PDA

View Full Version : Cambio Hard Disk : WD RE3 o ?



Lars
13th April 2010, 10:42
PREMESSO che il raptor comincia a essere vecchiotto senza contare che x quanto faccia bene il suo lavoro , e' piccinino .. quando lavorarava in raid era >>> .. adesso in solo va bene ma niente di esagerato ,

volevo cambiare HD (tanto devo formattare)

quasi tutti mi hanno consigliato la soluzione Western Digital RE3 in RAID 0

il fatto sta che pensavo di pigliare 2x 250 gb e cavarmela con 100€
MA nn riesco a trovarli se nn a prezzi tali che mi conviene il 320 o il 500

il 500gb (WD5002ABYS) mi chiedono sui 90€ chiavi in mano [cioe' online lo trovo a meno ma c'e' da aggiungere ss]

quindi chiedevo :
1) consigli su shop dove trovare questi 2 HD da mettere in raid (le dimensioni nn contano in questo caso :sneer: .. mi basta 250x2)
2) altra soluzione eventuale sempre con l'idea di avere prestazioni migliori possibili , nel margine dei 100€ o poco + o -
3) mi conviene il disco singolo ?! o meglio, se nn trovassi x questione di prezzo il raid , il singolo e' tanto smerdoso?
4) CAVIAR BLACK : e' un tantin meno , ma poco .. shop dove si trovano 2x250gb a prezzo decente (o 320 o 500 .. me ne fotto delle dimensioni mi basta spendere poco)

con trova prezzi e simili trovo prezzi esorbitanti a cui devo sommare ss e tutto si fanculizza ...
[ e so che costano meno ]

Evildark
13th April 2010, 10:56
cosa ha di particolare il wd re3? need info :nod:

Lars
13th April 2010, 11:32
sono Western Digital
sono ottimi dischi a tutte le prove fatte (timings&co)
costano poco
ottimizzato per il raid ....




Le unità WD RE3 combinano una cache di fino a 32 MB con una velocità di trasferimento SATA di 3 Gb/s per eccellenti prestazioni nelle esigenti applicazioni di server e archiviazione. Caratteristiche acustiche tecnologicamente avanzate riducono il rumore. Il funzionamento freddo dell'unità e le caratteristiche avanzate di affidabilità consentono di proteggere l'unità e i dati memorizzati.

Caratteristiche fondamentali

Ottima capacità - Le unità WD RE3 Enterprise SATA sono disponibili con capienze fino a 1 TB.
Processore doppio - Raddoppiando la potenza elaborativa si ottiene un 20% di miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente.
StableTrac - L'albero del motore è fissato su entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte nel sistema e stabilizzare i piatti per una maggiore precisione nelle operazioni di ricerca, lettura e scrittura. Visualizza demo >
RAFF - La nostra tecnologia RAFF di quarta generazione comprende un'elettronica sofisticata per il monitoraggio dell'unità e la correzione in tempo reale delle vibrazioni lineari e di rotazione, migliorando le prestazioni fino al 60% rispetto alle unità della precedente generazione in ambienti con elevate vibrazioni.
IntelliSeek - Calcola le velocità di accesso ottimali per ridurre il consumo energetico, il rumore e le vibrazioni.
Sensore degli urti multi asse - Rileva automaticamente i più lievi eventi di urto, e li compensa per proteggere i dati.
Ripristino delle errori limitato nel tempo specifico per RAID (TLER) - Previene il blocco dell'unità provocato dai complessi procedimenti di recupero degli errori del disco rigido, comuni nelle unità per desktop.
Fly height dinamico di terza generazione - Ciascuna altezza della testina di lettura/scrittura viene regolata in tempo reale per ottimizzare l'affidabilità.
Test per condizioni termiche estese - Ciascuna unità deve superare un esteso ciclo di test con variazioni di temperatura per garantire un funzionamento affidabile.
Tecnologia NoTouch ramp load - La testina di scrittura non tocca mai il supporto, garantendo un'usura significativamente inferiore della testina e del supporto, come pure una migliore protezione dell'unità durante il trasporto.
Perpendicular Magnetic Recording (PMR) - Le unità WD RE3 utilizzano la tecnologia PMR per ottenere densità di registrazione, affidabilità e margini di progettazione superiori.
Ideali per:

Ideale per server, array di archiviazione, sorveglianza video e altre esigenti applicazioni con frequenti operazioni di scrittura.

insomma son ottimissimi dischi rapporto qualita' prezzo, adattissimi x raid ..
solo che i 250 sono introvabili (dovrebbero costare sotto i 50 ma i pochi che li vendono li sparano a prezzi esorbitanti ..
i 500 si trovano ma nn ho necessita' di raid 0 con 2x500gb

Lars
13th April 2010, 13:07
Pongo la domanda in termini magari + isi :

meglio
1 SINGOLO WD RE3 ( siamo sugli 80€ )
VS
2x CAVIAR BLACK 500gb (53€ l'1) [RAID]
___________
VS
2x CAVIAR BLUE (250 o 320 gb) ( 35€ l'1) [RAID]
VS
2x CAVIAR GREEN [RAID]

l'ultime opzioni l'ho inserite in termini di risparmio e sopratutto qualita'/PREZZO

nel senso che , se usando i black incremento le prestazioni del 5% rispetto ai blue , direi che vado al risparmio ..

idem per i green , che vanno a 5400 giri ma sono ottimi dischi cmq ... fatti + da storage lo so , ma da prestazioni tutt'altro che da buttare ...

ps: mi rendo conto che il TOP sarebbero 2x RE3 in RAID , ma nn ho abbastanza soldi ... :fffuuu::fffuuu::fffuuu:

NoeX
13th April 2010, 18:50
i green dovrebber essere a 5200 rpm.
Io ho anche letto di problemi per il load\unload delle testine per l'intelli power... sostanzialmente il disco si sputtana dopo un pò...

perchè non prendi i WD Blue o Black, scusa ?
Piuttosto di prendere i green ovviamente

Drako
13th April 2010, 19:01
2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 59,70 € 119,40 €


Questo un anno fa.

Lars
16th April 2010, 15:11
2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 59,70 € 119,40 €


Questo un anno fa.


ok ok ..

ma :
@DRAKO
nn trovo ne' i 250 ne' i 320..
sono sigla 0ABYS ma porca troia introvabili
RE2 5000ABYS li trovo chiavi in mano a 88€ [dico chiavi in mano xke' vabb'e li trovo anche a 10 in meno ma + spese di trasp]

se riesci ad indicarmi DOVE cazzo li posso trovare te ne sarei grato .. poi nn ho interesse nei 500 xke' nn voglio avere troppo spazio di sistema ne' partizionare il raid ..adesso lavoro con 1 solo raptor dopo che l'altro l'ho fottuto e mi trovo benissimo se nn fosse che 74GB sono pochi x gestire W7 (avrei bisogno di installare su partizione veloce x esempio giochi etc , x massimizzare la resa del sistema (senno l'HD diventa un collo di bottiglia)

@Noex
si .. 5400giri..
dicono siano cmq ottimi dischi DA STORAGE
MA
ieri passo dal mio spacciatore e mi tira fuori un green con cache da 32mb e 7200giri nuovo di pacca... devo controllare sul sito WD che nn siano dei nuovi modelli ..

per i BLUE..
prezzo prestazioni , essendo di sistema , allora vado di BLACK [adesso di storage ho un blue ... ]

il fatto e' che gli RE3 sono proprio RAID EDITION : sono sia particolarmente curati xfino oltre la normalita WD, sono in categoria server se vedi nel sito nemmeno enterprise, solo che ho paura che pigliarne 1 singolo sia 1 spreco ...

mi spiego meglio .. sono da usare specificatamente x raid , singolo HD sono confrontabili come velocita' col raptor che ho (MENO in verita') , affidabilita' certo >>>>>>> ....

___________

purtroppo xo' visto che i soldi son quelli che scarseggiano ...

con 100€
che cosa fareste ?! (nn ditemi andare a mignotte xke' nn risolve il problema HD , almeno nn alla lunga :sneer: :sneer: :sneer: ) [sistema in sign]

Drako
16th April 2010, 18:18
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3936 lol?

ci sono ancora su ekey e costano tipo 3€ in meno rispetto ad un anno fa.

Io ho 130gb di raid0 per so e giochi, il resto in raid1 per i dati. A sistema pulito facevo tipo 8.6ms o qualcosa del genere.