View Full Version : Patentino Promotore Finanziario
Hagnar
20th March 2010, 15:30
Qualcuno di voi ha dato l'esame per diventare promotore finanziario? E' sufficiente una laurea triennale ad indirizzo economico ? Vorrei avere qualche info su questa figura professionale (e sapere anche se l'esame è fattibile o meno)
Kolp
20th March 2010, 19:37
sarebbe broker?
Cicoh
21st March 2010, 19:33
Qualcuno di voi ha dato l'esame per diventare promotore finanziario? E' sufficiente una laurea triennale ad indirizzo economico ? Vorrei avere qualche info su questa figura professionale (e sapere anche se l'esame è fattibile o meno)
tiè :
Per poter diventare promotore e iscriversi all'Albo unico nazionale dei promotori finanziari bisogna essere in possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità (Adottato dal Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica con decreto dell'11 novembre 1998, n. 472e successivamente modificato con decreto 12 aprile 2000, n.140).
Infatti coloro che intendono ottenere l'iscrizione all'Albo devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale, ovvero quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per legge o un titolo di studio estero equipollente sulla base di una valutazione di equivalenza sostanziale a cura della Consob.
Ai fini dell'iscrizione all'Albo occorre, altresì, superare una prova valutativa indetta dall'Organismo. Sono esonerati dal superamento della prova coloro che risultano in possesso dei requisiti di professionalità previsti dal DM 472/98.
-------
ot: a sto punto meglio fare il consulente finanziario anzichè il promotore, niente esami e meno sbattimento.
Edeor
21st March 2010, 21:28
Dato che a studio vedo curriculum di promotori tutti i santi giorni ti posso assicurare che non serve alcun tipo di laurea, anzi di laureati non ce ne sono moltissimi. ;)
Hagnar
21st March 2010, 21:59
ot: a sto punto meglio fare il consulente finanziario anzichè il promotore, niente esami e meno sbattimento.
Dato che a studio vedo curriculum di promotori tutti i santi giorni ti posso assicurare che non serve alcun tipo di laurea, anzi di laureati non ce ne sono moltissimi. ;)
Thx per le risposte
nortis
22nd March 2010, 14:06
sull'esame ti posso solo dire che mio padre è stato bocciato 2 volte prima di passarlo:rotfl:
quindi insomma non è una formalità, ma credo neanche un gran ostacolo... certo che non è esattamente il mestiere del 2010 eh... fai prima a trovare chi si fida a darti il culo di sua figlia che chi ha da darti soldi da mettere in borsa oggi
Hagnar
22nd March 2010, 15:03
quindi insomma non è una formalità, ma credo neanche un gran ostacolo... certo che non è esattamente il mestiere del 2010 eh... fai prima a trovare chi si fida a darti il culo di sua figlia che chi ha da darti soldi da mettere in borsa oggi
Grassie, ne terrò conto :fffuuu: