PDA

View Full Version : morgan- coca



pedro
3rd February 2010, 00:53
ma quant è furbo st' uomo che rilascia dichiarazioni pubbliche ammettendo di usare quotidianamente cocaina in bottiglia comunemente detta crack...
e ora lo radieranno dalla televisione:thumbup:

Hagnar
3rd February 2010, 00:56
Per quello che ne so sulla tv italiana, come minimo diventerà 10 volte più "popolare" di prima

peluche
3rd February 2010, 00:57
morganchi?

pedro
3rd February 2010, 00:59
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/02/news/morgan_fumo_sempre_cocaina_in_tv_troppi_cattivi_co me_la_de_filippi-2164390/

Fuser
3rd February 2010, 01:06
Un pò di tempo e diventa ministro :hidenod:

Warbarbie
3rd February 2010, 01:08
Porco due sta fuori de brutto :rotfl::rotfl::rotfl:

Kinson
3rd February 2010, 01:53
non l'avrei mai detto guarda !!!

Dr.Doomed
3rd February 2010, 02:23
In altre zone di questo universo,
e` facile da realizzare,
sto qua si fuma tutto cio`
che io non riesco
ancora a immaginare

http://firenze.zero.eu/wp-content/images/files/2008/07/347971136486d29593fbb6.jpg

Drako
3rd February 2010, 02:24
ma chi straminchia se ne fotte!?!?!?

Lyuknet
3rd February 2010, 02:59
ma chi straminchia se ne fotte!?!?!?

*

McLove.
3rd February 2010, 03:26
L'unica cosa buona che ha fatto sto coglione e' stata bombarsi Asia Argento

Zi Piè
3rd February 2010, 05:34
Chi e' ?

Slurpix
3rd February 2010, 09:30
abbiam scoperto l'acqua calda :sneer:

saltaproc
3rd February 2010, 09:32
no davvero :shocked::shocked:

aveva i denti come moratti quando cantava nei bluvertigo :rotfl::rotfl::rotfl:
chissaperchè :rotfl::rotfl::rotfl:

ilsagola
3rd February 2010, 09:38
Nooo chi l'avrebbe mai detto, corro subito a raccontarlo a tutte le amiche:hidenod:

Hathi
3rd February 2010, 09:40
no davvero :shocked::shocked:
aveva i denti come moratti quando cantava nei bluvertigo :rotfl::rotfl::rotfl:
chissaperchè :rotfl::rotfl::rotfl:


azz... io non sapevo nemmeno che Moratti cantasse...


:metal:

saltaproc
3rd February 2010, 09:40
azz... io non sapevo nemmeno che Moratti cantasse...
:metal:
:|

heartless
3rd February 2010, 09:53
L'unica cosa buona che ha fatto sto coglione e' stata bombarsi Asia Argento

eh beh, che culo che ha avuto :nod:



:|

Rayvaughan
3rd February 2010, 10:05
almeno lo ammette, non come il 90% dei suoi "colleghi"... cmq chissene

Warbarbie
3rd February 2010, 10:15
eh beh, che culo che ha avuto :nod:
:|

Beh non so chi ti scopi di solito, ma Asia Argento proprio un cesso non è

Hador
3rd February 2010, 10:20
è stato un brutto colpo, ho stracciato tutti i suoi posters!

Alkabar
3rd February 2010, 10:23
Uaauauaua Pedro ha fatto il suo primo post in news e ha capito subito che non ci passa piu' a noi auauauaau. Non ha fatto in tempo a mettere il ditino giu' su reply, l'avete vaporizzato :rotfl::rotfl::rotfl:.

Sturm
3rd February 2010, 10:33
In effetti avete dato buona prova di quanto siate animali :nod:

holysmoke
3rd February 2010, 11:02
ma chi straminchia se ne fotte!?!?!?


Beh non so chi ti scopi di solito, ma Asia Argento proprio un cesso non è

*

skaraddu
3rd February 2010, 11:05
Nooo chi l'avrebbe mai detto, corro subito a raccontarlo a tutte le amiche:hidenod:
:rotfl:

Bortas
3rd February 2010, 11:42
Stasera summit dalla parrucchiera, la marta e la carlotta lo dicevano che è un poco di buono, mavaffanc...

Kith
3rd February 2010, 12:06
http://www.peacewithgod.co.uk/images/stories/who-cares-about-me.jpg

Eltarion
3rd February 2010, 15:19
La cosa interessante sono le indignazioni dei vari ministri circa l'incoraggiamento presunto a consumare droghe pesanti...bha a me non sembra che sia un incoraggiamento, ha detto semplicemente come si comporta lui. Tra l'altro ha anche evidenziato la differenza tra un uso "ricreativo" e un uso "cosciente" delle sostanze (discorso che meriterebbe poi un 3d tutto suo...).

Comunque per essere sicuri di non traumatizzare i ggiovani hanno deciso di non farlo partecipare a sanremo...

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/03/news/morgan_escluso_da_sanemo-2172789/?rss

Tra l'altro (come evidenziato nell'articolo) a sanremo sono successi (molti anche montati) episodi altrettanto diseducativi (se così possiamo chiamarli...).

Razj
3rd February 2010, 15:29
fortuna che c'è il governo a preoccuparsi per la nostra salute

ilsagola
3rd February 2010, 15:29
La cosa interessante sono le indignazioni dei vari ministri circa l'incoraggiamento presunto a consumare droghe pesanti...bha a me non sembra che sia un incoraggiamento, ha detto semplicemente come si comporta lui. Tra l'altro ha anche evidenziato la differenza tra un uso "ricreativo" e un uso "cosciente" delle sostanze (discorso che meriterebbe poi un 3d tutto suo...).

Comunque per essere sicuri di non traumatizzare i ggiovani hanno deciso di non farlo partecipare a sanremo...

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/03/news/morgan_escluso_da_sanemo-2172789/?rss

Tra l'altro (come evidenziato nell'articolo) a sanremo sono successi (molti anche montati) episodi altrettanto diseducativi (se così possiamo chiamarli...).

Non Vasco eh..
EEkkkk voliooo una eeek vidaaaa speperonata eek ah no spericlegnata di eekk quelle strisssie fate cosiiiiììì, eeeekk non sono ubriaceekkk è proprio il baleto della canssooooneeeee eeekkk, oh eh oh oh ma l'hai fatta sta canna o no?
Burp.:nod:

Eltarion
3rd February 2010, 15:33
Non Vasco eh..
EEkkkk voliooo una eeek vidaaaa speperonata eek ah no spericlegnata di eekk quelle strisssie fate cosiiiiììì, eeeekk non sono ubriaceekkk è proprio il baleto della canssooooneeeee eeekkk, oh eh oh oh ma l'hai fatta sta canna o no?
Burp.:nod:
:rotfl::rotfl::rotfl:

innaig86
3rd February 2010, 15:45
Un cantante si droga: News?

Hador
3rd February 2010, 15:51
ad "uso cosciente" del crack mi sono piegato :sneer:

Eltarion
3rd February 2010, 15:54
ad "uso cosciente" del crack mi sono piegato :sneer:

Non mi sembra che Morgan sia rimasto senza soldi per la dipendenza dal crack. Non mi sembra neanche che si sia ridotto ad uno "scracchino" che riesce a malapena a parlare. Sono d'accordo che sia difficile definire "cosciente" l'utilizzo di una droga pesante, ma credo sia comunque possibile (ovviamente non per tutti). Ad esempio come sottolinea Morgan nell'intervista, Freud ha usato "coscientemente" (nel caso specifico per studiarla) la cocaina.

faceroller
3rd February 2010, 16:00
what a news. :afraid:

Hador
3rd February 2010, 16:01
Non mi sembra che Morgan sia rimasto senza soldi per la dipendenza dal crack. Non mi sembra neanche che si sia ridotto ad uno "scracchino" che riesce a malapena a parlare. Sono d'accordo che sia difficile definire "cosciente" l'utilizzo di una droga pesante, ma credo sia comunque possibile (ovviamente non per tutti). Ad esempio come sottolinea Morgan nell'intervista, Freud ha usato "coscientemente" (nel caso specifico per studiarla) la cocaina.freud non conosceva gli effetti collaterali era una roba considerata al pari del caffè, quella era un'altra frase ridicola. Al di la del fatto che non me ne frega un cazzo di morgan se vai in giro a dire che fumare crack va bene se non lo fai per sballarti o se lo fai con coscienza poi non sorprenderti se ti danno del coglione e se ti trattano di conseguenza. A me le storie strappalacrime degli artisti milionari depressi fanno solo girare i coglioni, ancora peggio in questo caso dove suonava tanto come "oh ascoltate me so tutte stronzate, io fumo crack e guardatemi sto una favola", come tra l'altro tu stai dicendo. Ci sono tante campagne da combattere, quella del crack libero mi sembra evitabile.

Eltarion
3rd February 2010, 16:10
freud non conosceva gli effetti collaterali era una roba considerata al pari del caffè, quella era un'altra frase ridicola. Al di la del fatto che non me ne frega un cazzo di morgan se vai in giro a dire che fumare crack va bene se non lo fai per sballarti o se lo fai con coscienza poi non sorprenderti se ti danno del coglione e se ti trattano di conseguenza. A me le storie strappalacrime degli artisti milionari depressi fanno solo girare i coglioni, ancora peggio in questo caso dove suonava tanto come "oh ascoltate me so tutte stronzate, io fumo crack e guardatemi sto una favola", come tra l'altro tu stai dicendo. Ci sono tante campagne da combattere, quella del crack libero mi sembra evitabile.

Guarda, sono assolutamente d'accordo con te. Sicuramente l'utilizzo del crack non va incoraggiato. La mia polemica nasce dalle frasi indignate di ministri e parlamentari che denunciavano le parole di Morgan come se incoraggiasse i giovani a drogarsi. A me non sembra che dall'intervista si possano cogliere messaggi di incoraggiamento all'utilizzo di sostanza. Tutto qui.

Sull'utilizzo cosciente delle droghe dico solo che è una cosa possibile e che è giusto parlarne (informare è sempre una buona cosa secondo me).

Gli artisti milionari e depressi con le loro storie non mi interessano affatto. Finchè non ledono a nessuno possono dire e fare quello che gli pare. Se poi sembrano ridicoli sono problemi loro.

Cicoh
3rd February 2010, 16:12
occazzo lol :D
sono sconcertato da certi commenti su queste pagine...
ma chi cazz'è sto morgan >,< l'artista misterioso e maledetto è un banale clichè.

Eltarion
3rd February 2010, 16:16
l'artista misterioso e maledetto è un banale clichè.

Esatto. Infatti non penso sia utile discutere sulla sua affermazione, come dicevo prima è più utile analizzare le reazioni (abbastanza ipocrite) che ha suscitato.

Cicoh
3rd February 2010, 16:25
Esatto. Infatti non penso sia utile discutere sulla sua affermazione, come dicevo prima è più utile analizzare le reazioni (abbastanza ipocrite) che ha suscitato.

reazioni ipocrite?
ti rendi -anche solo per un attimo- conto delle minchiate che ha sparato tale tizio? è logico aspettarsi delle reazioni.

pure a me, sebbene favorevole alla legalizzazione di tante altre cose, viene da dire : fumi crack ? bravo pirla :rain: inviti tra le righe del tuo messaggio a provarlo ? doppiamente pirla :rain:

(riferito al cantante)

Milker
3rd February 2010, 16:27
reazioni ipocrite?
ti rendi -anche solo per un attimo- conto delle minchiate che ha sparato tale tizio? è logico aspettarsi delle reazioni.

pure a me, sebbene favorevole alla legalizzazione di tante altre cose, viene da dire : fumi crack ? bravo pirla :rain: inviti tra le righe del tuo messaggio a provarlo ? doppiamente pirla :rain:

(riferito al cantante)

bannatelo

Eltarion
3rd February 2010, 16:32
reazioni ipocrite?
ti rendi -anche solo per un attimo- conto delle minchiate che ha sparato tale tizio? è logico aspettarsi delle reazioni.

pure a me, sebbene favorevole alla legalizzazione di tante altre cose, viene da dire : fumi crack ? bravo pirla :rain: inviti tra le righe del tuo messaggio a provarlo ? doppiamente pirla :rain:

(riferito al cantante)

Ipocrite perchè molti parlamentari fanno loro stesis uso di droghe. Ipocrite perchè le affermazioni di Morgan sono state strumentalizzate per appagare il desiderio di quelle persone che condannano qualsiasi cosa a prescindere.

Sull'invito a provare il crack, nascosto tra le righe delle dichiarazioni di Morgan sinceramente sono perplesso. In quale modo o con quali parole invita a provare il crack?

Mi è piaciuta la risposta di Flavio Arzarello (coordinare giovani Pdci...):

"E' il trionfo dell'ipocrisia - è scritto in una nota - Morgan, che sbaglia sull'utilizzo della cocaina, sta pagando unicamente il coraggio della verità. Ha messo in luce un fenomeno molto diffuso nel mondo dello spettacolo e chi lo nega è in totale malafede".

Secondo me ha centrato il punto. Ha semplicemente ammesso che utilizza il crack e ha anche spiegato in che modo. E' lecito giudicare sbagliato l'utilizzo che ne fa, ma non capisco come si possa dire che incoraggia ad utilizzare droga...

innaig86
3rd February 2010, 16:46
Comunque non fuma crack, ma cocaina pura, che son due cose diverse.

Randolk
3rd February 2010, 16:48
La solita onda moralizzatrice coprofaga itagliana.
Il solito involtino di belpensiero con farcitura allo sterco di capra.
La solita troiata sanremese per fare pubblicità a quello che ormai è un reality show della canzonetta con un paio di bocchinare random.
Il solito tristo dio del rrruuoooccckkk che fa le cose trasgressiveeeehhh.
Il solito stuolo di blabliblero liberaldemocratici che si straccia le vesti.

Diluire, mescolare e agitare con vigore.
Dopodichè, darsi fuoco.

Eltarion
3rd February 2010, 16:48
Comunque non fuma crack, ma cocaina pura, che son due cose diverse.

Fuma cocaina basata = crack

Eltarion
3rd February 2010, 16:50
La solita onda moralizzatrice coprofaga itagliana.
Il solito involtino di belpensiero con farcitura allo sterco di capra.
La solita troiata sanremese per fare pubblicità a quello che ormai è un reality show della canzonetta con un paio di bocchinare random.
Il solito tristo dio del rrruuoooccckkk che fa le cose trasgressiveeeehhh.
Il solito stuolo di blabliblero liberaldemocratici che si straccia le vesti.
Diluire, mescolare e agitare con vigore.
Dopodichè, darsi fuoco.

Direi che esprime in sintesi tutti i commenti fatti a questa news :rotfl::rotfl:

Hador
3rd February 2010, 16:57
Secondo me ha centrato il punto. Ha semplicemente ammesso che utilizza il crack e ha anche spiegato in che modo. E' lecito giudicare sbagliato l'utilizzo che ne fa, ma non capisco come si possa dire che incoraggia ad utilizzare droga...semplicemente lo dice e dice che nn è un problema e anzi lo aiuta più dei farmaci, capisci che c'è anche qualcosa che non va'
poi non me ne frega un cazzo si può fumare anche i copertoni, ma non pretendere di andare a raccontarlo in giro, menandotela che eri depressoh, e poi non essere trattato come un idiota.

Eltarion
3rd February 2010, 17:04
semplicemente lo dice e dice che nn è un problema e anzi lo aiuta più dei farmaci, capisci che c'è anche qualcosa che non va'
poi non me ne frega un cazzo si può fumare anche i copertoni, ma non pretendere di andare a raccontarlo in giro, menandotela che eri depressoh, e poi non essere trattato come un idiota.

Ripeto, il fatto che sia trattato come un idiota è plausibile. Il fatto che abbia incoraggiato l'utilizzo di droghe...mi sembra un po' ridicolo. Tra l'altro anche considerarlo come un idiota non sarebbe tanto giusto secondo me. Infatti non ha nient'altro che affermato di fare utilizzo di una determinata sostanza esprimendone poi un parere...meglio farlo e non dirlo?

Sulla questione dei farmaci di posso dire che molte sostanze agiscono sul cervello proprio come fanno gli antidepressivi (che sono delle vere e proprie droghe).

Kadmillos
3rd February 2010, 17:21
ma già che c'è non potrebbe ammazzarsi ...magari assieme ad asia argento? che mi consuman ossigeno senza motivo.....

Randolk
3rd February 2010, 17:27
ma già che c'è non potrebbe ammazzarsi ...magari assieme ad asia argento? che mi consuman ossigeno senza motivo.....

Mi piace questo ragazzo, un po' grezzo ma si può raffinare.

Eltarion
3rd February 2010, 17:34
ma già che c'è non potrebbe ammazzarsi ...magari assieme ad asia argento? che mi consuman ossigeno senza motivo.....

Questo commento porta davvero ad un livello più alto la discussione. :rain:

McLove.
3rd February 2010, 17:41
Freud ha usato "coscientemente" (nel caso specifico per studiarla) la cocaina.

Freud ha usato coscientemente la cocaina e non per studiarla ma per usarla, era semmai affascinato degli effetti che aveva sulla mente ma quando non si sapevano gli effetti collaterali, la usava e la consigliava, la consiglio' anche alla sua donna per risolvere l'inappetenza da cui era affetta.
Era talemnte diffusa all'epoca che pure Stevenson la usava e ne cristallizzo, metaforicamente, gli effetti nella sua opera più famosa: Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Molti sciroppi per la tosse all epoca contenevano cocaina (e tutt'ora contengono un oppiaceo da essa derivato, la codeina).
La cocaina fu utilizzata come anestetico per interventi chirurgici agli occhi e con la cocaina fu fatto pure il primo intervento chirurgico troncolare.
Veniva addizionata alle bevande per divertimento, era molto famoso un vino alla cocaina che beveva anche il papa, di cui ne decantava le doti terapeutiche e per quanto a molti sembri fake, e la storia che raccontavano da piccolo, anche la cocacola nasce come derivato da quel vino (inventato da un italiano che per tale vino ricevette pure un premio in Francia, di cui non ricordo il nome devo riprendere la mia tesi ed e' antipigro), Americanizando quel vino, rimuovendo la parte alcolica in periodo di proibizionismo e mettendogli il caramello (... e si un tempo gli americani erano i cinesi moderni)

Sono tutti esempi di come la cocaina fosse diffusa e su larga scala prima che si scoprissero su cosa agiva (area ventrale del tegumento la parte del cervello predisposta a stimolare il ricordo del piacere, ed essendo un eccitante crea un loop tra piacere e ricordo dello stesso) e gli effetti collaterali che produceva.
Ma non e' un caso unico solo per la Coca, l'ectasy, ad esempio fu sintetizzata nel 1912 e negli anni 80, per ausilio psichiatrico alle turbe mentali, fu pure chiesto all' FDA (food and drug adiministration) da alcuni psichiatri di riconscere ad essa lo status di farmaco terapeutico, cosa che non fu mai riconosciuta.

L'uso cosciente di secoli fa senza conoscere le conseguenze e' totalmente differente dall' uso cosciente di ORA con un secolo di esperienza ricerche e conoscenza degli effetti collaterali.

Kinson
3rd February 2010, 17:41
Cmq sia ha detto che lui lo usa per ispirarsi , o qualcosa del genere , come se l'uso fosse creativo oltre che antidepressivo .

E cmq poi smentisce tutto dicendo che se so inventati ste cose .

Ma cmq sia il gavettone è scoppiato :D

Eltarion
3rd February 2010, 17:48
L'uso cosciente di secoli fa senza conoscere le conseguenze e' totalmente differente dall' uso cosciente di ORA con un secolo di esperienza ricerche e conoscenza degli effetti collaterali.

Questo è vero. Però credo che conoscere gli effetti collaterali permetta un uso ancora più "cosciente": se conosco gli effetti posso decidere coscientemente se utilizzare una determinata sostanza o meno.

McLove.
3rd February 2010, 17:52
Questo è vero. Però credo che conoscere gli effetti collaterali permetta un uso ancora più "cosciente": se conosco gli effetti posso decidere coscientemente se utilizzare una determinata sostanza o meno.

ma questo e' un discorso differente dal tuo "freud la usava in modo cosciente" quando a presupporre quella coscienza (e conoscenza) non c'era nulla ed anzi era cosiderata una medicina fantastica, un medicamento ed un ritrovato "medico" ed un ottimo sciroppo per la tosse usata anche dai cantanti lirici.
Anzi semmai l'uso cosciente ora evidenzia ancora di piu' quanto si possa essere coglioni, cosa che al tempo di freud invece era "guarda sto sciroppo della tosse che mi da euforia e mi fa pure rizzare", ora invece e' decisamente differente.

Eltarion
3rd February 2010, 17:58
ma questo e' un discorso differente di freud che la usava in modo cosciente quando di coscienza non c'era nulla ed anzi era cosiderata una medicina fantastica
Anzi semmai l'uso cosciente ora evidenzia ancora di piu' quanto si possa essere coglioni, cosa che al tempo di freud invece era "guarda sto sciroppo della tosse che mi da euforia e mi fa pure rizzare", ora invece e decisamente differente.

Ok, capisco la tua obiezione. Quindi secondo te non può esistere un uso cosciente delle droghe? Forse con cosciente non intendiamo tutti e due la stessa cosa. Io intendo che è possibile decidere di utilizzare una droga, anche pesante, valutandone gli effetti e i danni che può generare. Infatti, soprattutto grazie alla poca informazioni presente, molte volte si generalizza sui danni che le droghe possano provocare. Se, invece, ci si prova a documentare si può valutare quanti e in quali casi le droghe procurino danni. Ad esempio la cocaina, usata di rado (1 volta al mese ad esempio), non in grandi quantità e non mischiandola a farmaci/alcool/altre droghe non credo possa provocare molti danni.

Rad
3rd February 2010, 18:03
Ok, capisco la tua obiezione. Quindi secondo te non può esistere un uso cosciente delle droghe? Forse con cosciente non intendiamo tutti e due la stessa cosa. Io intendo che è possibile decidere di utilizzare una droga, anche pesante, valutandone gli effetti e i danni che può generare. Infatti, soprattutto grazie alla poca informazioni presente, molte volte si generalizza sui danni che le droghe possano provocare. Se, invece, ci si prova a documentare si può valutare quanti e in quali casi le droghe procurino danni. Ad esempio la cocaina, usata di rado (1 volta al mese ad esempio), non in grandi quantità e non mischiandola a farmaci/alcool/altre droghe non credo possa provocare molti danni.
di sicuro alla lunga un po di danni all'apparato nasale o come si chiama lo può causare, senza considerare che spesso uno nn usa cocaina pura o ben tagliata ma vera e propria merda da laboratorio...

McLove.
3rd February 2010, 18:04
Ok, capisco la tua obiezione. Quindi secondo te non può esistere un uso cosciente delle droghe? Forse con cosciente non intendiamo tutti e due la stessa cosa. Io intendo che è possibile decidere di utilizzare una droga, anche pesante, valutandone gli effetti e i danni che può generare. Infatti, soprattutto grazie alla poca informazioni presente, molte volte si generalizza sui danni che le droghe possano provocare. Se, invece, ci si prova a documentare si può valutare quanti e in quali casi le droghe procurino danni. Ad esempio la cocaina, usata di rado (1 volta al mese ad esempio), non in grandi quantità e non mischiandola a farmaci/alcool/altre droghe non credo possa provocare molti danni.

Mi sembra un argomentazione debole anche perche' proprio scientificamente c'e' una tale diversita di come reagisce il corpo umano a determinate sostanze psicotrope (e nel tempo alle STESSE sostanze ed alle STESSE persone, olte ad un altra serie di variabili su quantitativo, qualita non solo del taglio ma anche della sostanza che il discorso "io sono Hulk la coca la reggo se ne uso poca", non regge nemmeno su basi scientifiche e dimostrabili) inoltre ci sono marcate differenze anche su come psicologicamente può causare anche dipendenza sempre in relazione allo stesso soggetto non solo a sogetti differenti, quindi ribadisco che dire "se la uso una volta al mese non mi fa male" e', permettimi, una grassa stronzata.

Poi ognuno e' libero di fare quello che vuole, dei moralismi me ne sbatto anzi piu drogati si levano dai coglioni piu sono contento ma rammenta che anche l'uso cosciente della pistola alla nuca ci sta ed e' forse anche meglio per tutta un altra serie di problemi che non elenco perche andremmo Ot.
Ma non fare passare il discorso, per piacere, sul fatto che la gente possa limitarsi ed usare sapientemente e diligentemente le droghe, perche non e' cosi specie sulle droghe cosidette pesanti, se tu lo fai, cosa che sinceramente non mi interessa ed in caso nell esempio che facevi non eri tu che ne fa un uso sapiente prendi questa come una risposta generica, stai giocando alla roulette, potrebbe uscire un giorno rosso o nero, potresti romperti il cazzo e smettere come alcuni fanno ed hanno fatto o potresti prenderne sempre di piu, ed in quel caso forse l'uso cosciente della pistola alla nuca e' tutto sommato preferibile.

Eltarion
3rd February 2010, 18:05
di sicuro alla lunga un po di danni all'apparato nasale o come si chiama lo può causare, senza considerare che spesso uno nn usa cocaina pura o ben tagliata ma vera e propria merda da laboratorio...

Verissimo per quanto riguarda il taglio. Ma se uno desidera utilizzare una sostanza "coscientemente" dovrebbe anche informarsi sulla qualità delle sostanze che compra. Ad esempio sono in vendita dei test per verificare il grado di purezza di molte sostanze.

Eltarion
3rd February 2010, 18:13
Mi sembra un argomentazione debole anche perche' proprio scientificamente c'e' una tale diversita di come reagisce il corpo umano a determinate sostanze psicotrope e come psicologicamente può causare anche dipendenza che dire se la uso una volta al mese non mi fa male e' una grassa stronzata.

Questo è verissimo. Infatti la propria reazione ad una determinata sostanza è difficile da prevedere, ma rientra in reazioni "standard" dipendenti dalle proprie condizioni psicofisiche. E' comunque un rischio da mettere in conto.



poi ognuno e libero di fare quello che vuole anche l'uso cosciente della pistola alla nuca ci sta ed e' forse anche meglio per tutta un altra serie di problemi che non elenco perche andremmo Ot.
Ma non fare passare il discorso sul fatto che la gente possa limitarsi ed usare sapientmente le droghe, perche non e' cosi specie sulle droghe cosidette pesanti, se tu lo fai stai giocando alla roulette, potrebbe uscire un giorno rosso o nero, potresti romperti il cazzo e smettere come alcuni fanno ed anno fatto o potresti prenderne sempre di piu, ed in quel caso forse l'uso cosciente della magnum alla nuca e' preferibile.

Premetto che non faccio uso di droghe pesanti, ma ne ho provate alcune. Sono d'accordo che sia molto difficile usare sapientemente le droghe, anche pesanti, ma non credo sia una cosa impossibile o totalmente imprevedibile. Ripeto che non è una cosa che tutti possono fare, credo serva una buona dose di forza di volontà e un'ampia conoscenza della sostanza che si vuole utilizzare. Un esempio potrebbero essere gli antidepressivi prescritti dagli psichiatri: lo psichiatra ti permette di fare un uso sapiente di una sostanza che alla fine dei conti può essere considera droga (in quanto psicotropa). Tra l'altro come l'utilizzo degli psicofarmaci per avere un effetto terapeutico deve essere accompagnato da una terapia psicologica anche l'utilizzo delle droghe pesante dovrebbe essere accompagnato da un percorso formativo. Come il rapporto tra "sciamano" e "sostanze psicotrope" (attenzione con questo non voglio assolutamente paragonare lo psichiatra ad uno sciamano)

Drako
3rd February 2010, 18:14
ma già che c'è non potrebbe ammazzarsi ...magari assieme ad asia argento? che mi consuman ossigeno senza motivo.....

Questo commento porta davvero ad un livello più alto la discussione. :rain:
questo è l'unico commento che si può fare ad una discussione inutile partita da una notizia su una persona inutile :dumbnod:

holysmoke
3rd February 2010, 18:16
di sicuro alla lunga un po di danni all'apparato nasale o come si chiama lo può causare, senza considerare che spesso uno nn usa cocaina pura o ben tagliata ma vera e propria merda da laboratorio...

si perche quella pura nn viene da un laboratorio, ci sono gia le bustine fatte attaccate all'albero :dumbnod:

Eltarion
3rd February 2010, 18:16
questo è l'unico commento che si può fare ad una discussione inutile partita da una notizia su una persona inutile :dumbnod:

mha non so, secondo me il dibatitto sull'utilizzo "cosciente" delel droghe nato da questa news è molto interessante. Un esempio di come da una notizia stupida possa nascere un dibattito interessante.

McLove.
3rd February 2010, 18:21
Questo è verissimo. Infatti la propria reazione ad una determinata sostanza è difficile da prevedere, ma rientra in reazioni "standard" dipendenti dalle proprie condizioni psicofisiche. E' comunque un rischio da mettere in conto.


quindi data l'imprevedibilita' ed il rischio da correre come tu stesso affermi, un uso consapevole e cosciente che non sia "ora mi sballo poi vediamo come finisce", non esiste, in alternativa non ci sarebbero rischi ed imprevedibilita' ma certezze che scientificamente non sono dimostrate perche la stessa dose della stessa medesima sostanza (intendo anche come e' stata confezionata, proprio della medesima partita) allo stesso soggetto puo' un giorno dare un effetto il giorno successivo, o tornando nel tuo esempio, il mese successivo darne un altro.
Per tornare all uso sapiente delle pistole alla nuca, e' come una roulette russa, quindi l'uso sapiente e' riconducibile solo allo sperare di avere "Culo", l'opposto di consapevolezza e coscienza, a meno che per consapevolezza e coscienza non ritieni che sia il mettere in conto ed accettare il rischio che la merda capita e per quanto hai fatto girare il tamburo e' possibile che ci sia il proiettile collimato alla canna... ma torniamo alla base del discorso come l'uso sapiente e cosciente di usare le pistole alla nuca o di usare il rasoio sui coglioni.

Eltarion
3rd February 2010, 18:26
quindi data l'imprevedibilita' ed il rischio da correre come tu stesso affermi, un uso consapevole e cosciente che non sia "ora mi sballo poi vediamo come finisce", non esiste, in alternativa non ci sarebbero rischi ed imprevedibilita' ma certezze che scientificamente non sono dimostrate perche la stessa dose della stessa medesima sostanza (intendo anche come e stata confezionata) allo stesso soggetto puo' un giorno dare un effetto il giorno successivo, o tornando nel tuo esempio, il mese successivo darne un altro.

Sicuramente una percentuale di imprevedibilità esiste, ma non credo che sia così alta (almeno non per tutte le sostanze). Per esempio anche comuni farmaci possono avere effetti "imprevedibili", evidenziati nel bugiardino. Se uno conoscesse il "bugiardino" di una determinata sostanza potrebbe decidere di assumerla o meno proprio come un farmaco.

Hador
3rd February 2010, 18:31
effettivamente una volta tanto stare dalla stessa parte di mc è comodo :nod:

Eltarion
3rd February 2010, 18:36
effettivamente una volta tanto stare dalla stessa parte di mc è comodo :nod:

Sinceramente non lo vedo come uno scontro. Dibattere su di un determinato argomento arricchisce chiunque partecipi attivamente alla discussione. E' un occasione per confrontarsi, crescere e vedere le cose da un altro punto di vista. Se McLove (in questo caso) porta dei validi argomenti che mi convincono, potrei anche cambiare opinione. Sarei uno stupido altrimenti, non credi?

McLove.
3rd February 2010, 18:47
Sicuramente una percentuale di imprevedibilità esiste, ma non credo che sia così alta (almeno non per tutte le sostanze). Per esempio anche comuni farmaci possono avere effetti "imprevedibili", evidenziati nel bugiardino. Se uno conoscesse il "bugiardino" di una determinata sostanza potrebbe decidere di assumerla o meno proprio come un farmaco.

sono d'accordo ma solo in linea di principio perche' all atto pratico il farmaco ha dei controlli ed una certificazione ad esempio dall FDA che dimostra come gli effetti collaterali non siano mortali, irreversibili e spesso riguardino una minima percentuale.
le sostanze che non vengono riconosciute dal FDA come farmaci in genere invece hanno o un vasto numero di percentuale di effetti indesiderati spesso gravi o un alto tasso di mortalita' nell uso o abuso.
Questo spiega come ad esempio la morfina o la marijuana possano essere utilizzate come "farmaco" mentre il crack o la cocaina o l'eroina no.

Warbarbie
3rd February 2010, 18:54
Beh l'eroina ad inizio 900 era commercializzata come cura contro alcune delle piu gravi malattie respiratorie

McLove.
3rd February 2010, 18:56
Beh l'eroina ad inizio 900 era commercializzata come cura contro alcune delle piu gravi malattie respiratorie

anche la coca infatti se ne parlava giusto una pagina fa.

Eltarion
3rd February 2010, 18:59
sono d'accordo ma solo in linea di principio perche' all atto pratico il farmaco ha dei controlli ed una certificazione ad esempio dall FDA che dimostra come gli effetti collaterali non siano mortali, irreversibili e spesso riguardino una minima percentuale.
le sostanze che non vengono riconosciute dal FDA come farmaci in genere invece hanno o un vasto numero di percentuale di effetti indesiderati spesso gravi o un alto tasso di mortalita' nell uso o abuso.
Questo spiega come ad esempio la morfina o la marijuana possano essere utilizzate come "farmaco" mentre il crack o la cocaina o l'eroina no.

Ora non vorrei cadere in teorie "cospirazioniste", però molti studi sulle droghe pesanti sono stati superficiali o finanziati da lobby farmaceutiche che spesso hanno premuto affinchè i prorpio farmaci risultassero "migliori" (ovviamente per venderli.
L'esempio della marijuana evidenzia proprio questa cosa. In passato, proprio per le pressioni fatte dalle lobby, si sono trascurati gli effetti terapeutici dell'erba.
Inoltre non vorrei confondere lo scopo terapeutico dei farmaci con lo scopo per cui si assumono certe sostanze. Un esempio lampante sono gli allucinogeni: lo scopo può essere quello di provare e sperimentare "esperienze" alternative che possono aiutare a comprendere meglio la realtà o addirittura lo scopo può essere mistico o entogeno

Warbarbie
3rd February 2010, 19:03
anche la coca infatti se ne parlava giusto una pagina fa.

Vabè gia tanto che ho letto l'ultimo reply di un post su Morgan.
Cmq se il tipo si fosse fatto di speed lo avrei stimato molto di più , il crack è troppo naif

Hador
3rd February 2010, 19:19
Sinceramente non lo vedo come uno scontro. Dibattere su di un determinato argomento arricchisce chiunque partecipi attivamente alla discussione. E' un occasione per confrontarsi, crescere e vedere le cose da un altro punto di vista. Se McLove (in questo caso) porta dei validi argomenti che mi convincono, potrei anche cambiare opinione. Sarei uno stupido altrimenti, non credi?stavo scherzando, e in ogni caso in questo forum non ho mai visto nessuno cambiare idea :sneer:
Ora non vorrei cadere in teorie "cospirazioniste", però molti studi sulle droghe pesanti sono stati superficiali o finanziati da lobby farmaceutiche che spesso hanno premuto affinchè i prorpio farmaci risultassero "migliori" (ovviamente per venderli.
L'esempio della marijuana evidenzia proprio questa cosa. In passato, proprio per le pressioni fatte dalle lobby, si sono trascurati gli effetti terapeutici dell'erba.
Inoltre non vorrei confondere lo scopo terapeutico dei farmaci con lo scopo per cui si assumono certe sostanze. Un esempio lampante sono gli allucinogeni: lo scopo può essere quello di provare e sperimentare "esperienze" alternative che possono aiutare a comprendere meglio la realtà o addirittura lo scopo può essere mistico o entogenoc'è una componente oggettiva e una componente soggettiva nel discorso.
Oggettivamente non si può pretendere che uno riconosca la marijuana come cura così su due piedi, per il semplice fatto che il ventolin mi fa passare l'asma, la ganja mi fa passare l'asma e in più mi rincoglionisce tantissimo - se la gente tifa per il ventolin e non per il cilum lo posso anche capire, non ho mai visto una lobby combattere l'arnica o la camomilla, discorso diverso è per una droga. Sia chiaro che non sto facendo del buonismo gratuito ma mi fan spaccare quelli che elogiano le varie proprietà della marijuana quando fumarsi la canna è come buttarsi giù 10 sigarette e gli effetti sulla percezione sono quelli che tutti noi conosciamo, fa anche qualcosa di bene, si magari si, ma anche hitler ha fatto qualcosa di bene come dire... :sneer: E guarda che ne ho sentite di tutte, "mi aiuta a studiare" "mi fa passare il mal di testa" "scrivo molto meglio" eccetera eccetera... Se mi fumo una canna lo faccio per un motivo ben preciso conscio che i rischi sono tutto sommato minimi (non fa più male di bersi 2 gin tonic...), non lo faccio perchè fa bene alla circolazione.

Il discorso soggettivo è quello sulle esperienze, sinceramente dal mio assolutamente poco tollerante punto di vista se per tirare avanti hai bisogno di fumarti 5 canne al giorno, fumarti cocaina/eroina/varie ma anche berti una bottiglia di vino a cena qualche problema da risolvere lo hai, idem se per divertirti è imprescindibile ubriacarti/drogarti, cosa che cmq fino a qualche anno fa era per me se uscivo la sera. E dal momento in cui hai qualche problema non puoi venire a fare l'esperto, probabilmente un buon esame di coscienza se non una bella terapia potrebbe farti cambiare idea. La vita fa schifo? già, mi spiace, ma risolverla annebbiandosi il cervello non mi pare una gran soluzione.

Chiaro poi c'è tutta una bellissima zona grigia di tolleranza del "ogni tanto si può anche fare", io come regola personale penso che qualsiasi esperienza non valga i rischi, se pur minimi, che si possono correre e oltretutto alcune esperienze, allucinazioni e in generale perdita di controllo, non mi interessano affatto, ho rifiutato funghi e roba varia più di una volta, la cocaina non mi interessa per principio e il resto o non mi interessano gli effetti o non mi prenderei mai i rischi.

La morale del discorso poi è che ognuno fa quel cazzo che vuole, io posso tollerare e non esprimere giudizi su chi usa droghe sopra misura (in quantità o in tipo di droghe), però almeno che questi non mi vengano a dire che è una figata, che fa bene, che ci sono i pregiudizi e cazzate simili...

Rayvaughan
3rd February 2010, 20:43
bello rifarsi delle citazioni di un medico di 2 secoli fa

il db della conoscienza medica è da upgradare un pochino :sneer:

Kolp
3rd February 2010, 21:19
cmq la gente al giorno d'oggi assume anche sostanze legali come droghe. tipo il mefedrone se non sbaglio.
e pure il nexus e altre medicine.

saltaproc
3rd February 2010, 21:21
io mi faccio di cedrata tassoni :fffuuu:

holysmoke
3rd February 2010, 21:24
io mi faccio di cedrata tassoni :fffuuu:

ora si capisce tutto... :achehm:

McLove.
3rd February 2010, 21:33
cmq la gente al giorno d'oggi assume anche sostanze legali come droghe. tipo il mefedrone se non sbaglio.
e pure il nexus e altre medicine.

infatti cosi come c'e' chi abusa di determinati sciroppi proprio perche' pieni di codeina quindi oppiacei.
infatti non la metterei dal punto di vista di legale o non, lecito o non lecito, alla fine sono Convenzioni anche perche le scoperte scientifiche in merito a determinate sostanze arrivano dopo anni spesso anche di utilizzo.
Inoltre e sopratutto la distinzione tra farmaco e droga in alcuni casi e proprio confinante (ed in altre lingue si usa lo stesso vocabolo per chiamare una o l'altra).
Pero ci sono casi che non possono non risultare palesi come la cocaina o ancora di piu il crack che nasce proprio come "cocaina dei poveri" nei tempi in cui per sniffare coca dovevi essere molto molto ricco, ora la coca costa molto meno ed e' accessibile quasi a tutti.

Eltarion
4th February 2010, 10:47
cut
La morale del discorso poi è che ognuno fa quel cazzo che vuole, io posso tollerare e non esprimere giudizi su chi usa droghe sopra misura (in quantità o in tipo di droghe), però almeno che questi non mi vengano a dire che è una figata, che fa bene, che ci sono i pregiudizi e cazzate simili...

Davvero non sono riuscito a capire cosa stai cercando di dire :/ Ciò che hai scritto è inerente all'esistenza o meno della possibilità di consumare sostanze psicotrope "coscientemente"?

Tra l'altro credo che nessuno qui stia cercando di dire che assumere droghe sia una figata e che fa bene...

Rad
4th February 2010, 11:04
eltarion io posso anche andare a 200 km/h coscientemente, perchè la strada è libera e tutta dritta e so di nn muovere di scatto il volante o di nn inchiodare nella frenata e tutto, ma è cmq una cosa pericolosa, così come chi assume droge coscienetemente come dici te magari sa tutti gli effetti collaterali, sa se nn prenderle insieme ad alcune medicine o rischi, sa il composto, sa gli effetti, sa la durata ma è cmq pericoloso e secondo me anche impossibile chiamarlo uso cosciente... detta proprio in modo banale banale.. come si può fare un uso cosciente di una cosa incosciente?

Faz
4th February 2010, 11:07
Bene....da quello che fin qui scrivete è chiaro per tutti che l'abuso di alcune sostanze definite droghe pesanti arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte.

Qualcuno riesce a spiegarmi come mai invece l'abuso di altre sostanze (nicotina/alcool) le quali arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte è al contrario assolutamente tollerato???

Rad
4th February 2010, 11:09
perchè su quelle c'è la tassa ovviamente

Rad
4th February 2010, 11:10
cmq tanto x la cronaca morgan stasera sarà a PORTA A PORTA x chiedere scusa all'italia e x dire che si sta disintossicando bla bla bla

holysmoke
4th February 2010, 11:12
Bene....da quello che fin qui scrivete è chiaro per tutti che l'abuso di alcune sostanze definite droghe pesanti arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte.
Qualcuno riesce a spiegarmi come mai invece l'abuso di altre sostanze (nicotina/alcool) le quali arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte è al contrario assolutamente tollerato???

sono sostanze diverse e la loro preparazione nn è illecita, tutti i farmaci possono essere nocivi e/o mortali se se ne abusa

Eltarion
4th February 2010, 11:14
eltarion io posso anche andare a 200 km/h coscientemente, perchè la strada è libera e tutta dritta e so di nn muovere di scatto il volante o di nn inchiodare nella frenata e tutto, ma è cmq una cosa pericolosa, così come chi assume droge coscienetemente come dici te magari sa tutti gli effetti collaterali, sa se nn prenderle insieme ad alcune medicine o rischi, sa il composto, sa gli effetti, sa la durata ma è cmq pericoloso e secondo me anche impossibile chiamarlo uso cosciente... detta proprio in modo banale banale.. come si può fare un uso cosciente di una cosa incosciente?

Perchè giudichi la "cosa" incosciente? Non credo che un oggetto o una sostanza (in questo caso) possa avere la qualità cosciente/incosciente. Al massimo l'uso che si fa di un oggetto o di una sostanza può essere cosciente o meno.

Sono comunque d'accordo (e sottolineo) che un margine di rischio c'è di sicuro (come per qualunque farmaco) e che l'uso cosciente sta nel poter stabilire il rischio e decidere se correrlo.

Comunque non voglio assolutamente affermare che sia attuabile da tutti in qualunque situazione. Richiede sempre un'ottima conoscenza della sostanza e della sua storia, ma richiede anche di avere a disposizione la sostanza "pura". Infatti la maggior parte delle volte gli effetti imprevedibili sono dati dai tagli più che dalle sostanze.

In conclusione possiamo affermare che un uso "sapiente" (mi piace di più che "cosciente") è possibile solo per alcune sostanze e solo se si conoscono a fondo la sostanza e le proprie condizione psicofisiche?

Eltarion
4th February 2010, 11:16
cmq tanto x la cronaca morgan stasera sarà a PORTA A PORTA x chiedere scusa all'italia e x dire che si sta disintossicando bla bla bla

patetico :gha:

Faz
4th February 2010, 11:27
sono sostanze diverse e la loro preparazione nn è illecita, tutti i farmaci possono essere nocivi e/o mortali se se ne abusa

E che significa?
Abbiamo prove che con una "preparazione da laboratorio" rispetto alla sostanza pura esente da tagli con chi sa che cosa non produca una sostanza decisamente meno nociva???
Mi par di ricordare documentari dove i coltivatori (mangiatori di foglie di coca) fossero ben in la con gli anni....ed in grado di sostenere tranquillamente un'intervista.
In altri tempi la preparazione di distillati era fuorilegge...ad oggi tali distillati si preparano nella stessa maniera???
Siete sicuri che le nostre percezioni rispetto ciò che la società ci propina come droga pesante non siano fortemente influenzate?

holysmoke
4th February 2010, 11:39
E che significa?
Abbiamo prove che con una "preparazione da laboratorio" rispetto alla sostanza pura esente da tagli con chi sa che cosa non produca una sostanza decisamente meno nociva???
Mi par di ricordare documentari dove i coltivatori (mangiatori di foglie di coca) fossero ben in la con gli anni....ed in grado di sostenere tranquillamente un'intervista.
In altri tempi la preparazione di distillati era fuorilegge...ad oggi tali distillati si preparano nella stessa maniera???
Siete sicuri che le nostre percezioni rispetto ciò che la società ci propina come droga pesante non siano fortemente influenzate?


la società? ma che stai a di... una droga pesante nn viene decisa dalla società ma dalla scienza che ne studia gli effetti collaterali/mortali sia a livello fisico che psichico.
Ciucciarsi la foglia di coca è beeeeeeen diverso che fumarsi la cocaina o sniffarsela ma anni luce proprio. Cosi come è diverso bere alcolici o fumare sigarette. Ci sono delle scale di valori medici di tossicologia.

Rayvaughan
4th February 2010, 11:44
ma almeno le serie come il dot.house non vi hanno insegnato nulla? :sneer:

Faz
4th February 2010, 11:54
la società? ma che stai a di... una droga pesante nn viene decisa dalla società ma dalla scienza che ne studia gli effetti collaterali/mortali sia a livello fisico che psichico.
Ciucciarsi la foglia di coca è beeeeeeen diverso che fumarsi la cocaina o sniffarsela ma anni luce proprio. Cosi come è diverso bere alcolici o fumare sigarette. Ci sono delle scale di valori medici di tossicologia.

Quindi masticare coca è legale.
Ok ci son delle scale di valori di tossicologia....e quindi??...questa ti uccide in 10 anni ok allora illegale e demonizata....quest'altra invece ti uccide in 15 anni allora è tollerabile.
Non esiste una morte documentata x abuso di maria....esistono ilioni di morti documentate x abuso di alcool....da che parte si guarda sta scala scusa???

Nazgul Tirith
4th February 2010, 11:58
Pedro win cmq alla faccia di chi diceva che sto post era un fail.


:point:

:rotfl:

Eltarion
4th February 2010, 12:16
cut
Siete sicuri che le nostre percezioni rispetto ciò che la società ci propina come droga pesante non siano fortemente influenzate?

Diciamo che non c'è molta informazione in merito (almeno in Italia). O meglio le informazioni ci sono ma non facilmente fruibili da tutti. La tendenza è quella di demonizzare senza specificare bene perchè. Non sarebbe meglio informare i giovani (magari nelle scuole superiori) su come le droghe agiscano, i rischi che si corrono, etc. ?


la società? ma che stai a di... una droga pesante nn viene decisa dalla società ma dalla scienza che ne studia gli effetti collaterali/mortali sia a livello fisico che psichico.

Bhe non è proprio così secondo me. Molte droghe non sono state studiate "completamente" perchè nessuno finanzia tali ricerche. E comunque gli studi scientifici possono essere fortemente influenzati. Mi viene da pensare agli studi sul tabacco commissionati dalle lobby del tabacco...all'inizio sostenevano che non fosse una sostanza pericolosa. Poi altri studi più indipendenti hanno dimostrato il contrario.



Ciucciarsi la foglia di coca è beeeeeeen diverso che fumarsi la cocaina o sniffarsela ma anni luce proprio. Cosi come è diverso bere alcolici o fumare sigarette. Ci sono delle scale di valori medici di tossicologia.

La cosa non è così banale come la illustri. Soprattutto perchè ad esempio bere assiduamente provoca più danni che assumere cocaina saltuariamente. Il punto cruciale credo sia proprio la "metodologia" di assunzione.

holysmoke
4th February 2010, 12:30
La cosa non è così banale come la illustri. Soprattutto perchè ad esempio bere assiduamente provoca più danni che assumere cocaina saltuariamente. Il punto cruciale credo sia proprio la "metodologia" di assunzione.

no nn è banale ma ho fatto solo un discorso generale...

1. nella foglia la q.tà di principio attivo è bassissima rispetto alla "dose"
2. dipende da che droga vuoi analizzare (nn si puo paragonare l'erba alla cocaina o all'eroina)
3. le droghe nn danno tutte tolleranza e alcune decidi tu il "quando" ed altre no

Gli alcolici fanno male molto male come tante altre sostanze lecite ma nn possono essere paragonati alle sostanze illecite.

Faz
4th February 2010, 12:36
no nn è banale ma ho fatto solo un discorso generale...
1. nella foglia la q.tà di principio attivo è bassissima rispetto alla "dose"
2. dipende da che droga vuoi analizzare (nn si puo paragonare l'erba alla cocaina o all'eroina)
3. le droghe nn danno tutte tolleranza e alcune decidi tu il "quando" ed altre no
Gli alcolici fanno male molto male come tante altre sostanze lecite ma nn possono essere paragonati alle sostanze illecite.

Scusami holy ma ti è chiaro che il lecito e l'illecito viene deciso dallo stato non certo rispetto alla pericolosità della sostanza?

Eltarion
4th February 2010, 12:39
no nn è banale ma ho fatto solo un discorso generale...
1. nella foglia la q.tà di principio attivo è bassissima rispetto alla "dose"
2. dipende da che droga vuoi analizzare (nn si puo paragonare l'erba alla cocaina o all'eroina)
3. le droghe nn danno tutte tolleranza e alcune decidi tu il "quando" ed altre no
Gli alcolici fanno male molto male come tante altre sostanze lecite ma nn possono essere paragonati alle sostanze illecite.

Ok tutti e 3 i punti sono verissimi. Quindi confermi le mie conclusioni: in pratica un uso sapiente è possibile solo per alcune sostanze, se si ha a disposizione la sostanza senza taglio, se si conosce a fondo la sostanza e la sua storia e se si conoscono le proprie condizioni fisiche e psicologiche.

holysmoke
4th February 2010, 12:50
Ok tutti e 3 i punti sono verissimi. Quindi confermi le mie conclusioni: in pratica un uso sapiente è possibile solo per alcune sostanze, se si ha a disposizione la sostanza senza taglio, se si conosce a fondo la sostanza e la sua storia e se si conoscono le proprie condizioni fisiche e psicologiche.

guarda che nn sono cose che dico io... ce la Farmacopea, le Tabelle dei farmaci, il Food and Drug Administration.
Si fanno degli studi (chimici, medici, tossicologici) e si decide cosa è lecito o meno e come vanno somministrate le sostanze se devono essere libere, regolate o vietate.
Poi per le sostanza vietate si dovrebbe analizzare anche il discorso della criminalità e della società che porta alle azioni dello Stato.

Eltarion
4th February 2010, 12:53
guarda che nn sono cose che dico io... ce la Farmacopea, le Tabelle dei farmaci, il Food and Drug Administration.
Si fanno degli studi (chimici, medici, tossicologici) e si decide cosa è lecito o meno e come vanno somministrate le sostanze se devono essere libere, regolate o vietate.


In questo caso ti porto l'esempio dell'erba. L'OMS l'ha classifica come meno tossica del caffè eppure è illegale :/

edit. ho ritrovato un articolo che avevo letto riguardante proprio gli studi sulla ganja --> http://www.article-marketing.eu/societa/controinformazione/luso-della-cannabis-ha-origini-molto-antiche.html

La parte interessante è questa:

"OMS, camuffato un rapporto favorevole sulla Cannabis
A Ginevra alcuni Ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno vietato la pubblicazione di un rapporto molto delicato da un punto di vista politico poichè confermerebbe che la cannabis è meno nociva dell'alcool o del tabacco.
Secondo un rapporto giunto alla rivista New Scientist, le conclusioni affermano non solo che la quantità di cannabis consumata in tutto il mondo è meno dannosa alla salute rispetto all'alcool e alle sigarette, ma che questo rimarrebbe valido anche se venisse legalizzata. Il rapporto sarebbe il primo della OMS sulla cannabis in 15 anni ed era molto atteso da dottori e specialisti. Comunque, venne insabbiato all'ultimo minuto a seguito ad una lunga e intensa discussione tra ufficiali della OMS tra gli esperti che hanno steso il rapporto ed un gruppo di consiglieri esterni dell'Istituto Nazionale statunitense sull'Abuso di Droga e del Programma Internazionale di Controllo della Droga delle Nazioni Unite.
Secondo alcuni i consiglieri temevano che il rapporto sarebbe stato motivo di legalizzazione della marijuana."

Pazzo
4th February 2010, 15:25
Bene....da quello che fin qui scrivete è chiaro per tutti che l'abuso di alcune sostanze definite droghe pesanti arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte.
Qualcuno riesce a spiegarmi come mai invece l'abuso di altre sostanze (nicotina/alcool) le quali arrecano pesanti controindicazioni fino alla morte è al contrario assolutamente tollerato???

perchè se ti fumi una sigaretta non sei fuori di melone e non sei un rischio per gli altri, può causare patologie varie ma non ti fotte il cervello ad ogni boccata quantomeno. perchè se ti bevi un solo bicchiere di vino non sei già ubriaco marcio e non sei un rischio per gli altri e perchè se non abusi non corri rischi di salute. perchè se ti fai una riga di cocaina sei bello che fatto e puoi essere un pericolo per gli altri e perchè ogni singola assunzione provoca danni cerebrali (o almeno pare ll'attuale stato di conoscenza).

Eltarion
4th February 2010, 15:30
perchè se ti fumi una sigaretta non sei fuori di melone e non sei un rischio per gli altri, può causare patologie varie ma non ti fotte il cervello ad ogni boccata quantomeno. perchè se ti bevi un solo bicchiere di vino non sei già ubriaco marcio e non sei un rischio per gli altri e perchè se non abusi non corri rischi di salute. perchè se ti fai una riga di cocaina sei bello che fatto e puoi essere un pericolo per gli altri e perchè ogni singola assunzione provoca danni cerebrali (o almeno pare ll'attuale stato di conoscenza).
Se ti fai una riga di cocaina non ti provoca immediatamente danni cerebrali. La cocaina è pericolosissima quanto si diventa consumatori abituali. E i danni maggiori non sono fisici ma psichici (ossesioni e altri disturbi).
Tra l'altro se mi faccio una riga di cocaina a casa non vedo come potrei essere un pericolo per gli altri
edit: per completezza (in spoler perchè lunga ma vale la pena di leggere):

Quali sono gli effetti della cocaina a breve termine ?
Gli effetti della cocaina si manifestano quasi subito dopo il suo uso e possono durare da alcuni minuti ad ore . Coloro che utilizzano cocaina in piccole quantità (fino a 100 milligrammi) si sentono euforici , pieni di energia , disposti alla conversazione e mentalmente attivi , attenti in particolare alle sensazioni visive , uditive e tattili . La cocaina può anche diminuire temporaneamente il desiderio di mangiare e dormire . Alcuni consumatori riferiscono che la droga li aiuta a compiere sforzi intellettuali e fisici più rapidamente ; altri parlano di effetti opposti .
La durata degli effetti euforici della cocaina dipende dal modo in cui è stata utilizzata . Più veloce è l’assorbimento nel sangue ( come nel caso dell’iniezione in vena o dell’inalazione del fumo ) , più intenso è l’effetto e più breve la sua durata . Le sensazioni di benessere provocate dall’inalazione possono durare dai quindici ai trenta minuti , mentre quelle conseguenti al fumo variano dai cinque ai dieci minuti .
Gli effetti fisiologici a breve termine che la cocaina produce sono: contrazione dei vasi sanguigni , dilatazione delle pupille , aumento della temperatura corporea , del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa . Se le quantità utilizzate superano i 100 milligrammi gli effetti si intensificano e possono provocare comportamenti inusuali e violenti . I consumatori possono provare tremori , vertigini , spasmi muscolari , paranoia e , dopo successive assunzioni , reazioni tossiche simili a quelle prodotte dall’avvelenamento da anfetamina . Tra gli effetti a breve termine della cocaina è da segnalare la riduzione della percezione del rischio che può originare comportamenti pericolosi per il consumatore stesso e per la salute di terzi ( ad esempio guida pericolosa ) . Alcuni utilizzatori riferiscono di sentirsi irritabili , agitati e di soffrire di ansia . In qualche rara occasione , l’uso di cocaina per la prima volta può provocare una morte improvvisa . I decessi per cocaina sono provocati generalmente da arresto cardiaco o da convulsioni causate da blocco respiratorio.
Quali sono le complicazioni mediche provocate dall uso di cocaina ?
Esiste una notevole quantità di complicazioni mediche associate all’ uso di cocaina . Fra le più frequenti , le complicazioni cardiovascolari, come irregolarità nella frequenza del cuore , malattie cardiache , i problemi respiratori che provocano dolori al petto , gli effetti neurologici che causano ictus , convulsioni ed emicranie , le complicazioni gastrointestinali che provocano dolori addominali e nausea .
L’uso di cocaina provoca vari tipi di malattie cardiache . Si sa che questa droga causa fibrillazione ventricolare , accelera i battiti del cuore e la respirazione , aumenta la pressione arteriosa e la temperatura del corpo . I sintomi fisici possono includere confusione mentale , dolore al petto , febbre, spasmi muscolari , convulsioni e coma .
Gli effetti negativi della droga sono collegati alle diverse modalità di assunzione . Quando la si inala regolarmente , ad esempio , la cocaina può provocare una perdita di sensibilità dell’olfatto , causare emorragie nasali , problemi di deglutizione , raucedine ed una irritazione del setto nasale che causa una condizione cronica di irritazione delle narici e di secrezione di muco . Quando viene ingerita , la cocaina può provocare cancrena all’intestino perché riduce il flusso di sangue . Coloro che la iniettano possono contrarre flebiti ed altre infezioni , come anche reazioni allergiche alla droga o alle altre sostanze da taglio ad essa associate . La cocaina tende a ridurre il desiderio di alimentarsi , per cui il suo uso abituale provoca perdite di peso e malnutrizione .
Gli scienziati hanno dimostrato che esiste un’ interazione potenzialmente pericolosa tra cocaina e alcool . Quando queste due sostanze vengono consumate contemporaneamente , la cocaina viene in parte trasformata in cocaetilene , il cui effetto sul cervello è più potente e tossico.


Quindi Pazzo hai fatto queste affermazioni sui danni di una riga perchè ti sei informato o semplicemente perchè tutti dicono che è così? (questa è prorpio la disinformazione di cui parlavo e che spesso non aiuta a comprendere le sostanze, demonizzandole e basta)

McLove.
4th February 2010, 15:56
Scusami holy ma ti è chiaro che il lecito e l'illecito viene deciso dallo stato non certo rispetto alla pericolosità della sostanza?

no non e' cosi ed a dimostrarlo e' la storia, vedi ad esempio il trattamento della cocaina a livello mondiale 100 anni fa ed ora.
e chiaro che portare un discorso su legale o illegale dipende da una convenzione ma e' una convenzione basata su indagini scientifiche esperienze e probabilita' su non ci vuole un guru a capire che se ti fai una pista ti sballi millle volte di piu di un cicchetto, e ventimila volte di piu di un bicchiere di caffe' 8si perche anche il caffe' puo essre considerato una droga in quanto eccitante)

ma il discorso non e' sullo stato ( o megliostatI) che decidono o le tesi complottistiche che spuntano come funghi ogni qualvolta qualcuno non riesce a spiegarsi una cosa o non vuole spiegarsela con la soluzione più semplice, pensa ad un imbroglio sotteso per assecondare la propria idea.

Eltarion
4th February 2010, 16:01
ma il discorso non e' sullo stato ( o megliostatI) che decidono o le tesi complottistiche che spuntano come funghi ogni qualvolta qualcuno non riesce a spiegarsi una cosa o non vuole spiegarsela con la soluzione più semplice, pensa ad un imbroglio sotteso per assecondare la propria idea.

Anche io aborro le varie tesi complottistiche che non stanno mai in piedi, ma prova a dare un'occhiata al mio post un po' più sopra (quello del rapporto dell'OMS sulla ganja). Non sono così sicuro che le decisioni vengano prese sulla base di solidi risultati scientifici sempre oggettivi.

McLove.
4th February 2010, 16:11
Se ti fai una riga di cocaina non ti provoca immediatamente danni cerebrali. La cocaina è pericolosissima quanto si diventa consumatori abituali. E i danni maggiori non sono fisici ma psichici (ossesioni e altri disturbi).
Tra l'altro se mi faccio una riga di cocaina a casa non vedo come potrei essere un pericolo per gli altri
edit: per completezza (in spoler perchè lunga ma vale la pena di leggere):

Quali sono gli effetti della cocaina a breve termine ?
Gli effetti della cocaina si manifestano quasi subito dopo il suo uso e possono durare da alcuni minuti ad ore . Coloro che utilizzano cocaina in piccole quantità (fino a 100 milligrammi) si sentono euforici , pieni di energia , disposti alla conversazione e mentalmente attivi , attenti in particolare alle sensazioni visive , uditive e tattili . La cocaina può anche diminuire temporaneamente il desiderio di mangiare e dormire . Alcuni consumatori riferiscono che la droga li aiuta a compiere sforzi intellettuali e fisici più rapidamente ; altri parlano di effetti opposti .
La durata degli effetti euforici della cocaina dipende dal modo in cui è stata utilizzata . Più veloce è l’assorbimento nel sangue ( come nel caso dell’iniezione in vena o dell’inalazione del fumo ) , più intenso è l’effetto e più breve la sua durata . Le sensazioni di benessere provocate dall’inalazione possono durare dai quindici ai trenta minuti , mentre quelle conseguenti al fumo variano dai cinque ai dieci minuti .
Gli effetti fisiologici a breve termine che la cocaina produce sono: contrazione dei vasi sanguigni , dilatazione delle pupille , aumento della temperatura corporea , del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa . Se le quantità utilizzate superano i 100 milligrammi gli effetti si intensificano e possono provocare comportamenti inusuali e violenti . I consumatori possono provare tremori , vertigini , spasmi muscolari , paranoia e , dopo successive assunzioni , reazioni tossiche simili a quelle prodotte dall’avvelenamento da anfetamina . Tra gli effetti a breve termine della cocaina è da segnalare la riduzione della percezione del rischio che può originare comportamenti pericolosi per il consumatore stesso e per la salute di terzi ( ad esempio guida pericolosa ) . Alcuni utilizzatori riferiscono di sentirsi irritabili , agitati e di soffrire di ansia . In qualche rara occasione , l’uso di cocaina per la prima volta può provocare una morte improvvisa . I decessi per cocaina sono provocati generalmente da arresto cardiaco o da convulsioni causate da blocco respiratorio.
Quali sono le complicazioni mediche provocate dall uso di cocaina ?
Esiste una notevole quantità di complicazioni mediche associate all’ uso di cocaina . Fra le più frequenti , le complicazioni cardiovascolari, come irregolarità nella frequenza del cuore , malattie cardiache , i problemi respiratori che provocano dolori al petto , gli effetti neurologici che causano ictus , convulsioni ed emicranie , le complicazioni gastrointestinali che provocano dolori addominali e nausea .
L’uso di cocaina provoca vari tipi di malattie cardiache . Si sa che questa droga causa fibrillazione ventricolare , accelera i battiti del cuore e la respirazione , aumenta la pressione arteriosa e la temperatura del corpo . I sintomi fisici possono includere confusione mentale , dolore al petto , febbre, spasmi muscolari , convulsioni e coma .
Gli effetti negativi della droga sono collegati alle diverse modalità di assunzione . Quando la si inala regolarmente , ad esempio , la cocaina può provocare una perdita di sensibilità dell’olfatto , causare emorragie nasali , problemi di deglutizione , raucedine ed una irritazione del setto nasale che causa una condizione cronica di irritazione delle narici e di secrezione di muco . Quando viene ingerita , la cocaina può provocare cancrena all’intestino perché riduce il flusso di sangue . Coloro che la iniettano possono contrarre flebiti ed altre infezioni , come anche reazioni allergiche alla droga o alle altre sostanze da taglio ad essa associate . La cocaina tende a ridurre il desiderio di alimentarsi , per cui il suo uso abituale provoca perdite di peso e malnutrizione .
Gli scienziati hanno dimostrato che esiste un’ interazione potenzialmente pericolosa tra cocaina e alcool . Quando queste due sostanze vengono consumate contemporaneamente , la cocaina viene in parte trasformata in cocaetilene , il cui effetto sul cervello è più potente e tossico.

Quindi Pazzo hai fatto queste affermazioni sui danni di una riga perchè ti sei informato o semplicemente perchè tutti dicono che è così? (questa è prorpio la disinformazione di cui parlavo e che spesso non aiuta a comprendere le sostanze, demonizzandole e basta)

scusa a proposito di disinformazione quello che posti lo trai da qua a meta pagina, diciamo che tutto tranne che un sito scientifico
http://www.narcononalbatros.org/dipendenza-droga/cocaina.htm

e quello che viene scritto la sono una grossa dose di stronzate anche perché fissa la dose nel 100 milligrammi e ieri mi mi sembra, a meno che non hai cambiato idea che anche tu convenivi che date le differenze che produce da soggetto a soggetto ed anche all iterno dello stesso soggetto sia una stronzata generalizzare.
da questo nasce che in tutti i casi di tossicomania non si classificano in genere ma si studiano in base al quadro clinico nosografico che presentano.

cmq ora vado a prendere la mia tesi sulla cocaina,u un po perché quanto scritto da quel sitino sono stronzate un po perche affronti il discorso solo da un punto di vista, mentre ad esempio l'aspetto psicologico cioè la bramosia patologica (cioe quella malattia o disturbo mentale o psicopatologia) che porta un soggetto ad assumere una sostanza gravemente tossica e' uno degli aspetti più importanti.

holysmoke
4th February 2010, 16:13
aprite libri di farmacologia e tossicologia e poi scrivete qlc di sensato pls :sneer:

pedro
4th February 2010, 16:14
[QUOTE=Nazgul Tirith;1518594]Pedro win cmq alla faccia di chi diceva che sto post era un fail.



:cool:

saltaproc
4th February 2010, 16:15
QUOTE=Nazgul Tirith;1518594 Pedro win cmq alla faccia di chi diceva che sto post era un fail.



:cool:


quote fail :nod::nod:

holysmoke
4th February 2010, 16:15
[QUOTE=Nazgul Tirith;1518594]Pedro win cmq alla faccia di chi diceva che sto post era un fail.

:cool:

fail :point:

pedro
4th February 2010, 16:17
sbagliai

Eltarion
4th February 2010, 16:22
scusa a proposito di disinformazione quello che posti lo trai da qua a meta pagina, diciamo che tutto tranne che un sito scientifico
http://www.narcononalbatros.org/dipendenza-droga/cocaina.htm


Si hai ragione, ma avendoci dato una lettura mi sembrava più o meno in linea con ciò che avevo già letto.



e quello che viene scritto la sono una grossa dose di stronzate anche perché fissa la dose nel 100 milligrammi e ieri mi mi sembra, a meno che non hai cambiato idea che anche tu convenivi che date le differenze che produce da soggetto a soggetto ed anche all iterno dello stesso soggetto sia una stronzata generalizzare. da questo nasce che in tutti i casi di tossicomania non si classificano in genere ma si studiano in base al quadro clinico nosografico che presentano.

Come detto anche precedentemente è vero che gli effetti cambiano in base al soggetto, ma le reazioni sono comunque classificabili (come per i farmaci).



cmq ora vado a prendere la mia tesi sulla cocaina,u un po perché quanto scritto da quel sitino sono stronzate un po perche affronti iol discorso solo da un punto di vista, mentre ad esempio l'aspetto psicologico cioè la bramosia patologica (cioe quella malattia o disturbo mentale o psicopatologia) che porta un soggetto ad assumere una sostanza gravemente tossica e' una degli aspetti più importanti.

L'aspetto psicologico (di cui ho parlato nel post di risposta a pazzo) è fondamentale. Ma i problemi psichici derivanti dall'utilizzo di cocaina sono collegati alla dipendenza. ovviamente se sei dipendente da una sostanza non puoi farne un uso "sapiente".

@McLove: ma come mai hai fatto una tesi sulla cocaina? Sbaglio o sei un avvocato? Ok che le cose possono essere molto collegate però non mi immaginavo una tesi sulla cocaina per una laurea da avvocato :D (curiosità)

ilsagola
4th February 2010, 16:49
Ma veramente pagina 8?

McLove.
4th February 2010, 17:15
.
Come detto anche precedentemente è vero che gli effetti cambiano in base al soggetto, ma le reazioni sono comunque classificabili (come per i farmaci).

no l'aspetto fondamentale e' differente ed e' un aspetto psicopatologico.
quello che porta a ad assumere un farmaco spesso e' una malattia o un disturbo, quello che porta ad assumere Droghe e' praticamente lo stesso ma spesso a meno che non parliamo di sostanze psicotrope mediche, il primo e un disturbo fisico il secondo e' un disturbo mentale.
che rientra nel nome di bramosie patologiche ma ne parlo meglio sotto primo rispondo ad altre parti del tuo quote.


L'aspetto psicologico (di cui ho parlato nel post di risposta a pazzo) è fondamentale. Ma i problemi psichici derivanti dall'utilizzo di cocaina sono collegati alla dipendenza. ovviamente se sei dipendente da una sostanza non puoi farne un uso "sapiente".

per quello che ho scritto sopra, la dipendenza e' solo qualcosa che autalimenta la bramosia e cambia da droga a droga la cocaina proprio per come agisce e su cosa a livello cerebrale agisce e dannatamente pericolosa.


@McLove: ma come mai hai fatto una tesi sulla cocaina? Sbaglio o sei un avvocato? Ok che le cose possono essere molto collegate però non mi immaginavo una tesi sulla cocaina per una laurea da avvocato :D (curiosità)

Antropologia criminale, il nome della mia tesi era Cocainomania e delitto, chiaramente partendo dalla sostanza e gli aspetti psicopatologici, dopo un excursus, sulla sostanza, storico scientifico e gli effetti della stessa in sede clinica, affrontava appunto l'appetenza per determinati reati del tossicodipendente ed in particolare il cocainomane, ed infine sfociava sul penale in relazione al dibattuto problema (lo faccio piu' semplice di quanto dovrei) che se il presupposto giuridico dell imputazione e' la capacita di intendere e di volere, quali sono i presupposti su cui poggia una pena comminata ad un soggetto che per assunzione di una sostanza psicotropa non intende e non vuole?


tornando alla cocaina e partendo dalla base:
cosa unisce un giocatore d'azzardo, un piromane, un cleptomane, un maniaco sessuale ed un drogato?
un desiderio, un desiderio profondo. In psicopatologia questo desiderio a cui non si puo resistere viene definito Bramosia patologica, un disturbo della personalita'
le cause possono essere varie ma sono tutte accomunate ad un bisogno, un esperienza, un vuoto, un problema per farla breve, che si "sazia" solo quando l'oggetto di questa patologia viene colmato.
Da taluni viene chiamato Erlebnis l'avvenimento a forte carica emotiva che crea questo disturbo della personalita', che crea un vuoto (la natura dell erlebnis puo essere plurima puo essere un trauma un non acettarsi perfino la noia), e l'unico modo per saziare questo vuoto e forte bisogno e' con una bramosia, un desiderio, quasi complusivo ma che non sfocia nell ossessione anche se a volte lo fa causando altri quadri clinici.


Piu in particolare l'insieme delle reazioni conseguenti al piacere o al dispiacere producono energia psichica-pulsionale che viene poi utilizzata per generare quelle che vengono definite reazioni emotive basali: rabbia, paura , tristezza, allegria etcetc.
Il problema di una bramosia patologica che riguarda una sostanza psicotropa o una tossicomania e' che il problema si autoalimenta perche le droghe sono degli elementi esterni che producono le reazioni emotive Basali (dette cosi perché la gestione emotiva e paloencefalica, la parte del cervello primitiva e che abbiamo in comune con gli animali deputata agli aspetti gestionali minimi e comportamentali, la parte piu esterna quella corticale si e' formata dopo nell' evoluzione dell uomo ed e' deputata ad gestioni più evolute e complesse)

andiamo alla cocaina.
la cocaina e' uno stimolaante ha effetto direttamente sul cervello e produce uno stimolo di piacere, la zona cerebrale piu interessata alla cocaina e l'area ventrale del tegumento (AVT), le cellule nervose dell avt si estendono fino al nucleus accumbeus che e' una delle are cerebrali chiave per il piacere.
E' scientificamente provato attraverso test di laboratorio con cavie e non solo che ogni stimolo di piacere (bere, mangiare, sesso, e l'uso di droghe) aumenta l'Attività del nucleus accumbeus.
ora tutto quello che scrivo non cambia in relazione alla dose assunta, attenzione.
La dipendenza che crea la cocaina e prima di tutto a livello psicologico per un semplice motivo e' un eccitante e quindi la dipendenza deriva dal fatto dall incapacita di provare piacere quando Finisce l'effetto della sostanza.
ma cosi e' semplice.
A livello sientifico la cocaina ha la proprieta' di evocare la produzione di dobamina dai centri della percezione del piacere: il nucleo ventrameidale del mesencefalo dove, in termine improprio, hanno sede i centri del sesso e dell alimentazione (da qui noti ad esempio che gli effetti piu immediati della cocaina sono ad esempio oltre all' euforia il fatto che scopi per ore e l'appetenza che ti viene, in seguito poi se l'assunzione diventa cronica si accompagna ad una perdita di peso)

quindi in soldoni come funziona la cocaina: il sistema nervoso del ns cervello ci fa provare piacere e ritornare al piacere con un messaggio motorio, in questo senso la cocaina e' la piu potente sostanza per stimolare questo sistema e altra cosa da non trascurare procura una consapevolezza dell aumento delle potenzialità fisiche, ed in ultimo il ricordo delle stesse.

NON esiste una modalità sicura o priva di rischi per utilizzarla, qualunque uso può portare all assunzione di quantita' per il singolo soggetto tossiche.
i problemi sono risaputi problemi cardiovascolari o cerebrali ed in alcuni casi la morte improvvisa.
Ma il problema della cocaina non si ferma qua, perche' ci sono due strade che puo prendere l'assunzione in relazione al soggetto per una serie di concause fisiche e psichiche e non riferite al dosaggio
la prima e' che la cocaina man mano che viene usata diventa sempre piu tollerata, producendo l'effetto che spesso per provare le stesse sensazioni di piacere e mettere in moto il loop di eccitante che stimola l'area cerebrale del ricordo del piacere e' necessario aumentare le dosi portando cosi a quella che viene definita assuefazione fisica.
la seconda invece e' una maggiore sensibilità agli effetti anestetici e convulsivi, ed in tal caso può pervenire la morte anche dopo l'assunzione di breve termine e di quantità relativamente esigue,non porta quindi all assuefazione fisica resta solo quella mentale

E questo tralasciando le conseguenze sul piano sociale, criminale, ed anche volendo senza approfondire le psicopatologie parallele che si formano in seguito alla bramosia patologica, come l'estrema euforia che puo portare a complessi di superiorita' o di onnipotenza che divengono di inferiorita' e disinteresse per tutto, apatia tendenza al suicidio nel momento in cui inizia a mancare la sostanza.

Io non parlerei di uso consapevole ed oltretutto se si ha una bramosia patologica, una psicopatologia che porta l'individuo a trovare un qualcosa di diffeerente dal "trauma"(virgolettato perche puo anche sssere un non trauma l'erlebis puo anche ssere scatenato da insicurezza nei propri mezzi o complessi) che ha subito per appagarsi, la soluzione e' risolverla anche andando in analisi, piuttosto che colmarla magari con una merda fake che fa stare bene eludendo il problema, o e' meglio una pallottola nella nuca, almeno non si rompe il cazzo al prossimo ed e' sicuramente piu' indolore

Nazgul Tirith
4th February 2010, 17:25
@Mclove perdonami ma...

non ce l'ho fatta a leggerlo tutto..

http://img694.imageshack.us/img694/1562/walloftext.jpg

holysmoke
4th February 2010, 17:26
:rotfl::rotfl::rotfl:

Malbrouk
4th February 2010, 17:27
no vabbè questo è un epico wot

McLove.
4th February 2010, 17:28
@Mclove perdonami ma...

non ce l'ho fatta a leggerlo tutto..


:rotfl::rotfl::rotfl:

no vabbè questo è un epico wot

ho un monitor molto grande ;)

cmq se sommate tutti i post di alcuni utenti che hanno postato in sto thread da ieri ad oggi ho scritto molto meno, quindi fottetevi :fuck:

ed ora smettete di spammare, compreso naz :P

peluche
4th February 2010, 17:30
:fffuuu:

Eltarion
4th February 2010, 17:39
Sono onorato di aver ricevuto il mio primo wot da McLove :blush:

Ora mi ci va un po' di tempo per capirlo, informarmi ed elaborare una risposta :nod:

Kinson
4th February 2010, 17:55
cut


Molto interessante , sopratutto l'aspetto psicopatologico che molto spesso non viene considerato. E molte spiegazioni si possono poi trovare all origine dell origine stessa ( il desiderio ) per capire da dove iniziano i problemie cercare mezzi alternativi si stimolazione dell indivisuo per affrontare le difficoltà della vita :D

Hador
4th February 2010, 18:34
ops wrong

Warbarbie
4th February 2010, 18:35
Farsi le canne non ha mai ucciso un cazzo di nessuno

McLove.
4th February 2010, 18:44
Farsi le canne non ha mai ucciso un cazzo di nessuno

si sta palando di cocaina, cosa nel tuo cervello ti evita di leggere l'argomento dove posti? Stai diventando il nuovo hudlok, leggi la firma di Holy per delucidazioni.

Warbarbie
4th February 2010, 18:46
si sta palando di cocaina, cosa nel tuo cervello ti evita di leggere l'argomento dove posti? .

I tuoi interventi

McLove.
4th February 2010, 18:50
I tuoi interventi

Saltali i miei interventi. Dato che tutti gli utenti hanno parlato di cocaina forse non ne hai letto nemmeno uno, a questo punto mi chiedo se intervieni per partecipare...cosa e' un complesso o la dimostrazione a te stesso che esisti?:sneer:

Razj
4th February 2010, 19:23
e:
cosa unisce un giocatore d'azzardo, un piromane, un cleptomane, un maniaco sessuale ed un drogato?


wut, fortuna che il poker non è un gioco d'azzardo allora :look:

pedro
4th February 2010, 19:53
Io tendenzialmente sarei per la liberalizzazione delle droghe, ognuno è libero di fare ciò che crede piu giusto, anche se questa cosa sinceramente mi cozza col fatto che questa persona non deve ledere la libertà altrui, ne mettere in pericolo altri. Ovvio che se uno viaggia incocainato ai 150 per la città, non sono solo affari suoi.
A proposito sapete che i tossicodipendenti regolarmente iscritti al SERT che prendono metadone regolarmente possono tranquillamente guidare, mentre se ti beccano con uno spinello la prima cosa che fanno ti strappano la patente.

Kith
4th February 2010, 19:54
9 pagine a parlare di morgan che si fa di coca?

cristo non siamo novella2k1....

peluche
4th February 2010, 20:29
9 pagine a parlare di morgan che si fa di coca?

cristo non siamo novella2k1....

giusto pd!


b. merda :dumbnod::dumbnod:

McLove.
4th February 2010, 20:35
9 pagine a parlare di morgan che si fa di coca?

cristo non siamo novella2k1....

giusto pd!
b. merda :dumbnod::dumbnod:

vabbe dai non esageriamo che Morgan e' un coglione e si puo sparare e' stato gia detto da tutti 5 pagine fa, ormai si sta parlando di un altra cosa se e' possibile un uso consapevole quindi esente da rischi di sostanze stupefacenti pesanti come e' appunto la cocaina o e' solo una stronzata ed e' un alibi di chi crede di controlare e non essere controllato dalla droga.
personalmente trovo piu interessante questo spunto, e non chi cazzo sia o voglia Morgan che e' stato solo il punto di partenza, dei millemila thread di millemila pagine su chi si fa succhiare il cazzetto Berlusconi.

Incoma
4th February 2010, 20:51
si sta parlando di un altra cosa se e' possibile un uso consapevole quindi esente da rischi di sostanze stupefacenti pesanti come e' appunto la cocaina o e' solo una stronzata ed e' un alibi di chi crede di controllare e non essere controllato dalla droga

La seconda senza dubbio alcuno.

Per chi sostiene il contrario: quando avrete studiato un minimo la materia dal punto di vista "tecnico" e non per sentito dire o luoghi comuni o attraverso Wiki, per esempio sostenendo tra gli altri gli esami di fisiologia, biochimica, chimica farmaceutica I e II e soprattutto tossicologia applicata, e magari anche lavorato per un anno in una comunità per il recupero per tossicodipendenti gomito a gomito con psichiatri e psicologi comportamentali che si occupano del problema, e nella remotissima ipotesi che possiate ancora essere dello stesso avviso una volta terminato questo percorso, allora potremo discuterne.

Ho l'aria da saccente? Sì, ed in questo campo è esattamente quello che mi posso permettere di essere.

holysmoke
4th February 2010, 20:57
per esempio sostenendo tra gli altri gli esami di fisiologia, biochimica, chimica farmaceutica I e II e soprattutto tossicologia applicata

io ho dato :dumbnod:

Incoma
4th February 2010, 21:00
io ho dato :dumbnod:

Ok, che idea ti sei fatto della questione? (non farmela ripescare nel post per favore...)

McLove.
4th February 2010, 21:05
Ho l'aria da saccente? Sì, ed in questo campo è esattamente quello che mi posso permettere di essere.

Infatti so che questo e' il tuo campo, e volevo chiederti, sempre in relazione di quanto tempo hai da spenderci su, che mi piacerebbe avere un supporto, anche per la semplice curiosita' di conoscere su quanto ho scritto (ed ad i tempi andava benissimo al relatore che e' un medico legale, ordinario di antropologia criminale, medicina legale e criminologia, e la commissione, ma stiamo semrpe parlando di una facolta' giuridica)
Chiaramente ci saranno tutte le dovute inesattezze, ma differnza di molti, specie su sto forum, amo essere "corretto" , lo reputo da sempre come un metodo per accrescere il proprio bagaglio culturale.

Hardcore
4th February 2010, 21:12
ma alla fin fine.......

nella coca cola c'è la cocaina????:achehm::achehm:

Incoma
4th February 2010, 21:12
Infatti so che questo e' il tuo campo, e volevo chiederti, sempre in relazione di quanto tempo hai da spenderci su, che mi piacerebbe avere un supporto, anche per la semplice curiosita' di conoscere su quanto ho scritto (ed ad i tempi andava benissimo al relatore che e' un medico legale, ordinario di antropologia criminale, medicina legale e criminologia, e la commissione, ma stiamo semrpe parlando di una facolta' giuridica)
Chiaramente ci saranno tutte le dovute inesattezze, ma differnza di molti, specie su sto forum, amo essere "corretto" , lo reputo da sempre come un metodo per accrescere il proprio bagaglio culturale.

Ciò che hai scritto, per quel che ricordo a distanza di quasi quindici anni da quegli studi e quell'esperienza, non fa una grinza.

Amavo talmente tanto la materia che per qualche tempo ho pensato di diventare tossicologo forense.

McLove.
4th February 2010, 21:26
ma alla fin fine.......
nella coca cola c'è la cocaina????:achehm::achehm:

Ora ho la mia tesi sotto mano e quindi ti do anche i nomi ed inquadro meglio:
Alla fine del XIX secolo un giovane chimico Italiano, Angelo Mariani, realizzo' un vino alla cocaina, tanto era diffusa ad i tempi quella sostanza, pubblicizzandola come poderoso medicamento.
La bevanda ebbe un grande successo perche gradevole al gusto, ottimo rimedio contro il maldigola (tuttora gli sciroppi per la tosse usano la codeina che e' un derivato della cocaina), tonico e stimolante di grande effetto.
Queste doti lo fecero divenire apprezzato all'inizio da molti cantanti lirici dell epoca.
Tale Vino alla cocaina procuro' al suo creatore la Medaglia dell'Accademia Medica di Francia.
Nel giro di poco la lista degli estimatori di questo vino alla cocaina aumenta, lo bevono i zar di russia, i regnanti inglesi e svedesi, il re di Cambogia, il comandante delle forze francesi in Indonesia, il comandante del esercito britannico e perfino Papa Leone XIII ne furono illustri ed avidi consumatori.
Gli imprenditori americani dell epoca, dato il vasto successo in Europa, decisero quindi di investire su prodotti a base di cocaina, e fu cosi che J.S Pamberton lancio la "french Wine Coca", bevanda con ottimi effetti stimolanti sul sistema nervoso.
L'intervento del proibizionismo americano, mise fuori comercio tutte le sostanze alcoliche e determino' il ritiro della bevanda dal mercato. Cosi, come ripiego, Pamberton creo un altra bevanda con estratto non alcolico di foglie di coca e noci di Cola americana in sciroppo di caramello: la Coca-cola.
In seguito accresciutasi la conoscenza degli effetti collaterali della cocaina la parte di foglie di coca fu rimossa.
;)

Incoma
4th February 2010, 21:35
la codeina che e' un derivato della cocaina


:nono:

Mi hai chiesto tu di essere pignolo...

la codeina è un derivato della morfina.

Papaverum sonniferum quindi, e non eritroxylon coca. Azione diretta centrale sul centro della tosse.

Sull'azione antitussiva della cocaina ho qualche perplessità... non mi pare di ricordare abbia un'azione centrale antitussiva, forse l'azione anestetica locale per via orale seda la tosse nelle faringo/laringiti infiammatorie?

Edit: ho visto, mal di gola, non tosse. Allora ci siamo, è l'azione anestetica locale.

McLove.
4th February 2010, 21:40
:nono:

Mi hai chiesto tu di essere pignolo...

la codeina è un derivato della morfina.

Papaverum sonniferum quindi, e non eritroxylon coca. Azione diretta centrale sul centro della tosse.

Sull'azione antitussiva della cocaina ho qualche perplessità... non mi pare di ricordare abbia un'azione centrale antitussiva, forse l'azione anestetica locale per via orale seda la tosse nelle faringo/laringiti infiammatorie?

Edit: ho visto, mal di gola, non tosse. Allora ci siamo, è l'azione anestetica locale.
:thumbup::bow:

Arthu
4th February 2010, 21:56
Io se alkabar non torna a infamarmi come ai vecchi tempi ritiro in ballo la mia esperienza e di altri che conosco.
Iniziato,fatto uso,smesso.Non tocco nulla ora da boh 2-3 anni.Il fatto è che la saltuarietà ( e il costo ameno :elfhat: ) non hanno fatto nè avrebbero potuto fare un tossicodipendente.Anche volendo :nod:
Altro amico che si sfaceva (assieme a un altro tizio agli arresti domiciliari per vari motivi interessanti ) , che un giorno ha preso e ha detto :"basta via ora che mi sono rimesso dall'infortunio ai legamenti ho da lavorare non posso pensare a queste cazzate".Ora anche lui da oltre un anno non tocca nulla.
Al tempo stesso conosco gente che pare non possa farne a meno.
Chiaramente non so dire che conosco dei superuomini dalla volontà di ferro o se ci facevamo col borotalco etc...
E' probabile che fino a certe quantità/tempo come per tutte le cose la dipendenza non esista.Diciamo che sarebbe da sfatare il mito del "basta una volta" (tranne che per le paste quelle le lascio a proton :climb: ) , certo non credo sia roba che fa bene anzi.

Incoma
4th February 2010, 22:06
E' probabile che fino a certe quantità/tempo come per tutte le cose la dipendenza non esista.

E' invece molto più plausibile che, trattandosi di una sostanza che non dà dipendenza fisica ma craving e dipendenza psichica, sia leggermente più semplice, rispetto alle sostanze che danno dipendenza fisica, per soggetti fortemente motivati, interrompere l'uso della sostanza "gestendo" la fase del craving (crisi da astinenza psicologica) magari sostituendola "inconsciamente" con altre forme di "dipendenza" o altre motivazioni in quel momento più forti e prevalenti sul piano psicologico.

Tu ad esempio l'hai sostituita con la dipendenza da carte meteo... :D

PS: tecnicamente nel periodo che tu definisci "fatto uso", ovvero utilizzato la sostanza sistematicamente, per quanto saltuariamente e per quanto sporadicamente ciò avvenisse, tu eri, che lo voglia ammettere o meno, "tossicodipendente". La dipendenza si instaura infatti nel momento in cui sopravviene la mancanza di autonomia e di potenzialità decisionale nei riguardi dell'uso della sostanza, ed è tautologicamente evidente dal momento che nessun individuo "non dipendente" assumerebbe sistematicamente volontariamente un prodotto potenzialmente pericoloso per la propria salute fisica e psichica se non in una condizione di sottomissione (ti posso concedere "blanda sottomissione" se vuoi) verso la sostanza medesima.

Per semplificare, che prova un paio di volte e via di certo non può essere considerato tossicodipendente, mentre senz'altro lo è chi per un paio d'anni ne fa uso diciamo una volta ogni uno/due mesi.

Aggiungo e concludo: se valutando retrospettivamente quel periodo il tuo pensiero è "ma come diamine ho potuto fare una cazzata del genere, per fortuna ho capito che avevo un problema e per fortuna ( o grazie alla mia determinazione) ne sono uscito" puoi stare tranquillo, se invece pensi "così come l'ho gestita allora posso tornare a farlo" sei a rischio di tornare a essere ciò che eri allora. Un tossicodipendente da cocaina. Magari non ti succederà mai, ma il rischio concreto esiste, visto che ancora non hai raggiunto il livello di consapevolezza per starne fuori a vita.

McLove.
4th February 2010, 22:07
Io se alkabar non torna a infamarmi come ai vecchi tempi ritiro in ballo la mia esperienza e di altri che conosco.
Iniziato,fatto uso,smesso.Non tocco nulla ora da boh 2-3 anni.Il fatto è che la saltuarietà ( e il costo ameno :elfhat: ) non hanno fatto nè avrebbero potuto fare un tossicodipendente.Anche volendo :nod:
Altro amico che si sfaceva (assieme a un altro tizio agli arresti domiciliari per vari motivi interessanti ) , che un giorno ha preso e ha detto :"basta via ora che mi sono rimesso dall'infortunio ai legamenti ho da lavorare non posso pensare a queste cazzate".Ora anche lui da oltre un anno non tocca nulla.
Al tempo stesso conosco gente che pare non possa farne a meno.
Chiaramente non so dire che conosco dei superuomini dalla volontà di ferro o se ci facevamo col borotalco etc...
E' probabile che fino a certe quantità/tempo come per tutte le cose la dipendenza non esista.Diciamo che sarebbe da sfatare il mito del "basta una volta" (tranne che per le paste quelle le lascio a proton :climb: ) , certo non credo sia roba che fa bene anzi.

no vedi arthu stai cambiando il discorso, secondo me tutti possono disintossicarsi e smettere anche in relazione al grado di motivazioni che hanno ed alla forza di volonta' ed anche al livello di utilizzo di una sostanza: una dipendenza in caso di tossicomania cronica e gia piu dura rispetto ad una di uso saltuario vale anche per l'alcool.
la sostanza e' diversa ma io ho smesso di farmi le canne a 19 anni (avevo iniziato a 14) semplicemente perche mi sono rotto i coglioni e me ne facevo anche 5 al giorno.
Ma smettere non implica un uso cosciente e controllato, come si vuole asserire Un uso esente da rischi non esiste quindi torniamo al concetto della roulette russa c'e' il culo o la sfiga ed io non reputo controllabile e cosciente una cosa che dipende dal fato: e' merda e fa male poi ognuno puo farsi quanto male vuole sono azzi suoi (cinico come sono se un drogato si leva dai coglioni c'e' piu aria da respirare e meno traffico, altro che perbenismo), anche i raggi solari fanno male e la gente si abbronza in estate e ne fa una malattia, anche la carne rossa in eccesso fa male, che una cosa sia vietata per legge o convenzione deriva solo dal grado di probabilita' e ci sono molte piu prbabilita di crepare con uno speedball che con 3 cotolette.
Ma qua il discorso e' un altro si vuole arrivare a dire che non solo non faccia male che ma sia possibile controllarla in base a convinzioni che non sono mai state scientificamente dimostrate ed anzi che indicano che , evidentemente se sei sfigato, basta una volta e ci puoi lasciare le penne.
Tutto questo se ragioniamo pero senza le teorie pseudocomplottistiche di forti poteri e lobbies che operano di nascosto con Vampiri, cyloni e quelli del progetto Dharma per metterla nel culo, oltre che ad i losties e l'ammmiraglio Adama a chi non avendo piu un cazzo da dire tira fuori il solito e stucchevole complotto vittimistico indimostrabile per non riconoscere di avere torto o avere detto una marea di stronzate.

CrescentMoon
4th February 2010, 22:09
no l'aspetto fondamentale e' differente ed e' un aspetto psicopatologico.
quello che porta a ad assumere un farmaco spesso e' una malattia o un disturbo, quello che porta ad assumere Droghe e' praticamente lo stesso ma spesso a meno che non parliamo di sostanze psicotrope mediche, il primo e un disturbo fisico il secondo e' un disturbo mentale.
che rientra nel nome di bramosie patologiche ma ne parlo meglio sotto primo rispondo ad altre parti del tuo quote.


per quello che ho scritto sopra, la dipendenza e' solo qualcosa che autalimenta la bramosia e cambia da droga a droga la cocaina proprio per come agisce e su cosa a livello cerebrale agisce e dannatamente pericolosa.


Antropologia criminale, il nome della mia tesi era Cocainomania e delitto, chiaramente partendo dalla sostanza e gli aspetti psicopatologici, dopo un excursus, sulla sostanza, storico scientifico e gli effetti della stessa in sede clinica, affrontava appunto l'appetenza per determinati reati del tossicodipendente ed in particolare il cocainomane, ed infine sfociava sul penale in relazione al dibattuto problema (lo faccio piu' semplice di quanto dovrei) che se il presupposto giuridico dell imputazione e' la capacita di intendere e di volere, quali sono i presupposti su cui poggia una pena comminata ad un soggetto che per assunzione di una sostanza psicotropa non intende e non vuole?


tornando alla cocaina e partendo dalla base:
cosa unisce un giocatore d'azzardo, un piromane, un cleptomane, un maniaco sessuale ed un drogato?
un desiderio, un desiderio profondo. In psicopatologia questo desiderio a cui non si puo resistere viene definito Bramosia patologica, un disturbo della personalita'
le cause possono essere varie ma sono tutte accomunate ad un bisogno, un esperienza, un vuoto, un problema per farla breve, che si "sazia" solo quando l'oggetto di questa patologia viene colmato.
Da taluni viene chiamato Erlebnis l'avvenimento a forte carica emotiva che crea questo disturbo della personalita', che crea un vuoto (la natura dell erlebnis puo essere plurima puo essere un trauma un non acettarsi perfino la noia), e l'unico modo per saziare questo vuoto e forte bisogno e' con una bramosia, un desiderio, quasi complusivo ma che non sfocia nell ossessione anche se a volte lo fa causando altri quadri clinici.


Piu in particolare l'insieme delle reazioni conseguenti al piacere o al dispiacere producono energia psichica-pulsionale che viene poi utilizzata per generare quelle che vengono definite reazioni emotive basali: rabbia, paura , tristezza, allegria etcetc.
Il problema di una bramosia patologica che riguarda una sostanza psicotropa o una tossicomania e' che il problema si autoalimenta perche le droghe sono degli elementi esterni che producono le reazioni emotive Basali (dette cosi perché la gestione emotiva e paloencefalica, la parte del cervello primitiva e che abbiamo in comune con gli animali deputata agli aspetti gestionali minimi e comportamentali, la parte piu esterna quella corticale si e' formata dopo nell' evoluzione dell uomo ed e' deputata ad gestioni più evolute e complesse)

andiamo alla cocaina.
la cocaina e' uno stimolaante ha effetto direttamente sul cervello e produce uno stimolo di piacere, la zona cerebrale piu interessata alla cocaina e l'area ventrale del tegumento (AVT), le cellule nervose dell avt si estendono fino al nucleus accumbeus che e' una delle are cerebrali chiave per il piacere.
E' scientificamente provato attraverso test di laboratorio con cavie e non solo che ogni stimolo di piacere (bere, mangiare, sesso, e l'uso di droghe) aumenta l'Attività del nucleus accumbeus.
ora tutto quello che scrivo non cambia in relazione alla dose assunta, attenzione.
La dipendenza che crea la cocaina e prima di tutto a livello psicologico per un semplice motivo e' un eccitante e quindi la dipendenza deriva dal fatto dall incapacita di provare piacere quando Finisce l'effetto della sostanza.
ma cosi e' semplice.
A livello sientifico la cocaina ha la proprieta' di evocare la produzione di dobamina dai centri della percezione del piacere: il nucleo ventrameidale del mesencefalo dove, in termine improprio, hanno sede i centri del sesso e dell alimentazione (da qui noti ad esempio che gli effetti piu immediati della cocaina sono ad esempio oltre all' euforia il fatto che scopi per ore e l'appetenza che ti viene, in seguito poi se l'assunzione diventa cronica si accompagna ad una perdita di peso)

quindi in soldoni come funziona la cocaina: il sistema nervoso del ns cervello ci fa provare piacere e ritornare al piacere con un messaggio motorio, in questo senso la cocaina e' la piu potente sostanza per stimolare questo sistema e altra cosa da non trascurare procura una consapevolezza dell aumento delle potenzialità fisiche, ed in ultimo il ricordo delle stesse.

NON esiste una modalità sicura o priva di rischi per utilizzarla, qualunque uso può portare all assunzione di quantita' per il singolo soggetto tossiche.
i problemi sono risaputi problemi cardiovascolari o cerebrali ed in alcuni casi la morte improvvisa.
Ma il problema della cocaina non si ferma qua, perche' ci sono due strade che puo prendere l'assunzione in relazione al soggetto per una serie di concause fisiche e psichiche e non riferite al dosaggio
la prima e' che la cocaina man mano che viene usata diventa sempre piu tollerata, producendo l'effetto che spesso per provare le stesse sensazioni di piacere e mettere in moto il loop di eccitante che stimola l'area cerebrale del ricordo del piacere e' necessario aumentare le dosi portando cosi a quella che viene definita assuefazione fisica.
la seconda invece e' una maggiore sensibilità agli effetti anestetici e convulsivi, ed in tal caso può pervenire la morte anche dopo l'assunzione di breve termine e di quantità relativamente esigue,non porta quindi all assuefazione fisica resta solo quella mentale

E questo tralasciando le conseguenze sul piano sociale, criminale, ed anche volendo senza approfondire le psicopatologie parallele che si formano in seguito alla bramosia patologica, come l'estrema euforia che puo portare a complessi di superiorita' o di onnipotenza che divengono di inferiorita' e disinteresse per tutto, apatia tendenza al suicidio nel momento in cui inizia a mancare la sostanza.

Io non parlerei di uso consapevole ed oltretutto se si ha una bramosia patologica, una psicopatologia che porta l'individuo a trovare un qualcosa di diffeerente dal "trauma"(virgolettato perche puo anche sssere un non trauma l'erlebis puo anche ssere scatenato da insicurezza nei propri mezzi o complessi) che ha subito per appagarsi, la soluzione e' risolverla anche andando in analisi, piuttosto che colmarla magari con una merda fake che fa stare bene eludendo il problema, o e' meglio una pallottola nella nuca, almeno non si rompe il cazzo al prossimo ed e' sicuramente piu' indolore


BEST WOT EVER:metal::metal::metal:

Arthu
4th February 2010, 22:13
E' invece molto più plausibile che, trattandosi di una sostanza che non dà dipendenza fisica ma craving e dipendenza psichica, sia leggermente più semplice, rispetto alle sostanze che danno dipendenza fisica, per soggetti fortemente motivati, interrompere l'uso della sostanza "gestendo" la fase del craving (crisi da astinenza psicologica) magari sostituendola "inconsciamente" con altre forme di "dipendenza" o altre motivazioni in quel momento più forti e prevalenti sul piano psicologico.

Tu ad esempio l'hai sostituita con la dipendenza da carte meteo... :D

PS: tecnicamente nel periodo che tu definisci "fatto uso", ovvero utilizzato la sostanza sistematicamente, per quanto saltuariamente e per quanto sporadicamente ciò avvenisse, tu eri, che lo voglia ammettere o meno, "tossicodipendente".

Penso tu abbia dato una giusta spiegazione :metal:
Io scusate l'ignoranza ma chiamo tutto dipendenza :sneer:

Arthu
4th February 2010, 22:15
no vedi arthu stai cambiando il discorso, secondo me tutti possono disintossicarsi e smettere anche in relazione al grado di motivazioni che hanno ed alla forza di volonta' ed anche al livello di utilizzo di una sostanza: una dipendenza in caso di tossicomania cronica e gia piu dura rispetto ad una di uso saltuario vale anche per l'alcool.
la sostanza e' diversa ma io ho smesso di farmi le canne a 19 anni (avevo iniziato a 14) semplicemente perche mi sono rotto i coglioni e me ne facevo anche 5 al giorno.
Ma smettere non implica un uso cosciente e controllato, come si vuole asserire Un uso esente da rischi non esiste quindi torniamo al concetto della roulette russa c'e' il culo o la sfiga ed io non reputo controllabile e cosciente una cosa che dipende dal fato: e' merda e fa male poi ognuno puo farsi quanto male vuole sono azzi suoi (cinico come sono se un drogato si leva dai coglioni c'e' piu aria da respirare e meno traffico, altro che perbenismo), anche i raggi solari fanno male e la gente si abbronza in estate e ne fa una malattia, anche la carne rossa in eccesso fa male.
Ma qua il discorso e' un altro si vuole arrivare a dire che non solo non faccia male che ma sia possibile controllarla in base a convinzioni che non sono mai state scientificamente dimostrate ed anzi che indicano che , evidentemente se sei sfigato, basta una volta e ci puoi lasciare le penne.
Tutto questo se ragioniamo pero senza le teorie pseudocomplottistiche di forti poteri e lobbies che operano di nascosto con Vampiri, cyloni e quelli del progetto Dharma per metterla nel culo a chi non avendo piu un cazzo da dire tira fuori il solito e stucchevole complotto vittimistico indimostrabile per non riconoscere di avere torto o avere detto una marea di stronzate.
Assolutamente d'accordo io infatti ho portato la mia esperienza ma non so motivare i perchè dei risultati ottenuti.La droga fa tutta male.Quella pesante soprattutto.Poi che la coca sul breve migliori le prestazioni sportive come a maradona e a mutu è un altro discorso.Un uso cosciente non esiste.L'uso cosciente è non usare :wolfeek:

Kolp
4th February 2010, 22:22
anche se non c'entra troppo, volevo far sapere che l'ecstasy non esiste piu'! mdma RIP

e il mefedrone, droga legale che va di moda, ha gia' fatto qualche vittima in giro per l'europa (mi pare una ragazza svedese)

per finire, cocaina=donkey kong

Eltarion
5th February 2010, 11:30
no l'aspetto fondamentale e' differente ed e' un aspetto psicopatologico.
quello che porta a ad assumere un farmaco spesso e' una malattia o un disturbo, quello che porta ad assumere Droghe e' praticamente lo stesso ma spesso a meno che non parliamo di sostanze psicotrope mediche, il primo e un disturbo fisico il secondo e' un disturbo mentale.
che rientra nel nome di bramosie patologiche ma ne parlo meglio sotto primo rispondo ad altre parti del tuo quote.

per quello che ho scritto sopra, la dipendenza e' solo qualcosa che autalimenta la bramosia e cambia da droga a droga la cocaina proprio per come agisce e su cosa a livello cerebrale agisce e dannatamente pericolosa.



Quindi stai dicendo che se uno prova una droga anche solo una volta è per via di questa "bamosia patologica" derivata da un qualche tipo di "mancanza" e che viene poi autoalimentata dalla dipendenza?



tornando alla cocaina e partendo dalla base:
cosa unisce un giocatore d'azzardo, un piromane, un cleptomane, un maniaco sessuale ed un drogato?
un desiderio, un desiderio profondo. In psicopatologia questo desiderio a cui non si puo resistere viene definito Bramosia patologica, un disturbo della personalita'
le cause possono essere varie ma sono tutte accomunate ad un bisogno, un esperienza, un vuoto, un problema per farla breve, che si "sazia" solo quando l'oggetto di questa patologia viene colmato.
Da taluni viene chiamato Erlebnis l'avvenimento a forte carica emotiva che crea questo disturbo della personalita', che crea un vuoto (la natura dell erlebnis puo essere plurima puo essere un trauma un non acettarsi perfino la noia), e l'unico modo per saziare questo vuoto e forte bisogno e' con una bramosia, un desiderio, quasi complusivo ma che non sfocia nell ossessione anche se a volte lo fa causando altri quadri clinici.


Piu in particolare l'insieme delle reazioni conseguenti al piacere o al dispiacere producono energia psichica-pulsionale che viene poi utilizzata per generare quelle che vengono definite reazioni emotive basali: rabbia, paura , tristezza, allegria etcetc.
Il problema di una bramosia patologica che riguarda una sostanza psicotropa o una tossicomania e' che il problema si autoalimenta perche le droghe sono degli elementi esterni che producono le reazioni emotive Basali (dette cosi perché la gestione emotiva e paloencefalica, la parte del cervello primitiva e che abbiamo in comune con gli animali deputata agli aspetti gestionali minimi e comportamentali, la parte piu esterna quella corticale si e' formata dopo nell' evoluzione dell uomo ed e' deputata ad gestioni più evolute e complesse)



Da quello che c'è scritto qui mi pare di capire però che la bramosia patologica entra in gioco quando si assume già abitudinariamente (anche se non compulsivamente) la sostanza. Ho capito male?



andiamo alla cocaina.
la cocaina e' uno stimolaante ha effetto direttamente sul cervello e produce uno stimolo di piacere, la zona cerebrale piu interessata alla cocaina e l'area ventrale del tegumento (AVT), le cellule nervose dell avt si estendono fino al nucleus accumbeus che e' una delle are cerebrali chiave per il piacere.
E' scientificamente provato attraverso test di laboratorio con cavie e non solo che ogni stimolo di piacere (bere, mangiare, sesso, e l'uso di droghe) aumenta l'Attività del nucleus accumbeus.
ora tutto quello che scrivo non cambia in relazione alla dose assunta, attenzione.
La dipendenza che crea la cocaina e prima di tutto a livello psicologico per un semplice motivo e' un eccitante e quindi la dipendenza deriva dal fatto dall incapacita di provare piacere quando Finisce l'effetto della sostanza.
ma cosi e' semplice.
A livello sientifico la cocaina ha la proprieta' di evocare la produzione di dobamina dai centri della percezione del piacere: il nucleo ventrameidale del mesencefalo dove, in termine improprio, hanno sede i centri del sesso e dell alimentazione (da qui noti ad esempio che gli effetti piu immediati della cocaina sono ad esempio oltre all' euforia il fatto che scopi per ore e l'appetenza che ti viene, in seguito poi se l'assunzione diventa cronica si accompagna ad una perdita di peso)

quindi in soldoni come funziona la cocaina: il sistema nervoso del ns cervello ci fa provare piacere e ritornare al piacere con un messaggio motorio, in questo senso la cocaina e' la piu potente sostanza per stimolare questo sistema e altra cosa da non trascurare procura una consapevolezza dell aumento delle potenzialità fisiche, ed in ultimo il ricordo delle stesse.

NON esiste una modalità sicura o priva di rischi per utilizzarla, qualunque uso può portare all assunzione di quantita' per il singolo soggetto tossiche.
i problemi sono risaputi problemi cardiovascolari o cerebrali ed in alcuni casi la morte improvvisa.

Che non esista una modalità senza alcun rischio è ovvio. E non ho mai cercato di affermare il contrario. Semmai mi chiedevo se un uso sporadico definito "sapiente" generasse lo stesso tipo di danni di un uso compulsivo. E credo proprio di no. Ovviamente come ho detto in passato un uso "sapiente" deve tener conto delle proprie condizioni fisiche e psicologiche. Per esempio se so di aver un sistema cardiovascolare debole, so che non posso assumere sostanze che sollecitano eccessivamente tale sistema.



Ma il problema della cocaina non si ferma qua, perche' ci sono due strade che puo prendere l'assunzione in relazione al soggetto per una serie di concause fisiche e psichiche e non riferite al dosaggio
la prima e' che la cocaina man mano che viene usata diventa sempre piu tollerata, producendo l'effetto che spesso per provare le stesse sensazioni di piacere e mettere in moto il loop di eccitante che stimola l'area cerebrale del ricordo del piacere e' necessario aumentare le dosi portando cosi a quella che viene definita assuefazione fisica.
la seconda invece e' una maggiore sensibilità agli effetti anestetici e convulsivi, ed in tal caso può pervenire la morte anche dopo l'assunzione di breve termine e di quantità relativamente esigue,non porta quindi all assuefazione fisica resta solo quella mentale

Anche qui mi sembra di capire che gli effetti psicologici e poi fisici della dipendenza si generino a partire da un uso abituale della sostanza.



Io non parlerei di uso consapevole ed oltretutto se si ha una bramosia patologica, una psicopatologia che porta l'individuo a trovare un qualcosa di diffeerente dal "trauma"(virgolettato perche puo anche sssere un non trauma l'erlebis puo anche ssere scatenato da insicurezza nei propri mezzi o complessi) che ha subito per appagarsi, la soluzione e' risolverla anche andando in analisi, piuttosto che colmarla magari con una merda fake che fa stare bene eludendo il problema, o e' meglio una pallottola nella nuca, almeno non si rompe il cazzo al prossimo ed e' sicuramente piu' indolore

E su questo non ci piove. Se una persona ha un problema il modo di risolverlo non è assolutamente utilizzare una sostanza che invece dovrebbe essere utilizzata solo se non si hanno problemi. Attenzione io non intendo per uso "sapiente" di una sostanza un uso a scopo "terapeutico" (nel caso della cocaina). Ribadisco che se si ha un problema la cocaina ovviamente non te lo risolve.


A quelli che hanno studiato tale argomento voglio dire che io non mi sono mai qualificato come detentore della verità assoluta, anche perchè altrimenti non sarei su un forum a discuterne :) Evidentemente se ne discuto è perchè voglio saperne di più e voglio confrontare le mie opinioni con quelli di altri, magari con conoscenze diverse dalle mie.

Alkabar
5th February 2010, 11:37
Io se alkabar non torna a infamarmi come ai vecchi tempi ritiro in ballo la mia esperienza e di altri che conosco.
Iniziato,fatto uso,smesso.Non tocco nulla ora da boh 2-3 anni.Il fatto è che la saltuarietà ( e il costo ameno :elfhat: ) non hanno fatto nè avrebbero potuto fare un tossicodipendente.Anche volendo :nod:
Altro amico che si sfaceva (assieme a un altro tizio agli arresti domiciliari per vari motivi interessanti ) , che un giorno ha preso e ha detto :"basta via ora che mi sono rimesso dall'infortunio ai legamenti ho da lavorare non posso pensare a queste cazzate".Ora anche lui da oltre un anno non tocca nulla.
Al tempo stesso conosco gente che pare non possa farne a meno.
Chiaramente non so dire che conosco dei superuomini dalla volontà di ferro o se ci facevamo col borotalco etc...
E' probabile che fino a certe quantità/tempo come per tutte le cose la dipendenza non esista.Diciamo che sarebbe da sfatare il mito del "basta una volta" (tranne che per le paste quelle le lascio a proton :climb: ) , certo non credo sia roba che fa bene anzi.

Ho cambiato approccio, non infamo piu' la gente a meno che non mi incazzo, ma se sono convinto di aver mezza ragione provo il passetto alla volta. Funziona meglio e non e' meno coerente.

OT
Riguardo al riscaldamento globale: forse non hai tutti i torti, incomincio a pensare che le sparate sui vari articoli siano quanto meno esagerate. I conti di certo li hanno fatti male.

saltaproc
5th February 2010, 11:39
Riguardo al riscaldamento globale: forse non hai tutti i torti, incomincio a pensare che le sparate sui vari articoli siano quanto meno esagerate. I conti di certo li hanno fatti male.
:afraid::afraid::afraid:

ilsagola
5th February 2010, 11:41
:afraid::afraid::afraid:
*

Mez
5th February 2010, 14:37
Ma perchè ci hanno scritto una notizia? Lo aveva detto anche tempo fa quando era nei blu vertigo ma non l'avevano cagato (sto andando a memoria ora)

Palur
5th February 2010, 15:03
cmq pedro al primo thread segna 10 pagine .............

McLove.
5th February 2010, 18:01
Quindi stai dicendo che se uno prova una droga anche solo una volta è per via di questa "bamosia patologica" derivata da un qualche tipo di "mancanza" e che viene poi autoalimentata dalla dipendenza?
Da quello che c'è scritto qui mi pare di capire però che la bramosia patologica entra in gioco quando si assume già abitudinariamente (anche se non compulsivamente) la sostanza. Ho capito male?

si hai capito male. La dipendenza e' uno step successivo causato dalla assunzione della sostanza, dipendenza che può essere psichica o fisica in relazione al grado di assunzione della sostanza ed i peculiari effetti fisici e psichici che genera singolarmente in ogni soggetto e singolarmente NELLO stesso soggetto.(tutti ci siamo fatti una banale canna a volte ti esalta altre ti addormentare ti stona, e non c'entra il quantitativo ne la frequenza dipende esclusivamente da cause, anzi per meglio dirle concause, tra fisico in quel particolare momento e psiche in quel particolare momento ed anche alla stessa medesima quantita' della stessa sostanza)

La bramosia patologica e' l'incipit anzi a meglio dire l'incipit e' il "trauma" o erlebnis che ti porta ad aver bisogno di qualcosa, una necessita' fittizia rispetto al reale problema
Anche la bulimia e' una bramosia patologica, e non e' legata alla droga, una bramosia patologica che porta un soggetto a colmare il vuoto con la droga e' uno step successivo che non riguarda la dipendenza DALLA SOSTANZA e che nelle droghe si autoalimentano perché produce POI una dipendenza psichica o fisica.
E' un disturbo della personalita' clinicamente rilevante, in parole povere un disadattato, un po come diceva tot pagine fa anche hador.
NON dobbiamo per forza entrare nella morale anzi, non rilevare quanto ora scrivo con un senso morale, chi ha una bramosia che puo essere per l'azzardo, puo essere sessuale, sul cibo, anche su un MmoRpg (e tutti siamo stati malati di daoc su sto forum o non saremmo qua) o su un qualcosa X, anche una droga, e' una persona anormale che ha un problema piu o meno grave ma un problema l'ha. Questo e' il punto di partenza e quello che scatena la Necessita di qualcosa fittizzio per nascondere il problema, quello reale.
A quello serve uno psicologo (o una pistola alla nuca) non il qualcosa X, fittizio (alcuni autori definisco la bramosia patologica come il capello vuoto da riempire via via con qualunque cosa che crea una piacere pur di distogliere dalla causa della sofferenza). Il resto e' un passo successivo se uno si sente grasso ed ha complessi, e diventa bulimico e' quello il problema da risolvere non il grado di cibo che assume e regolare quante volte deve vomitare ma molto piu semplicemente accettarsi o risolvere il problema in modo "sano" la bulimia e' l'effetto non la causa del problema, effeto che diventa anc'esso causa di altri problemi.
O ancora, se uno ha dei problemi sociali e l'unica cosa che sa fare e' chiudersi dal mondo ed adesempio giocare al pc quello e' il problema da risolvere nn a quanti giochi gioca e quante ore sta al pc, se un soggetto uscendo per divertirsi o per scopare piu' a lungo o solo per essere piu sicuro di se,o tranquillo o divertito, o superare i problemi della vita deve assumere una droga e' quello il problema non la droga che e' un secondo problema e piu' grave del primo in alcuni casi ma successivo.



Che non esista una modalità senza alcun rischio è ovvio. E non ho mai cercato di affermare il contrario. Semmai mi chiedevo se un uso sporadico definito "sapiente" generasse lo stesso tipo di danni di un uso compulsivo. E credo proprio di no. Ovviamente come ho detto in passato un uso "sapiente" deve tener conto delle proprie condizioni fisiche e psicologiche. Per esempio se so di aver un sistema cardiovascolare debole, so che non posso assumere sostanze che sollecitano eccessivamente tale sistema.
Anche qui mi sembra di capire che gli effetti psicologici e poi fisici della dipendenza si generino a partire da un uso abituale della sostanza.
E su questo non ci piove. Se una persona ha un problema il modo di risolverlo non è assolutamente utilizzare una sostanza che invece dovrebbe essere utilizzata solo se non si hanno problemi. Attenzione io non intendo per uso "sapiente" di una sostanza un uso a scopo "terapeutico" (nel caso della cocaina). Ribadisco che se si ha un problema la cocaina ovviamente non te lo risolve.
A quelli che hanno studiato tale argomento voglio dire che io non mi sono mai qualificato come detentore della verità assoluta, anche perchè altrimenti non sarei su un forum a discuterne :) Evidentemente se ne discuto è perchè voglio saperne di più e voglio confrontare le mie opinioni con quelli di altri, magari con conoscenze diverse dalle mie.
L'uso abituale non ha nulla a che fare con la frequenza d'uso, Sono due concetti differenti: l'uso abituale, l'abitudine ad usare, puo essere anche una volta al mese ma c'e' l'abitudine in determinate situazioni, stati d'animo, o necessita di raggiungere determinati stati d'animo ad usare quella sostanza o per meglio dirlo a saziare la bramosia con quella cosa.
Certamente poi una droga specie come la cocaina che e' un eccitante che stimola il piacere, ed agiscce sull area cerebrale del ricordo del piacere innescando un loop con il ricordo del piacere e che da inizialmente, per poi in seguito deperire, una maggiore potenza fisica (sesso, cibo) non aiuta.

lo schema e' ovvio per la psicopatologia e la scienza medica: A) trauma (erlebnis che puo anche essere un non trauma un complesso o la necessita di risultare migliori) B) bramosia patologica per fuggire il problema, la necessita' per qualcosa qualunque essa sia. C) per saziare questa necessita' la bramosia puo sfociare poi in mltissime cose a volte anche piu di una o altre volte anche solo cambiare oggetto della bramosia, quindi possiamo avere ad esempio ognuno con i propri quadri psicopatologici peculiari, ad esempio la bulimia, cleptomania,necessita' del gioco d'azzardo, piromania, disturbi sessuali fino a divenire maniaci sessuali o pedofili, perfino l'opposto una non necessita', fittizia, di tutto, come il semplice fatto di rifiutare il mondo ed alienarsi per fuggire la realta' (ikkikomori in giappone ed anche molto del nerdismo per NECESSITA', che, bada bene e' diverso da uno che ha una ragazza lavora scopa esce con gli amici ha una vita normale e' gli piacciono i videogames, il problema si ha quando uno se non e' nerd non ha nulla non lo e' per scelta ma per necessita' fa sesso in 2d con la sua mano al posto che uscire e trovare una che te la dia etc etc, perche ha paura sostanzialmente dell'ambiente esterno o non si crede all altezza), Infine anche darsi una Boostatina attraverso una sostanza,e se la sostanza e' una droga si entra nel quadro della tossicomania che e' successivo alla bramosia, solo dopo subentrano gli ulteriori problemi relativi alla frequenza d'uso, l'assuefazione psichica o fisica su quella sostanza.
la tossicomania(cosi come la bulimia, le turbe sessuali etc) e' semplicemente con cosa uno riempie il cappello vuoto, cioe l'oggetto della bramosia, bramosia che uno si crea perche' e' clinicamente un soggeto con un disturbo della personalita' o come si dice in maniera piu dura ma discorsiva un semplice "disadattato"

CrescentMoon
5th February 2010, 20:33
no ma mc ammettilo che stai cercando di superare qualche record:sneer:

McLove.
5th February 2010, 20:54
no ma mc ammettilo che stai cercando di superare qualche record:sneer:


Occhio e croce direi di no. Scrivo quello che penso e quello che so ed in relazione a quanto mi interessa l'argomento ed a quanto tempo ho, come tutti :shrug:
Se poi sono wall text o monosillabi, sinceramente, mi frega una banana di carne di essere letto o meno... anzi a dirla tutta, dato che il buon 70 % di internet TUTTO, sta board compresa, parla per acronimi spesso inventati da altri in giro per il web, non sono nemmeno originali, o ancora peggio, per sentito dire o su quello che gli ha detto quello che era in fila dal salumiere, insieme al fatto che il taleggio del signor Franco (il salumiere) e' buonissimo, meno gente mi legge meglio e'.
Magari leggono solo quelli interessati a quel che scrivo e faccio selezione ,un po' quello che si fa nella vita di tutti i giorni, in internet non si puo' ti becchi e devi sopportare purtroppo tutti... in effeti e' comodo, ed a ben pensarci ottengo anche meno rompicoglioni potenziali che vengono a replicarmi spammando monosillabi plagiati da 4chan ed i 4chan di 30 anni fa :thumbup:

Arthu
5th February 2010, 21:00
OT
Riguardo al riscaldamento globale: forse non hai tutti i torti, incomincio a pensare che le sparate sui vari articoli siano quanto meno esagerate. I conti di certo li hanno fatti male.
Ma io sono come te , purtroppo sono fottutamente aggressivo quando mi appassiono a qualcosa e penso di avere ragione.
Potremmo fare grandi cose insieme :confused:
Al momento pero' c'e una tale confusione nel settore che nessuno è piu in grado di dire niente su qualsiasi situazione.
Oggi a milano per inciso doveva piovere secondo il 99.3% dei più affermati siti/studi tecnici :fffuuu:

Arthu
5th February 2010, 21:01
direi di no. scrivo quello che penso e quello che so in relazione a quanto tempo ho, come tutti :shrug:
se poi sono wall text o monosillabi, sinceramente, mi frega una banana di carne di essere letto o meno... anzi a dirla tutta, dato che il buon 70 % di internet TUTTO, sta board compresa, parla per acronimi spesso inventati da altri in giro per il web, non sono nemmeno originali, o ancora peggio, per sentito dire o su quello che gli ha detto quello che era in fila dal salumiere, insieme al fatto che il taleggio del signor Franco (il salumiere) e' buonissimo, meno gente mi legge meglio e'.
Magari leggono solo quelli interessati a quel che scrivo e faccio selezione ,un po' che si fa nella vita di tutti i giorni, in internet non si puo' ti becchi e devi sopportare purtroppo tutti... in effeti e' comodo, ed a ben pensarci ottengo anche meno rompicoglioni potenziali che vengono a replicarmi spammando monosillabi plagiati da 4chan ed i 4chan di 30 anni fa :thumbup:
Se una cosa appassiona e giusto walloftextare.Lo faccio pure io col meteo.:fffuuu:

CrescentMoon
5th February 2010, 21:26
Occhio e croce direi di no. Scrivo quello che penso e quello che so ed in relazione a quanto mi interessa l'argomento ed a quanto tempo ho, come tutti :shrug:
Se poi sono wall text o monosillabi, sinceramente, mi frega una banana di carne di essere letto o meno... anzi a dirla tutta, dato che il buon 70 % di internet TUTTO, sta board compresa, parla per acronimi spesso inventati da altri in giro per il web, non sono nemmeno originali, o ancora peggio, per sentito dire o su quello che gli ha detto quello che era in fila dal salumiere, insieme al fatto che il taleggio del signor Franco (il salumiere) e' buonissimo, meno gente mi legge meglio e'.
Magari leggono solo quelli interessati a quel che scrivo e faccio selezione ,un po' quello che si fa nella vita di tutti i giorni, in internet non si puo' ti becchi e devi sopportare purtroppo tutti... in effeti e' comodo, ed a ben pensarci ottengo anche meno rompicoglioni potenziali che vengono a replicarmi spammando monosillabi plagiati da 4chan ed i 4chan di 30 anni fa :thumbup:
eh ma ci mancherebbe, come ho gia detto in altri lidi ti leggo volentieri quando walltexti, solo che non e' che ho tutto sto tempo per starti dietro:rotfl: