PDA

View Full Version : [Consigli Ueinari] Programma CAD 2D / 3D



Lars
9th February 2010, 01:10
Arriviamo sinteticamente al dunque..
mi occorre un consiglio per programma cad 2D che sia :
Flessibile nell'utilizzo
Flessibile nelle finalita' di utilizzo
Customizzabile nelle impostazioni e menu'
Compatibile con i maggiori formati
Facile da imparare (o cmq con tutorial ben fatti o tanto materiale)

Cosa devo farci ?
Sono ingegnere meccanico ma faccio anche (adesso) edilizia
adesso x esempio sono tutte piante 2d di utilizzo classico Autocad ..
Usiamo il 14 ( x questioni piu' di licenza che altro :oldmetal: ) al 2007 , ripeto, prettamente 2D ...

Autocad lo mastico , nel senso che x quel che ci faccio lo so usare bene ..
Certo che e' un gran programma di merda ...
ho installato , per prova , la 2009 : nn si capisce un cazzo .. ma nn di quel "nn capisco un cazzo " xke' devo impegnarmici su .. di quel nn capisco un cazzo xke' il programma pare realmente una cagata ...

per giunta il 3D pare ostico e sopratutto in ambito meccanico / termotecnico / energetico / nanotech nn me lo rivendo manco col cazzo ...

Vedo che nei CVs spesso si nomina il Solid Edge ... ProE .. Catia ...
il 2° e il 3° li trovo datati .... il 1° e interessante ma ovviamente e' ristretto a modellazioni 3D (mi pare) ...

Insomma ...
esiste un programma di ampio respiro in campo CAD , che dalla VOSTRA ESPERIENZA valga la pena di essere imparato (insomma nn tempo buttato) che risponda ai requisiti sopracitati ?!

tx mille in anticipo (su HWup c'e' un vecchio post a riguardo ma mi fido maggiormente di consigli di persona e nn ottenuti da semplici googlature)

marlborojack
9th February 2010, 02:29
Io ti consiglio di provare CATIA della Dassault Systemes QUI (http://www.3ds.com/products/catia/)

Lars
9th February 2010, 09:48
Io ti consiglio di provare CATIA della Dassault Systemes QUI (http://www.3ds.com/products/catia/)

CATIA ottimo programma che voglio proprio imparare ...