PDA

View Full Version : Cambio hard disk sul macbook



rehlbe
15th April 2010, 14:25
a breve dovrebbe arrivarmi un ssd intel per sostituire l'hd del mio macbook bianco (2007)... ora, essendo io niubbo in tema di installazione o ripristino di sistemi operativi mac os, sono in dubbio su come procedere:

tenendo conto che ho i backup di timecapsule, qual'è il modo migliore per procedere per ripristinare tutto sul nuovo hard disk?

devo installare prima il sistema operativo e fare poi il ripristino da timecapsule, o si può direttamente ripristinare tutto senza installare il sistema operativo?

altra cosa, tenendo conto che ho bootcamp installato, col ripristino pure quello torna al suo posto o devo reinstallare la partizione di windows a mano (e quindi salvarmi i dati di windows a parte?)

Axet
17th April 2010, 13:13
Non ho mai provato quindi di preciso non ti saprei dire di preciso.
L'unica cosa che ho provato a fare in questo senso è stato il passaggio da tiger a leopard.. ti chiedeva se volevi ripristinare le robe da un altro mac o da altri salvataggi. Cmq se non te lo chiede in fase di installazzione del SO puoi fare il backup di tutto con timemachine.

Per quanto riguarda la partizione winzozz, a rigor di logica direi che devi fare tutto a mano. Time machine del resto lavora sul lato mac del sistema.

Hador
17th April 2010, 13:17
a breve dovrebbe arrivarmi un ssd intel per sostituire l'hd del mio macbook bianco (2007)... ora, essendo io niubbo in tema di installazione o ripristino di sistemi operativi mac os, sono in dubbio su come procedere:

tenendo conto che ho i backup di timecapsule, qual'è il modo migliore per procedere per ripristinare tutto sul nuovo hard disk?

devo installare prima il sistema operativo e fare poi il ripristino da timecapsule, o si può direttamente ripristinare tutto senza installare il sistema operativo?

altra cosa, tenendo conto che ho bootcamp installato, col ripristino pure quello torna al suo posto o devo reinstallare la partizione di windows a mano (e quindi salvarmi i dati di windows a parte?)anche se non sono sicurissimo che con ssd si possa fare potresti fare una copia 1:1 a basso livello (immagine disco) e bona notte, senza formattare, reinstallare o altro... per win e linux esistono diversi tool per farlo, per mac anche penso.
Nel senso, stacchi gli hd, gli attacchi su un altra macchina, fai la copia e gg.

Hangel
17th April 2010, 21:08
Io ti consiglio di usare CCC Carbon Copy Cloner che è un programma gratuito per fare le copie del mac. Se è possibile metterlo in un racket USB lo colleghi al tuo mac, fai la copia del sistema e poi lo sostituisci con quello vecchio. Se non fosse possibile collegare l'ssd esternamente, clona il tuo sistema su un qualsiasi hd esterno, sostituisci poi il vecchio hd con l'ssd, fai partire il tuo mac scegliendo all'avvio il disco esterno usb e poi da li cloni il sistema con CCC sull'ssd e sei a posto. Un vantaggio del mac è di poter bootare da un hd esterno con la copia del tuo sistema senza problemi

Rob
19th April 2010, 08:01
molto semplicemente inserisci il disco del SO con HDD nuovo dentro, avvii la fase di installazione e dalla prima schermata gli chiedi di ripristinare da time capsule.

finito

rehlbe
19th April 2010, 10:05
ok! ty a tutti... mi sa che alla fine farò con timecapsule e mi reinstallerò bootcamp a parte, mi sembra la soluzione più semplice

speriamo arrivi sto benedetto ssd con la nube "tossica" che blocca tutti i voli :D