PDA

View Full Version : Esperti di simulatori di volo, necessito consiglio!

Galandil
9th February 2010, 20:04
Perchè mio padre, essendo andato in pensione, non è più felice solo col suo volante Logitech e gioco di F1 annesso, ora ha tempo libero e gli è presa la fissa di prendersi pure un joystick + pedaliera e un simulatore di volo, non civile, ma militare.

Siccome non seguo minimamente il settore, vorrei sapere da chi è esperto, qual'è un buon simulatore da prendere (immagino che oggi ci siano simulatori di caccia e di bombardieri, se sono titoli differenti fatemi un elenchino pls) e se il joystick+pedaliera Logitech è un buon acquisto o se c'è di meglio in giro (io finora di Logitech mi sono fidato in quanto a qualità e supporto clienti eccezionale a dir poco).

Grazie in anticipo. :)

Tanek
9th February 2010, 20:20
Non sono un vero esperto in materia, ma ti dico cosa ne penso :D

Allora per quanto riguarda la cloche io ho preso la Thrustmaster Hotas X, costava poco e per una gabola io l'ho pagata 29 euro (o 25, non ricordo) che se ci pensi è pochissimo per una cloche con anche il thrust, si può anche sganciare per separare le due parti e tenerle distanti. Ora dovrebbe stare sui 40 euro se non erro, diciamo che è sicuramente un buon rapporto price/performance.
Foto:
http://www.pcgen.fr/upluad-tof/big/tflight-hotas-x-ohjain-ps3-ja-pc-thrustmaster-pic2.jpg

Discorso giochi: se tuo padre vuole della simulazione, stai alla larga dai vari titoloni stile Hawx (che delusione che è stata pz :( ), se vuole simulazione di volo io credo che Flight Simulator X + espansioni sia un buon titolo, ricordo che qualcuno qui (Jarsil se non erro) aveva consigliato Lock-on + mods per il realismo ma io lo provai senza cloche ed era ingiocabile (forse per il troppo realismo, col joypad era praticamente impossibile da gestire) oltre al fatto che devi DAVVERO leggerti n pagine di manuale perchè altrimenti non riesci a fare nulla :P

Se ha voglia di qualcosina di più arcade ti consiglio Blazing Angels 2: Secret Missions of WWII che a me è piaciuto davvero molto :)

Nazgul Tirith
9th February 2010, 20:26
Gala, come simulatori militari, l'unico immortale e perfetto rimane Falcon 4.0.

Esiste nel 2005, una versione aggiornata di Falcon, chiamata Falcon 4.0 : Allied Force.

Non avra, la grafica ultrasbura moderna, ma per il resto piscia in testa a qualsiasi altra simulazione di volo militare mai esistita.

http://ui05.gamespot.com/772/allyour_2.jpg

Axelfolie
9th February 2010, 20:33
Come simulatore di volo militare molto ben fatto c'è Lock On: Moden Air Combat + espansione Flaming Cliffs.. ci sono pure svariate community che fanno volo in formazione, missioni, etc. Unico problema: reperirlo originale è praticamente impossibile =)
Altrimenti sapevo di un simulatore di volo ancora in fase di sviluppo (è in sviluppo da anni) che ha tutta l'aria di essere IL simulatore (quando e se mai uscirà); appena mi ricordo il nome te lo scrivo..

Come combo joystick+cloche senza pensarci su Saitek X-52. Costo: un centinaio di euri, ma li vale tutti.
http://www.techwarelabs.com/reviews/peripherals/saitek_x52/images/Saitek%20X52-A.jpg

Altrimenti c'è l'Hotas Cougar che però costa un bel pò di più =)

Fuser
9th February 2010, 21:41
Come simulatore prova X-Plane 7.
Secondo me è perfetto, permette anche di progettare i propri velivoli ma devi conoscere tutte le nozioni per farlo :nod:

Tilt
9th February 2010, 21:51
Lock-on è molto molto bello ( ho il gioco originale qui davanti :P ), ma poco a che vedere con Falcon 4.0.

Se ha voglia e tempo di leggersi le istruzioni ( circa 600 pagine di manuale ), allora Falcon 4.0, sarà in grado di pilotare un f16 vero LOL.

Lock on molto immediato e graficamente bello.

Rayvaughan
9th February 2010, 22:13
a falcon4.0 ci giocavo alle elementari... possibile che in tutti questi anni non ne sia uscito uno migliore?

Tanek
9th February 2010, 22:36
Ecco, quello che volevo menzionare sopra (e che era stato consigliato) era Falcon 4 :D
Lock on lo provai poi dopo per vedere se era un po' meno "assurdo" in termini di realismo :P

Xangar
10th February 2010, 06:27
purtroppo non sono usciti simulatori di volo ( militare ) degni di questo nome. L'unico veramente degno di questo nome è e resta Falcon 4.0 ( in versione allied force ), proprio come consigliato sopra. Per giocarlo appieno devi prendere un Saitek x52

Ogni tanto ci gioco ancora proprio in questa configurazione. La comunità modder è sempre molto attiva rendendolo sempre e comunque un gioco al passo con i tempi.

NelloDominat
10th February 2010, 07:48
Come simulatore prova X-Plane 7.
Secondo me è perfetto, permette anche di progettare i propri velivoli ma devi conoscere tutte le nozioni per farlo :nod:

X-plane 9 e' uscito nel mentre :confused:

Fuser
10th February 2010, 11:57
Need :love:

Galandil
10th February 2010, 12:54
Minchia, siete rapidissimi. :D

Quindi riepilogando, come titoli il must have è Falcon 4.0 Allied Force o, in alternativa, X-Plane 9 (se mi dite nel dettaglio le differenze fra i due mi fareste un favorone).

Come cloche, Saitek X-52 o il Thrustmaster Hotas Cougar: visto che quest'ultimo costa in media il doppio del primo, che ha in più di particolare?

Tanek
10th February 2010, 14:01
Ah, ovviamente come ti ho scritto sopra la mia cloche non è di fascia alta come le altre, quindi se ci vuoi/puoi spendere soldi meglio i due che hai menzionato, tra l'altro l'hotas cougar l'ho visto dal vivo ed è davvero una strafigata :bow:

Madeiner
10th February 2010, 17:59
L'hotas cougar ha di suo che è la copia spiccicata della cloche dell'F16, ma non ha nulla di piu.. consigliata ai fanatici ^^

Galandil
10th February 2010, 18:12
Ok, allora vada di combo Saitek + Falcon 4.0 Allied Force. Grazie ancora a tutti! :D

Madeiner
10th February 2010, 18:47
Io per iniziare andrei di lock on, falcon 4.0 è complicato... molto complicato, da ragazzo ci avrò messo 1 mese per riuscire a decollare...

Xangar
10th February 2010, 20:15
Io per iniziare andrei di lock on, falcon 4.0 è complicato... molto complicato, da ragazzo ci avrò messo 1 mese per riuscire a decollare...

ma noooo, decollare è facile, il problema all'inizio è atterrare ma se uno è esperto di simulatori di volo ( anche civili ) non ci sono particolari problemi di apprendimento

Axelfolie
10th February 2010, 20:38

da ragazzo?? mo sei vecchio??? :kiss:

Madeiner
10th February 2010, 21:38
da ragazzo?? mo sei vecchio??? :kiss:

vabè nel senso a 12-14 anni :oldmetal:

ma noooo, decollare è facile, il problema all'inizio è atterrare ma se uno è esperto di simulatori di volo ( anche civili ) non ci sono particolari problemi di apprendimento

Non ricordo di preciso, ma pare non riuscissi nemmeno ad accendere il motore pure dopo aver spulciato manuali :P

Axelfolie
10th February 2010, 21:50
concordo con Mad cmq, per iniziare secondo me è decisamente meglio Lock On. Che resta cmq un signor simulatore.. (ioioio ho reperito miracolosamente la versione Gold originale :sneer:)

edito per dire che se qualcuno ce l'ha e ha voglia di provare a fare qualche volo in formazione etc. (roba di bassissimo livello poichè sono noob) sono ben felice di reinstallarlo =)