Log in

View Full Version : telemarketing "politico"



Eltarion
12th March 2010, 19:59
Da qualche settimana ricevo telefonate preregistrare con ingoraggiamento a votare un candidato piuttosto che un altro. Bene, mi ascolto tutta la pappardella sapendo che DEVONO dare la possibilità di essere cancellati dalle liste per le telefonate e spesso infatti alla fine di tutto ti danno la possibilità di farlo.

Oggi, invece, dopo aver ascoltato il messaggio mi hanno dato solo la possibilità di parlare con un operatore (di cosa poi...). A questo punto gli ho gentilmente chiesto di cancellarmi dalle liste, al che lui ha risposto che non poteva. Mi sono quindi fatto passare il suo responsabile che mi ha quindi assicurato che mi avrebbero cancellato dalle liste. :point:

Ora mi chiedo, ma quanto è legale questa roba e inolte, non dovrebbero dare la possibilità di farsi eliminare dalle liste senza doversi ascoltare tutta la sbrodolata di cazzo?

Maddolino
12th March 2010, 20:14
Ad essere legale il telemarketing è legale, ma non so quanto la pubblicità possa avere attinenza con la politica in materia di telemarketing.
In realtà tu ogni volta che firmi un contratto telefonico puoi dare il consenso al trattamento del tuo numero per varie finalità, che possono essere ricerche di mercato, pubblicità ecc.
Normalmente tu dovresti poter scegliere se darlo o meno questo consenso, ma nel 90% dei casi(soprattutto nei ctr telefonici) gli operatori te lo mettono di base se decidi di comparire in elenco e/o se questo contratto lo fai telefonicamente.

Detto questo, il telemarketing politico in teoria dovrebbe essere legale con quei presupposti...non ci dimentichiamo dei fantastici sms propagandistici del nano malefico qualche anno fa :sneer:
E' anche nei tuoi diritti chiedere di essere cancellato da tutte le pubblicità e operazioni di telemarketing :wave:

Eltarion
12th March 2010, 20:25
ok capisco. C'è un modo per farsi levare dalle liste in modo veloce e senza sentire sentire tutti quanti? Ok quelli che ormai "hanno il mio numero" non posso far altro che aspettare che mi chiamino e chiedergli di togliermi dalle liste. Ma per fare in modo che non mi aggiungano più devo chiamare il mio fornitore telefonico? Avendo io telecozz dovrei chiamarli e chiedergli di rendere privato il mio numero? Inoltre hai detto che la possibilità di essere presenti sulla guida telefonica spesso viene accorpata a questa merda del telemarketing, ma è possibile acconsentire a comparire nelle guide senza però essere incluso nelle liste del telemarketing?

Maddolino
12th March 2010, 20:35
Nel novembre 2009, con la conversione in legge del D.L. n. 135/09, è stata sensibilmente modificata la disciplina delle comunicazioni indesiderate prevista dal Codice della privacy e dal Codice del consumo per quanto riguarda il marketing telefonico (il cd. “teleselling”). Le nuove norme prorogano di sei mesi fino al 30 giugno 2010 la possibilità concessa agli operatori telefonici di usare liberamente per fini promozionali banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici pubblici formati prima del 1° agosto 2005. Inoltre, si ribalta il principio del consenso per l’utilizzo dei dati per finalità commerciali: d’ora in poi, vale la regola opposta della necessaria manifestazione di un dissenso (il cd. approccio “opt-out”), in mancanza della quale sono legittime le telefonate per fini commerciali. A tal fine sarà costituito un apposito registro pubblico delle opposizioni al quale ci si potrà iscrivere per non ricevere più gli spot telefonici esercitando il proprio diritto di opposizione (art. 20-bis L. n. 166/09). La vigilanza e il controllo sull’organizzazione e il funzionamento di questo registro e sul trattamento dei dati sono affidati al Garante per la privacy

In pratica, adesso per sei mesi c’è una completa liberalizzazione delle comunicazioni commerciali, mentre a partire dal 1° luglio 2010 ci sarà un regime di “silenzio-assenso” (approccio “opt-out”). Da quella data chi non vuole più ricevere comunicazioni commerciali dovrà registrarsi nell’apposito registro delle opposizioni sul quale vigilerà il Garante per la privacy

Eltarion
12th March 2010, 20:37
ah ottimo. quindi devo solo aspettare il primo luglio e poi registrarmi al registro delle opposizioni.

meglio che mi metto una nota sulla rubrica :nod:

Maddolino
12th March 2010, 20:40
Per il tuo attuale problema in particolare ----> http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1696281

Eltarion
12th March 2010, 20:41
completissimo. grazie mille :kiss:

Eltarion
2nd July 2010, 18:01
In pratica, adesso per sei mesi c’è una completa liberalizzazione delle comunicazioni commerciali, mentre a partire dal 1° luglio 2010 ci sarà un regime di “silenzio-assenso” (approccio “opt-out”). Da quella data chi non vuole più ricevere comunicazioni commerciali dovrà registrarsi nell’apposito registro delle opposizioni sul quale vigilerà il Garante per la privacy

Scusate il bump, ma volevo ricordare a tutti che dal primo luglio vale quanto detto qui sopra.

Mellen
2nd July 2010, 18:34
Scusate il bump, ma volevo ricordare a tutti che dal primo luglio vale quanto detto qui sopra.

quindi ora cosa bisogna fare??

vale solo per le elezioni o anche per altre pubblicità (vera e propria rottura per noi essendo mio padre indicato nei vecchi elenchi telefonici come Agente di commercio)?

NoeX
9th July 2010, 13:20
come mi iscrivo a questo registro ?

Eltarion
9th July 2010, 13:33
Sto cercando info, ma non so dove si trovi questo registro di cui parla maddolino:


Da quella data chi non vuole più ricevere comunicazioni commerciali dovrà registrarsi nell’apposito registro delle opposizioni sul quale vigilerà il Garante per la privacy

Quindi invoco maddolino affinchè ci illumini :nod:

intanto continuo a cercare su internet altre info e poi vi fo sapere

Eltarion
9th July 2010, 13:36
per adesso ho trovato solo questo link (http://tlc.aduc.it/articolo/telemarketing+selvaggio+registro+opposizioni+serve _17155.php):

in cui leggo:


Caro utente al momento si possono fare solo ipotesi, perché la legge non dice né a chi dovremmo rivolgerci, né quanto tempo occorre per ottenere l’effetto dell’opt out, né prevede l’ipotesi che continuino a rompere.
Nessuna informazione sullo stato dell'arte è stata ottenuta nonostante diversi contatti col ministero competente. Insomma, al momento tutto appare avvolto nel mistero, e l'ipotesi di una ulteriore proroga del regime transitorio -che doveva terminare a giugno 2010- è sempre più probabile.
“Allora questa legge non serve a niente?”. La legge c’è. Spetta a tutti noi attivarci per reclamare trasparenza ed equità nella costruzione dell’istituto del Registro delle opposizioni in modo che ragioni dell’e-commerce e ragioni dell’utente trovino un giusto bilanciamento.

Quindi in sostanza credo non si possa fare ancora nula :shrug: se qualcuno avesse delle novità lo faccia sapere :nod:

Maddolino
10th July 2010, 11:16
Dunque, basta contattare direttamente il garante per la protezione dei dati personali e chiedere lumi li'.
email : garante@garanteprivacy.it
Tel : 06696771

Oggi son chiusi, se ne riparla lunedi'. Da quello che ho capito cmq ancora non è possibile...

Amiag
10th July 2010, 14:51
Utilissima sta legge insomma :point:
Io ormai penso di aver conosciuto tutto il call center di fastweb ...

Eltarion
5th February 2011, 12:57
VERY IMPORTANT NEWS: ecco il sito dove registrarsi per non essere contattati!

http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/home-abbonato

Mirera
5th February 2011, 14:27
mi sono appena iscritta.
grazie per la dritta !!

Mellen
6th February 2011, 11:28
Mitico!!