PDA

View Full Version : Formula calcolo % blocco.



Pelowar
8th March 2010, 18:43
Si sono sollevati dubbi sul calcolo della DEX per quanto concerne la % di blocco con scudo.

Sta di fatto che chi puo' usare (trainare) scudi acquista un 5% + 0,5% ogni punto di specializzazione.

Ma ora come calcolare la % che si acquisisce con la DEX?

Io ero rimasto a questa formula in base ad una vecchia discussione del 2007:
(((Dex*2)-100)/40)+(Shield/2)+(MoB%)+5 base (+25% per attacchi a distanza))

Quindi: ((Dex*2)-100)/40)
La suddetta formula e' anche indicata nel Charplan sotto la dicitura "alternative DEX calculation".

Ma esiste sempre nel Charplan un'altra formula ((DEX-60)/10 - (DEX-250)/20).

Inoltre Valmervolf nel suo sito indica che la DEX influisce probabilmente con lo 0.05% per ogni punto.
Quindi diversamente dalle 2 formule precedenti.


Qualcuno sa dire con certezza quale sia la formula giusta?

Grazie anticipatamente.

Fi$iCo
8th March 2010, 19:01
Si sono sollevati dubbi sul calcolo della DEX per quanto concerne la % di blocco con scudo.
Sta di fatto che chi puo' usare (trainare) scudi acquista un 5% + 0,5% ogni punto di specializzazione.
Ma ora come calcolare la % che si acquisisce con la DEX?
Io ero rimasto a questa formula in base ad una vecchia discussione del 2007:
(((Dex*2)-100)/40)+(Shield/2)+(MoB%)+5 base (+25% per attacchi a distanza))
Quindi: (Dex*2)-100)/40)
La suddetta formula e' anche indicata nel Charplan sotto la dicitura "alternative DEX calculation".
Ma esiste sempre nel Charplan un'altra formula ((DEX-60)/10 - (DEX-250)/20).
Inoltre Valmervolf nel suo sito indica che la DEX influisce probabilmente con lo 0.05% per ogni punto.
Quindi diversamente dalle 2 formule precedenti.
Qualcuno sa dire con certezza quale sia la formula giusta?
Grazie anticipatamente.
chiedi al signor mythic

Pelowar
9th March 2010, 16:51
Come? Hai il suo numero di cellulare?

Amiag
10th March 2010, 12:25
La percentuale che vedi nel charplan o in cose simili conta poco e niente, la probabilita di blocco dipende dalla WS di chi ti sta menando e dal numero di attaccanti.

La formula esatta nn e' mai uscita fuori che io sappia.

gabryx
10th March 2010, 14:52
La percentuale che vedi nel charplan o in cose simili conta poco e niente, la probabilita di blocco dipende dalla WS di chi ti sta menando e dal numero di attaccanti.
La formula esatta nn e' mai uscita fuori che io sappia.

Il numero di attaccanti non centra nella formula, ovviamente se ti attaccano in 3 è + facile che uno dei 3 ti colpisca, e in questo caso uno scudo grande funziona meglio che uno piccolo...anche se peraltro rimane il dubbio: ok lo scudo grande mi blocca sino a 3 colpi contemporaneamente...ma in che lasso di tempo?...esattamente nello stesso istante?

si forse ws centra, visto che blocco spesso anche col vamp che ha ws alta e niente trainer di scudo

Amiag
10th March 2010, 15:15
Q: How do blocking and parrying work?

A: Both of these skills use dexterity, and the quality of your shield/weapon, to create a numerical value. That value is compared to your opponent�s weapon skill value to determine your chances to block or parry. If the numbers are equal, your base chance is determined entirely by your skill level. Also, before this comparison happens, the game looks to see if your opponent is in your forward arc � to determine that arc, make a 120 degree angle, and put yourself at the point.

Dual wielders throw an extra wrinkle in. You have half the chance of shield blocking a dual wielder as you do a player using only one weapon. Your chance to parry is halved if you are facing a two handed weapon, as opposed to a one handed weapon.

If you have multiple attackers, your chance to parry any one attack (which is determined in part by your skill in parry) will be divided by the number of attackers. Blocking is a little different � your chances of blocking multiple opponents partly depends on the size of your shield. (One opponent for small, two for medium, three for large.) You will have no chance to shield block any more than that number in any given round of combat.

So what did we do in 1.52 to increase your chances of blocking or parrying? Well, before this patch, the game was artificially inflating the number of opponents. (For instance, if you were being attacked by one person, the game was counting that player AND his groupmates as opponents against you, even if that guy�s group was nowhere nearby. There were other factors as well, but that was the biggest problem right there.) So for blocking, if one guy was swinging at you, but he was grouped with four people, the game would decide you had five attackers, and your small shield might �block� someone who wasn�t actually hitting you. And for parrying, obviously the division mentioned above would be a much smaller number. Now, the game is only counting people who are actively trying to cause you harm.

But you will never block or parry in RVR as much as you do in PVE, because in RVR you�re almost always facing multiple opponents, and as you can see from the above explanation, the chances to block or parry are directly related to the number of attackers. The change we made in patch 1.52 is most noticeable in one group vs. one group battles, but certainly has an impact in epic scale RVR.o

Che belle le minchiate random :dumbnod:

Aggiungo che oltre alle cose sopra citate dipende anche dai bonus agli stili sia di chi attacca che di chi difende;
ce anche un cap in base al tipo di scudo

gabryx
10th March 2010, 15:38
Che belle le minchiate random :dumbnod:

Aggiungo che oltre alle cose sopra citate dipende anche dai bonus agli stili sia di chi attacca che di chi difende;
ce anche un cap in base al tipo di scudo

Bha...il buff di evade che mi tiro vedo che funziona uguale sia che sia uno sia che siano tanti gruppati (ad esempio quando sono vari party e salgono all'olio di una torre)

mi sembra strano che con 3000-4000 persone loggate che stanno compiendo azioni contemporaneamente il server possa permettersi simili calcoli...più semplicemente (a mio avviso) il tuo computer manda un numero che viene confrontato con quello dell'avversario e su quei 2 numeri viene fatto il calcolo...che poi cosa influenzi quel numero in partenza non è chiaro, ma sicuramente la ws centra

Amiag
10th March 2010, 15:44
Bha...il buff di evade che mi tiro vedo che funziona uguale sia che sia uno sia che siano tanti gruppati (ad esempio quando sono vari party e salgono all'olio di una torre)
mi sembra strano che con 3000-4000 persone loggate che stanno compiendo azioni contemporaneamente il server possa permettersi simili calcoli...più semplicemente (a mio avviso) il tuo computer manda un numero che viene confrontato con quello dell'avversario e su quei 2 numeri viene fatto il calcolo...che poi cosa influenzi quel numero in partenza non è chiaro, ma sicuramente la ws centra
Beh allora dovresti mandare un reclamo alla mythic visto che quello che ho postato lho preso dall'herald.

I buff del vampiro sono una storia a parte.

Fi$iCo
10th March 2010, 15:47
Bha...il buff di evade che mi tiro vedo che funziona uguale sia che sia uno sia che siano tanti gruppati (ad esempio quando sono vari party e salgono all'olio di una torre)
mi sembra strano che con 3000-4000 persone loggate che stanno compiendo azioni contemporaneamente il server possa permettersi simili calcoli...più semplicemente (a mio avviso) il tuo computer manda un numero che viene confrontato con quello dell'avversario e su quei 2 numeri viene fatto il calcolo...che poi cosa influenzi quel numero in partenza non è chiaro, ma sicuramente la ws centra
ma quindi se io ho un computer che da numeri alti vinco sempre ?

Fetish
10th March 2010, 15:50
Cmq lo sanno anche donne e bambini che piu persone hai addosso, più le tue difese si abbassano.

Pelowar
10th March 2010, 18:44
Ok avete detto cose giuste, fin qua ci siamo.
Ma la mia domanda rimane ancora senza risposta, ovvero: "Quanto influisce la DEX nella % di blocco?".

C'e' un modo per fare questo domanda alla myth?
Di mio ho già provato con l'inquisizione di www.camelotherald.com ma dubito che avro' una risposta.

Amiag
10th March 2010, 19:07
la risposta e' :
"non puoi saperlo perche dipende anche da chi come e quanti ti stanno menando :dumbnod:"
Le formule che vedi in giro son solo indicative e probabilmente son state ottenute provando a bloccare contro UN unico nemico e senza stili.


Cmq ((DEX-60)/10 - (DEX-250)/20) = (dex*4 -240 - dex*2 + 500 )/40 =( dex*2 +260)/40
e dex*2/40 = dex * 0.5 che sarebbe lo 0.5% blocco per punto dex di valmer


Quindi almeno su (dex * 2 /40) le tre formule coincidono

Fi$iCo
10th March 2010, 19:53
l unica cosa che si può affermare con certezza è che dex influisce meno della skill nella formula del blocco, poi la % di bloccare nn è fissa ma varia a seconda degli stili usati e dalla ws del nemico che hai davanti (e ovviamente per te conta la ws in scudo nn in arma)

gabryx
10th March 2010, 21:45
ma quindi se io ho un computer che da numeri alti vinco sempre ?

dipende su che ruota li giochi

Fi$iCo
10th March 2010, 22:56
dipende su che ruota li giochi
dai dammi un paio di numeri e una ruota che li vado a giocare, se vinco dividiamo