PDA

View Full Version : Ichimoku kinko hyo - Traders



Cicoh
15th March 2010, 14:10
Vorrei porre alla vostra attenzione, per quelli che almeno qualche volta operato nel trading (crude oil, forex, non importa, va bene per tutti) un oscillatore molto sottovalutato, che è appunto l'Ichimoku.
Questo è in realtà un trading system perfetto poichè pur basandosi su trend trading ha la possibilità di evidenziare in forma grafica supporti/resistenze, volatilità/volume e darci un chiaro segnale di entrata.
Backtest, ne ho eseguiti diversi e su alcuni principali cross, diciamo che dal 2003 al 2010 ha un 100% di affidabilità su TF alti ed intermedi (daily, h4) ed un 94% anche sul TF 5m (chi tradda sa che sono cifre ai limiti dell'assurdo)
ecco cosa rappresentano le linee:
Chikou span è il prezzo calcolato su 26 precedenti periodi (linea viola)
Tenkan sen è la media del massimo più alto e del minimo più basso durante gli ultimi 9 periodi (linea gialla)
Kijun sen è la media del massimo più alto e del minimo più basso durante gli ultimi 26 periodi (linea blu)
Senkou span A. media di Tenkan e Kijun su 26 precedenti periodi ("nuvola"verde)
Senkou span B. media del massimo più alto e il minimo più basso degli ultimi 52 periodi ma calcolata su 26 precedenti periodi di ritardo ("nuvola" rosso chiaro)
-------------------------------
come si distingue un segnale forte di entrata long?
- la chikou span è superiore al prezzo
- la tenkan crossa la kijun verso l'alto
- la tenkan e la kijun sono al di sopra della kumo (la nuvola)
- senkou span A è maggiore di senkou B negli ultimi 26 periodi
ed "eventualmente prezzo superiore alla kumo.
con il sommarsi di tutti questi segnali concordanti, il TS ha un'affidabilità del 100%.
ecco di seguito un esempio da me screenshotato operando nella sessione asiatica.
http://img20.imageshack.us/img20/8194/esempio1f.jpg
l'entrata qui (tutti i segnali sono bullish) avrebbe fruttato almeno 1150pips (per chi non sa fare i calcoli, in dollari sarebbe stato 11.500, sempre se tradate in lotti e non minilotti)
se c'è qualcuno interessato posso spiegare tecniche d'uscita o fornire altri esempi:)
:wave:

NelloDominat
15th March 2010, 14:12
quando avevo letto il titolo pensavo fosse un BOT from CHINAAAAAHH

marlborojack
15th March 2010, 14:13
quando avevo letto il titolo pensavo fosse un BOT from CHINAAAAAHH

Lo è quasi :sneer:

Grazie cicoh, è interessante in effetti

ilsagola
15th March 2010, 14:14
cut

Mi è arrivato un messaggio tipo dal mio socio, con scritto di un giapponese pazzo metodologia trading, lol. :rotfl:
Sembra interessante.
Lo provo quasi di sicuro.
Mi sai passare qualche link per leggere qualcosa in più?

Cicoh
15th March 2010, 14:20
@nello ahahahah
@marlborojack, figurati, grazie dell'interesse ;)

@ilsagola, non è una "nuova tecnica", è stato inventato negli anni 30, in giappone lo usano da una vita, gli occidentali l'hanno riscoperto recentemente. provalo, ma provalo qualche settimana sul demo prima, devi saper padroneggiare i segnali che a volte vanno interpretati.

per i link, ho un paio di libri pdf che posso darti, addami su msn.