View Full Version : Temperatura processore
Betan
2nd March 2010, 12:37
Sapreste dirmi le temperature medie di un processore i7?
Volevo sapere se fosse normale avere la CPU a 50 giocando ad aion, se è troppo alta o cosa, e quali siano le temperature critiche..
Eltarion
2nd March 2010, 12:40
A me sembra normalissimo :nod:
In media dovrebbero stare sui 50-60 gradi, ma posson lavorare anche a 90 (temperatura che se mantenuta a lungo logora però la CPU).
Bisognerebbe sapere che processore hai comunque per info più specifiche.
Drako
2nd March 2010, 12:41
bello il raffreddamento a liquido che tiene praticamente la temperatura di un raffreddamento ad aria :sneer:
Brcondor
2nd March 2010, 12:52
Ma poi che senso ha overcloccare un procio, quando nn si sfruttano ancora quelli della generazione precedente al massimo(tipo gli e8400)...
Eltarion
2nd March 2010, 12:54
chi ha parlato di overclocking??
Burner
2nd March 2010, 12:57
un i7 920 scarica circa 130W sul dissipatore, direi che 50° mentre si gioca è più che accettabile come temperatura.
Betan
2nd March 2010, 13:15
Ancora grazie Burner.. Oltre quale valore la temperatura diventa critica?
Sono 3 giorni che non spengo il pc e la temperatura è fissa a 50 gradi, è un buon segno no?
Drako
2nd March 2010, 13:17
se ci fossero stati problemi a quest'ora sarebbero venuti fuori.
Burner
2nd March 2010, 13:22
Ancora grazie Burner.. Oltre quale valore la temperatura diventa critica?
quando di spegne da solo :D
cmq mi pare che la mobo vada in auto protezione (e spegne il pc) a 95°.
Però diciamo che io oltre i 70 eviterei di andarci ecco. Anche perchè se non da problemi a livello fisico della cpu, potresti avere freeze/crash/bsod ecc.
Sono 3 giorni che non spengo il pc e la temperatura è fissa a 50 gradi, è un buon segno no?
in teoria in idle dovrebbe essere qualcosina meno, attorno ai 34-35
se hai raffreddamento a liquido però può essere che l'acqua (o il liquido di raffreddamento) abbia raggiunto l'equilibrio termico attorno a quella temperatura. Solitamente più il radiatore è efficiente e più l'equilibrio termico si abbassa. Ovviamente più è alta la temperatura dell'acqua più sarà alta la temperatura della cpu.
Betan
2nd March 2010, 13:52
Mi correggo, sono 3 giorni che non quitto dal gioco.. Quindi dovrebbe essere giusto avere 50 gradi..
Drako
2nd March 2010, 14:03
la temperatura è giusta, ma tu mi preoccupi. 3 giorni che non quitti da cosa? :look:
Betan
2nd March 2010, 14:17
Diciamo che mi di il cambio con i miei coniquilini
marlborojack
2nd March 2010, 14:18
Diciamo che mi di il cambio con i miei coniquilini
... ma chiaramente vivi da solo ed è una risposta di comodo :rain:
:angel:
Rayvaughan
2nd March 2010, 16:16
io ho tenuto un coreduo fisso a 90 gradi per anni ed ancora funzia
Hador
2nd March 2010, 16:28
http://download.intel.com/design/processor/datashts/320834.pdf
crit temp 68 gradi calcolata sul processore intero e non su singolo core.
marlborojack
2nd March 2010, 17:03
quando di spegne da solo :D
cmq mi pare che la mobo vada in auto protezione (e spegne il pc) a 95°.
Però diciamo che io oltre i 70 eviterei di andarci ecco. Anche perchè se non da problemi a livello fisico della cpu, potresti avere freeze/crash/bsod ecc.
in teoria in idle dovrebbe essere qualcosina meno, attorno ai 34-35
se hai raffreddamento a liquido però può essere che l'acqua (o il liquido di raffreddamento) abbia raggiunto l'equilibrio termico attorno a quella temperatura. Solitamente più il radiatore è efficiente e più l'equilibrio termico si abbassa. Ovviamente più è alta la temperatura dell'acqua più sarà alta la temperatura della cpu.
a 96 melta il socket :sneer:
Rayvaughan
2nd March 2010, 17:05
la temperatura è giusta, ma tu mi preoccupi. 3 giorni che non quitti da cosa? :look:
aion:ach:
Burner
2nd March 2010, 17:08
a 96 melta il socket :sneer:
io l'ho visto fare :nod:
il mio vecchio athlon 800....
avevo spento le protezioni della mobo perchè l'avevo dovuta moddare per metterci una resistenza trimmer per alzare il voltaggio oltre il limite max della mobo....
la pompa del raffreddamento a liquido si è rotta....
risultato: ho dovuto staccare la cpu da socket con il piede di porco :nod:
lo stagno del waterblock poi ovviamente si è fuso ed è colato sulla scheda video, cortocircuitandola visto che ha pontato qualsiasi cosa si trovasse sul suo cammino :fffuuu:
la garanzia stranamente si è rifiutata di sostituirmi i pezzi :nod:
Bakaras
2nd March 2010, 17:32
avevo spento le protezioni della mobo perchè l'avevo dovuta moddare per metterci una resistenza trimmer per alzare il voltaggio oltre il limite max della mobo....
lo stagno del waterblock poi ovviamente si è fuso ed è colato sulla scheda video, cortocircuitandola visto che ha pontato qualsiasi cosa si trovasse sul suo cammino :fffuuu:
:rotfl::rotfl:
I vecchi Athlon xp andavano "tranquilli" a 80-90 gradi, o almeno il mio lo faceva :D
A meno che non fosse sbagliata la rilevazione del sensore.
Burner
2nd March 2010, 19:21
garantisco che tranquilli e 90 gradi non stanno bene nella stessa frase :nod:
come testimone ho un athlon xp che usavo come portachiave dopo una "scottata" :nod:
San Vegeta
2nd March 2010, 19:29
un mio athlon mi ha salutato a 112°, ventola rotta + daoc + estate torrida.
cmq a parte l'odore di bruciato, non s'era squaglaito per niente lol
Burner
2nd March 2010, 19:48
un mio athlon mi ha salutato a 112°, ventola rotta + daoc + estate torrida.
cmq a parte l'odore di bruciato, non s'era squaglaito per niente lol
no vabbè ma quando si è fuso tutto era come se fosse acceso senza dissipatore visto che l'acqua non scorreva. Infatti si è fuso pure lo stagno che teneva assieme il waterblock (temperatura di fusione dello stagno 231.93 °C :nod:)
Hador
2nd March 2010, 19:50
con un po' di alluminio la roba non si scalda...
http://www.hador.it/random/aticasa.jpg
Burner
2nd March 2010, 19:52
hador con quello che hai speso in noctua ci compravi un raid di ssd :nod:
Hador
2nd March 2010, 19:53
true story bro
San Vegeta
2nd March 2010, 20:01
hai chiesto il permesso al comune per montare le impalcature nel pc?
Evildark
2nd March 2010, 20:45
no ma spiegami hador.. hai due dissipatori separati per la vga? uno attivo e uno passivo? che modelli sono e che vga hai?
Hador
2nd March 2010, 21:24
5850 nuova di pacca... quello grosso è per il chipset (che ho riciclato dalla 8800gt), quello piccolo per i circuiti di alimentazione :nod:
Eltarion
2nd March 2010, 21:30
ieri sera a "come funziona" hanno spiegato come funziono le heat pipe dei portatili...:nod:
volevo solo renderlo noto e chiaro :hidenod:
Dryden
2nd March 2010, 21:31
BSGcnRanYMM
Evildark
2nd March 2010, 21:32
5850 nuova di pacca... quello grosso è per il chipset (che ho riciclato dalla 8800gt), quello piccolo per i circuiti di alimentazione :nod:
infatti il grande è l'accelero S1 che ho anche io x la 8800gt :nod: che è il piccolo? un dissi per il northbridge riciclato? :look:
Hador
2nd March 2010, 21:37
seee accellero, ti pare? è il thermalright hr03-gt :nod:
quello piccolo thermalright vr salcazzo :nod:
Kinson
2nd March 2010, 21:47
temperature dell i7 a default il 920 sta sui 35 38 . Poi in load andiamo tra 50-65 , a seconda del dissi che ci sta sopra ovviamente .
Poi se cominciate a fare oc la faccenda cambia ma vabè mi pare cosa ovvia :D
Glasny
2nd March 2010, 23:04
Noctua ftw
Le temperature senza overlock non devono superare di molto i 60, anche se il sistema resta stabile tranquillamente fino a 70-75. Contrariamente a quanto detto, le cpu intel non arrivano a 90° ma vanno in protezione già a 85°, e se non sbaglio c'è una soglia precedente alla quale vanno in underclock automatico prima di spegnersi. Quindi 50-60° è normalissimo e puoi continuare a nerdare su aion, gl.
Betan
3rd March 2010, 01:25
Che poi i 50 gradi li raggiunge solo un core, gli altri stanno al di sotto dei 45 gradi (tutto ciò con le ventole del radiatore al minimo)
Kinson
3rd March 2010, 01:31
al primo test fatto senza le ventole montate a regime , un core c'è arrivato a 88 :D.
Sono ancora qua :D
Betan
3rd March 2010, 11:51
cosa posso usare per testare i componenti del pc? qualcosa che sia gratuito plz..
Evildark
3rd March 2010, 12:02
Che poi i 50 gradi li raggiunge solo un core, gli altri stanno al di sotto dei 45 gradi (tutto ciò con le ventole del radiatore al minimo)
molto strana sta cosa.. teoricamente i core dovrebbero riscaldarsi uniformemente... almeno i primi 2, sennò vuol dire che viene sfruttato uno solo, o sbagloio?
Betan
3rd March 2010, 12:04
Di solito sono tutti omogenei, ma quando gioco se ne scalda solo uno random..
marlborojack
3rd March 2010, 12:41
Di solito sono tutti omogenei, ma quando gioco se ne scalda solo uno random..
è giusto, se il gioco è uniprogrammato viaggia su un core solo
Betan
3rd March 2010, 19:55
Mi son comprato la ps3, non potevo perdermi ffxiii..