PDA

View Full Version : Programma per fare un sito web



Controller
18th March 2010, 23:47
Qualcuno saprebbe consigliarmi un programma facie e possibilmente free per fare un sitarello?
Il sito sarebbe ultrabanale, 2-3 sottopagine, qualche immagine, testo e basta.
Anni fa mi dilettai con un programma che mi pare fosse della MS, ma spero che nel frattempo la situazione si sia evoluta :nod:

Axelfolie
18th March 2010, 23:55
Di MS se non ricordo male c'era frontpage, abbastanza intuitivo e facile da usare. Per cose un pò più complicate potresti provare dreamweaver ma non così immediato e facile. Altrimenti in rete è pieno di tool semplicissimi che ti guidano nella creazione di sitarelli only html semplicissimi =)

Controller
19th March 2010, 00:02
Di MS se non ricordo male c'era frontpage, abbastanza intuitivo e facile da usare. Per cose un pò più complicate potresti provare dreamweaver ma non così immediato e facile. Altrimenti in rete è pieno di tool semplicissimi che ti guidano nella creazione di sitarelli only html semplicissimi =)

Bravo, era proprio frontpage :)
Non mi serve nulla di complicato, sapresti darmi qualche nome? Ho letto molto di Wordpress ma se non ho capito male è solo per fare blog :scratch:

Eltarion
19th March 2010, 00:18
imho usa un cms che fai prima...non so tipo joomla, ma ce ne sono parecchi...così è anche facilmente espandabile per il futuro

Controller
19th March 2010, 00:46
imho usa un cms che fai prima...non so tipo joomla, ma ce ne sono parecchi...così è anche facilmente espandabile per il futuro

Ci sto dando un'occhiata, ma mi sembra una cosa molto pro :shocked:

Amiag
19th March 2010, 01:13
Quello che hai descritto e' un semplice sito statico, non ti serve un CMS ...

Eltarion
19th March 2010, 01:15
nono sono semplicissimo da usare :nod:

basta che cerchi i siti che lo hostano come servizio. se lo vuoi implementare tu su un tuo server o su un server in hosting diventa più una sbatta :nod:

Hardcore
19th March 2010, 01:28
secondo me frontpage ti basta. Joomla se sei proprio neofita neofita non è cosi semplice..

Controller
19th March 2010, 01:54
Io cerco un qualche cosa per farmelo off-line, guardarlo, testarlo come se fosse on-line e quando è pronto uploadarlo.
Pensavo che Frontpage fosse "superato" ma mi sa di no visto che lo citate...

NelloDominat
19th March 2010, 02:03
Notepad :seer:



ti direi Dreamweaver or Frontpage.... anche se il codice spesso (sempre) fa cagare... creando tabelle su tabelle che non finisco piu'... é anche vero con con DSL varie e PC notevolmente piu' performanti 10-20Kb di differenza per pagina non cambia la vita :sneeR:

Controller
23rd March 2010, 20:41
nono sono semplicissimo da usare :nod:

basta che cerchi i siti che lo hostano come servizio. se lo vuoi implementare tu su un tuo server o su un server in hosting diventa più una sbatta :nod:

Allora ho provato una trial di Webeasy e non mi è piaciuta molto...ho scaricato Joomla e manco riesco ad installarlo sul PC :rotfl: se non ho capito male lo puoi installare direttamente sul tuo spazio web ma non in locale per prepararsi il sito off-line, è cosi?
Io manco ho ancora comprato il dominio/hosting quindi sarei fregato -.-

Fuser
23rd March 2010, 20:57
Ci sono due siti: Jimdo e Wix.

Sono molto semplici da usare, il primo si usa tipo la gestione dei forum su forumfree, l'altro fà tutto in Java e per usarlo sembra Powerpoint.
Sono entrambi gratuiti, a patto che nel url ci deve essere il loro nome es:
fuser.jimdo.bo
fuser.wix.bo

Comunque se vuoi un tuo dominio comprarlo costa una cazzata, mi sembra 5 euro.

Controller
23rd March 2010, 21:07
Grazie, poi ci guardo, mo mi sono incaponito a far partire sto Joomla, sto seguendo questa guida http://www.bernardello.it/articoli/installare-joomla-in-locale-con-easyphp.htm
Penso di aver fatto tutto ma non va na mazza :clap:

Glorifindel
23rd March 2010, 21:34
Ho fatto un paio di siti con Wix e se hai creatività vengono fuori cosine carine. Il problema è che è praticamente tutto flash. Quindi c'è un certo peso e non è il max della professionalità/pulizia con certi effetti... ho notato anche una certa "rigidità" nell'indicizzazione sui motori di ricerca ovviamente.

Sicchè per cose meno pubblicitarie e più dinamiche/fruibili ho deciso di approfondire il discorso cms + coding ed eventuale aggiunta di elementi esterni in flash fatti da me o da altri.

Ora mi sto concentrando su Drupal. Joomla l'ho provato ma non ci ho capito molto e i siti che ho visto fare sotto Joomla avevano quasi tutti lo stesso aspetto, tranne quelli pesantemente rivisitati da professionisti.

Diciamo che Drupal l'ho trovato abbastanza flessibile, seppur con le sue difficoltà se non si sà come modificare i file contenenti il css del proprio tema ad esempio.
Con alcuni moduli è anche facile applicare qualche elemento flash alle pagine.
Insomma per ora esperienza abbastanza positiva nella gestione dei layout e nella modifica di qualcosa di preesistente.

Il cms più gudurioso su cui smanettare che ho provato è stato Wordpress; peccato sia un po' troppo blog oriented, altrimenti avrei praticamente usato solo quello. Pieno di temi interessanti da modificare, facile da personalizzare, ben indicizzato... davvero bello se hai tanto contenuto testuale da aggiornare/aggiungere periodicamente.

Se vuoi un servizio che ti installi già lui i CMS puoi guardare al solito Aruba con hosting Linux: hanno la funzione di installazione di diversi CMS a scelta e ti permettono di puntare a uno o all'altro oppure a nessuno di quelli che hai scelto di installare, in modo da poter mettere anche facilmente il sito offline/avere diverse versioni.
Io lo sto usando per un sito di un associazione di sport equestri come servizio.

Controller
24th March 2010, 01:53
Qualcuno x caso ha Anim-Fx?

Controller
24th March 2010, 01:54
Ho fatto un paio di siti con Wix e se hai creatività vengono fuori cosine carine. Il problema è che è praticamente tutto flash. Quindi c'è un certo peso e non è il max della professionalità/pulizia con certi effetti... ho notato anche una certa "rigidità" nell'indicizzazione sui motori di ricerca ovviamente.

Sicchè per cose meno pubblicitarie e più dinamiche/fruibili ho deciso di approfondire il discorso cms + coding ed eventuale aggiunta di elementi esterni in flash fatti da me o da altri.

Ora mi sto concentrando su Drupal. Joomla l'ho provato ma non ci ho capito molto e i siti che ho visto fare sotto Joomla avevano quasi tutti lo stesso aspetto, tranne quelli pesantemente rivisitati da professionisti.

Diciamo che Drupal l'ho trovato abbastanza flessibile, seppur con le sue difficoltà se non si sà come modificare i file contenenti il css del proprio tema ad esempio.
Con alcuni moduli è anche facile applicare qualche elemento flash alle pagine.
Insomma per ora esperienza abbastanza positiva nella gestione dei layout e nella modifica di qualcosa di preesistente.

Il cms più gudurioso su cui smanettare che ho provato è stato Wordpress; peccato sia un po' troppo blog oriented, altrimenti avrei praticamente usato solo quello. Pieno di temi interessanti da modificare, facile da personalizzare, ben indicizzato... davvero bello se hai tanto contenuto testuale da aggiornare/aggiungere periodicamente.

Se vuoi un servizio che ti installi già lui i CMS puoi guardare al solito Aruba con hosting Linux: hanno la funzione di installazione di diversi CMS a scelta e ti permettono di puntare a uno o all'altro oppure a nessuno di quelli che hai scelto di installare, in modo da poter mettere anche facilmente il sito offline/avere diverse versioni.
Io lo sto usando per un sito di un associazione di sport equestri come servizio.

Grazie anche a te, per ora mi sono lanciato nell'avventura Joomla, non so se ne uscirò vincitore, casomai proverò il resto :)