PDA

View Full Version : Glenn Cooper - La biblioteca dei morti



CrescentMoon
15th March 2010, 22:33
Appena finito di leggere e mi e' piaciuto parecchio. Un thriller che ha un po' di soprannaturale ma che scorre molto bene.
Vi scrivo quello che c'era in prima copertina perche' non vorrei dire niente che possa essere anche in piccola parte spoileroso,ma vorrei pure farvi capire un po' il tipo di libro.:p

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis(Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pieta', prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante.
Questo romando comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Wiston Churchill prende una decisione che pesera' sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.
Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo.
Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.
Questo romanzo e' cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo.
Perche' non esiste nulla di casuale.
Perche' la nostra strada e' segnata.
Perche' il destino e' scritto.
Nella Biblioteca dei Morti.

Ercos
15th March 2010, 22:46
letto un po' di tempo fa, spacca assai, soprattutto il finale :metal:

Axet
15th March 2010, 23:09
Letto st'estate, molto bello.

Patryz
16th March 2010, 00:03
Me l'aveva regaleto mio padre, finisco il ciclo delle fondazioni e lo attacco. Tutti quelli che l'han letto dicono che è bello

Malbrouk
24th March 2010, 01:31
letto, molto carino

Ercos
5th May 2010, 19:46
A quanto pare arriva il seguito :metal:

Il Libro delle Anime
Glenn Cooper
Traduzione di Gian Paolo Gasperi e Velia Februari
Collana: Narrativa
Pagine: 432
Prezzo: € 19.60
Di prossima pubblicazione


IL LIBRO
È un libro, un semplice libro antico.
Ma custodisce un segreto.
Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio.

È un libro, un semplice libro antico.
Ma sta per scatenare l'inferno.
Perché quel libro dovrebbe trovarsi nella Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi. E, dopo essere rimasto sepolto sotto la polvere della Storia per oltre settecento anni, adesso è riemerso ed è diventato un'ossessione per Will Piper, deciso a cancellare il dolore che la Biblioteca ha portato nella sua vita; per Henry Spence, che ha dedicato la sua esistenza alla soluzione dell'enigma e che ormai ha i giorni contati; per Malcolm Frazier, il capo della sicurezza della Biblioteca, determinato a uccidere pur d'impedire al mondo di conoscere la verità. Un'ossessione che inevitabilmente porta altro dolore, altri enigmi, altro sangue.

È un libro, un semplice libro antico.
Ma è il Libro delle Anime.
E il suo segreto è il nostro destino.

http://www.editricenord.it/scheda.asp?editore=Nord&idlibro=6916&titolo=Il+Libro+delle+Anime

Malbrouk
10th May 2010, 13:04
visto ieri la notizia del seguito, lo comprerò :nod:

CrescentMoon
27th May 2010, 20:04
A quanto pare arriva il seguito :metal:
Il Libro delle Anime
Glenn Cooper
Traduzione di Gian Paolo Gasperi e Velia Februari
Collana: Narrativa
Pagine: 432
Prezzo: € 19.60
Di prossima pubblicazione
IL LIBRO
È un libro, un semplice libro antico.
Ma custodisce un segreto.
Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio.
È un libro, un semplice libro antico.
Ma sta per scatenare l'inferno.
Perché quel libro dovrebbe trovarsi nella Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi. E, dopo essere rimasto sepolto sotto la polvere della Storia per oltre settecento anni, adesso è riemerso ed è diventato un'ossessione per Will Piper, deciso a cancellare il dolore che la Biblioteca ha portato nella sua vita; per Henry Spence, che ha dedicato la sua esistenza alla soluzione dell'enigma e che ormai ha i giorni contati; per Malcolm Frazier, il capo della sicurezza della Biblioteca, determinato a uccidere pur d'impedire al mondo di conoscere la verità. Un'ossessione che inevitabilmente porta altro dolore, altri enigmi, altro sangue.
È un libro, un semplice libro antico.
Ma è il Libro delle Anime.
E il suo segreto è il nostro destino.
http://www.editricenord.it/scheda.asp?editore=Nord&idlibro=6916&titolo=Il+Libro+delle+Anime
qualcosa mi dice che dopo questo non ci sara' un seguito:sneer:
dovrebbe gia essere uscito, mi sa che faccio un giro in libreria sabato:nod:
o per lo meno ci devo andare prima del 9 febbraio 2027:nod:

Axet
27th May 2010, 20:13
Già uscito? Ottimo :nod:

CrescentMoon
29th May 2010, 22:19
preso oggi e appena appena iniziato....tra qualche gg vi dico se ne vale la pena :nod:

Bellazi
16th July 2010, 17:47
sto finendo di leggere il primo, molto bello. Qualcuno ha gia letto il secondo? è altrettanto buono?

Patryz
17th July 2010, 08:34
Se non altrettanto buono, vale sicuramente la pena di essere letto :)

Il problema è che è ancora più corto del primo, due pomeriggi e l'ho finito

San Vegeta
17th July 2010, 18:07
Mi piace l'incipit, appena passo da una libreria me lo compro
grazie per la segnalazione :thumbup:

Axet
22nd July 2010, 10:59
Comprato oggi, me lo leggo al mare :nod:

San Vegeta
29th July 2010, 21:17
finito di leggere, poteva essere scritto meglio ma è comunque un libro piacevole. Vedo di procurarmi il seguito :)


Ma se Mark è un OLO, come è successo che è morto?

Bellazi
29th July 2010, 21:57
non è morto, il proiettile l'ha preso in testa e vivrà da vegetale o simile per il resto della sua vita (o meglio, fino al 2027)
edit
ecco il passaggio esatto: ere un olo? will rabbrividì al pesniero di quel poveraccio destinato a vivere per almeno altri 18 anni in quelle condizoni...

Devon
7th August 2010, 17:51
letto il primo, mi è piaciuto decisamente molto, sopratutto le parti ambientate a Vectis
ho gia "preso" il seguito :nod:

Bellazi
7th August 2010, 18:24
Si anche io ho preferito le parti dell'abbazia, sono quelle che danno il tocco "sovrannaturale" alla storia. Il libro delle anime fino a dove ho letto si sviluppa forse anche più del primo nel passato, con intrecci anche piuttosto arditi :D Per ora mi ha convinto un pò meno del primo (anche perchè ormai l'argomento è noto), però si lascia comunque leggere più che piacevolmente.

Tunnel
9th August 2010, 10:32
Li ho letti entrambi, interrompendo il ciclo 'spagnoli contemporanei' che stavo affrontando :D
Per me sono entrambi titoli validi, con una mia preferenza per il primo, che è risultato più interessane sotto vari punti. Vale veramente la pena di leggerli, nella speranza che il 2011 ci regali un libro ancora migliore che in teoria avrà come titolo "The Tenth Chamber" :)

Axet
9th August 2010, 11:51
Carino, marcia MOLTO sul successo del primo. Primo che, per inciso, è un paio di volte superiore imo