PDA

View Full Version : Dominio .eu



amantes_amentes
27th February 2010, 14:40
Ciao,
se un dominio (in questo caso .eu) e' posto nello stato di quarantena e da domani è disponibile e io questa sera alle 00.01 lo registro qualcuno può' contestare la registrazione, o meglio il proprietario attuale se lo puo' riprendere??

...non so se mi son spiegata bene.

Grazie per le (eventuali) delucidazioni :)

Jarkheld
27th February 2010, 14:42
che io sappia non può riprenderselo, a me hanno "fregato" il vecchio dominio non appena è scaduto, però aspetta altre risposte che sicuremante ci sarà qualcuno di + esperto

amantes_amentes
27th February 2010, 20:16
ok, grazie

Glorifindel
27th February 2010, 20:25
credo che ci sia un rischio reale qualora il dominio sia collegato ad un'attività distintiva o ancora peggio ad un marchio.

Se tu dovessi registrare, chessò, cocacola.it perchè è scaduto (è un ipotesi di fantasia eh), magari per metterci sopra roba non attinente con il nome a dominio è chiaro che la Coca Cola company avrebbe probabilmente diritto a riavere il dominio.

Evildark
27th February 2010, 20:26
credo che ci sia un rischio reale qualora il dominio sia collegato ad un'attività distintiva o ancora peggio ad un marchio.

Se tu dovessi registrare, chessò, cocacola.it perchè è scaduto (è un ipotesi di fantasia eh), magari per metterci sopra roba non attinente con il nome a dominio è chiaro che la Coca Cola company avrebbe probabilmente diritto a riavere il dominio.

secondo me ti chiede le coordinate bancarie e ti fa un bonifico istant di qualche migliaio di euro per il passaggio di proprietà :nod:

dariuz
27th February 2010, 20:29
secondo me ti chiede le coordinate bancarie e ti fa un bonifico istant di qualche migliaio di euro per il passaggio di proprietà :nod:
*

amantes_amentes
27th February 2010, 20:47
credo che ci sia un rischio reale qualora il dominio sia collegato ad un'attività distintiva o ancora peggio ad un marchio.

Se tu dovessi registrare, chessò, cocacola.it perchè è scaduto (è un ipotesi di fantasia eh), magari per metterci sopra roba non attinente con il nome a dominio è chiaro che la Coca Cola company avrebbe probabilmente diritto a riavere il dominio.

e se è collegato ad un'attività?? come hanno fatto a "rubarcelo" e non siamo riusciti a recuperarlo??

Jarkheld
27th February 2010, 20:51
e se è collegato ad un'attività?? come hanno fatto a "rubarcelo" e non siamo riusciti a recuperarlo??

mah, da quello che so io quando tu apri un dominio praticamente lo "affitti", una volta scaduto il dominio continua ad esistere ma come "scaduto" e ci sono vari siti/aziende e merdate varie che hanno dei programmi che "setacciano" la rete alla ricerca di domini scaduti in modo da rivenderli. Il mio vecchio jarkheld.com me lo volevano rivendere a 60+ euro -.-

amantes_amentes
27th February 2010, 21:03
Il mio vecchio jarkheld.com me lo volevano rivendere a 60+ euro -.-

beh dai, non ti hanno chiesto neanche tanto :D

Patryz
27th February 2010, 21:09
All'atto pratico se ti fregano un dominio appena scaduto è perchè poi te lo vogliono rivendere. Ammesso che tale dominio sia legato a un marchio o a un'attività nota, riprendertelo con una causa ti verrebbe a costare molto di più delle cifre che ti chiedono. Loro giocano proprio su questo.

Quindi o cambi dominio, o gli fai una contro offerta (magari supportata dal fatto che se non lo ricompri tu, quel dominio non interesserà mai a nessuno, perchè magari è un nome non distintivo che nessuno usa), oppure lo ricompri e basta.

Nel caso remoto che fossero dei concorrenti, forse ci può entrare la concorrenza sleale perchè andrebbero a sviare i consumatori, ma senza sapere di che dominio si tratta e a cosa è legato non saprei dire

Jarkheld
27th February 2010, 21:17
beh dai, non ti hanno chiesto neanche tanto :D

beh per un sitarello personale con due foto mi sembra pure troppo :D

amantes_amentes
27th February 2010, 21:21
All'atto pratico se ti fregano un dominio appena scaduto è perchè poi te lo vogliono rivendere. Ammesso che tale dominio sia legato a un marchio o a un'attività nota, riprendertelo con una causa ti verrebbe a costare molto di più delle cifre che ti chiedono. Loro giocano proprio su questo.

Quindi o cambi dominio, o gli fai una contro offerta (magari supportata dal fatto che se non lo ricompri tu, quel dominio non interesserà mai a nessuno, perchè magari è un nome non distintivo che nessuno usa), oppure lo ricompri e basta.

Nel caso remoto che fossero dei concorrenti, forse ci può entrare la concorrenza sleale perchè andrebbero a sviare i consumatori, ma senza sapere di che dominio si tratta e a cosa è legato non saprei dire

guardando sul attuale MNT a partire da domani il dominio sarebbe disponibile, molto probabilmente riesco stasera a recuperarlo dato che sono le 20.00 e non hanno fatto nessuna azione per rinnovarlo. Speriamo ben....

che sfiga...invece di uscire sabato di sera mi tocca stare a casa a rinnovare un cavolo di dominio. chiederò l'aumento :dumbnod: :dumbnod:

Glorifindel
27th February 2010, 22:28
e se è collegato ad un'attività?? come hanno fatto a "rubarcelo" e non siamo riusciti a recuperarlo??

ci possono essere due attività diverse per settore, ma con un nome simile se non uguale.

Esempio tipico potrebbe essere la società "Rossi srl" che fa macchine per l'automazione industriale e la "Rossi sas" che fa produzione dolciaria.

Entrambe vorrebbero registrare il sito rossi.it perchè è di facile scrittura ed è immediato da ricordare per i clienti, entrambe avrebbero diritto di farlo in quanto tutte e due hanno quel nome.
Chi lo fa per prima se lo tiene.

Cmq penso che non sia sempre necessario andare per vie legali per far cessare l'impiego di un dominio da parte di terzi.
Credo che il registro NIC, almeno per gli indirizzi .it, dovrebbe avere una qualche autorità anche nella revoca della concessione dell'uso di un dominio (così c'è scritto nel contratto che fanno accettare quando si registra un dominio .it).

Cioè se qualcuno registra un sito tipo pasticceriarossi.it e poi non si chiama nè rossi, nè il sito è attinente a prodotti dolciari già potrebbe esserci qualche questione, ma penso che la pratica di "fregare" un dominio specifico di un'attività appunto dopo uno o più anni per un semplice non rinnovo e per non far altro che rivenderlo dietro richiesta di denaro al precedente proprietario sia sanzionabile da parte del NIC stesso.

amantes_amentes
27th February 2010, 23:12
beh per un sitarello personale con due foto mi sembra pure troppo :D

eh si, in effetti :)

amantes_amentes
27th February 2010, 23:20
ci possono essere due attività diverse per settore, ma con un nome simile se non uguale.
Esempio tipico potrebbe essere la società "Rossi srl" che fa macchine per l'automazione industriale e la "Rossi sas" che fa produzione dolciaria.
Entrambe vorrebbero registrare il sito rossi.it perchè è di facile scrittura ed è immediato da ricordare per i clienti, entrambe avrebbero diritto di farlo in quanto tutte e due hanno quel nome.
Chi lo fa per prima se lo tiene.
Cmq penso che non sia sempre necessario andare per vie legali per far cessare l'impiego di un dominio da parte di terzi.
Credo che il registro NIC, almeno per gli indirizzi .it, dovrebbe avere una qualche autorità anche nella revoca della concessione dell'uso di un dominio (così c'è scritto nel contratto che fanno accettare quando si registra un dominio .it).
Cioè se qualcuno registra un sito tipo pasticceriarossi.it e poi non si chiama nè rossi, nè il sito è attinente a prodotti dolciari già potrebbe esserci qualche questione, ma penso che la pratica di "fregare" un dominio specifico di un'attività appunto dopo uno o più anni per un semplice non rinnovo e per non far altro che rivenderlo dietro richiesta di denaro al precedente proprietario sia sanzionabile da parte del NIC stesso.
Glorifindel su NIC è un altra storia e li ci sono i .it........anche se non conosco esattamente tutte le regole e sto registrando domini quasi tutte le settimane su NIC le cose e le problematiche sono un po' semplificate se non mi sbaglio.....ma su tutti gli altri MNT è una rottura di maroni se perdi un dominio....

Maddolino
28th February 2010, 08:41
Ma come si fa a vedere quando scade un dominio già preso?:scratch:

Ve lo chiedo perchè mi interessa uno, ma non so se lasciar perdere o aspettare che non lo rinnovino :nod:

amantes_amentes
28th February 2010, 11:40
basta andare sul Whois del MNT, inserire il nome del dominio e ti vien fuori tutte le info.

amantes_amentes
28th February 2010, 23:46
com'è possibile che sul whois del attuale provider il dominio che voglio registrare è - Available - February 28, 2010 - ma quando lo voglio acquistare mi dice che è Already taken???
allora perché è available se non lo posso acquistare?
scusate se chiedo troppo ma c'è qualcuno che riesce a spiegarmi 'sta roba? cosi vado tranquilla a dormire :angel:
thank you