e con un bel case vado comunque a spendere di meno :/:

Vedi che continui a fare paragoni fra computer assemblati e computer di marca? Mi prendo un bel case... tu ti compri un case per assemblarti un laptop? oppure trovi i case per farti un iMac?
A parità di hw vuol dire stesso processore, scheda madre di fascia medio-alta, schede video con memoria dedicata per i notebook, monitor di ottima qualità, sistema di raffredamento a liquido per i pro...
Allora fatti un pc con queste caratteristiche, o comprati un pc di marca con queste caratteristiche meglio e dimmi quanto meno costa.

Eltarion
5th February 2010, 12:37
Design, OS, performance, qualità dei materiali e dell'assemblaggio, soluzioni tecnologiche (trackpad multitouch, magsafe, unibody, etc).


design : avevo detto a parte il design ^^

OS: ok

perfomance: a partià di hw abbiamo visto che le perfomance sono le stesse. Anzi mi pare di aver capito che addirittura con l'ultimo adobe apple suca

assemblaggio: ok ci può stare

soluzioni tecnologiche: giusto non ci avevo pensato



Vedi che continui a fare paragoni fra computer assemblati e computer di marca? Mi prendo un bel case... tu ti compri un case per assemblarti un laptop? oppure trovi i case per farti un iMac?
A parità di hw vuol dire stesso processore, scheda madre di fascia medio-alta, schede video con memoria dedicata per i notebook, monitor di ottima qualità, sistema di raffredamento a liquido per i pro...
Allora fatti un pc con queste caratteristiche, o comprati un pc di marca con queste caratteristiche meglio e dimmi quanto meno costa.

Si in effetti io parlavo di PC e Mac "da tavolo". Sui portatili non so, non mi piacciono molto, non ne ho mai comprati e quindi non saprei che dire.

Sull'ultima afermazione non ci metterei la mano sul fuoco. Per esempio mettiamo il caso di un mac da 2000 euro: è meglio di un altro notebook (per esempio sony vaio) da 2000 euro?

Hangel
5th February 2010, 12:45
In linea di massima sono uguali secondo me, perchè il Mac dovrebbe essere peggiore?
Io non ho mai sostenuto che sia migliore ma solo che come il vaio da 2000 euro monterà componenti di qualità, lo stesso fa Apple.
L'ago della bilancia a questo punto per me è l'Os che io preferisco, non vado certo a vedere se il vaio ha 0,5 ghz in più ecc..
anche perchè magari il vaio ha delle peculiarità differenti, e il macbook idem...

Eltarion
5th February 2010, 12:53
In linea di massima sono uguali secondo me, perchè il Mac dovrebbe essere peggiore?
Io non ho mai sostenuto che sia migliore ma solo che come il vaio da 2000 euro monterà componenti di qualità, lo stesso fa Apple.
L'ago della bilancia a questo punto per me è l'Os che io preferisco, non vado certo a vedere se il vaio ha 0,5 ghz in più ecc..
anche perchè magari il vaio ha delle peculiarità differenti, e il macbook idem...

Non volevo dire che deve essere peggiore. Chiedevo proprio per sapere. Non sono documentato sull'argomento :hidenod:

Mosaik
5th February 2010, 13:00
Il mio portatile Dell ha quasi 4 anni, funziona ancora perfettamente, e non ho nemmeno mai formattato (Win XP). Ho anche trafficato un po' con le partizioni mettendo varie distribuzioni Linux, mai un problema.

Idem per un portatile che ho io che uso come muletto :)

Windows ha sicuramente un grosso problema di archietettura , il famoso Dll Hell (http://en.wikipedia.org/wiki/DLL_hell) , ma basta evitare di installare ogni giorno 200 programmi a caso per far andare windows liscio per anni :)

Il mac da parte sua sicuramente risente meno della cosa :)

N.B.: Risentirne meno non significa che non ne risente proprio ;)

MiLLenTeX
5th February 2010, 13:07
minchia che guerra ho scatenato ?!?!? :sneer:

:D

Eltarion
5th February 2010, 13:14
minchia che guerra ho scatenato ?!?!? :sneer:
:D

http://cdn2.knowyourmeme.com/i/31766/original/troubleshooting-funny-troubleshooting-windows-pwns-mac-pc-aw-demotivational-poster-1227942134.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzo eh! non sono fanboy di nulla ;)

Hangel
5th February 2010, 13:19
Anche il Mac rallenta con molte applicazioni installate, ma principalmente è un problema di caricamento dell'avvio, una volta acceso non ha più problemi. Purtroppo il problema delle dll come dici tu è che se installi un po di tutto poi diventa un casino a meno che non hai cura di usare programmi che rimuovano le dll non usate.

Dryden
5th February 2010, 14:38
Trovami qualcuno che dopo 3 anni e mezzo con lo STESSO pc con windows e ne riparliamo ^^

Ma non hai fatto aggiornamento Tiger/Leopard/SnowLeopard ?

Axet
5th February 2010, 14:41
Snow leopard no, leopard si.

Axet
5th February 2010, 14:45
design : avevo detto a parte il design ^^
OS: ok
perfomance: a partià di hw abbiamo visto che le perfomance sono le stesse. Anzi mi pare di aver capito che addirittura con l'ultimo adobe apple suca
assemblaggio: ok ci può stare
soluzioni tecnologiche: giusto non ci avevo pensato
Si in effetti io parlavo di PC e Mac "da tavolo". Sui portatili non so, non mi piacciono molto, non ne ho mai comprati e quindi non saprei che dire.
Sull'ultima afermazione non ci metterei la mano sul fuoco. Per esempio mettiamo il caso di un mac da 2000 euro: è meglio di un altro notebook (per esempio sony vaio) da 2000 euro?

Sulle performance suka? Guarda che è un discorso legato a doppio filo con l'OS eh. Se l'OS sfrutta meglio le risorse le prestazioni sono migliori.
Poi ovvio che è un discorso generale, nello specifico dipende da applicazione a applicazione. Il fatto che il sistema operativo sia più veloce, più stabile, più affidabile e che pesi UN BOTTO meno rispetto a winzozz lo rendono più performante salvo in particolari situazioni.

Oltretutto ti sfido a far girare WoW su un pc con winzozz con la configurazione dei primi macbook (gpu integrata da 64mb di ram) :D


Idem per un portatile che ho io che uso come muletto :)

Windows ha sicuramente un grosso problema di archietettura , il famoso Dll Hell (http://en.wikipedia.org/wiki/DLL_hell) , ma basta evitare di installare ogni giorno 200 programmi a caso per far andare windows liscio per anni :)

Il mac da parte sua sicuramente risente meno della cosa :)

N.B.: Risentirne meno non significa che non ne risente proprio ;)

Beh oddio vogliamo parlare del registro di sistema? :confused:

Mosaik
5th February 2010, 16:20
Beh oddio vogliamo parlare del registro di sistema? :confused:

Quello è una conseguenza :D
Il registro si incasina proprio perche' deve gestire 20000 DLL ;)

Hador
5th February 2010, 17:15
il registro si incasina anche perchè molte applicazioni lo usano in maniera impropria eh... anche io lo ho fatto una volta :sneer:

Kat
5th February 2010, 20:34
Beh anche il problema dll e' in genere causato dalle applicazioni.
Se ciascuna installasse quelle che gli servono nei propri folder e non andasse a rompere le palle dentro system32 o system il problema non ci sarebbe.

Hangel
5th February 2010, 23:14
Lol! le dll sono state proprio fatte per essere comuni a tutti i programmi, non sono gli sviluppatori che hanno deciso di non metterle più nelle proprie cartelle

Kat
6th February 2010, 11:34
Ma dai? Chi l'avrebbe mai detto.

Il punto e' che se sviluppi una dll nell'ottica di farla utilizzare da piu' applicazioni, lo devi fare con criterio, tipo usare il GAC, fare attenzione al versioning, fare molta attenzione ai componenti COM.
Se non rispetti queste regole e' meglio che la tua dll te la tieni nel tuo spazio e non vai a impestare il sistema.

Aggiungo che cmq la questione dll hell penso che principalmente possa essere ancora valida solo su applicazioni molto vecchie, e sia stata in gran parte sistemata anche da miglioramenti a livello di sistema operativo.

Hangel
6th February 2010, 12:23
Guarda non sono un programmatore però a me verrebbe da pensare che se sviluppo un applicazione cercherò di usare delle dll già usate dal sistema, e se proprio devo crearne una per il mio programma non credo che questa influenzerà i programmi già esistenti no?
Il fatto è che quello che doveva essere la forza di windows quando uscì con le dll è diventato un po anche la sua debolezza, almeno in passato oggi non so come sia gestito.