PDA

View Full Version : Help Rete Lan tra Windows XP e Seven



paris
7th March 2010, 17:06
Salve,
ho un problama abbastanza ugente:devo collegare i miei due pc per condividere le stampanti ma non riesco a creare una rete.
Su xp configuro la rete e tutto ma qunado provo a installare la rete su Seven Mi dice impossibile.. non so come fare per creare una rete tra loro.. se qualcuno può aiutarmi mi fa un grande favore perchè non so proprio come fare :D

Grazie mille

Rayvaughan
7th March 2010, 17:08
creare una rete? hai creato un workgroup con lo stesso nome su ogni PC ?

paris
7th March 2010, 17:17
su windows seven non riesco a crearlo.. i due pc li ho connessi tra loro tramine il router di alice.. va bene?

Eltarion
7th March 2010, 17:21
si va bene. Teoricamente non ci sarebbe neanche bisogno di fare la procedura guidata. Se i PC sono connessi allo stesso router e hanno IP nella stessa sotto rete puoi già cominciare ad utilizzarli in rete. Se vuoi condividere la stampante basta che premi col desto, vai su condividi e imposti la condivisione (nome e utenti autorizzati). Dai pc da cui vuoi vedere la stampante di rete la cosa più veloce è digitare da esegui \\indirizzo_ip_pc_che_condivide , metti user e psw (per usare l'utenza del pc che condivide metti come username nome_pc\user) e ti apre le risorse condivise in cui vedrai la stampante. destro sulla stampante --> collega (o connetti o roba simile). gg.

paris
7th March 2010, 17:27
il problema principale è che non so come fare da windows seven e non riesco atrovare nessuna guida che mi spieghi come fare... ma bisogna installare i driver delle stampanti anche sugli altri pc della retre?? grazie ancora

Rayvaughan
7th March 2010, 17:31
se usi la stampante condivisa di un altro pc no

certo, l'altro pc deve essere acceso perchè tu possa stampare, l'ideale sarebbe che la stampante sia collegata direttamente al router anzichè ad un PC (ma le stampanti pacche non hanno la schede di rete con relativo porta ethernet)

paris
7th March 2010, 17:36
allora ho creato un gruppo di lavoro da seven e ho cambiato le impostazioni su xp.. ma non riesco a farli mettere in rete entrambi i pc non so come fare.. le stampanti sono installate e connesse su XP e non so come farle leeggere sul seven

Evildark
7th March 2010, 17:39
hai provato ad andare su pannello di controllo del pc con seven e nel pannello stampanti "aggiungi nuova stampante" e gli dici che è in rete?

paris
7th March 2010, 17:42
sisi ma mi dice che nn trova nessuna stampante in rete...

paris
7th March 2010, 17:43
ora però da xp mi trova il pc con seven ma nn mi fa accedere perchè dice che non ho autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di reerte. Per le autorizzazioni d'accesso eccc come posso fare per risolvere questo problema?

paris
7th March 2010, 18:15
finalmente sn riuscito a far vedere la stampante al Seven ma quando vado per installarla dalla rete mi dice che è impossibile collegarsi con la stampante.. come mai??

Evildark
7th March 2010, 18:50
permessi anyone? stesso workgroup? rete pubblica o privata? hai attivato da seven "condivisione stampanti e file"?

Eltarion
7th March 2010, 18:58
ma hai letto quello che ho scritto???

paris
7th March 2010, 19:50
allora ho un altro pc in rete e ha xp e le stampanti funzionano... ma solo su sto seven nn funzionano non so come fare..