PDA

View Full Version : Voto sugli effetti del decreto salva liste

Jesper
16th April 2010, 13:19
E' ovviamente passata in super silenzio sta notizia.

L'altro giorno c'è stata la nota votazione sul "salva liste" in cui il governo è andato sotto.

Quello che è stato taciuto trasversalmente dai giornali è ciò che è avvenuto successivamente. C'è stato un secondo voto, relativo al mantenimento degli effetti del salva liste stesso.

In sostanza, se la maggioranza fosse andata sotto anche in questa votazione si sarebbero dovute ripetere le elezioni.

Alla maggioranza servivano 240 voti per vincere. Ci sono stati 440 voti favorevoli.

Ora, tralasciando qualsiasi considerazione sul perchè ci sia stata un così copioso consenso (dai costi di nuove elezioni, al "mantenimento della volontà popolare" alle poltrone che sono gia state spartite), quel che fa senso è il silenzio sotto cui tutto ciò è passato.

Anche sul web, cercando con google "voto effetti salva liste" ci sono, al massimo, commenti di politici
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2010/04_aprile/13/dl_salvaliste_bressa_pd_disponibile_a_votare_ddl_s alva-effetti,23804757.html

qua è invece possibile vedere la votazione finale
http://www.radioradicale.it/new/html/playmedia.php?IdIntervento=2443263

nortis
16th April 2010, 13:39
non chiedermi dove lo ho letto, ma mi pare che durante quella votazione (almeno, durante la prima), 9 del pdl (nb, sono andati sotto di 8)non erano potuti essere presenti in aula perchè c'era stato un probblema con un aereo ( un guasto o simile, non ricordo). Forse han voluto evitare di far cadere il governo per colpa di un avaria a un motore, sarebbe stato abbastanza ridicolo

Jesper
16th April 2010, 13:50
in realtà sto parlando della seconda votazione (quella sul mantenimento degli effetti del decreto salva liste DOPO che la prima votazione sul mantenimento dello stesso c'era gia stata).

E, come gia detto, quello che mi perplime non è tanto il fatto che ci siano stati 440 voti a favore, quando che sui giornali (manco online) se ne parli.

Che il primo "organo di informazione" a parlarne, secondo google, sia virgilio.it fa brutto :D

Glasny
16th April 2010, 14:12
Quindi Wayne è il secondo ? :D

Eltarion
16th April 2010, 14:17
bho sinceramente avevo letto l'articolo su repubblica (non ricordo il link) e ne ho sentito parlare anche su radio24...

Warbarbie
16th April 2010, 14:21
In verità i giornali online hanno riportato la notizia quando tutto ciò è accaduto, e la notizia era in testa alla pagina