PDA

View Full Version : Pazza Idea N°2 : Il Personal Trainer !



Kinson
16th March 2010, 03:03
Eccoci qua :D

Dopo la pazza idea numero 1 di andare a fare il fotografo nei villaggi , adesso il mio cervello se n'è andata a pescare un altra :

allenatore di pesistica / personal trainer .

Si inizia al primo livello , 500 pippi da pagare al comitato regionale tramite bollettino per avere accesso ai testi , lezioni , esami finali .

Il diploma da accesso alla possibilità di fare da trainer per palestra o strutture similari , ed è l'unico autorizzato ufficialmente dal coni perchè fa capo alla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.

Diciamo che in questa fase della mia vita sto cercando di utilizzare a mio vantaggio il tempo libero da pseudo disoccupato investendo in formazione di passioni che già ho .

Pare che il settore wellness stia in crescita , direi che quantomeno ci sta da non tralasciare questo filone , nella vita non si sa mai :D

Qualcun altro qui ha avuto idee simili ? :D

Malbrouk
16th March 2010, 03:30
mi piaceva più l'idea della fotografia, ad alzare i pesi so buoni tutti :nod:

Kinson
16th March 2010, 03:42
Ah ma le due idee non sono svincolate , sto attualmente seguendo corsi per fotografia d ivario genere ed attualmene sono in attesa di date per colloqui :D

L'idea dell istruttore mi è venuta stando nella mia palestra dove dopo 5 - 6 anni che sto in questo campo mi trovo piu io a dare consigli che l'istruttore che ha la palestra che sta sul fancazzista andante :D

Insomma è un ulteriore feature che ha un costo mi pare abbordabile e che porta accesso ad un tot di strutture che dalle mie parti stanno aprendo con una certa frequenza :D

Cicoh
16th March 2010, 05:53
senza attestati e corsi mirati, nessuno ti assume,
se non ne hai di molto validi anche uno stipendio minimo è da considerarsi un miraggio.


non ci si improvvisa neanche trainer :) per dire mio fratello ha frequentato anni di corsi in italia e all'estero.

dimenticavo, non è per scoraggiarti ma il fatto che dai " più consigil dell'istruttore è irrilevante", ci sono una marea di "istruttori " (ma andrebbero definiti più come delle pecore imbottite di GH;) ) che ignorano anche il corretto abbinamento dei gruppi muscolari.




ma non ti conviene farti un corso di fotografia?

Evildark
16th March 2010, 10:02
Kinson ma vai a lavorareeeeeee invece di postare sul forum :confused: :confused:



ps. :kiss: posted just for fun :love:

Rayvaughan
16th March 2010, 10:03
ma che formazione hai/cosa hai studiato?

ilsagola
16th March 2010, 10:09
L'idea non è affatto male, soprattutto se cerchi un occupazione gestibile ed organizzabile quasi in toto autonomamente. Intendo per il personal, in quanto con un accordo tramite la palestra ti gestisci gli orari, ti scegli la gente a cui vuoi fare le ore e scegli te i giorni e le ore, il che è molto buono. Poi non so quanto tu possa far pagare la singola ora. Credo sui 20\30€.
Comunque prima vai a fare il fotografo, quando torni lanciati nel personal :D

Miave
16th March 2010, 10:22
mio zio fa il personal trainer da un paio d'anni ormai, ma solo come "secondo lavoro" (fa pomeriggio tardo>sera e stop)... non ho idea di quanto prenda però, anche perchè per lui è solo la "professionalizzazione" di una passione che coltivava da tipo 30 anni.
che io ricordo però il corso che aveva seguito e che gli ha permesso di ottenere l'abilitazione costava intorno a 1k, non 500

Eltarion
16th March 2010, 10:55
meglio il fotografo nei villaggi imho :nod:

poi 500 euro per accedere ai testi mi sembra davvero un'inculata!! :eek:

ah kinson mi sono scordato che il mio amico mi ha risposto alla mail, ora ti scrivo i dettagli in pm :nod:

Razj
16th March 2010, 10:58
ma che formazione hai/cosa hai studiato?

sdc mi pare:confused:

Darkmind
16th March 2010, 10:58
Eccoci qua :D
Dopo la pazza idea numero 1 di andare a fare il fotografo nei villaggi , adesso il mio cervello se n'è andata a pescare un altra :
allenatore di pesistica / personal trainer .
Si inizia al primo livello , 500 pippi da pagare al comitato regionale tramite bollettino per avere accesso ai testi , lezioni , esami finali .
Il diploma da accesso alla possibilità di fare da trainer per palestra o strutture similari , ed è l'unico autorizzato ufficialmente dal coni perchè fa capo alla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.
Diciamo che in questa fase della mia vita sto cercando di utilizzare a mio vantaggio il tempo libero da pseudo disoccupato investendo in formazione di passioni che già ho .
Pare che il settore wellness stia in crescita , direi che quantomeno ci sta da non tralasciare questo filone , nella vita non si sa mai :D
Qualcun altro qui ha avuto idee simili ? :D

il primo corso spiega sopratutto macchine e metodologia d'allneamento, il 2ndo parla anche di qualcosa di fisiologico (nulla di che tipo questo muscolo si attacca qui tu attaccati al cazzo).
se vuoi fare il pt come si deve devi farti almeno la triennale di scienze motorie per aver un minima idea della fiseologia anatomia ecc. altrimenti sei uno dei tanti dementi che tolto il fatto di spiegare una chest press non sa fare altro. In poche parole i corsi servono solo per darti qualcosa in piu a te (spiegazione macchine, meccaniche d'allenamento base in palestra) ma per esercitare la professione per farti un po di soldi devi aver almeno una certa base.

dimenticavo: sei pagato dai 6 agli 8(quando va veramente bene) euro all'ora e il contratto piu usato è quello del "rimborso spese sportive"
altra cosa è invece se lavori su franchaising tipo Virgin Active dove paghi un tot al mese la palestra per poterla usare e quindi
ti "vendi" all'interno come PT con la tua tariffa.

Kinson
16th March 2010, 15:05
Grassie a tutti per le risposte :D

Dunque questo attestato è rilasciato dal coni , quindi i soldi che ne implicano son quelli . Ci sono vari livelli , quindi piu che altro è un percorso da fare .

E come detto sopra , sarebbe anche un po professionalizzare qualcosa che fa parte di una mia passione , non un lavoro primario :D Me lo immagino come un lavoro possibile da farsi in ore serali per arrotondare ed avere un altro sbocco professionale secondario.

Mi chiedevo se però avesse un senso questo tipo di attestato o che so , un diploma rilasciato dalla federazione italiana fitness ed andare ad orientarmi verso qualche altra branca.

Farmi scienze motorie non sarebbe una cattiva idea , ma allo stato attuale non ho margini per stare fermo altri anni a studiare , al massimo posso integrare lo studio al lavoro :D

Il corso citato all inizio ce l'ho in ancona , ci arrivo con un oretta e mezza di macchina . Altri corsi mi pare siano tipo a pescara il più vicino e non ho idea se convenga piu fare quelli che altri .

I corsi alternativi che ho visto - e che non so che mi cambano in pratica - stanno sul sito della Federazione Italiana Fitness. Se qualcuno ne capisce qualcosa me faccia sapere se ha senso fare qualcosa li :D

@elta : attendo con ansia , facile avrò qualche domanda per lui :D

Kith
16th March 2010, 15:41
senza attestati e corsi mirati, nessuno ti assume,
se non ne hai di molto validi anche uno stipendio minimo è da considerarsi un miraggio.


non ci si improvvisa neanche trainer :) per dire mio fratello ha frequentato anni di corsi in italia e all'estero.

dimenticavo, non è per scoraggiarti ma il fatto che dai " più consigil dell'istruttore è irrilevante", ci sono una marea di "istruttori " (ma andrebbero definiti più come delle pecore imbottite di GH;) ) che ignorano anche il corretto abbinamento dei gruppi muscolari.




ma non ti conviene farti un corso di fotografia?



in realtà almeno qui a milano è pieno di palestre che cercano pischelli che facciano scienze motorie o con l'attestato ISSA, certo pagano pochissimo, meno che a fare l'istruttore in piscina, però di lavoro ce nè

Alkabar
16th March 2010, 23:16
piuttosto fa il fotografo.