Log in

View Full Version : Polonia - consigli



Maddolino
11th March 2010, 12:43
Salve a tutti, visto che quest'estate faro' una vacanza particolare sono in cerca di consigli.
L'unica cosa certa è che prendero' l'aereo che mi porterà a Berlino, staro' li' 2-3 giorni poi ho intenzione di fittare la macchina e andare verso la Polonia.

Ora, il dubbio sorge su 2 possibilità (non posso fare entrambe)

1) Tappa a Poznan(300km), visita della città, dell'itinerario dei Piast (castelli, laghi ecc nei surroundings) e poi continuazione per Varsavia(300km), dove mi fermero' per altri 2-3 giorni. Poi ritorno verso Berlino passando sempre sulla stessa dorsale.

2) Sempre con tappa a Poznan, ma andando poi a Cracovia, che è piu' lontana(550km) ma ho letto in giro che vale piu' la pena rispetto a Varsavia. Stesso giro per tornare. Ovviamente questa soluzione sarebbe piu' dispendiosa

Ho pensato anche all'opzione treno(calcolate che da Berlino fino a Varsavia ci mette meno il treno della macchina!), ma a Poznan senza macchina non è fattibile, ci si perde tutte le bellezze dei surroundings


Calcolando che siamo in 2, prediligiamo la vacanza di tipo storico/culturale/architettonico e paesaggistico, cosa mi consigliate?
Quanto costa la vita in Polonia?

Verci
16th March 2010, 01:22
varsavia l'ho vista solo una mezza giornata abbondante (aspettavo l'aereo per tornare in italia, viaggio di lavoro) ma non mi ha per nulla impressionato...

3n1gma85
16th March 2010, 15:52
Ciao, io viaggio spesso in Polonia dato che ho la ragazza polacca e tra estate pasqua ecc...l'ho girata e vissuta molto.

Allora, Piast e Poznan ottimo itinerario :D poi ti consiglio senza pensarci un attimo di dirigerti verso Cracovia, li vedi 1 giorno la città (splendida, come lo è la vita notturna) poi il secondo giorno ti vedi li vicino la mattina Wieliczka (fantastica) e il pomeriggio Aschwitz, dato che sei li non vederla è un peccato.

Varsavia te la posso paragonare a Milano, mentre Cracovia a Roma (piena di chiese e capitale antica della Polonia)

Poi che dire, la fortuna di non avere ancora l'euro ti avvantaggia parecchio dato che la vita paragonata all'Italia non costa nulla.
Una birra in un club la paghi 8 zloti, guarda il cambio e sorridi :metal:

Poi che dire, a Cracovia (città universitaria) è pieno di bella topa, jazz club, bella topa, club, bella topa, ristoranti, bella topa ecc...

Mangiare ti consiglio di provare assolutamente i Pieroghi (io adoro i Ruskie, quelli al formaggio, poi ce ne sono di molti tipi) una zuppa chiamata Jurek (ora non mi chiedere come si scrive :D) e la Golonca (tipo il nostro stinco di maiale, ottimo :blush:)

Poi vabbè Birra a fiumi e tanta tanta Wodka :nod: