PDA

View Full Version : Spese Condominiali



Mellen
10th February 2010, 13:31
Domanda agli esperti:

come mai da noi, ogni singolo calcolo viene fatto in base ai millesimi?
Posso capire alcune cose, ma non comprendo il perchè io debba pagare le spese di manutenzione e pulizia dell'androne più degli altri.
Mi pare di calpestare la stessa superficie
:gha::gha::gha:

Anche le spese legali, suddivise in base ai millesimi (edit: visto ora che sono sempre in millesimi...)
:gha:

Inoltre abitando al 6° e ultimo piano, non capisco perchè debba pagare più di tutti sia la manutenzione dell'ascensore che la pulizia delle scale.
O uso uno o uso l'altro...
:achehm:

Hador
10th February 2010, 13:35
no da me alcune cose sono in quota fissa

Mellen
10th February 2010, 13:43
no da me alcune cose sono in quota fissa

mi sa che o hai vicini civili (o sei tu civile nel caso tu abbia l'appartamento più piccolo) o nella notte dei tempi è stato fatto l'accorto e tutti erano d'accordo.

Cmq dubito che ora anche chiedendo, tutti gli altri dicano "eh, no.. dai.. siamo buoni e cambiamo il regolamento del condominio e paghiamo tutti uguale.."

:gha::gha::gha:

visto ora: pago in millesimi PERSINO LA POTATURA DEGLI ALBERI DEL GIARDINO COMUNE
:fffuuu:

Eltarion
10th February 2010, 14:44
Domanda agli esperti:
come mai da noi, ogni singolo calcolo viene fatto in base ai millesimi?
Posso capire alcune cose, ma non comprendo il perchè io debba pagare le spese di manutenzione e pulizia dell'androne più degli altri.
Mi pare di calpestare la stessa superficie
:gha::gha::gha:
Anche le spese legali, suddivise in base ai millesimi (edit: visto ora che sono sempre in millesimi...)
:gha:
Inoltre abitando al 6° e ultimo piano, non capisco perchè debba pagare più di tutti sia la manutenzione dell'ascensore che la pulizia delle scale.
O uso uno o uso l'altro...
:achehm:

casa più grossa = più persone = più usura dell'androne

6° piano = maggiore strada che deve compiere l'ascensore = più usura dell'ascensore

e poi c'è la combo

casa più grossa + 6° piano = più strada dell'ascensore * più volte (perchè più persone) = super usura dell'ascensore

Elisewin
10th February 2010, 14:50
Io mi ricordavo questi articoli sulla ripartizione delle spese nei condomini (magari poi ci guardo meglio)
Art. 1123 Ripartizione delle spese
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione (1104, att. 68 e seguenti).
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità (att. 63).
Art. 68
Per gli effetti indicati dagli art.1123, 1124, 1126, e 1136 del codice, il regolamento di condominio (art. 1138 c.c.) deve precisare il valore proporzionale di ciascun piano o di ciascuna porzione di piano spettante in proprieta' esclusiva ai singoli condomini.
I valori dei piani o delle porzioni di piano, ragguagliati a quello dell' intero edificio, devono essere espresse in millesimi in apposita tabella allegata al regolamento di condominio.
Nell'accertamento dei valori medesimi non si tiene conto del canone locatizio, dei miglioramenti o dello stato di manutenzione di ciascun piano o di ciascuna porzione di piano.(art. 72 d.a.c.c.)

Art. 69
I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:
1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano. (art. 72 d.a.c.c.)

Miave
10th February 2010, 14:59
stasse ho la mia prima riunione condominiale, ti saprò dire se devo bestemmiare più di te -.-'

Elisewin
10th February 2010, 21:59
come mai da noi, ogni singolo calcolo viene fatto in base ai millesimi?
Posso capire alcune cose, ma non comprendo il perchè io debba pagare le spese di manutenzione e pulizia dell'androne più degli altri.
Mi pare di calpestare la stessa superficie
:gha::gha::gha:

:gha:
Inoltre abitando al 6° e ultimo piano, non capisco perchè debba pagare più di tutti sia la manutenzione dell'ascensore che la pulizia delle scale.
O uso uno o uso l'altro...
:achehm:

Sicuramente perchè così è previsto dal vostro regolamento condominiale, e per prima cosa bisogna sempre informarsi su cosa preveda, in quanto spesso le soluzioni adottate sono difformi da quanto previsto dal codice.
Solo in mancanza si ricorre alle norme del codice civile.


Ora il codice civile all’art. 1124, che regola la manutenzione e la ricostruzione delle scale in un condominio, stabilisce:
“Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.”


Nel 2007 la Cassazione (sez. II) con sentenza n. 432 ha chiarito come è corretto interpretare l'art. 1124 ovvero in senso letterale: si applica SOLO per "manutenzione e ricostruzione delle scale", e la pulizia non lo è, in quanto questa è una spesa strettamente legata all'uso delle scale e solo in base a questo vanno ripartite (art. 1123 comma II C.C.: "secondo l'uso che ciascuno può farne"), quindi si ripartisce SOLO per altezza di piano e sempre che il regolamento non disponga diversamente.

“La ripartizione delle spese per la pulizia delle scale secondo quanto previsto dall’art. 1124 cod. civ., poi, è conforme alla ratio di tale disposizione, la quale va individuata nel fatto che, a parità di uso, i proprietari dei piani alti logorano di più le scale rispetto ai proprietari dei piani più bassi, per cui contribuiscono in misura maggiore alla spese di ricostruzione e manutenzione. Ugualmente, a parità di uso, i proprietari di piani più alti sporcano le scale in misura maggiore rispetto ai proprietari dei piani più bassi, per cui devono contribuire in misura maggiore alle spese di pulizia.
Va soltanto chiarito che la ripartizione delle spese va fatta con applicazione integrale del criterio dell’altezza di piano; la disposizione contenuta nell’art. 1124 primo comma, cod. civ. secondo la quale la metà delle spese per la ricostruzione e manutenzione delle scale va effettuata in base ai millesimi, deroga, infatti, in parte a tale criterio (applicativo del principio generale di cui all’art. 1123 secondo comma, cod. civ.) e quindi non può trovare applicazione analogica con riferimento a spese diverse da quelle espressamente considerate”

Miave
11th February 2010, 00:04
ok io non ho capito una sega di quanto dovrò pagare, soprattutto per la manutenzione straordinaria... però ho capito che guardandole dall'esterno senza intervenire queste riunioni condominiali sono uno spasso con pensionati vs donne in carriera in berserk

Mellen
11th February 2010, 10:24
casa più grossa = più persone = più usura dell'androne
6° piano = maggiore strada che deve compiere l'ascensore = più usura dell'ascensore
e poi c'è la combo
casa più grossa + 6° piano = più strada dell'ascensore * più volte (perchè più persone) = super usura dell'ascensore

peccato che il tuo discorso decade visto che ci sono famiglie da 4-5 elementi e noi siamo in 3.
O si fa un calcolo del nucleo famigliare, oppure la cosa non ha senso.

Per l'ascensore posso capire, è giustissimo che io paghi più degli altri, ma non capisco la combo ascensore+scale. O uso uno o uso l'altro. Non ho il dono dell'ubiquità




Elisewin, avevo già buttato l'occhio a quelle leggi e infatti sapevo della storia dei millesimi ecc.
la prossima riunione cmq vado in berserk anch'io.
PAGO DI PIU' per la potatura degli alberi, per gli spazi comuni, per la pulizia del parcheggio ecc?
beh, PRETENDO almeno 1 posto macchina oltre al mio garage visto che quando arrivo a casa da lavoro alle 4 mi tocca parcheggiare in culo al mondo perchè tutto è occupato da gente che pur avendo il garage lascia le macchina fuori o gente con furgoni e piccoli camion, li parcheggia lì contravvenendo a regole, cartelli e comunicati dell'amministratore.

ilsagola
11th February 2010, 10:27
peccato che il tuo discorso decade visto che ci sono famiglie da 4-5 elementi e noi siamo in 3.
O si fa un calcolo del nucleo famigliare, oppure la cosa non ha senso.
Per l'ascensore posso capire, è giustissimo che io paghi più degli altri, ma non capisco la combo ascensore+scale. O uso uno o uso l'altro. Non ho il dono dell'ubiquità
Elisewin, avevo già buttato l'occhio a quelle leggi e infatti sapevo della storia dei millesimi ecc.
la prossima riunione cmq vado in berserk anch'io.
PAGO DI PIU' per la potatura degli alberi, per gli spazi comuni, per la pulizia del parcheggio ecc?
beh, PRETENDO almeno 1 posto macchina oltre al mio garage visto che quando arrivo a casa da lavoro alle 4 mi tocca parcheggiare in culo al mondo perchè tutto è occupato da gente che pur avendo il garage lascia le macchina fuori o gente con furgoni e piccoli camion, li parcheggia lì contravvenendo a regole, cartelli e comunicati dell'amministratore.

Te non hai capito che in un condominio non conti un cazzo,
Vecchiette's rules:sneer::sneer:

Slurpix
11th February 2010, 10:42
casa più grossa = più persone = più usura dell'androne
6° piano = maggiore strada che deve compiere l'ascensore = più usura dell'ascensore
e poi c'è la combo
casa più grossa + 6° piano = più strada dell'ascensore * più volte (perchè più persone) = super usura dell'ascensore

allora dovrebbero far pagare in base al nucleo familiare, perchè posso avere un attico ma viverci da solo -.-

Hador
11th February 2010, 10:54
mi sa che o hai vicini civili (o sei tu civile nel caso tu abbia l'appartamento più piccolo) o nella notte dei tempi è stato fatto l'accorto e tutti erano d'accordo.
Cmq dubito che ora anche chiedendo, tutti gli altri dicano "eh, no.. dai.. siamo buoni e cambiamo il regolamento del condominio e paghiamo tutti uguale.."
:gha::gha::gha:
visto ora: pago in millesimi PERSINO LA POTATURA DEGLI ALBERI DEL GIARDINO COMUNE
:fffuuu:
ma infatti ho detto una stronzata, mi ricordavo che ascensore e pulizie fossero fisse invece no è tutto a millesimi :nod:

Eltarion
11th February 2010, 11:08
allora dovrebbero far pagare in base al nucleo familiare, perchè posso avere un attico ma viverci da solo -.-

se hai un attico e vivi da solo hai i soldi e non rompi le palle con i millesimi :sneer:

Mellen
11th February 2010, 12:11
se hai un attico e vivi da solo hai i soldi e non rompi le palle con i millesimi :sneer:

diciamo che nel mio caso vivo nell'attico ma non perchè ho i soldi per farlo...
storia LUUUUNGHISSIMA e complicata.

Sta di fatto che le vecchine da noi ce ne sono poche, molto poche.
La media dell'intelligenza delle persone è anche buona vista i condomini.

Però alla prossima riunione andrò con mio padre. Se vado da solo mi sa che faccio partire una guerra a cominciare dai posti auto (dei trogloditi che parcheggiano in malo modo essendo le striscie ormai scomparse dall'usura)

NelloDominat
11th February 2010, 13:08
che mi ricorda bene ci sono costi fissi e costi relativi ai millesimi. Le scale come l'ascensore e' in millesimi anche se non usi le scale il coglione che le pulisce viene pagato e il tizio del primo piano non usa l'ascensore per andare al sesto e scendere per le scale...

Costi di potatura, parcheggio ecc.. dovrebbero essere per tassi fissi divibili in parte equa. poiche' non c'e' nessuna unita' abitativa che ne trae piu' vantaggi.


Il problema che il regolamento condominiale puo' variare rispetto alla legge... Il suggerimento e' di cambiare amministratore.... quindi il rifare/modificare il regolamento.

Eltarion
11th February 2010, 13:18
che mi ricorda bene ci sono costi fissi e costi relativi ai millesimi. Le scale come l'ascensore e' in millesimi anche se non usi le scale il coglione che le pulisce viene pagato e il tizio del primo piano non usa l'ascensore per andare al sesto e scendere per le scale...
Costi di potatura, parcheggio ecc.. dovrebbero essere per tassi fissi divibili in parte equa. poiche' non c'e' nessuna unita' abitativa che ne trae piu' vantaggi.
Il problema che il regolamento condominiale puo' variare rispetto alla legge... Il suggerimento e' di cambiare amministratore.... quindi il rifare/modificare il regolamento.

solo che per cambiare amministratore serve la maggioranza o addirittura l'unanimità :|

NelloDominat
11th February 2010, 13:46
solo che per cambiare amministratore serve la maggioranza o addirittura l'unanimità :|

maggioranza... ma basta presentare un'amministratore meno caro e vedi come votano :dumbnod:

Eltarion
11th February 2010, 14:09
maggioranza... ma basta presentare un'amministratore meno caro e vedi come votano :dumbnod:

non sempre...a volte l'amministratore è amico di qualche condomino che quindi si becca il suo bel "sconto" (leggi bustarella -.-) su quello che deve pagare. true story -.-

Mellen
11th February 2010, 14:58
considerando che guardando tutte le spese (arrivano ovviamente le tabelle che indicano quanto paga ciascuno per ogni singola spesa), siamo tra quelli che pagano di più, la vedo dura che gli altri dicano "no, beh.. è giusto. paghiamo 50€ in più ancora noi di qua e voi un po' meno :achehm:

L'amministratore è da poco stato cambiato e almeno abbiamo avuto dei netti miglioramenti su alcuni aspetti (proprio la potatura degli alberi, le pulizie degli spazi comuni che era assente per molto tempo, abbiamo messo i regolatori su tutti i termi, ecc..)

Elisewin
11th February 2010, 15:42
Ribadisco che la ripartizione delle spese per la pulizia delle scale va effettuata in base al criterio proporzionale dell’altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono, in applicazione analogica dell’art. 1124 c.c. perchè sono spese strettamente connesse all'uso che ciascuno può farne. Quindi niente ripartizione per millesimi di comproprietà.

Mentre

per manutenzione e ricostruzione delle scale si ricorre a quanto disposto dall'art. 1124 C.C. e cioè 50% della spesa ripartita secondo la tabella di proprietà e 50% per altezza di piano.

Tutto questo sempre che il regolamento condominiale non preveda altre soluzioni (ovviamente si può modificare).

Sull' amministratore le maggioranze, in prima ed in seconda convocazione, per la nomina o revoca sono: 50% + 1 degli intervenuti all'assemblea che però devono anche rappresentare 500 millesimi di proprietà

Shub
23rd February 2010, 15:03
Nello per cambiare il regolamento condominiale ci vuole l'unanimità e non la maggioranza qualificata dei 501 millesimi ne tantomeno la maggioranza semplice per le assemblee ordinarie.

Quindi...un lo puoi cambiare il regolamento molto isi manco se cambi amministratore.

Discorso spese, ad oggi devo ancora trovare una spesa che non si calcoli in millesimi.

Per tornare in tema, anche se te lo hanno già detto, se in uno stabile di 1000 tu hai un appartamento di 300mtq paghi per 300 "millesimi", gli altri pagheranno per i restanti 700. E' un esempio ipotetico per far capire le proporzioni. Se a questo poi aggiungi che tu come usufruitore dell'ascensore più degli altri pagherai di più.

Però ad esempio paghi meno di riscaldamento, visto che essendo diviso in millesimi il poveraggio che sta al secondo piano muore di caldo e tu con la sua stessa quantità moriresti di freddo.

Ergo alla fine tutto si compensa, salvo che non ci siano dei furbi...e allora....