PDA

View Full Version : Help, cartella documenti improvvisamente non si può modificare



rehlbe
24th February 2010, 20:54
Non so cosa sia successo, ma senza apparente motivo la cartella documenti sembra protetta da scrittura, mi appare questo simbolino in basso a sinistra nella sua finestra:

http://img.skitch.com/20100224-rr3jyes1thu636h8qamcpug1g9.jpg

che posso fare? i permessi sembrano ok dal pannello "ottieni informazioni"...

se poi provo a spostarci un file dentro mi appare questa roba:

http://img.skitch.com/20100224-rgdt4i1xa3xpfcbchsanyfmset.jpg
http://img.skitch.com/20100224-eqhr746k1p9egbxd7b8pmp62fj.jpg

help a noob :)

Rob
25th February 2010, 00:39
no, i permessi non vanno bene (manca sistema ed altro).

cosa hai cambiato? mica per caso hai modificato il nome della Home da dentro il FileSystem?

rehlbe
25th February 2010, 00:45
ma a dir la verità non ho toccato proprio niente, almeno non volontariamente ç_ç

me ne sono accorto perchè ho un file excel dentro la cartella, e da un giorno all'altro mi dava errore e non riuscivo più a salvare il file... la cosa strana è che le sotto cartelle dentro documenti non hanno questo problema e posso lavorarci normalmente..

Rob
25th February 2010, 00:55
ma a dir la verità non ho toccato proprio niente, almeno non volontariamente ç_ç

me ne sono accorto perchè ho un file excel dentro la cartella, e da un giorno all'altro mi dava errore e non riuscivo più a salvare il file... la cosa strana è che le sotto cartelle dentro documenti non hanno questo problema e posso lavorarci normalmente..

sul fondo delle proprietà non hai un lucchetto da sbloccare per modificare i permessi?

rehlbe
25th February 2010, 01:12
yes, ma non saprei come impostarli lol

ho fatto un controllo con le altre cartelle cui posso accedere normalmente e sono uguali ç_ç

Hangel
25th February 2010, 10:06
Io ho gli stessi permessi su quella cartella e lavora bene, hai provato a riparare i permessi da Utility Disco?
PS: ovviamente il box "protetto" è deselezionato vero?

Rob
25th February 2010, 10:40
Io ho gli stessi permessi su quella cartella e lavora bene, hai provato a riparare i permessi da Utility Disco?
PS: ovviamente il box "protetto" è deselezionato vero?

Hai ragione, i permessi sono corretti. Rehlbla, prova a riparare i permessi e verifica che il file non sia protetto in alcun modo.

rehlbe
25th February 2010, 11:27
la cartella non è protetta, e la riparazione permessi disco non ha cambiato nulla ç_ç

Rob
25th February 2010, 15:45
la cartella non è protetta, e la riparazione permessi disco non ha cambiato nulla ç_ç

non è che per caso è in un HDD esterno o interno con partizione windows?

rehlbe
25th February 2010, 16:13
no, è semplicemente la cartella documenti in mac hd -> utenti -> rehlbe

Rob
26th February 2010, 09:39
no, è semplicemente la cartella documenti in mac hd -> utenti -> rehlbe

fai una prova semplice: crea un nuovo account e dagli i diritti di amministratore, metti il file problematico
in cartella condivisa (pubblica) e prova a editarlo con quell'account.

Una domanda scontata, ma hai provato a spostarlo in una cartella mac>utenti>rehbla>documenti o immagini o altro e vedere se è una questione di permessi delle cartelle o altro?

rehlbe
26th February 2010, 11:03
ma non è un file il problema, è proprio la cartella!

tutto il contenuto della cartella documenti è protetto da scrittura, e anche solo per copiare un file dentro la cartella mi vengon fuori quelle schermate sopra e devo autenticarmi ç_ç

Rob
27th February 2010, 18:46
ma non è un file il problema, è proprio la cartella!

tutto il contenuto della cartella documenti è protetto da scrittura, e anche solo per copiare un file dentro la cartella mi vengon fuori quelle schermate sopra e devo autenticarmi ç_ç

Hai spostato la cartella sul desktop, per caso?

rehlbe
27th February 2010, 19:22
mmmh non mi pare, credo che me ne sarei accorto ?_?

Rob
28th February 2010, 21:29
mmmh non mi pare, credo che me ne sarei accorto ?_?

verifica dov'è la cartella.

rehlbe
28th February 2010, 22:29
la cartella è al suo posto ç_ç

Rob
1st March 2010, 09:24
hai la possibilità di dare accesso da remoto? Perchè a quanto pare sfugge qualcosa, senza quadro d'insieme non si va da nessuna parte.
Su OSX in impostazioni puoi abilitare il "Condividi schermo", sul router fai port forwarding della porta 5900 ed il gioco è fatto.

PM se vuoi.

rehlbe
1st March 2010, 11:50
se vuoi possiamo usare team viewer, non credo che il semplice condividi schermo funzioni dato che sono dietro fastweb..

se hai skype addami :D nick rehlbe

ty ty

Rob
2nd March 2010, 01:30
se vuoi possiamo usare team viewer, non credo che il semplice condividi schermo funzioni dato che sono dietro fastweb..

se hai skype addami :D nick rehlbe

ty ty

Posso io abilitarti in VPN, così ti colleghi e vedo il tuo schermo.

ti aggiungo in Skype

Axet
2nd March 2010, 02:05
:love: rob :love:

Rob
2nd March 2010, 02:48
:love: rob :love:
:oldmetal:

rehlbe
2nd March 2010, 02:49
grazie mille a rob per la disponibilità :D

la diagnosi dell'esperto è..... ho fatto un gran troiaio con gli account administrator e i permessi, ma a quanto pare SOLO nella cartella documenti ho problemi -> cura: creare altra cartella docs, spostare tutto dentro, eliminare la cartella documenti marcia, rinominare docs in documenti :metal: