PDA

View Full Version : Ma lo sapevate che...



Xangar
23rd February 2010, 17:42
L'Italia ha comprato e sta comprando ben 131 cacciabombardieri nuovi per la modica cifra di circa 13miliardi di euro ?

L'ho scoperto poco fa anche se è storia vecchia di 1 anno. Nonostante la crisi, nonostante i lavoratori che vanno in cassa integrazione, le emergenze VERE sul territorio, le infrastrutture che mancano da decenni e altre mille cose... spendiamo una intera finanziaria per 131 F-35

figo.... e che ci facciamo se la nostra costituzione spiega chiaramente che l'Italia non può andare in guerra ? A si, andiamo in missione di pace....

edit:
ecco il link della notizia, e c'è anche il testo della legge
http://it.peacereporter.net/articolo/14849/L%27Italia+compra+131+bombardieri

Shub
23rd February 2010, 17:44
fonti?

Bortas
23rd February 2010, 17:46
Magari è da tempo che li abbiamo ordinati, poi La Russa va fatto giocare coi soldatini ogni tanto, digiamocelo...

Xangar
23rd February 2010, 17:47
fonti?

ho messo quelle trovate su internet...

me lo ha detto mio padre che si legge RID e la prima cosa che ho fatto è cercare una fonte su internet...

Xangar
23rd February 2010, 17:49
Magari è da tempo che li abbiamo ordinati, poi La Russa va fatto giocare coi soldatini ogni tanto, digiamocelo...

ecco il link della camera.it

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/200904/0408/html/04/allegato.htm

si legge chiaramente che è un atto di questo governo, niente che coinvolga i governi precedenti....

Eltarion
23rd February 2010, 17:50
metti che qualcuno ci attacchi? non vorrai mica non poterti difendere... :nod:

Hagnar
23rd February 2010, 17:54
Secondo me hanno giocato troppo a modern warfare.... supporto aereo in arrivo! :rain:

Tacitus
23rd February 2010, 18:01
si ma non è che gli anticipano tutti i soldini si parla di 17 anni poi putroppo o non purtroppo gli aerei non hanno un vita lunga (vabbè F 109 è stata un eccezione) e l'opportunità di dotarsi o non dotarsi di materiale bellico non la prendo in considerazione.

Cifra
23rd February 2010, 18:03
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeronautica_Militare

Verso il fondo la dotazione odierna.

Mellen
23rd February 2010, 18:16
mi vien male a sentire queste cose....

laphroaig
23rd February 2010, 18:22
ma lo fate apposta?

il link citato alla quinta e dico quinta riga recita:

"nel corso della XV legislatura ha sottoscritto" e mo giochiamo a indovina chi?

comunque è roba vecchia nel senso che è un programma complesso articolato per fasi che parte dal 1996 (e per favore non andatevi a vedere chi c'era al governo). L'italia ha aderito da subito come level II partner deliberando i primi contributi nel 1998. altri contributi deliberati nel 2002. ed infine nel 2007 è stato sottoscritto il memorandum che definisce l'impegno economico per la fase sviluppo produzione e test ed il quadro indicativo degli acquisti 131 velivoli.

e si scrive pure niente che coinvolga i governi precedenti :eek:
spettacolare! non ci sono altre parole.

Xangar
23rd February 2010, 18:32
ma lo fate apposta?
il link citato alla quinta e dico quinta riga recita:
"nel corso della XV legislatura ha sottoscritto" e mo giochiamo a indovina chi?
comunque è roba vecchia nel senso che è un programma complesso articolato per fasi che parte dal 1996 (e per favore non andatevi a vedere chi c'era al governo). L'italia ha aderito da subito come level II partner deliberando i primi contributi nel 1998. altri contributi deliberati nel 2002. ed infine nel 2007 è stato sottoscritto il memorandum che definisce l'impegno economico per la fase sviluppo produzione e test ed il quadro indicativo degli acquisti 131 velivoli.
e si scrive pure niente che coinvolga i governi precedenti :eek:
spettacolare! non ci sono altre parole.



premesso che:
nel corso della XV legislatura, l'Italia ha sottoscritto un apposito Memorandum relativo alla partecipazione alla fase del Programma JSF (PSFD), sul quale la Commissione Difesa è ora chiamata ad esprimere il proprio parere;

qui si parla di un memorandum, e nel frattempo c'è stata una crisi mondiale quasi devastante e a quanto leggo la partecipazione era decisione dall'attuale commissione difesa

per quanto dici prima:
è vero, l'Italia ha partecipato al programma di sviluppo del progetto, cosa estremamente diversa dal comprarli. Cosa vuol dire ? Che l'Italia vanta dei diritti di proprietà sul progetto, che li fa valere consentendo ai cantieri Finmeccanica di costruire tutti gli aerei destinati all'Europa.

Questo è ben diverso. Una cosa è far si che la produzione venga fatta in Italia, altra cosa è che l'Italia ne compri 131....

McLove.
23rd February 2010, 18:39
vabbeh il fatto della crisi non rileva una volta preso un "accordo" non e' che puoi poi dire "eh no" fermo restando che le politiche globali per affrontare la crisi non sono state in nessun caso chiudiamo tutto anzi semmai l'opposto.

fermo restando che dovresti andare a vedere proprio quell accordo ad esempio se la costruzione degli stessi avesse come condizione il partecipare anche all acquisto.

per il resto ha detto tutto laphro e' un progetto che va avanti dal 1996 :shrug:

Pazzo
23rd February 2010, 18:42
e poi diciamolo, gli f-35 fanno un sacco brutto, non gli puoi dire di no.

saltaproc
23rd February 2010, 18:46
e poi diciamolo, gli f-35 fanno un sacco brutto, non gli puoi dire di no.
x-32 era ancora + tamarro però :sneer::sneer:

Glasny
23rd February 2010, 18:48
C'è anche un ritorno industriale, in parte li produciamo noi, e non saranno il top ma è il meglio che puoi comprare (è vietata la vendita degli f22).

Per rispondere alla domanda, si lo sapevo e l'ho anche detto nel thread sull'Iran, in quanto ce ne sono solo 6 prodotti, e quando saranno disponibili in quantità decenti insieme agli f22 saranno il mezzo primcipale della campagna militare contro l'Iran. Sulla validità ci sono dei dubbi siccome nelle simulazioni e giochi di guerra che ogni tanto organizzano le han sempre prese di brutto sia dai russi che dai cinesi, tocca vedere nella realtà come vanno. Altro fattore preoccupante è che il Giappone si è rifiutato di acquistarli e vuole gli f22 o niente.

Emma
23rd February 2010, 19:02
almeno non prendono piu

Tornado ADV (Caccia - 24 in leasing dalla RAF impiegati dal 1995 al 2004[30]);

Pazzo
23rd February 2010, 19:07
ma non sono diversi come ruoli f22 e f35..? ricordavo così poi bho

Xangar
23rd February 2010, 19:45
In linea di massima l'ammodernamento della flotta mi sta anche bene sopratutto se prodotto in Italia, anche se eravamo già impegnati in prima linea nel consorzio europeo dell'Eurofighter

quello che mi rode sono principalmente 2 cose

1) che lo si faccia in periodo di estrema crisi e che si punti all'armamento bellico ( e non alla realizzazione di infrastrutture ) come soluzione per risolvere la crisi, un po come gli USA degli anni '30 ( anche se poi sono diventati una superpotenza mondiale proprio grazie a questa scelta )

2) che nuovamente ci sia una corsa ai riarmamenti, il che fa presupporre che l'Italia voglia fare molte più "missioni di pace" di quante ne abbia fatte fino ad ora

Hudlok
23rd February 2010, 19:53
Io sono favorevole a che uno stato abbia un esercito.

Hador
23rd February 2010, 20:14
meglio i caccia delle lamborghini come auto blu :sneer:

Rayvaughan
23rd February 2010, 20:21
C'è anche un ritorno industriale, in parte li produciamo noi, e non saranno il top ma è il meglio che puoi comprare (è vietata la vendita degli f22).
Per rispondere alla domanda, si lo sapevo e l'ho anche detto nel thread sull'Iran, in quanto ce ne sono solo 6 prodotti, e quando saranno disponibili in quantità decenti insieme agli f22 saranno il mezzo primcipale della campagna militare contro l'Iran. Sulla validità ci sono dei dubbi siccome nelle simulazioni e giochi di guerra che ogni tanto organizzano le han sempre prese di brutto sia dai russi che dai cinesi, tocca vedere nella realtà come vanno. Altro fattore preoccupante è che il Giappone si è rifiutato di acquistarli e vuole gli f22 o niente.
sì è vero che in parte li produciamo noi, ma sarebbe stato fico se fosse stata una produzione nostra al 100%

Mjollo
23rd February 2010, 20:24
sì è vero che in parte li produciamo noi, ma sarebbe stato fico se fosse stata una produzione nostra al 100%

è gia successa una cosa simile... meglio evitare che si ripeta.

Glasny
23rd February 2010, 20:28
sì è vero che in parte li produciamo noi, ma sarebbe stato fico se fosse stata una produzione nostra al 100%

Hai idea di quanto costi la progettazione, gli f35 sono il risultato di una collaborazione internazionale per cui spendendo meno di quanto costa la metà della progettazione ne compriamo un centinaio, e bisogna considerare che la nostra unica e sola portaerei ha bisogno di aerei quantomeno decenti.

La tradizione inoltre è negativa, avevamo aerei fiat nella seconda guerra mondiale e servivano a ben poco, addirittura le scelte di progettazione erano completamente sbagliate :D

Abbiamo avuto anche culo ieri che il golpe in turchia è fallito, hanno un esercito 5 volte il nostro quelli :afraid: Diciamo che la Grecia in bancarotta si presenta come un bersaglio facile e noi ci saremmo ritrovati dei vicini scomodi.

laphroaig
23rd February 2010, 20:34
qui si parla di un memorandum, e nel frattempo c'è stata una crisi mondiale quasi devastante e a quanto leggo la partecipazione era decisione dall'attuale commissione difesa
per quanto dici prima:
è vero, l'Italia ha partecipato al programma di sviluppo del progetto, cosa estremamente diversa dal comprarli. Cosa vuol dire ? Che l'Italia vanta dei diritti di proprietà sul progetto, che li fa valere consentendo ai cantieri Finmeccanica di costruire tutti gli aerei destinati all'Europa.
Questo è ben diverso. Una cosa è far si che la produzione venga fatta in Italia, altra cosa è che l'Italia ne compri 131....

si ma vedi quel coso lì che han firmato si chiama memorandum of understanding che tradotto significa lettera di intenti. in quell'accordo del 2007 firmato dall'allora sottosegretario della difesa (DS) c'è sia l'adesione al progetto e sia i 131 caccia.
e se non li compravi dubito che ti saresti beccato gli appalti.

io non vorrei insistere su un paio di punti, ma mi chiedo cosa ti interessi di più: trovare qualcosa che non funziona o trovare qualcosa che non funziona solo se imputabile al governo berlusconi? e secondo quando si parte con un 3d del genere non sarebbe il caso di dare un'occhiata più approfondita prima di sparare nel mucchio?

Rayvaughan
23rd February 2010, 21:46
lo dicevo perchè mio cuggino che si era laureato in ing aerospaziale lavora per l'esercito QQ