PDA

View Full Version : che è successo alle mie foto?



gorgon
22nd March 2010, 13:09
aiuto, mi si è chiazzato il cielo!
ieri ho fatto alcune foto nell'arcipelago di goteborg e m'è uscito fuori l'effetto che potete vedere in attach
premetto che per la prima volta ho usato un filtro polarizzatore su un sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
qualcuno mi spiega l'effetto alone sul cielo?
(e soprattutto come evitarlo... o eventualmente correggerlo dal raw)
il chiazzone è al centro nella foto a sx e a destra in quella a dx
(poi se qualcuno mi dice pure come fare in modo che appaiano una sotto l'altra nel post è un plus!)

Mez
29th March 2010, 15:42
allega il raw della prima

la 2° è giusta, dipende da
1-diframma (quanto eri?)
2-inclinazione del polarizzatore
3-qualità del polarizzatore

gorgon
29th March 2010, 16:44
e come lo allego il raw? sono 20 mega di file... se ci provo a parte che non me lo fa fare, ma wayne mi si presenta a casa con la scure e il cappuccio da boia! :awk:

cmq premesso che non capisco una sega di fotografia: inclinazione del polarizzatore... come fa ad avere un'inclinazione? il filtro è circolare... (?)

quanto alle info che chiedi ammesso e non concesso che quelle del raw siano esatte (immagino di si):
tempo di scatto 1/60s
apertura F8
ISO 100
lunghezza focale: 10 mm

Mez
29th March 2010, 18:50
(raw lo zippi e lo carichi su megaupload tipo)
hai fatto post produzione?
inclinazione nel senso, che se ruoti il polarizzatore cambia la filtrazione dei raggi del sole

gorgon
29th March 2010, 19:50
(raw lo zippi e lo carichi su megaupload tipo)
hai fatto post produzione?
inclinazione nel senso, che se ruoti il polarizzatore cambia la filtrazione dei raggi del sole

l'upload su MU non va, mi dice che il file contravviene ai termini di servizio e dai termini stessi non capisco perché

cmq l'ho messo qua: http://www.megaupload.com/?d=CJ55G648
e qua: http://www.megaupload.com/?d=FPX5LO7W
(il primo è un rar, l'altro uno zip)

non ho fatto pp, nel senso che cmq quello che ho postato sopra è il jpg uscito dalla macchina fotografica (che era impostata raw+jpg) solo ho fatto un resize perchè l'immagine era a 15MP e l'idea di quasi due metri di Wayne che mi insegue brandendo un rastrello non mi fa stare bene ;)

che il filtro fosse regolabile... lo scopro adesso!

Kith
29th March 2010, 20:24
per la chiazza se giravi di un pò il filtro ancora sarebbe dovuta scomparire...