View Full Version : Dubbio amletico
Maddolino
13th March 2010, 08:50
Ciao a tutti, volevo un consiglio su una proposta che mi è stata fatta.
Un amico deve acquistare uno stock di roba, e visto che io ho la P.IVA mi ha chiesto se lo puo' far fatturare a me, pagandoci io l'IVA e lui l'imponibile.
Lui dice che io non ci perdo niente, anzi ci guadagno perchè poi me la vado a scaricare l'iva tutta e l'imponibile al 50% a fine anno.
Ma è vera sta cosa?
Grazie in anticipo :nod:
Mellen
13th March 2010, 12:30
Ciao a tutti, volevo un consiglio su una proposta che mi è stata fatta.
Un amico deve acquistare uno stock di roba, e visto che io ho la P.IVA mi ha chiesto se lo puo' far fatturare a me, pagandoci io l'IVA e lui l'imponibile.
Lui dice che io non ci perdo niente, anzi ci guadagno perchè poi me la vado a scaricare l'iva tutta e l'imponibile al 50% a fine anno.
Ma è vera sta cosa?
Grazie in anticipo :nod:
Io ho fatto così per l'acquisto del pc con mio padre.
Lui mi ha dato la differenza (ossia l'iva) così io ho pagato meno e lui cmq non ha rimesso alcun soldo.
Se lui non ti chiede nulla, tu guadagni pagando meno tasse
Rayvaughan
13th March 2010, 12:33
sì è così, ad esempio spesso le aziende spingono i propri dipendenti a fare acquisti in tal modo
Azalinn
17th March 2010, 15:52
Eh dipende dalla merce, se sei libero professionista informati bene, non è affatto vero che tu possa scaricare tutto. Se si parla di PC, corsi di formazione o materiale chiaramente legato al tuo lavoro allora si, ti scarichi l'iva e abbatti l'imponibile, altrimenti no! Occhio ;)