PDA

View Full Version : Odino & Co.



Polez
7th March 2010, 15:59
Ciao ragazzi, mi interesserebbero alcuni titoli di libri (preferibilmente romanzi) sulla mitologia nordica. In particolare Vichinga. Sono affascinato dalle storie sugli dei vichinghi ultimamente e volevo qualcosa per documentarmi.
Se possibile mi piacerebbe qualche romanzo che ne raccontasse i miti o cmq che ne vedrebbe inserirsi qualcuno nella trama pur mantenendo fede alla mitologia nordice senza inventare troppo :)

edothebest
7th March 2010, 16:17
Beh se non l'hai già letto ti consiglio di buttarti sul Nibelungenlied, la canzone dei nibelunghi, è un poema tedesco del milleduecento,non troverai elementi romanzeschi, però è veramente splendido.

A grandi linee la trama parla di Sigfrido e delle sue imprese, di amore, di tesori, di draghi, dei e valchirie, tutto veramente ottimamente riunito in un'unica opera.

Possiamo dire sia l'equivalente germanico dell'epopea della chanson de roland o del ciclo arturiano..splendido davvero, ed è la massima espressione della tradizione nordica in un poema.

Lo trovi pure su IBS, è veramente famoso.

Polez
7th March 2010, 18:13
Mi hanno consigliato anche l'anello del nibelungo, l'hai mai letto?

edothebest
7th March 2010, 19:09
Beh l'anello del Nibelungo è di Wagner, è un'opera musicale del 1800 basata sul ciclo nibelungo di cui ti ho parlato prima, ancora non ho avuto modo di assistere all'opera completa, però penso sia comunque tratta dal nibelungenlied :)

mrfusion
8th March 2010, 15:02
Non so se e' quello che cerchi, ma ho appena finito di leggere "l'ultimo re" di Bernard Cornwell, un romanzo ambientato durante l'invasione normanna in terra sassone e ci sono molti riferimenti alla cultura "vichinga" e ai loro miti.

lo trovi a meno di 9 euro :)

"VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Dalla nebbia emergono vascelli dei vichinghi danesi, che si abbattono sulle coste inglesi con brutalità. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar, pirata e guerriero. Al suo fianco, in una terra lontana e gelida, Uthred diventa uomo. Apprende a brandire la spada, a navigare, e conosce l'ardore delle donne del Nord. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re. Un ciclo di avventure che fonde leggende arturiane e realtà storica."

Mjollo
8th March 2010, 21:54
http://www.ibs.it/code/9788842910848/harrison-harry/gli-dei-asgard.html

il primo libro di quella saga è uno spettacolo... gli altri in calando

Nuvola
9th March 2010, 00:56
2 estati fa per caso trovai in libreria "La Spada Spezzata" di Poul Anderson
Non e' certamente il signore degli anelli ma sembrava di stare a giocare a daoc dato che era incentrato sulla mitologia celtica/scandinava e di conseguenza la millenaria guerra tra elfi e troll con la partecipazione speciale di vari dei scandinavi nn era male e la lettura era fluida

Goram
9th March 2010, 15:49
Dico solo Edda di Snorri.E' un must.

Dalamar
10th March 2010, 18:46
Dico solo Edda di Snorri.E' un must.

L'edda non è comunque una delle diverse versioni dei nibelunghi? Perfino Tolkien(notoriamente attratto dai poemi nordici, nei suoi libri ambientati nella terra di mezzo si nota spesso questa cosa), se ti interessa, ne ha fatto la sua versione prendendo spunto dalle varie versioni, Edda compresa. Suo figlio lo ha fatto pubblicare ad poco, si chiama "La leggenda di Sigurd e Gudrun".

Comunque i due più noti poemi epici nordici sono appunto i nibelunghi(con le varie versioni) e il Beowulf, tieni conto però che non sono romanzi, sono poemi, può non venir facile leggerli se non si è abituati.

edothebest
10th March 2010, 18:51
L'edda non è comunque una delle diverse versioni dei nibelunghi? Perfino Tolkien(notoriamente attratto dai poemi nordici, nei suoi libri ambientati nella terra di mezzo si nota spesso questa cosa), se ti interessa, ne ha fatto la sua versione prendendo spunto dalle varie versioni, Edda compresa. Suo figlio lo ha fatto pubblicare ad poco, si chiama "La leggenda di Sigurd e Gudrun".

Comunque i due più noti poemi epici nordici sono appunto i nibelunghi(con le varie versioni) e il Beowulf, tieni conto però che non sono romanzi, sono poemi, può non venir facile leggerli se non si è abituati.


Sono di una qualità meravigliosa però, è come parlare di iliade confrontata ai romanzi di valerio massimo manfredi..non c'è storia.

BlackCOSO
11th March 2010, 00:04
2 estati fa per caso trovai in libreria "La Spada Spezzata" di Poul Anderson
Non e' certamente il signore degli anelli ma sembrava di stare a giocare a daoc dato che era incentrato sulla mitologia celtica/scandinava e di conseguenza la millenaria guerra tra elfi e troll con la partecipazione speciale di vari dei scandinavi nn era male e la lettura era fluida

La spada spezzata è ancora un gran bel libro