PDA

View Full Version : PORTFOLIO ? Consigli per l'uso e creazione !



Kinson
11th March 2010, 18:20
Come qualcuno forse saprà , sto cercando di farmi assumere da qualche agenzia come fotografo. Il passo successivo è presentare un portfolio con i propri scatti migliori .

Mi chiedevo quale formato scegliere ( 20x30 può andare ? ) ,
quante foto ( 25 ? )
e sopratutto come combinarle - bianco e nero e colori, foto orizzontali e verticali .

Devo portarmi dietro un portfolio sia per la Valtur che per un agenzia pubblicitaria . Presumo che si debba fare il portfolio in base al datore di lavoro , ma avrei bisogno di consigli sul come comporlo .

Ho cercato in rete ma esempi / guide valide non ne ho trovate . Se avete dei link ve ne sarei molto grato :)

NelloDominat
15th March 2010, 08:46
Allora il porfolio e' la tua immagine. La cosa migliore e' un album fotografico semplice e pulito. Magari copertina in cuoio che e' fine. 20x30 (11x14 nel mio caso) e' il formato relativamente standard per i porfolio. Almeno 10 foto. Non oltre 40. Siccome la tua esperienza e' relativamente scarsa. direi 20 bestshots. NON devono essere dello stesso soggetto altrimenti si crea ripetitivita' e la prima idea che viene fuori e'... sto qua ha poca fantasia. Almeno 1/4 quindi almeno 5 foto in Bianco e Nero. ll portfolio deve essere preciso. io ho 3 portfolio's. Ritratti/studio, Matrimoni/Eventi, Natura/Animali. In base al cliente e quello che cercano porti il porfolio relativo. Li porti comunque tutti e tre... e li metti sul tavolo e gli mostri il primo... come sempre la curiosita' dell'interlocutore all fine puntera' a sapere ed eventualmente vedere gli altri due. Il che da ancora piu' credito al fotografo perche' varia e non e' fossilizzato solo su qualcosa di particolare.

foto migliore del repertorio alla seconda pagina. Voto orrizzontali tutto nello stesso senso e possibilmente nelle stesse pagine cosi da ruotare una volta il porfolio e that's it.

Mez
15th March 2010, 10:49
orizzontali, colori/bn, ma sopratutto presenta anche un sito internet, che ora ruota tutto attorno a quel mondo

Kinson
15th March 2010, 16:40
cavolo mi ero perso le risposte :D

Grazie mez :D

Altra domanda , magari è stupida : ma dove trovo portafoto 20x30 ? Sarà che sto in provincia di macerata ma non sono riuscito a trovarli -.-