View Full Version : Richiesta strana
Axelfolie
24th March 2010, 21:21
Allora, quello che vedete nell'immagine sotto è uno schema "precisissimo" e "dettagliatissimo" della stanza dei pc. Come potete notare indicati in rosso vi sono i 4 satelliti del kit 4.1 che possiedo al momento.
http://img706.imageshack.us/img706/4302/camerax.gif
vorrei sapere se fosse possibile, ed in tal caso come fare, per avere 2 "profili":
- profilo proiettore: le casse funzionano normalmente come le vedete ora posizionate
- profilo pc: RL diventa FL, FL diventa FR, FR diventa RR e RR diventa RL; in pratica fanno una rotazione di 90°.
è possibile fare una cosa del genere via software?? Per la "centratura" del suono non ci sono problemi, è pieno di programmi che lo spostano + a destra piuttosto che a sinistra, avanti o dietro.
Per la rotazione invece non ho trovato nulla.. aiutatemih =)
P.S. spero di essere stato chiaro...
Eltarion
24th March 2010, 21:53
la voglio anche io una stanza così QQ
Zaider
24th March 2010, 22:05
Hmmm non conosco software che facciano una cosa del genere..
..personalmente mi organizzerei con uno switch, anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa.
Tanek
25th March 2010, 11:35
Beh ma scusa i canali sono due, il jack per i 2 front e il jack per i 2 rear, via hardware direi che non è possibile fare quello che ti serve, l'unica è una soluzione software, ma anche lì essendo i canali diversi secondo me non ne esistono.
(i sw per la "centratura" lavorano solo sul balance L-R /fading F-R direi)
ps: preciso che non sono un esperto in materia, la mia è una ipotesi.
Mosaik
25th March 2010, 12:13
Se cerchi su ebay qualche tipo di switch del genere lo trovi pure mi pare
Al tempo avevo guardato pure io che avevo un problema simile :)
Patryz
25th March 2010, 12:15
Se avessi quel problema io e non trovassi software, proverei a ragionare per via hardware, è molto semplice credo con dei rudimenti basilari di elettronica.
in pratica crei una scatola che ha due entrate jack, quindi all'interno avrai 4 fili che partono da suddette entrate.
Stessa cosa per l'uscita, che termina di nuovo in due cavi jack.
All'interno di tale scatola non dovrebbe essere difficile trovare dei componenti che permettono di cambiare i contatti tra i vari fili, l'unica cosa che fili e saldature devono essere di ottima qualità e la scatolina nel dubbio la schermerei per evitare interferenze.
Amiag
25th March 2010, 12:40
All'interno di tale scatola non dovrebbe essere difficile trovare dei componenti che permettono di cambiare i contatti tra i vari fili, l'unica cosa che fili e saldature devono essere di ottima qualità e la scatolina nel dubbio la schermerei per evitare interferenze.
Credo li chiamino interruttori :look: o relays se vuoi far una cosa piu pulita ...
Ma sicuramente avresti un minimo di perdita di qualita' con un accrocco del genere ... l'unica e' provarci.
Bakaras
25th March 2010, 12:48
io costruirei uno switch homemade, lo schema da realizzare è semplicissimo anche per chi ha solo una infarinatura di elettronica, vuoi mettere la soddisfazione di fartelo con le tue mani invece di prenderlo fatto da un altro su Ebay?
per la qualità del suono basta prendere comonenti di alta qualità, ed evita le saldature ma usa morsetti, preferibilmente placcati.
Axelfolie
25th March 2010, 15:06
a dire la verità preferivo qualcosa via software QQ
Sono pressochè sicuro che si possa fare perchè Jarkheld dice che con il programma della sua scheda audio può farlo..
Eltarion
26th March 2010, 01:16
Sono pressochè sicuro che si possa fare perchè Jarkheld dice che con il programma della sua scheda audio può farlo..
comprati una scheda audio uguale alla sua...
http://i33.photobucket.com/albums/d57/ChaosMarine878/BlackTrollFace.jpg
Amiag
26th March 2010, 02:03
Anche con la mia si puo fare ... posso reindirizzare tutti i canali su altri output... ma è una scheda esterna da 300 e passa euro :D
Tu non chai detto neanche a cosa ce le hai attaccate ste casse :D
Axelfolie
26th March 2010, 09:09
Per ora ad una scarserrima scheda audio integrata (mobo: P5Q Deluxe). Pensavo di prendermi una Fatal1ty appena possibile in previsione di cambiare pure le casse (questa per l'esattezza: http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=33_116&products_id=997).
Brcondor
26th March 2010, 09:19
Ma scusa che casse hai?
NelloDominat
26th March 2010, 09:58
Che scheda audio usi? quella integrata nella scheda madre? la classica Realteck?
Se si allora allora e' una gigacazzata. Una macro e puoi scambiare gli switch e le porte easy easy
http://www.pcgameshardware.com/screenshots/medium/2008/07/Realtek_HD_Audio_3.png
Cambi le entrate e il gioco e' fatto e se mi ricordo bene puoi cerare piu' profili.
:point:
Swtich meccanici... ghghghghg
Tanek
26th March 2010, 12:22
Ho riletto il 3d perchè ero curioso di sapere se avevi risolto e mi sono accorto che il mio reply è facilmente fraintendibile, ovviamente non intendevo "non è possibile" in assoluto (un ingegnere non conosce l'impossibile :sneer: ), ma intendevo dire che "non è possibile" con quello che c'è in commercio (almeno per i componenti normali in vendita). A manina poi ovviamente fai quello che vuoi ;)
Eltarion
26th March 2010, 12:35
Ho riletto il 3d perchè ero curioso di sapere se avevi risolto e mi sono accorto che il mio reply è facilmente fraintendibile, ovviamente non intendevo "non è possibile" in assoluto (un ingegnere non conosce l'impossibile tranne scopare :sneer: ), ma intendevo dire che "non è possibile" con quello che c'è in commercio (almeno per i componenti normali in vendita). A manina poi ovviamente fai quello che vuoi ;)
fixed :hidenod:
Axelfolie
29th March 2010, 14:32
Ma scusa che casse hai?
per ora delle Creative 4.1 abbastanza vecchie ma ancora funzionali. Spero di sostituirle presto con delle logitech G51 o, ancora meglio, delle Z5500.
Che scheda audio usi? quella integrata nella scheda madre? la classica Realteck?
Se si allora allora e' una gigacazzata. Una macro e puoi scambiare gli switch e le porte easy easy
http://www.pcgameshardware.com/screenshots/medium/2008/07/Realtek_HD_Audio_3.png
Cambi le entrate e il gioco e' fatto e se mi ricordo bene puoi cerare piu' profili.
:point:
Swtich meccanici... ghghghghg
Si, scheda audio integrata.. però non è della realtek ma SoundMAX Integrated Digital HD Audio.. funge cmq??