PDA

View Full Version : Cambio hard disk...



IamRoland
10th April 2010, 10:53
Allora, volevo un consiglio su un idea che mi ballonzola x la testa da un po'.
Io al momento ho 2 dischi western digital scrausi da 160gb l'uno in raid0, sui quali ho la partizione di sistema con windows, e le partizioni x giochi-programmi vari. oltre questo ho un disco da 500gb dati in cui memorizzo la merda che scarico, in cui faccio il backup dei dati dal disco principale etc.
Siccome ho avuto un po' di problemi col raid, e considerato che uno dei 2 dischi ha 4-5 anni e mi preoccupa alquanto l'idea che possa avere dei problemi (facendomi perdere tutti i dati), stavo pensando di prendere un velociraptor.. fino a qualche tempo fa ricordo che nei sistemi da gaming consigliavano tutti questo tipo di hd, vuoi x i 10k giri, vuoi x la cache che a suo tempo era + ampia che sui dischi "standard".. ne puo' valere la pena?
anche xke' qui (http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=294) ho trovato un modello da 300gb ad un prezzo che mi sembra anche abbordabile, volendo poi posso sempre ripiegare sul 150gb che costa sui 110€ ormai...

Se serve, il resto della configurazione del mio pc è:
core2 duo e8200 occato a 3.2ghz
mobo asus p5k pro
4gb ram corsair pc6400
ati hd4850 512mb
ali corsair hx650w

P.S. si, è un po' stagionato, ma al resto del pc ci penso tra qualche mesetto :P

Hador
10th April 2010, 11:11
non penso noterai particolari differenze in termini di performance rispetto al raid0. Anche io ho hd in raid 0 vecchiotti ma ho preferito tenermeli e prendermi un disco di storage, del quale avevo comunque bisogno, su cui faccio i backup (tramite l'ottimo cobian backup che vi consiglio).
Io fossi in te, se volessi fare un aggiornamento, cambierei vga

Eltarion
10th April 2010, 12:22
non penso noterai particolari differenze in termini di performance rispetto al raid0. Anche io ho hd in raid 0 vecchiotti ma ho preferito tenermeli e prendermi un disco di storage, del quale avevo comunque bisogno, su cui faccio i backup (tramite l'ottimo cobian backup che vi consiglio).
Io fossi in te, se volessi fare un aggiornamento, cambierei vga

*

IamRoland
10th April 2010, 12:44
Infatti come ho scritto, x l'aggiornamento se ne parla + in la, dopo l'estate, il cambio hd + che come aggiornamento vero e proprio era x togliermi il raid e riciclare i 2hd x altro, soprattutto il + vecchio dei 2...

Kat
10th April 2010, 13:40
L'unico salto di qualita' che potresti avere con i dischi e' con un ssd, pero' costano ancora troppo.