PDA

View Full Version : IMPORTANTE: 9800GT + 196.75 -> Scheda bruciata



Galandil
4th March 2010, 17:29
Vi avviso di un bug orrendo capitato ad un amico (e confermato anche su vari forum): installando i 196.75WHQL (ultima release), non solo è buggato in generale il sistema di controllo automatico della velocità della ventola (che resta lockata di default al 20% della vel. max ANCHE se la temperatura supera i 100°C), ma in particolare su molte 9800GT la temperatura sale a dismisura anche utilizzando solo il 2D, con l'ovvia conseguenza che la scheda video dopo si e no 10 minuti si frigge ed è da buttare via.

Il problema pare si sia presentato su SO Win7 64bit, ma per sicurezza evitate sti drivers pure su Vista/XP 64bit e gli SO a 32bit.

Sono decisamente perplesso, un errore simile è semplicemente ridicolo, ok che le 9xxx sono due generazioni vecchie rispetto alle 3xx, ma è inconcepibile lo stesso che vengano rilasciati drivers ufficiali con un bug simile.

E hanno ancora il coraggio di farsi pagare miliardi per schede video/console con hardware e software progettato col culo, che pena infinita. :bored:

Evildark
4th March 2010, 17:31
io ho una 8800gt, generazione ancora precedente ma mi sembra sia lo stesso chip della 9800gt... è uguale quindi? :afraid:

Rayvaughan
4th March 2010, 17:31
lol

Galandil
4th March 2010, 17:33
Evil non ne ho idea se succede pure sulle 8800GT, ma per sicurezza, meglio se eviti sta release di drivers.

Evildark
4th March 2010, 17:40
Evil non ne ho idea se succede pure sulle 8800GT, ma per sicurezza, meglio se eviti sta release di drivers.

ok meglio tnx!

Eltarion
4th March 2010, 17:52
mi ricorda molto la mia ati 4870. quando gioco devo aumentare manualmente la velocità della ventola -_-

Rayvaughan
4th March 2010, 17:53
chissà se sono previsti dei mega rimborsi... se si e non si usa più quella scheda conviene bruciarla apposta :sneer:

dariuz
4th March 2010, 17:58
mai aggiornare i driver se quelli che hai funzionano :nod: mi ha salvato parchecchie volte :sneer:

Galandil
4th March 2010, 18:00
chissà se sono previsti dei mega rimborsi... se si e non si usa più quella scheda conviene bruciarla apposta :sneer:

Ma figurati, sul forum nVidia c'è già chi mette le mani avanti:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=161525

"That funny smell might just be your Power Supply."

Certo, succede ad N persone con PC diversi e l'unica cosa in comune è le 9800GT che si frigge SUBITO dopo aver installato i 196.75, ma è l'ali che si brucia, e come no. :rotfl:

skaraddu
4th March 2010, 18:00
pedde grazie Dhutcoso, ho una 9800 GTX :afraid:
mi tengo il mio 196.21.

Eltarion
4th March 2010, 18:02
comunque se nvidia comincia a cannare anche i driver sucherà sempre di più :nod:

Drako
4th March 2010, 18:12
io ho una 8800gt con i 191.07. dovevo aggiornare da un po'. mi sa che toccherà aspettare eh :p
qualcuno ha la release prima di questa da passarmi lol

Rayvaughan
4th March 2010, 18:14
mai aggiornare i driver se quelli che hai funzionano :nod: mi ha salvato parchecchie volte :sneer:
semplice ma verissimo, specie per schede di qualche anno

Galandil
4th March 2010, 18:17
io ho una 8800gt con i 191.07. dovevo aggiornare da un po'. mi sa che toccherà aspettare eh :p
qualcuno ha la release prima di questa da passarmi lol

www.guru3d.com

Trovi tutte le release WHQL e beta dei Forceware. ;)

Drako
4th March 2010, 18:27
denghiu. mi mettoquelli del 28 gennaio

Burner
4th March 2010, 18:33
cmq indipendentemente da questi driver, consiglio di non affidarsi mai ai driver per la gestione ventole delle sk video, ma utilizzare rivatuner o programmi affini e creare profili apposta. Anche perchè di base i driver tendono a mantenere bassa la rotazione delle ventole per una questione di rumore.

edit: già che ci sono allego guida per settare in auto i profili ventole, magari ce ne sono di migliori ma è la prima che ho trovato :nod:
http://www.overclock.net/nvidia/273072-how-set-auto-fan-profile-most.html

Drako
4th March 2010, 18:34
vabbè io ho l'accellero con una noctua montata su che tiene i giri fissi. volevo mettere i 196.21 whql, ma sono in inglese da quel sito. ci stanno anche i multilingua o posso metter questi senza problemi?

Burner
4th March 2010, 18:38
vabbè io ho l'accellero con una noctua montata su che tiene i giri fissi. volevo mettere i 196.21 whql, ma sono in inglese da quel sito. ci stanno anche i multilingua o posso metter questi senza problemi?

beh dipende, la tua scheda che lingua parla? :D

puoi mettere tranquillo quelli inglese, cambia solo la lingua nell'nvpanel

Drako
4th March 2010, 18:48
la mia parla esperanto!

ah se è solo quello np, chiedevo in caso di incompatibilità con il so impostato sull'italiano :p

McLove.
4th March 2010, 18:50
Evil non ne ho idea se succede pure sulle 8800GT, ma per sicurezza, meglio se eviti sta release di drivers.

a me un mese fa si e' bruciata la 8800gt, avevo aggiornato i drivers agli ultimi disponibili non ricordo il numero, questi incriminati quando sono usciti?

Rayvaughan
4th March 2010, 18:55
gg parte la messa in mora :sneer:

Burner
4th March 2010, 18:56
a me un mese fa si e' bruciata la 8800gt, avevo aggiornato i drivers agli ultimi disponibili non ricordo il numero, questi incriminati quando sono usciti?

2 giorni fa :D


Version:
196.75 WHQL
Release Date:
2010.03.02

Galandil
4th March 2010, 18:57
a me un mese fa si e' bruciata la 8800gt, avevo aggiornato i drivers agli ultimi disponibili non ricordo il numero, questi incriminati quando sono usciti?

Il 2 marzo sul sito nVidia. Ma inizio a leggere in giro per la rete che c'è gente insospettita da precedenti "distruzioni" di sk video subito dopo aggiornamenti di drivers nuovi... GG nVidia.

Rayvaughan
4th March 2010, 18:59
anche a me è partito settimana scorso il terzo chip grafico nvidia di fila :sneer:

Burner
4th March 2010, 19:00
ma che nvidia ha assunto gli sviluppatori driver di ati? :nod:

McLove.
4th March 2010, 19:13
2 giorni fa :D

Il 2 marzo sul sito nVidia. Ma inizio a leggere in giro per la rete che c'è gente insospettita da precedenti "distruzioni" di sk video subito dopo aggiornamenti di drivers nuovi... GG nVidia.


kk e grazie. Allora e' morta per altra causa forse.

Dryden
4th March 2010, 19:18
Evitateeeh Atiiii
nVidia e vai tranquiloooohhhh

Malimortè.

Galandil
4th March 2010, 19:19
ma che nvidia ha assunto gli sviluppatori driver di ati? :nod:

La stessa cosa che ho pensato io. :rotfl:

Fino ad oggi si poteva dire che nVidia aveva dei drivers di qualità rispetto allo schifo di ATI, ormai sono riusciti ad allinearsi, anzi, a migliorarsi facendo bruciare le schede video vecchie per costringerti a prendere quelle più nuove. :dumbnod:

Burner
4th March 2010, 19:26
io sogno il giorno che uscirà il chip che permetterà di unire una ati e una nvidia in crossli...
il mondo probabilmente esploderà :nod:

Rayvaughan
4th March 2010, 19:27
io sogno il giorno che uscirà il chip che permetterà di unire una ati e una nvidia in crossli...
il mondo probabilmente esploderà :nod:
per studiare/cazzeggiare/programmare sono appena passato a grafica intel :sneer:

Hador
4th March 2010, 21:11
io ho cambiato la 8800gt 3 giorni fa ma funzionava ancora benissimo, sempre aggiornato i driver al day 1 cmq, soprattutto nvidia ottimizza i driver per i giochi recenti ergo aggiornamenti driver portano ad aumenti di performance, a volte, anche del 10-15% su determinati titoli... cioè chiaro che a sto giro han fatto la cagata (cmq non c'è scritto da nessuna parte, pensavo fosse una notizia più grossa) ma da qui a dire non aggiornate i driver ne passa :nod:

Evan
4th March 2010, 23:26
A me si e' bruciata il 12-13 del mese scorso..nn ricordo se avevo fatto aggiornamenti driver.
Ho lasciato il pc acceso e quando sono tornato a casa era spento, ho provato a riaccenderlo e si accendeva solo il led di accensione per meno di 1 secondo, con altre schede video tutto ok.
Gia provato anche vari alimentatori..

Ercos
5th March 2010, 01:00
vabbè io ho l'accellero con una noctua montata su che tiene i giri fissi. volevo mettere i 196.21 whql, ma sono in inglese da quel sito. ci stanno anche i multilingua o posso metter questi senza problemi?
Pakko ma scaricarti le versioni precedenti dal sito nvidia!?!?!?

Patryz
5th March 2010, 13:09
Maledizione visto ora il thread, ecco perchè mi si è cimita la 9800GT anzitempo :rotfl: + :cry:

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=94284

Bakaras
5th March 2010, 13:58
http://www.hwupgrade.it/news/software/nvidia-rimuove-i-driver-grafici-19675-problemi-di-funzionamento_31829.html

marlborojack
5th March 2010, 14:26
http://www.hwupgrade.it/news/software/nvidia-rimuove-i-driver-grafici-19675-problemi-di-funzionamento_31829.html

Qualcuna delle mie maledizioni ha raggiunto i betatesters di SC2 :hidenod: :metal:

Drako
5th March 2010, 15:13
Pakko ma scaricarti le versioni precedenti dal sito nvidia!?!?!?
non sapevo dove cercare :p

ad ogni modo se riguarda la gestione delle ventole a me non importa visto che ho una noctua fissa con l'accelero. quindi posso anche aggiornare visto che ci sono aumenti prestazionali con giochi tipo l4d.

Bakaras
5th March 2010, 15:19
non sapevo dove cercare :p
ad ogni modo se riguarda la gestione delle ventole a me non importa visto che ho una noctua fissa con l'accelero. quindi posso anche aggiornare visto che ci sono aumenti prestazionali con giochi tipo l4d.

difficile, considerato che a quanto pare li hanno ritirati ( i driver )

Drako
5th March 2010, 17:26
ho notato ora che ho provato a scaricarli lol, ci sono i vecchi. gg.