PDA

View Full Version : iPhone OS 4



Lars
8th April 2010, 20:46
mi sembra strano che nn sia stato aperto ancora nessun 3d .. cmq alle 19 ora italiana la presentazione :


Arriva la versione 4.0 del sistema operativo di Apple per le sue piattaforme mobili. L'azienda californiana le presenta oggi, per rilasciarla pubblicamente "questa estate" (tradizionalmente intorno a giugno-luglio), si vocifera insieme a nuovi iPhone. L'aggiornamento è piuttosto sostanzioso e ufficialmente tocca i successi commerciali consolidati di Apple, iPhone e iPod Touch, ma non ancora l'ultimo arrivato iPad, già oltre il mezzo milione di unità vendute a cinque giorni dal lancio, mentre l'iPhone è a quota 50 milioni. Attualmente il tablet utilizza una versione appositamente modificata del sistema operativo di iPhone, una decisione che Apple ha rivisto unificando i prodotti mobili sotto ciò che appare come una nuova versione di un unico Os, chiaramente con funzioni specifiche a seconda dell'hardware utilizzato. Le funzionalità estese del nuovo Os saranno però disponibili solo per iPhone 3Gs e l'ultima generazione di iPod Touch. Le generazioni precedenti non avranno il multitasking, e l'iPhone Edge non è contemplato nell'aggiornamento.

Multitasking. Una delle innovazioni più richieste dalla base di utenti. Con il nuovo Os 4, iPhone, iPad e iPod possono far funzionare più applicazioni contemporaneamente. In realtà, questa caratteristica è già presente nell'attuale sistema operativo, riservata però alle sole applicazioni preinstallate da Apple. Finora per ottenere il multitasking con le app di terze parti è stato necessario utilizzare degli escamotage e software apposito, ma il nuovo aggiornamento dovrebbe garantirà dal momento del lancio un multitasking esteso a tutte le 'app', finalmente ufficiale. Una mancanza che ha visto l'iPhone soffrire accanto alla piattaforma Android, in cui il multitasking è presente nativamente.

Il nuovo multitasking di iPhone Os 4 utilizza il pulsante hardware centrale dell'iPhone come unico comando. Per accedere al menu multitask, sarà sufficiente cliccarlo due volte, anziché una come si fa per tornare al menu di base. A quel punto, appare un nuovo livello di gestione in cui è possibile selezionare l'applicazione che si desidera riattivare, che non verrà ricaricata ex novo ma continuerà dal punto dove era stata interrotta.
Sarà quindi possibile utilizzare una app di web-radio come Pandora per ascoltare la musica mentre si naviga con il browser o si lavora/gioca con qualunque altro programma. Il tutto, secondo Apple, senza consumare eccessivamente la batteria nè rallentare il telefono. Un'integrazione tra le nuove capacità di multitask con le funzioni Gps permetterà ad esempio ascoltare la musica mentre il navigatore satellitare vi dice dove andare, mentre al momento non è possibile tenere aperte le due applicazioni simultaneamente
Il vanto di Apple è proprio questo: "Non siamo stati i primi a portare il multitasking sugli smartphone, ma sicuramente siamo quelli che l'hanno fatto nel modo migliore".

Nuove funzioni. Tra le varie nuove possibilità per l'utente, si potranno regalare applicazioni dall'app store a un altro iPhone, c'è il supporto per le tastiere Bluetooth (per scrivere con una tastiera vera), e la gestione della mail e degli sms è migliorata in ricerca e indicizzazione. C'è poi una serie di novità tecniche che agevoleranno la vita agli sviluppatori di applicazioni e permetteranno un'interazione più profonda tra le possibilità dell'iPhone e gli strumenti software. Il nuovo Os 4 porta sull'iPhone molte delle funzioni di iPad, tanto che tra i due ambienti ormai non c'è praticamente differenza. Anche sul melafonino sarà possibile accedere a iBooks, la libreria virtuale di volumi elettronici, collegata a iBookstore. Ovviamente sarà sufficiente acquistare il libro una volta sola, per poi sincronizzare ogni periferica su cui su desidera leggerlo attraverso iTunes. Tra le innovazioni estetico-funzionali, adesso si potrà avere uno sfondo del desktop del telefono personalizzabile, come l'iPad. E quindi anche un "dock" come sul Mac, che potrà contenere applicazioni di uso più frequente oppure una cartella.

Cartelle. Altra caratteristica del nuovo Os 4 è una gestione di programmi e file finalmente organizzabile in cartelle. Al momento su iPhone non è possibile creare dei 'folder' personali in cui dislocare documenti e applicazioni con criteri definibili dall'utente, ma ci si deve accontentare della sfilza di applicazioni da scorrere. Un ordine modificabile ma affatto flessibile, e un campo in cui ancora una volta le piattaforme concorrenti non hanno problemi. La nuova versione del sistema operativo rende quindi l'architettura chiusa di iPhone più trasparente, e la sincronia con iTunes più intuitiva nella gestione dei propri file.

Pubblicità. Gli analisti davano l'annuncio per certo e infatti arriva: iPhone Os 4 introduce iAd, una funzionalità per integrare la pubblicità nelle applicazioni iPhone e iPad. Un'innovazione mutuata dal recente acquisto della piattaforma pubblicitaria mobile Quattro Wireless da parte di Apple per 275 milioni di dollari. Funziona in modo proprietario: è Apple stessa a vendere la pubblicità, che viene integrata nelle applicazioni e non disorienta l'utente durante l'uso del telefono-tablet o nella navigazione web. Una mossa che contrappone definitivamente Apple a Google nella conquista del mobile advertising, zona di investimento già ricca e dagli sviluppi prevedibilmente molto interessanti.
Questa è la vera innovazione chiave di iPhone Os 4, anche perché gli annunci pubblicitari saranno delle vere e proprie applicazioni interattive. Potranno contenere video, audio e interattività e portare ad altre applicazioni. Apple dichiara che il 60% dei guadagni pubblicitari andrà allo sviluppatore, il restante all'azienda di Cupertino, che si preoccuperà di pubblicare e mantenere gli annunci sui propri server.

Videogiochi. Novità sul fronte dell'intrattenimento, più precisamente per quanto riguarda i videogame. La strategia di Cupertino sui videogiochi si chiama 'Social gaming': l'esperienza di gioco su iPhone sarà orientata al multigiocatore, con la possibilità di creare al volo duelli, sfide e partite in collaborazione. E poi, tabelloni, classifiche e trofei, da condividere come si fa sui network delle console per videogiochi.
Sono 50 mila le applicazioni ludiche sull'App store al momento, e col Social gaming Apple apre decisamente le porte agli sviluppatori soprattutto verso il nuovo iPad: l'hardware più potente rispetto a iPhone apre un mercato enorme, in cui l'azienda di Jobs dispone dell'unica console portatile dotata di schermo multitouch. Un concorrente temibilissimo per Sony Psp e soprattutto Nintendo, che ha recentemente presentato il suo 3Ds, una console portatile 'touch' con capacità tridimensionali, e messo in commercio il DS XL, dalle dimensioni adatte per essere usato come lettore di libri elettronici.


E Microsoft? Il 12 aprile sarà la volta dell'azienda di Redmond, che presenterà i due nuovi smartphone costruiti da Sharp, Turtle e Pure. Apparecchi touchscreen con tastiera a scomparsa, che puntano decisamente all'utenza del web mobile. Lo slogan scelto da Microsoft per la presentazione dei nuovi telefoni, 'E' tempo di condividere', lascia intendere un'orientamento ai social network e alle possibilità di scambio multimediale tra utenti. Ma Google non sta a guardare, e l'abbassamento dei costi con conseguente maggiore diffusione di schermi capacitivi come quello di iPhone aprono l'arena dello smartphone ideale a molti altri aspiranti campioni.

Voci su nuovi iPad. Le indiscrezioni sempre vive intorno al mondo della mela bianca lasciano presagire per i primi mesi del 2011 l'introduzione di un iPad più piccolo, con uno schermo da 5 o 7 pollici. L'attuale iPad ha uno schermo di 9.7 pollici, iPhone di 3.5, e il nuovo tablet dovrebbe essere indirizzato essenzialmente a un pubblico di lettori e videogiocatori. Il prezzo, sempre secondo i rumour, dovrebbe essere inferiore ai 400 dollari. Ma si tratta per ora di pure speculazioni, mutuate dagli acquisti in massa di tecnologia touchscreen di varie dimensioni, effettuati da Apple negli ultimi tempi.

Macbook aggiornati. Tutta questa attenzione su tablet e iPhone da parte di Apple potrebbe far sentire gli utenti Mac un po' trascurati, anche perché di aggiornamenti alla gamma Macbook pro si parla ormai da tempo. In attesa di un ipotetico Macbook Touch, a breve i portatili di Cupertino dovrebbero essere rinfrescati. Il 13 aprile sembra essere la data di annuncio per i nuovi portatili di alto livello basati su processori Core i3, i5 e i7 e l'opzione di montare hard disk a stato solido da oltre 250 gigabyte. In forse anche un aggiornamento del Macbook Air, il portatile ultrasottile.

Rayvaughan
8th April 2010, 20:48
non la istallerò mai

rehlbe
8th April 2010, 20:48
inculata a secco e con sabbia per chi ha il 3g

ma baffanculo

Lars
8th April 2010, 20:56
cmq ,
se nn e' installabile sul 3G nn penso che sia unicamente per ragioni di marketing .. vuol dire che ci sta una ragione di potenza necessaria (plausibile)

quindi nn si possono dire fregnacce sul fatto che " nn consumera' di piu' " come affarmavano su numerosi siti ... se ciuccia processore e ram la batteria fa la fine che fa ..

Per iPad e' la vita sto OS cmq

rehlbe
8th April 2010, 21:03
si cmq senza multitasking non vedo motivo per installarlo... a meno di non aver spirito caritatevole e voler far guadagnare soldi a apple con iAd che ne ha tanto bisogno

boh c'è poco da fare, son dei geni o dei delinquenti a seconda di come uno li voglia inquadrare, ora si son presi pure il monopolio delle pubblicità sul proprio dispositivo

Mosaik
9th April 2010, 01:24
Io voglio capire che fine fa il mio 2G ...
Frega poco delle nuove cose inserite pero' se comincio a perdere la compatibilità con le App allora li rosicherei abbastanza...

Lars
9th April 2010, 08:36
Io voglio capire che fine fa il mio 2G ...
Frega poco delle nuove cose inserite pero' se comincio a perdere la compatibilità con le App allora li rosicherei abbastanza...

posso capire ancora ancora che l'Apple ti spinga a cambiare il tuo 2G , vuoi xke' pensi che ormai sia tempo di spillarti altri soldi vuoi come opera generale di marketing vuoi xke' si sta concentrando su iPad ..

ma un povero cristo che si piglia in comodato OGGI il 3G con la Tre x esempio (dico Tre xke' sto leggendo il giornale e c'e' pubblicita' d'intera pagina) , si trova un cell che gia' vecchio e senza nuove feature con lo spauracchio di nn poter accedere a futuri contenuti dell'appstore ...

cmq
1) o fanno uscire un OS 4 parallelo x gli altri iPhone (senza multitask)
2) o almeno campagna di "sostituzione" modello , incentivando , chi puo' o vuole, a cambiare modello ...

xke' e' vero che l'OS 4 introduce poco rispetto al 3.x ma le prox appz os 4 come si comporteranno ?!

ps: la fregata ultima e' quella dei 3G OS 3.1.3 : no update e no JB ...
io almeno ho speranza che l'OS 4 sia il nuovo fronte di battaglia per il JB e che trovino una soluzione (insomma quando nn fara' apple con le novita' arrivara' il magicccoh mondo di internet) ma dubito si lavorera' piu' sul 3.1.3 ...

Mosaik
9th April 2010, 10:27
1) o fanno uscire un OS 4 parallelo x gli altri iPhone (senza multitask)
2) o almeno campagna di "sostituzione" modello , incentivando , chi puo' o vuole, a cambiare modello ...


1) Ci spero ma è difficile
2) Quando è uscito il 3G in USA hanno fatto una cosa del genere mi pare :)

Amiag
9th April 2010, 10:28
Va beh alla fine l'unica cosa che si perdono gli Iphone "vecchi" e' il multitasking, che alla fine io ne faccio tranquillamente a meno ... anzi sara anche un bella rottura ricordarsi di non lasciare roba in background a ciucciarti la batteria

Marphil
10th April 2010, 00:33
State facendo un pò di confusione, l'iphone 4 OS sarà installabile su qualsiasi dispositivo, ma su quelli precedenti al 3GS non avrà il multitasking attivo di default (BTW è una stringa, se si fa il JB si può cmq attivare). Considerate che anche un 3G con Backgrounder attivo fatica con 3-4 applicazioni sotto, di conseguenza la scelta di Apple mi sembra anche abbastanza logica. Oltre al JB ci sono poi varie funzioni di Cydia (tra le + richieste tra l'altro) che vengono attivate di default. A me sembra cmq un bel miglioramento, personalmente continuerò cmq a fare il JB (se sarà possibile) visto che di feature aggiuntive ne devono essere implementate ancora molte, però mi sembra un buon miglioramento.

Evildark
1st July 2010, 22:40
ho messo OS4 ma mi ricordavo che si potevano fare delle "cartelle" per ordinare le diverse tipologie di app sull'iphone.. come diavolo si fa?

Axet
1st July 2010, 23:44
Boh però si può fare, la mia tipa l'ha fatto :nod:

Katzenjammer
2nd July 2010, 01:13
Considerate che anche un 3G con Backgrounder attivo fatica con 3-4 applicazioni sotto, di conseguenza la scelta di Apple mi sembra anche abbastanza logica.
Vabbè bastava "limitare" il numero di processi lanciabili contemporaneamente.
Non credo che l'abbiano fatto preoccupandosi delle prestazioni, ma è chiaramente un "vuoi il multitasking? buyati iphone4".
Non sto dicendo che sia sbagliato, assolutamente, ma sicuramente non è stata una scelta dovuta ai "limiti" dell'3g.

MiLLenTeX
2nd July 2010, 07:32
ho messo OS4 ma mi ricordavo che si potevano fare delle "cartelle" per ordinare le diverse tipologie di app sull'iphone.. come diavolo si fa?

Tieni premuto su una app a caso sino a quando il tuo 3gs non entra in modalità "spostamento apps" facendo tremare le app.
Trascina sempre tenendo premuto una app su un'altra. Esempio: Trascina Immagini su Fotocamera e vedrai che magicamente ti verrà creata la cartellina Fotografia (ovviamente il nome lo puoi cambiare)

Comoderrima la gestione a cartelle! :bow:

Instilol
2nd July 2010, 08:02
E lo zoom della fotocamera? o.O

Mez
2nd July 2010, 09:35
ma la cagata che la app (ho il 3gs) rimangono aperte (non so chiudono neanche con un timer, o che ne so, come su altri cellulare multitasking dopo che chiudi l'applicazione... devi cliccare 2 volte il tasto, tenere cliccato l'applicazione e poi schiacciare meno, cosi si chiude...
Ieri sera l'avevo caricato, stamattina mi sono svegliato con la batteria a terra, avevo una cosa come 300 app aperte, mi sono scordato di chiuderle. Mannaggia a loro pd

Trish
2nd July 2010, 09:44
Ma l'os 4 è già scaricabile?

Mez
2nd July 2010, 09:49
si

Gate
2nd July 2010, 09:53
potevano almeno scegliere di far rimanere aperte in background le applicazioni, ciucciano un puttanaio di batteria -.-

Axet
2nd July 2010, 10:03
potevano almeno scegliere di far rimanere aperte in background le applicazioni, ciucciano un puttanaio di batteria -.-

Le puoi chiudere eh :D

Trish
2nd July 2010, 10:04
Ma da iTunes?

Gate
2nd July 2010, 10:10
Le puoi chiudere eh :D

ho capito ma ogni volta andarle a chiudere e' uno sbattimento, soprattutto perche' alcune non sono pienamente compatibili e rimangono aperte in background in modo anomalo, poi quando riclickki l'icona in realta' le ricarica (apparte fb che hanno aggiornato ieri e i menu di base)

Mez
2nd July 2010, 10:38
Ma da iTunes?

yessa

Evildark
2nd July 2010, 11:15
ma la cagata che la app (ho il 3gs) rimangono aperte (non so chiudono neanche con un timer, o che ne so, come su altri cellulare multitasking dopo che chiudi l'applicazione... devi cliccare 2 volte il tasto, tenere cliccato l'applicazione e poi schiacciare meno, cosi si chiude...
Ieri sera l'avevo caricato, stamattina mi sono svegliato con la batteria a terra, avevo una cosa come 300 app aperte, mi sono scordato di chiuderle. Mannaggia a loro pd

è vero come diavolo si chiudono le app aperte? ne ho tipo 200 anche io peddè :fffuuu:

Gate
2nd July 2010, 11:52
fai 2 click su home, e ti esce la lista sotto, tieni schiacciata un'icona e ti esce il - e le chiudi

Mez
2nd July 2010, 12:04
un bel po' cagoso come multitasking cmq

Shalee
17th July 2010, 11:13
essiste una maniera per poter scaricare l'OS4 senza dover usare Itunes?Ho dei problemi con internet che "taglia" il collegamento e quindi non avendo la funzione resume, devo sempre ripartire da 0.
Se potessi usare un downlod manager sarebbe meglio :) ( una volta scaricato il file, credo basti trascinarlo sulla finestra di Itunes...)

any help?

Mosaik
17th July 2010, 12:04
Sito Apple ci sono i link per scaricarlo direttamente :)

Shalee
17th July 2010, 12:30
Sito Apple ci sono i link per scaricarlo direttamente :)

mmm a me da solo il link per scaricare Itunes :/

Mosaik
17th July 2010, 13:55
Link al 4.0.1

4: http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8619.20100715.4Pnsx/iPhone3,1_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

3GS : http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8618.20100715.Zapn4/iPhone2,1_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

3G :http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8616.20100715.phnt4/iPhone1,2_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

Ciapa :D

Trish
17th July 2010, 17:11
Io ho il 3g e devo dire che le cartelle e affini sono molto comode, ma solo io ho trovato che il telefono è più lento rispetto a prima?Il mio soffre di delay anche quando scrivo gli sms/email poca roba però si sente...

Palur
17th July 2010, 19:18
Io ho il 3g e devo dire che le cartelle e affini sono molto comode, ma solo io ho trovato che il telefono è più lento rispetto a prima?Il mio soffre di delay anche quando scrivo gli sms/email poca roba però si sente...

il delay è assurdo

Amiag
17th July 2010, 21:48
Ancora devo mettere il 4 io, ma quindi dite che non conviene proprio ?

Io del multitasking sinceramente non ci faccio na mazza quindi se son piu problemi che altro non lo metto proprio il 4 ...

Shalee
17th July 2010, 23:39
Link al 4.0.1

4: http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8619.20100715.4Pnsx/iPhone3,1_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

3GS : http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8618.20100715.Zapn4/iPhone2,1_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

3G :http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8616.20100715.phnt4/iPhone1,2_4.0.1_8A306_Restore.ipsw

Ciapa :D



mitico :)

non sono update per versione jailbreakata vero? :) trascino su itunes ?
dengs

Mosaik
18th July 2010, 02:23
il delay è assurdo

Io ho il 3g e devo dire che le cartelle e affini sono molto comode, ma solo io ho trovato che il telefono è più lento rispetto a prima?Il mio soffre di delay anche quando scrivo gli sms/email poca roba però si sente...

Non so se vi ricordate i primi spot dell'iPhone quando doveva uscire :sneer:
Pdk2cJpSXLg


mitico :)
non sono update per versione jailbreakata vero? :) trascino su itunes ?
dengs

Versioni originalissime :)
CTRL (o ALT ) + click su aggiorna e ti chiede che file vuoi installare , lo selezioni e il gioco è fatto :)

Shalee
18th July 2010, 10:55
dengs, fatto :)

Marphil
18th July 2010, 11:46
Sinceramente io 0 fretta di mettere l'ios4, il 3.1.2 JB è una spada, le cartelle mai capito l'utilità visto che lo spotlight è decisamente + comodo, multitasking c'è backgrounder che lo da per tutte le app da sempre e mi risparmio pure l'iad :sneer:

Lo metterò + avanti quando si sarà stabilizzato con i vari upgrade successivi, sul 4.1 quando uscirà.

Shalee
18th July 2010, 12:01
è già uscito il 4.1 per JB mi sa :p

Trish
18th July 2010, 13:14
è già uscito il modo di tornare indietro dal 4.0? Belin solo che sbloccare il telefono è un patimento...

HariSeldon
19th July 2010, 15:23
Io ho il 3g e devo dire che le cartelle e affini sono molto comode, ma solo io ho trovato che il telefono è più lento rispetto a prima?Il mio soffre di delay anche quando scrivo gli sms/email poca roba però si sente...

Confermo purtroppo.. per alleviare un po' il delay nella scrittura di sms/mail prova a disabilitare l'autocorrezione e il conta caratteri, un pelo la situazione migliora..