PDA

View Full Version : Problema "alimentazione" (?!) nuovo pc



Evildark
18th February 2010, 11:14
Ciao a tutti ho un dubbio che non riesco a risolvere...

E' la prima volta che mi succede una cosa del genere in decine di pc assemblati...

Il pc è un entry-level per un'amica così composto:

AMD II X2 245 (2,9ghz)
4GB ram ddr2 pc26400
wd 500 gb sata II
dvd-rw sata
mobo Gigabyte GA-MA78LM-S2 (audio, video, lan integrati)
alimentatore marca random 600watt (marca techsolo)
case random Techsolo LC-190BK

Il problema consiste nel fatto che se attacco i 7pin della usb presenti nel frontalino del case dentro l'alloggiamento 7pin della presa usb sulla mobo (ne ha 2 a disposizione (quindi per altre 2+2=4 usb aggiuntive) oltre alle 8 di default che ha dietro), il pc NON SI ACCENDE, è come se fosse in cortocircuito o se non fosse sufficientemente alimentato?!?!?!
Ho provato anche ad attaccare invece della presa del frontalino una estensione per 2 porte usb che si mette dietro negli alloggiamenti PCI, collegandola sempre ai 7 pin della mobo e niente...


come è possibile? l'ali anche se di marca scrausa lo ho preso MOLTo sovradimensionati rispetto alle minimali richieste energetiche di un pc del genere....

voi che pensate? cosa potrebbe essere? suggerimenti? :fffuuu:

Burner
18th February 2010, 11:21
idea stupida, non è che lo connetti nello slot dell'IEEE 1394 al posto dell'usb sulla mobo?
(in teoria di solito i pin usb sono blu, quelli firewire rossi)

lo dico perchè l'ho visto fare diverse volte :nod:

Evildark
18th February 2010, 11:31
idea stupida, non è che lo connetti nello slot dell'IEEE 1394 al posto dell'usb sulla mobo?
(in teoria di solito i pin usb sono blu, quelli firewire rossi)

lo dico perchè l'ho visto fare diverse volte :nod:

no no, :rain: tra l'altro non esistono connettori firewire sulla mobo, è una entry level...
ha solo 2 connettori 7 pin blu per le usb
infatti il connettore firewire presenti sul frontalino del case non lo posso attaccare da nessuna parte!

Burner
18th February 2010, 11:34
immagino che se non connetti il frontalino all'usb parte tutto giusto? :look:

Evildark
18th February 2010, 12:01
immagino che se non connetti il frontalino all'usb parte tutto giusto? :look:

sì però è strano... appena stacco il frontalino, per qualche decina di secondi ancora non si accende; poi provo a spegnere e riaccendere l'alimentatore diverse volte e poi parte (come tipo condensatori che si devono "scaricare" o qualcosa del genere ?!?!)

Burner
18th February 2010, 12:10
non è per un cazzo bello.
comportamenti così anomali rischiano anche di friggere la mobo.

il fatto che non si accenda subito penso è perchè la mobo è andata in protezione. Bisogna vedere se è difettosa la scheda o se c'è qualcosa che fa qualche contatto strano.
Imo conviene smontare tutto e montare il minimo indispensabile fuori dal case, vedere come si comporta così, provando a collegare poi magari un componente per volta.

Evildark
18th February 2010, 12:15
ma se non c'è quello funziona tutto alla perfezione, boh, se lei si accontenta di non usare le porte usb davanti glielo lascio così, tanto sicuramente non smanaccia dentro al case..


... cmq non so proprio che diavolo potrebbe essere...