View Full Version : nono i pedofili non siamo noi, sono i finocchi!!
Eltarion
14th April 2010, 09:41
link (http://www.ilgiornale.it/interni/pedofilia_problema_sono_gay__bufera_parole_bertone/14-04-2010/articolo-id=437337-page=0-comments=1)
L'ho sentito ieri su radio 24 durante il programma "La zanzara" (programa davvero fatto bene, Crucciani mi fa spaccare)...
L'ho linkato da Il Giornale perchè è stato il primo risultato di google (gomblotto).
Praticamente Bertone (il simpatico cabarettista) ha detto che non è la castità dei preti una probabile causa della pedofilia tra i preti, ma anzi sono gli omosessuali il problema. Infatti secondo lui (e basta perchè spero nessun altro la pensi così) l'omosessualità porta alla pedofilia...
Bho non so proprio cosa dire...è una sparata fuori luogo e del tutto priva di senso. Secondo me è molto grave che un vescovo (???non sono sicuro) faccia una dichiarazione del genere, poi si chiedono perchè la gente ce l'ha con loro...:nono:
Certe cose mi fanno incazzare non solo per la mancanza di rispetto verso la comunità omosessuale, ma soprattutto perchè sono un vero e proprio insulto all'intelligenza. Qualsiasi persona vagamente intelligente può capire che è una cazzata.
Alkabar
14th April 2010, 11:45
Uaaaaauuauaauuuuuuuuuuuuuuuauuauaua
Ipnotik
14th April 2010, 14:06
trolling is a art
Kadmillos
14th April 2010, 14:46
è che a furia di cagare in giardino prima o poi una merda la pesti.... son 2mila anni che si cagan in casa adesso schivare la merda è diventato impossibile, tanto vale cercare di prender quelle più piccole.....
soccia che vergogna... mommerda....
Kinson
14th April 2010, 14:55
Vabè ma quando lasci fare pubbliche relazioni ad un anziano perdipiù religioso le conseguenze sono queste -.-
Eltarion
14th April 2010, 15:02
Vabè ma quando lasci fare pubbliche relazioni ad un anziano perdipiù religioso le conseguenze sono queste -.-
un anziano religioso credo avrebbe potuto fare dichiarazioni molto più sensate. Lui più che un anziano religioso è un xxxxxxxx xxxxxxx xx xxxxxxx xxxxxxxxx :wolfeek:
Il Nando
14th April 2010, 15:14
Il problema è che sto individuo è papabile.
Kinson
14th April 2010, 15:29
beh se sono di questo tipo le persone al comando della chiesta cattolica , abbiamo di che star contenti da laici eh . Di sto passo se non si danno una sveglia a rinnovare tutto il loro parco politico finiranno alla stregua dei mammuth , come è giusto che sia .
La faccenda è molto semplice : se non sai comunicare , la gente non ti segue . Ed è imarginale che tu voglia pubblicizzare una merda o la cioccolata ,l'importante è che la gente ti valuti per ottimo quel che proponi .
Hador
14th April 2010, 16:03
meglio i finocchi degli ebrei!
Eltarion
14th April 2010, 16:09
meglio i finocchi degli ebrei!
ahahah vero! con gli ebrei hanno provato, ma sono stati ownati e hanno dovuto ritrattare :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Il prossimo step è dare la colpa a harry potter e ai videogiochi violenti :hidenod:
Io vorrei prorpio sapere come si possa fare parte di un'istituzione come la chiesa :shrug: Capisco l'aspetto religioso che comunque non è giudicabile (nel senso che puoi credere un po' a quello che ti pare imho), ma cazzo la chiesa come istituzione è prorpio pessima :/ (secondo la mia modesta opinione che non è la verità ultima <-- scritto per precauzione :nod:)
nortis
14th April 2010, 16:17
ahahah vero! con gli ebrei hanno provato, ma sono stati ownati e hanno dovuto ritrattare :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Il prossimo step è dare la colpa a harry potter e ai videogiochi violenti :hidenod:
Io vorrei prorpio sapere come si possa fare parte di un'istituzione come la chiesa :shrug: Capisco l'aspetto religioso che comunque non è giudicabile (nel senso che puoi credere un po' a quello che ti pare imho), ma cazzo la chiesa come istituzione è prorpio pessima :/ (secondo la mia modesta opinione che non è la verità ultima <-- scritto per precauzione :nod:)
*
Jesper
14th April 2010, 16:55
l'omosessualità porta la siccità, l'aumento del prezzo della benzina e le briciole nel letto, anche.
Sturm
14th April 2010, 17:05
Cazzo,wolfo deve stare attento allora :hidenod:
Rayvaughan
14th April 2010, 17:15
Cazzo,wolfo deve stare attento allora :hidenod:
è ebbbreo?
Hagnar
14th April 2010, 19:12
Precisazione del Vaticano: "Non ci competono valutazioni mediche, ci riferiamo a omosessualità nella Chiesa e non nella popolazione mondiale"
Eh, ecco, ora dopo questo precisazione le cose vanno molto meglio...... ma andassero affanc..o
Io fossi in loro mi preoccuperei sul serio.... metti caso che un Dio esista davvero.... chissà come li giudicherebbe :sneer:
Ipnotik
14th April 2010, 19:24
Precisazione del Vaticano: "Non ci competono valutazioni mediche, ci riferiamo a omosessualità nella Chiesa e non nella popolazione mondiale"
LOL ma che cazzo di precisazione è :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Nazgul Tirith
14th April 2010, 19:45
Bhe si ovvio. In una Setta (si perche checche se ne dica, lo Stato Vaticano e' a tutti gli effetti una setta, come lo e' scientology o come lo possono essere i Fan di Lotro che venerano sauron) in Italia sono obbligati alla castita piu totale e stare in compagnia di soli maschi. Poi non ci stupiamo se ad alcuni scatta il processo mentale "ogni buco e' trincea" e si trombrano i "colleghi". Almeno in america son liberi di scopare da eterosessuali. Quindi anche se nell'assurdo caso che, i loro problemi di pedofilia fossero legati all'omossessuali dilagante fra i loro "adepti" e' sempre e comunque colpa loro visto che all'alba del 2010 ancora predicano la totale castita'.
Quindi dire fail sempre e cmq.
Ao d'altronde venerano una persona che mai si e' manifestata, credono nei serpenti parlanti, nelle mele maledette, nella nascita di persone da delle costole.
Ma che cazzo pretendete :rotfl:
Lotro ha piu lore ed e' anche piu credibile :nod:
Warbarbie
14th April 2010, 19:48
Bhe si ovvio. In una Setta (si perche checche se ne dica, lo Stato Vaticano e' a tutti gli effetti una setta, come lo e' scientology o come lo possono essere i Fan di Lotro che venerano sauron) :
Beh oddio paragonare la chiesta Cattolica ad una setta mi sembra un tantinello esagerato :)
Per il resto cloro al clero sempre come Azha insegna
Nazgul Tirith
14th April 2010, 19:54
Beh oddio paragonare la chiesta Cattolica ad una setta mi sembra un tantinello esagerato :)
Per il resto cloro al clero sempre come Azha insegna
War basterebbe informarsi, cosa su cui (l'ignoranza) la chiesa ha sempre puntato.
Setta (dal latino, secta/segui, Seguire una direzione) e' un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che ha particolari aspetti dottrinali e/o pratici da seguire.
La chiesa cattolica cos'e'?
Un gruppo di persone con a capo un pagliac..un Papa che segue una dottrina religiosa che ha particolari aspetti dottrinali e pratici da seguire e rispettare.
Indi, Chiesa Cattolica = Setta.
Eltarion
14th April 2010, 22:48
Che poi la castità imposta ai preti non è un dogma, ma una "tradizione" :shrug:
Dr.Doomed
14th April 2010, 23:02
Se ho ben capito, pare che intendesse dire una roba del tipo: "L'ampia maggioranza dei preti pedofili e` risultata essere omossessuale".
Presumo nel senso che i pretini in questione tendessero a spurgarsi piu` con i maschietti che con le femminucce.
Puo` essere effettivamente sia cosi`, ma viene da chiedersi: in che percentuale il clero e` composto da omosessuali? Questo e` un dato rilevante per poter valutare correttamente l'episodio: capite anche voi che se l'ampia maggioranza dei preti risultasse omosessuale, allora il dato precedente andrebbe valutato differentemente.
Purtroppo pero` non e` possibile appurare in modo attendibile questo dato (un prete che ammette la propria omosessualita` e` un ex-prete).:shrug:
Ad ogni modo, esternazione tendenziosa e giustificazione (o pezza...) tardiva.
Drako
14th April 2010, 23:11
Ultimamente ci vogliono far ridere questi simpatici uomini di chiesa :rotfl:
Kinson
15th April 2010, 01:32
War basterebbe informarsi, cosa su cui (l'ignoranza) la chiesa ha sempre puntato.
Setta (dal latino, secta/segui, Seguire una direzione) e' un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che ha particolari aspetti dottrinali e/o pratici da seguire.
La chiesa cattolica cos'e'?
Un gruppo di persone con a capo un pagliac..un Papa che segue una dottrina religiosa che ha particolari aspetti dottrinali e pratici da seguire e rispettare.
Indi, Chiesa Cattolica = Setta.
Lungi da me andare a fare il difensore della chiesa eh, ma la tua precisazione non è esatta .
Nel senso che per setta si intende un gruppo di persone di una tot dimensione dove ci sta un culto ossessivo della persona che è praticamente quello che è un guru ( e direi che associare sta persona ossessivo carismatica al papa è fargli un complimento )
Per setta si intende poi tutta una serie di riti graduali di indottrinamento dove piano piano diventi sempre piu ortodosso e inflessibile . Il culto del leader pone gli adepti al loro totale asservimento fisico e psicologico . Difatti in una setta capita frequentamente che ci siano sacrifici , torture , varie ed eventuali :D
Solitamente la setta se ne sta sempre di piu lontana dalla società apposta per il suo carattere estremista .
Diciamo sinteticamente che la setta è la fase originaria di quello che poi , socialmente riconosciuta ed accettata ( e per accettata si intende il mollare via sacrifici umani / isolamento etc ) diventa così estesa da diventare appunto chiesa .
Cmq ci sarebbe da fare una lunga discussione , ma quella lasciamola alla sociologia che è meglio :D
Tornanto IT , quelle precisazioni del vaticano fanno ridere .
Mi vieni a dire che le affermazioni sono solo riguardanti l'ambiente ecclesiastico e non la generalità delle persone ?
Ah bene quindi generalmente non tutti gli omosessuali sono pedofili , ma solo quelli che diventano preti ? E sticazzi , visto che a conti fatti stai solo specificando che ci stanno un botto di omosessuali e visto che sono religiosi ALLORA diventano pure pedofili .
MA CHE CAXXO STATE A DI ? E' come se adesso il problema dell essere pedofilo dipende dal fatto di essere religioso + omosessuale -.- .
E' una cavolata poi che si vanno a sfogare con i piccoli perchè in giro hanno quelli : girano N persone di tutte le età attorno all ambiente chiesa . Una persona che cerca risposta alle proprie pulsioni ha le possibilità di ogni essere umano di andare a donne . Cambi paese , vai in anomimato in qualche night la sera e GG .
Quindi poche cavolate che i religiosi si beccano i bimbi per mancanza di altro . Se ci vanno è perchè se li cercano . Alternative omo ed etero le hanno sempre avute dalla notte dei tempi , figurarsi .
Poi potremmo tirare fuori le N storie di religiosi che vanno a donne , ma li veramente fa brutto :rotfl:
Nazgul Tirith
15th April 2010, 01:48
Lungi da me andare a fare il difensore della chiesa eh, ma la tua precisazione non è esatta .
Nel senso che per setta si intende un gruppo di persone di una tot dimensione dove ci sta un culto ossessivo della persona che è praticamente quello che è un guru ( e direi che associare sta persona ossessivo carismatica al papa è fargli un complimento )
Per setta si intende poi tutta una serie di riti graduali di indottrinamento dove piano piano diventi sempre piu ortodosso e inflessibile . Il culto del leader pone gli adepti al loro totale asservimento fisico e psicologico . Difatti in una setta capita frequentamente che ci siano sacrifici , torture , varie ed eventuali :D
Solitamente la setta se ne sta sempre di piu lontana dalla società apposta per il suo carattere estremista .
Diciamo sinteticamente che la setta è la fase originaria di quello che poi , socialmente riconosciuta ed accettata ( e per accettata si intende il mollare via sacrifici umani / isolamento etc ) diventa così estesa da diventare appunto chiesa .
Cmq ci sarebbe da fare una lunga discussione , ma quella lasciamola alla sociologia che è meglio :D
No kinson. Questo e' cio che la morale comune ed il pensiero che si e' diffuso del termine Setta. Ma in Italiano, Setta non vuol dire minimamente cio che te hai scritto, ma cio che io ti ho citato, partendo apposta dal latino, per il fatto che la parola e il significato di Setta e' nata come "via da seguire".
Nella morale comune le sette sono intese e viste nella piu classica tipologia stile Satanista. Cupa, schiva, nascosta. Come da te descritto. Ma non e' ASSOLUTAMENTE cosi.
Vuoi un esempio? Scientology e' considerata una Setta. Nel pieno del suo termine come ti ho sopra descritto svolge esattamente cio che fa una chiesa cattolica che e' anch'essa una setta.
Che poi, per mille e piu motivi si sono sempre discostati da questa definizione per darsene una piu definita chiamandosi "religione", e' un altro discorso ma la chiesa l'ha sempre fatta questa tipo di operazione.
Il pentacolo a 5 punti, ritenuto "satanico?" Culto pagano della madre terra pre cristianesimo.
La chiesa PER DEFINIZIONE, italica, latina e' una setta. Che loro poi per 100 anni han convinto tutti che le sette sono uguali a un gruppo di fanatici estremisti, bhe ne ha fatte anche di peggiori, son bravi a ribaltare le cose.
Ma da una definizione, non si scappa l'italiano quello e', l'evidenza anche. Non mi tirare fuori le storie come te hai sopra descritto perche quello e' cio che pensa la gente in anni e secoli di "inculcazione" cristiana. Ma una setta NON e' cio che te hai descritto.
Che poi per inciso, loro sono "fanatici".
@Sacrifici varie ed eventuali, seriamente Kinson se vuoi parlare di "sette" nella sua terminologia corretta, prima studiatele, saltartene fuori con queste stronzate, confermano il fatto che non sai minimamente cosa sia una setta e che ti basi solo alla merda che ti propina la chiesa/giornali/tv.
Es. Bestie di Satana, era una setta? NO. e' completamente sbagliato usare un termine del genere per loro. Era una banda di criminali, assassini e stupratori, ma non una setta.
Kinson
15th April 2010, 02:38
Partiamo dal pressupposto che se mi vai in berserk non avremo una discussione valida :D .
Chiaramente la storia dei sacrifici va presa con le dovute generalizzazioni , ma ricordiamoci cmq che episodi di sacrifici / omicidi / suicidi associati alle sette ne è piena la storia :
link : http://www.aggressuicide.org/numero5/italiano/Di%20Fiorino.pdf
Ho cercato in giro varie fonti , fa brutto citare la wikipedia ma tant'è sono le due passate e cmq le info mi paiono accettabili :
Non esiste una definizione condivisa di cosa sia chiesa e cosa sia setta. Sulla eventuale definizione di un gruppo grava anche e soprattutto la sua influenza sugli aderenti al gruppo stesso e sulla società in cui il gruppo si muove. Se ne consegue che un gruppo che nasca oggi e oggi venga guardato con sospetto, può radicarsi e venire chiamato chiesa dopo qualche decennio. Tipico è il caso dei cristiani che venivano chiamati "setta dei nazareni" dagli ebrei e dai romani (Atti degli apostoli 24,5).
Il passaggio da "setta" a "chiesa" si è verificato più volte nella storia. Esempi recenti sono costituiti dai mormoni, nati come una comunità, di tipo settario, non sempre in buoni rapporti con la realtà circostante, che si riuniva attorno alla figura del fondatore, Joseph Smith e alle sue rivelazioni (soprattutto il Libro di Mormon).
Via via che il gruppo cresceva, e soprattutto con il suo migrare e stabilizzarsi nella città, da loro fondata e costruita, che ora viene chiamata Salt Lake City, questa realtà religiosa è divenuta sempre più una chiesa vera e propria, in particolar modo dopo che lo Stato dove si erano stabilizzati, lo Utah, entrò a fare parte degli Stati Uniti e i mormoni stessi dovettero rinunciare alla pratica della poligamia.
Alcuni sociologi hanno proposto di considerare la differenza tra "chiesa" e "setta" nella modalità di adesione ad essa: alla setta si aderisce mentre nella chiesa si nasce. I figli nati all'interno della setta, dato che lì sono stati cresciuti ed educati, tenderanno a vedere la setta più come una chiesa. Questa proposta di lettura rimane però controversa.
I gruppi maggioritari, quando usano il termine sette, intendono fare riferimento a gruppi che:
•basano la loro dottrina sugli insegnamenti di un solo leader fortemente carismatico (fino a sconfinare talvolta nel culto della personalità)
•hanno un percorso di avvicinamento alla conoscenza che è frequentemente di tipo iniziatico o esoterico in cui l'adepto percorre successivi livelli di indottrinamento.
•esercitano un controllo ossessivo sul singolo adepto volto a asservirne la volontà ai loro scopi controllandone azioni, emozioni, scelte morali, lavorative ed economiche
•vivono separati dal resto della collettività, talvolta in modo tanto ossessivo da dare origine a fenomeni violenti o autolesionisti dei componenti della setta stessa
Ho trovato anche delle info qua dove son buoni i testi di riferimento , sul sito calo un velo pietoso :Dhttp://mb-soft.com/believe/ticm/sect.htm
Chiaramente poi la definizione setta ( come scritto dentro all articolo che con le definizioni non mi pare messo male ) prende spunto dal non accettare alcune parti della religione maggioritaria .
Cmq socialmente le definizioni sono varie di accezione negativa o semplicemente indicanti gruppi che si dissociano anche spazialmente nel seguire il loro credo ( tipo la setta dei cristiani ai tempi che furono quando si nascondevano sotto terra :D ) .
Cmq ribadisco che la questione è secolare , anzi direi anche millenaria sulla definizione e classificazione per ciò che riguarda il termine " religione " sette " ed affini .
Rimando pure qua che non mi pare male come intro :
http://www.cesnur.org/religioni_italia/introduzione_03.htm
Il tutto ihmo :D , non pretendo certo di avere io la verità assoluta sull argomento , altrimenti che ci stiamo a fare su un forum :D
edit : siamo andati ot :D , cmq vedremo un po che altre notizie tireranno fuori dal vaticano . Mi hanno detto dalla regia che ci sono altri casi di religiosi che han fatto N porcate .
E' un po come quando ti accorgi che hai della polvere a terra e arriva tua moglie in casa e ti si incula : a quel punto metti la polvere sotto il tappeto e GG . Il problema è che poi non la togli piu e anzi per abitudine trovi più pratico infilarla la sotto e GG . Il problema è che poi sei pieno zeppo di schifo e salta in aria tutto prima o poi e non puoi più arrestare nulla .
Un po come la puntata dei simpson con homer alle prese con lo smaltimento rifiuti :D
Nazgul Tirith
15th April 2010, 02:45
Non c'e molto da discutere ne tantomeno e' secolare.
La definizione di setta e' tant'e identica a cio che ora sono le religioni. Solo che anni e secoli fan passare per "brutta" una parola di una cosa, che non e' come vogliono far sembrare.
Per inciso, il significato in Latino di setta, principale e' seguire, seguire una direzione, secondiario usato nel linguaggio comune vuol dire tagliare. E questo lo impari facendo un po di latino non da wikipedia ne tantomeno da fonti random prese da internet.
In cio che te hai descritto come punti ci si specchia il 99,9 % delle religioni attualmente esistenti.
La differenza sostanziale e' che lo sanno celare benissimo.
Non saltar fuori con gli status di approvazione sociale o meno da "chiesa" a "setta" per DEFINIZIONE (cristo e' italiano non e' difficile da comprendere) sono la STESSA IDENTICA cosa. Questa e' la dimostrazione come la palese influenza di secoli di cattolicesimo e del suo "questo bene: Chiesa" "questo e' Satanista: Setta" abbia sortito l'effetto su milioni di persone credendo e facendo credere che esista veramente una differenza.
Vai a studiarti le punizioni corporali che i veri cattolici s'impongono. (tutt'ora eh)
Vai a studiarti le punizioni psicologiche che i veri cattolici impongono e s'impongono (tutt'ora eh)
E mi fermo qua. Loro son andati ben oltre dal concetto di Setta. Ma sono e resteranno una setta come la stragrande delle religioni. E cio lo dice l'Italiano per definizione di termine.
Cio che dice, un riconoscimento di "quella e' una chiesa", i giornali, la tv e via dicendo, son tutte una marea di stronzate che vanno avanti da 2000 anni di indrottinamento (casualmente una parola, strettamente legata a Setta come termine).
Tant'e non lo dico io, lo dice appunto per definizione l'italiano cosa sia una setta.
@"socialmente" socialmente non c'e un cazzo. Il fattore del "si discosta e diventano gruppi oscuri e crudeli" sono per l'appunto "gruppi" non sette. Il fatto che Sette = persone che fanno sacrifici e uccidono persone, non e' nient'altro che quello che per secoli han fatto passare le vere Sette (chiesa e religioni varie) come il male a cui dare una definizione dalla quale loro si sono scostate per crearne una tutta loro.
@Berserk, non vado in Berserker ma per ragioni che non sto a spiegare qua, ho studiato al tempo quest'argomento. Non mi baso su dei link random del cazzo presi da internet, mi baso sulla storia, sulle definizioni latine e italiane del termine. Basarsi su quattro link random e al 90% faziosi e sul "comune" pensiero sociologico inculcato dalla religione cattolica, e' come voler parlare di Calcio ma essere dei grandi campioni di rugby e non capirne un cazzo di come si calcia un pallone in porta.
Ma tant'e sia chiaro e' totalmente inutile visto che son 3 reply che scrivo le medesime cose e non viene recepito il messaggio.
Dopo secoli di lavaggio mentale, ormai il credo comune e':
Setta = Male, cattivi uccidono
Chiesa = Bene combatte contro le sette.
Tant'e, mi sono pure rotto il cazzo di scrivere per 3 reply la stessa identica cosa :D
Credi un po a quel che ti pare, alla fine a me non me ne tange nulla :nod:
Notte.
Ps. Se mi reply un altro WOT su scientology o sui mormoni te lo salto a piedi a pari :sneer:
Ne ho gia parlato tipo 2 reply fa.
Kinson
15th April 2010, 02:55
Non c'e molto da discutere ne tantomeno e' secolare.
La definizione di setta e' tant'e identica a cio che ora sono le religioni. Solo che anni e secoli fan passare per "brutta" una parola di una cosa, che non e' come vogliono far sembrare.
Per inciso, in significato in Latino di setta, principale e' seguire, seguire una direzione, secondiario usato nel linguaggio comune vuol dire tagliare. E questo lo impari facendo un po di latino non da wikipedia ne tantomeno da fonti random prese da internet.
In cio che te hai descritto come punti ci si specchia il 99,9 % delle religioni attualmente esistenti.
La differenza sostanziale e' che lo sanno celare benissimo.
Non saltar fuori con gli status di approvazione sociale o meno da "chiesa" a "setta" per DEFINIZIONE (cristo e' italiano non e' difficile da comprendere) sono la STESSA IDENTICA cosa. Questa e' la dimostrazione come la palese influenza di secoli di cattolicesimo e del suo "questo bene: Chiesa" "questo e' Satanista: Setta" abbia sortito l'effetto su milioni di persone credendo e facendo credere che esista veramente una differenza.
Vai a studiarti le punizioni corporali che i veri cattolici s'impongono. (tutt'ora eh)
Vai a studiarti le punizioni psicologiche che i veri cattolici impongono e s'impongono (tutt'ora eh)
E mi fermo qua. Loro son andati ben oltre dal concetto di Setta. Ma sono e resteranno una setta come la stragrande delle religioni. E cio lo dice l'Italiano per definizione di termine.
Cio che dice, un riconoscimento di "quella e' una chiesa", i giornali, la tv e via dicendo, son tutte una marea di stronzate che vanno avanti da 2000 anni di indrottinamento (casualmente una parola, strettamente legata a Setta come termine).
Tant'e non lo dico io, lo dice appunto per definizione l'italiano cosa sia una setta.
@"socialmente" socialmente non c'e un cazzo. Il fattore del "si discosta e diventano gruppi oscuri e crudeli" sono per l'appunto "gruppi" non sette. Il fatto che Sette = persone che fanno sacrifici e uccidono persone, non e' nient'altro che quello che per secoli han fatto passare le vere Sette (chiesa e religioni varie) come il male a cui dare una definizione dalla quale loro si sono scostate per crearne una tutta loro.
Naz son d'accordo con te su varie cose che hai detto , ma cmq rimane il fatto che ad oggi ci stanno questioni su queste teminologie di cui ci sono varie linee di pensiero .
Ho mio fratello che è un cappuccino / sacerdote e pure psicoterapeuta , oltre che averle studiate in qualche modo le ho sempre vissute come esperienza personale .
Il fatto che poi io me ne discosto è un altra storia , li mi sono secolarizzato io :D
Che l'accezione setta col tempo sia stato associato ad un signoficato totalmente negativo e presa giusto come spunto per tirar via un trmine da giornale al primo gruppo di pazzi che massacra gente la dentro , è altrettanto vero per carità :D
Non dimentichiamoci che anche il termine " pedofilo " è stato massacrato attualmente , ma prima aveva un significato diametralmente contrario :)
I link che ho lasciato hanno una loro bibliografia , non sono le prime cazzate che ho trovato cmq eh *_*
La definizione di setta è interpretata a volte come quantità numerica , intendendo una minoranza rispetto alla religione .
Ci sta da perdersi *_*
edit : vo a letto , famo morire sta discusisone etimologico / semantica che semo ot da un po :D
Nazgul Tirith
15th April 2010, 02:56
Non hai nient'altro che confermato cio che sto scrivendo dall'inizio eh. Che usano un termine "Setta" per descrivere una cosa che non e' come e', ma in realta lo sono lo stessi.
Ne piu ne meno.
Alkabar
15th April 2010, 03:37
Mahhh, setta ... non setta.... si potesse farli star zitti, togliergli potere e denaro, si starebbe tutti meglio.
Sturm
15th April 2010, 07:43
Waaaaaalll ooooooffff teeeextttt! Fuck yeah!
Kinson
15th April 2010, 16:51
Non hai nient'altro che confermato cio che sto scrivendo dall'inizio eh. Che usano un termine "Setta" per descrivere una cosa che non e' come e', ma in realta lo sono lo stessi.
Ne piu ne meno.
Beh alla fine è il bello della sociologia applicata alla semantica : gira e rigira si dicono otto milioni di cose in modo differente per poi accorgersi che si sta parlando della stessa cosa :rotfl:
Un po come la filosofia :D