Log in

View Full Version : admin di rete aiutatemiii

San Vegeta
2nd March 2010, 18:18
ok, in mezza giornata non ci sono riuscito, quindi chiedo aiuto.

Ho una virtual machine con opensolaris e la macchina host con winxp.
L'host ha due schede di rete (una é virtuale per le macchine virtuali), una delle quali é in una rete 10.15.x.x, il cui accesso a internet é regolato da un proxy che controlla username e mac address: se devo uscire su internet insomma, devo passare da questa scheda.
La macchina guest non riesco a configurarla per andare sul web, il massimo che sono riuscito a fare é stato settare l'ip guest a 192.168.0.2, ip scheda virtuale host a 192.168.0.1, e farli pingare.
Come faccio? Non so neanche se posso usare ip della rete protetta, cmq ci ho provato e non pingava neanche...

marlborojack
2nd March 2010, 18:45
ok, in mezza giornata non ci sono riuscito, quindi chiedo aiuto.
Ho una virtual machine con opensolaris e la macchina host con winxp.
L'host ha due schede di rete (una é virtuale per le macchine virtuali), una delle quali é in una rete 10.15.x.x, il cui accesso a internet é regolato da un proxy che controlla username e mac address: se devo uscire su internet insomma, devo passare da questa scheda.
La macchina guest non riesco a configurarla per andare sul web, il massimo che sono riuscito a fare é stato settare l'ip guest a 192.168.0.2, ip scheda virtuale host a 192.168.0.1, e farli pingare.
Come faccio? Non so neanche se posso usare ip della rete protetta, cmq ci ho provato e non pingava neanche...

se pingano la rete virtuale è a posto, prova ad impostare come gateway e dns 192.168.0.1 e vedi se ti pinga un sito esterno, altrimenti ci sta che il firewall dell'host stia bloccando il processo di vmware? non conosco opensolaris :shrug:

Hardcore
2nd March 2010, 18:52
da studente...
a me sembra impossibile che una macchina con ip classe C raggiunga un host di classe A

San Vegeta
2nd March 2010, 19:18
eh, infatti non può. però se da classe C a classe C i pacchetti transitano, poi credevo fosse anche possibile instradarli su una rete di classe diversa, ma non ci riesco...

@marlborojack: non è il firewall di opensolaris, sicuro al 100%... invece non so se ci sia qualcosa di windows che possa bloccarlo

San Vegeta
4th March 2010, 18:13
ok, aggiornamento. Non posso usare i ping o qualunque strumento icmp perché i driver di rete di virtualbox non li gestiscono bene.

Qualcuno che ha usato macchine virtuali con virtualbox?