PDA

View Full Version : Eruzione e situazione Aereoporti



Arthu
16th April 2010, 17:17
Posto pure di qua perchè non è più una situazione strettamente meteo ma è una situazione pure da news con i vari disagi del caso.
SABATO ORE 00
http://i4.photobucket.com/albums/y136/cityw/Other/Ash163.jpg
SABATO ORE 21
http://i4.photobucket.com/albums/y136/cityw/Other/Ash166.jpg
DOMENICA ORE 9
http://i4.photobucket.com/albums/y136/cityw/Other/Ash168.jpg
DOMENICA ORE 15
http://i4.photobucket.com/albums/y136/cityw/Other/Ash169.jpg

La protezione civile in riunione proprio in questi momenti ha annunciato che domattina potrebbe essere chiuso anche lo spazio aereo di tutto il nord italia di conseguenza tutti gli scali da bologna in su sarebbero chiusi.
Consiglio caldamente di armarvi di treni.:fffuuu:

Axet
16th April 2010, 17:19
Io il 27 ho l'aereo per stoccolma :rain:

Semplice
16th April 2010, 17:25
io il 21 dovrei andare a Roma ... col cazzo che prendo l'aereo .. frecciarossa is tha way ... :banana:

Alkabar
16th April 2010, 17:33
e porco ido.

Glasny
16th April 2010, 17:35
Bene la nube countera il riscaldamento globale. Prendete il treno.

Arthu
16th April 2010, 17:41
Bene la nube countera il riscaldamento globale. Prendete il treno.
Naa non è una quantità di ceneri sufficienti a cambiare la situazione climatica.Il katla che esplode sarebbe una figata invece visto che l'ultima volta ebbe VEI 5 e potrebbe iniziare ad essere una cosa che unita ad altri fattori è utile e interessante :nod:

Glasny
16th April 2010, 18:11
Naa non è una quantità di ceneri sufficienti a cambiare la situazione climatica.Il katla che esplode sarebbe una figata invece visto che l'ultima volta ebbe VEI 5 e potrebbe iniziare ad essere una cosa che unita ad altri fattori è utile e interessante :nod:

Intanto la temperatura globale è scesa di circa mezzo grado, meglio di niente. Sentito poco fa alla tv quindi non chiedermi link :gha:

Drako
16th April 2010, 18:13
Porca puttana che macello. Anche volendo il mio amico non sarebbe potuto tornare da genova in aereo :sneer:

Semplice
16th April 2010, 18:20
No word ad un nostro cliente che si e' lamentato della mancata consegna di un 12 express su NY ... pensava ci andassimo via nave :fffuuu:

Dalamar
16th April 2010, 18:34
figo, è bastata un'eruzione vulcanica per bloccare praticamente tutto lo spazio aereo europeo.

powerdegre
16th April 2010, 18:58
Io in teoria dovrei tornare domenica mattina a Londra, in pratica ho gia' telefonto stamani per avvisare che probabilmente dovro' allungare le ferie in Toscana :nod:

Rayvaughan
16th April 2010, 19:02
Io in teoria dovrei tornare domenica mattina a Londra, in pratica ho gia' telefonto stamani per avvisare che probabilmente dovro' allungare le ferie in Toscana :nod:
sarai preoccupatissimo :sneer:

gorgon
16th April 2010, 19:40
Io il 27 ho l'aereo per stoccolma :rain:

ieri dicevano che domani avrebbero riaperto il traffico più o meno in utto il paese (e in effetti stamattina avevano riaperto un paio di aeroporti nel nord)

la stessa situazione era prospettata stamattina, ma da quello che dicono hanno richiuso gli aeroporti del nord e sicuramente fino sabato sarà tutto chiuso, ma "probabilmente" niente voli per tutto il week end

per maggiori informazioni la rete degli aeroporti svedesi (tranne alcuni low cost) la trovi qua:

http://www.swedavia.se/

Arthu
16th April 2010, 19:41
Intanto la temperatura globale è scesa di circa mezzo grado, meglio di niente. Sentito poco fa alla tv quindi non chiedermi link :gha:
Oddio e questa chi l'ha sparata?Cioè è scesa di mezzo grado per l'eruzione del vulcano?:rotfl:
Brividi -_-
Nemmeno se eruttava azoto liquido :sneer:
0.5 gradi sarebbe praticamente l'annullamento dell'80% del riscaldamento globale del '900 visto che dal 1900 ad oggi siamo saliti di 0.7 a livello globale :nod:
Comunque no, non credo funzioni così.
Servono mesi e mesi perchè questo meccanismo si inneschi, e non è assolutamente detto si sia in presenza di una eruzione utile ad alcunchè in questa direzione.
Se scoppia il katla ne riparliamo :nod:

Axet
16th April 2010, 19:46
ieri dicevano che domani avrebbero riaperto il traffico più o meno in utto il paese (e in effetti stamattina avevano riaperto un paio di aeroporti nel nord)
la stessa situazione era prospettata stamattina, ma da quello che dicono hanno richiuso gli aeroporti del nord e sicuramente fino sabato sarà tutto chiuso, ma "probabilmente" niente voli per tutto il week end
per maggiori informazioni la rete degli aeroporti svedesi (tranne alcuni low cost) la trovi qua:
http://www.swedavia.se/

Vabbè ma spero che di qui a 12 giorni si sistemi la situazione :|

Ma poi anche nel caso riaprano gli aeroporti.. c'è da fidarsi a volare? :O

AceGentile
16th April 2010, 19:49
pd e pm io lunedi devo andare a NYC

San Vegeta
16th April 2010, 20:01
io domani mattina ho l'aereo per vienna -.-'

chissà che succede...

AceGentile
16th April 2010, 20:03
malpensa non rispondono, tg5 sugli aerei non ha detto un cazzo :rain:

gorgon
16th April 2010, 20:06
pd e pm io lunedi devo andare a NYC

un mio amico doveva partire oggi e s'è visto proporre da BA un'alternativa per sabato via...


nairobi :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl:



Oddio e questa chi l'ha sparata?Cioè è scesa di mezzo grado per l'eruzione del vulcano?:rotfl:
Brividi -_-
Nemmeno se eruttava azoto liquido :sneer:

oddio, sarei quasi tentato di mettermi a fare il conto di qual è l'energia necessaria per variare la temperatura globale di mezzo grado...


Vabbè ma spero che di qui a 12 giorni si sistemi la situazione :|
Ma poi anche nel caso riaprano gli aeroporti.. c'è da fidarsi a volare? :O

tieni conto che quando voli quello che porta l'aereo si fa male quanto te se improvvisamente si trasforma in un ferro da stiro...

San Vegeta
16th April 2010, 20:08
mi sa che il mio volo è cancellato... gg ai 200 euro persi...

Rayvaughan
16th April 2010, 20:11
http://img717.imageshack.us/img717/3669/1271441144220.jpg

kwhale
16th April 2010, 20:13
vi racconto la mia esperienza: ero a un congresso a Roma (anzi ai castelli) con alcuni relatori stranieri (inglesi + 1 australiano).

quasi scene di panico per il rientro dei vari inglesi che, alla fine, si sono adattati a varie soluzioni:
- uno di Londra che aveva il volo stamattina (volo cancellato) ha preso un treno per Torino e poi vedrà :nod:
- un altro inglese (deve andare a Liverpool) con volo domani mattina (cancellato) viaggerà in treno roma-milano e milano-parigi (in cuccetta, ultimo posto disponibile), poi a Parigi cercherà un modo per arrivare a Calais e passare la Manica in traghetto
- altri due inglesi (uno volo cancellato domani sera, uno con volo domenica mattina ancora operativo) hanno deciso di prendere una macchina a noleggio a Roma con cui andare a Calais (:confused:), lasciare la macchina, prendere il traghetto e poi il treno per Londra
(e 'sti due hanno pure avuto culo, perchè, alcune companie di noleggio hanno chiuso il noleggio "internazionale" ma loro hanno trovato una macchina che deve essere riportata a parigi)
- altri inglesi (4-5 persone) con volo lunedì, aspettano e sperano


in tutto questo caos, considerate pure che:
- treni pieni fino all'inverosimile (Roma-Parigi di notte stamattina non si trovava fino a martedì) :gha:
- noleggi auto presi d'assalto (con limitazioni come descritto sopra) :gha:
- treni che passano la manica (Parigi-Londra) pipeni fino a martedì :gha:
- panico totale nelle compagnie aeree che non sanno come riproteggere i passeggeri dei voli cancellati (anche percè, se l'eruzione continua è inutile fare previsioni...) :gha:

Arthu
16th April 2010, 20:13
mi sa che il mio volo è cancellato... gg ai 200 euro persi...
Probabilmente un modo di farseli rimborsare c'è ma bisogna vedere come si comporteranno in questa che è sicuramente una causa "straordinaria".
Nel dubbio ti faranno una faccina lol e sukerai :|

Arthu
16th April 2010, 20:15
La natura trova sempre agilmente il modo di ricordarci che non contiamo un cazzo :nod:

San Vegeta
16th April 2010, 20:17
This compensation does not apply at all if:

*
you are informed of the cancellation at least two weeks before the scheduled time of departure or
*
you are informed of the cancellation between two weeks and seven days before the scheduled time of departure and are offered re-routing, allowing you todepart no more than two hours before the scheduled time of departure and to reach your final destination less than four hours after the scheduled time of arrival;or
*
you are informed of the cancellation less than seven days before the scheduled time of departure and are offered re-routing, allowing you to depart no morethan one hour before the scheduled time of departure and to reach your final destination less than two hours after the scheduled time of arrival;or
* if we can prove that the cancellation is caused by extraordinary circumstances which could not have been avoided even if all reasonable measures had been taken.

AceGentile
16th April 2010, 20:19
un mio amico doveva partire oggi e s'è visto proporre da BA un'alternativa per sabato via...

nairobi :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl:



ah guarda mi andrebbe bene lol

volo dell'american airlines di lunedi mattina da malpensa, sono attaccato al telefono qq

Rayvaughan
16th April 2010, 20:20
This compensation does not apply at all if:

*
you are informed of the cancellation at least two weeks before the scheduled time of departure or
*
you are informed of the cancellation between two weeks and seven days before the scheduled time of departure and are offered re-routing, allowing you todepart no more than two hours before the scheduled time of departure and to reach your final destination less than four hours after the scheduled time of arrival;or
*
you are informed of the cancellation less than seven days before the scheduled time of departure and are offered re-routing, allowing you to depart no morethan one hour before the scheduled time of departure and to reach your final destination less than two hours after the scheduled time of arrival;or
* if we can prove that the cancellation is caused by extraordinary circumstances which could not have been avoided even if all reasonable measures had been taken.

gg fregato:sneer:
d'altronde devono tenersi un po di dindini, con sto vulcano ne hanno persi un po

Arthu
16th April 2010, 20:20
http://www.accuweather.com/blogs/news/story/27458/european-ash-threat-to-remain.asp

Ecco leggete è molto interessante per il vostro futuro.

AceGentile
16th April 2010, 20:22
ah bella, giovedi. cosi magari parto e torno da nyc lunedi -.-'

gorgon
16th April 2010, 20:25
vi racconto la mia esperienza: ero a un congresso a Roma (anzi ai castelli) con alcuni relatori stranieri (inglesi + 1 australiano)

a naso arriva a casa prima l'australiano :sneer:

Arthu
16th April 2010, 20:30
Mi viene confermato che in mancanza di eruzioni "esplosive" le ceneri non raggiungono altezze tali da entrare in stratosfera, dove non abbiamo venti e le ceneri cadono solo per sedimentazione gravitazionale.
Non entrando in stratosfera nell'arco di 15 giorni ricadono.Quindi nessun cambiamento climatico per eruzioni simili.Almeno non su grande scala.
Fonte "Giuliacci senior"
Infatti i vulcani che hanno fatto cambiamenti nella storia climatica recente sono tambora krakatoa e pinatubo.Con ceneri sparate fino a 50km d'altezza :|

AceGentile
16th April 2010, 20:36
figo, 15 giorni

Arthu
16th April 2010, 20:38
figo, 15 giorni
Si ma non significa che non si vola per 15 giorni :nod:
Diciamo che da quando partono a quando atterrano chissà dove passano massimo 15 giorni, portate dal vento come la foglia di non ricordo che film spam.:nod:

AceGentile
16th April 2010, 20:40
Si ma non significa che non si vola per 15 giorni :nod:
Diciamo che da quando partono a quando atterrano chissà dove passano massimo 15 giorni, portate dal vento come la foglia di non ricordo che film spam.:nod:

io incrocio le dita per lunedi qq. anche perchè appunto magari manco me li rimborsano vista la causa del blocco(in ogni caso ho preso tramite expedia, credo dipenda cmq dalla compagnia aerea con cui si vola-o si voleva volare -.-''' - )

gorgon
16th April 2010, 20:40
Infatti i vulcani che hanno fatto cambiamenti nella storia climatica recente sono tambora krakatoa e pinatubo.Con ceneri sparate fino a 50km d'altezza :|

si ma in tal caso... ciao ciao islandesi :wave:

Shalee
16th April 2010, 21:02
mi devo incazzare?
A Dicembre , se il buon Arthu ancor ricorda, sukavo pesante dato che a Parigi nevicava ed infatti son stato 16 ore in attesa al CDG...

Domani io "dovrei" andare a Parigi da Port Harcourt e non so se volano...causa eruzione vulcanica.

La prossima volta che rientrerò in Italia sarà ad Agosto.
Tsunami?

Glasny
16th April 2010, 22:19
Mi viene confermato che in mancanza di eruzioni "esplosive" le ceneri non raggiungono altezze tali da entrare in stratosfera, dove non abbiamo venti e le ceneri cadono solo per sedimentazione gravitazionale.
Non entrando in stratosfera nell'arco di 15 giorni ricadono.Quindi nessun cambiamento climatico per eruzioni simili.Almeno non su grande scala.
Fonte "Giuliacci senior"
Infatti i vulcani che hanno fatto cambiamenti nella storia climatica recente sono tambora krakatoa e pinatubo.Con ceneri sparate fino a 50km d'altezza :|

Mi sembra giusto, ma abbassare la temperatura di una frazione di grado e credo solo in europa (avranno esagerato i soliti giornalisti a dire che era globale totale fine del mondo ecc ecc) e per solo qualche giorno non è un cambiamento climatico. Semplicemente il sole viene parzialmente offuscato e fa più freddo :D Appena si disperdono torna tutto come prima, per i cambiamenti climatici ci vuole ben altro siamo d'accordo. Ci vorebbero eruzioni più potenti.. staremo a vedere. Ma un aiutino al polo nord lo hanno dato almeno per quest'anno, e gli orsi polari sono più felici :nod:

kwhale
16th April 2010, 22:50
gg fregato:sneer:
d'altronde devono tenersi un po di dindini, con sto vulcano ne hanno persi un po


non so le altre compeagnie ma Klm stamattina prevedeva il rimborso full per i voli cancellati
:thumbup:

Arthu
16th April 2010, 23:05
si ma in tal caso... ciao ciao islandesi :wave:
Sacrificabili :nod:
Basta ricordarsi quando scoppio' il pinatubo nelle filippine quanta cenere c'era.Il cielo buio tutto il giorno la chi se li ricorda i tg?Che facevano vedere quella black rain tipica che sembrava nevicasse con crystal cattivo ahah

skaraddu
16th April 2010, 23:24
portate dal vento come la foglia di non ricordo che film spam.:nod:

Dici la piuma di Forrest Gump? :scratch:

Arthu
16th April 2010, 23:41
Dici la piuma di Forrest Gump? :scratch:
Non lo escludo.O il sacchetto di peter griffin :rotfl:

skaraddu
16th April 2010, 23:49
Non lo escludo.O il sacchetto di peter griffin :rotfl:
:rotfl:

Twins
17th April 2010, 00:03
possibilità che il volo di mercoledì sera [ Linate-Fontanarossa(CT) ] venga cancellato?-_-

Arthu
17th April 2010, 00:06
possibilità che il volo di mercoledì sera [ Linate-Fontanarossa(CT) ] venga cancellato?-_-
Per i voli italiani da nord a sud credo poche possibilità di cancellazione.A meno che la situazione non si incattivisca.

Twins
17th April 2010, 00:12
hai un paypal? ti pago

Arthu
17th April 2010, 00:16
hai un paypal? ti pago
Diciamo che la nube al massimo dovrebbe lambire l'appennino bolognese, ma molto diluita.Quindi dopo la prima passata dovremmo essere abbastanza al sicuro da eventuali ripercussioni.Il vulcano continua a buttare ma la prima fumata era la più forte.:fffuuu:

p.s. e fu così che nella notte il Katla scoppio' di nuovo e mando' tutta la terra nell'oscurità per 10 anni ahahhaha

Fuser
17th April 2010, 00:16
Porco ido, proprio ora che mi deve arrivare il box dei Pink Floyd via aereo :swear::swear::swear::swear::swear::swear:

powerdegre
17th April 2010, 03:48
sarai preoccupatissimo :sneer:
In realta' mi girano abbastanza le palle, perche' usare altre ferie ora proprio non mi va, preferivo usarle quest'estate che magari ci facevo un po' di mare... pero' ho rimorchiato una svedese che ha il mio solito problema dato che doveva tornare a casa domani sera, quindi tocchera' farle compagnia e consolarla :nod:

Oddio e questa chi l'ha sparata?Cioè è scesa di mezzo grado per l'eruzione del vulcano?:rotfl:
Brividi -_-
Nemmeno se eruttava azoto liquido :sneer:
0.5 gradi sarebbe praticamente l'annullamento dell'80% del riscaldamento globale del '900 visto che dal 1900 ad oggi siamo saliti di 0.7 a livello globale :nod:
Comunque no, non credo funzioni così.
Servono mesi e mesi perchè questo meccanismo si inneschi, e non è assolutamente detto si sia in presenza di una eruzione utile ad alcunchè in questa direzione.
Se scoppia il katla ne riparliamo :nod:
Credo sia stata semplice confusione.

Ho sentito anche io la stessa zuppa ieri un TV, ma parlavano di altre catastrofi del passato. Ci sta che magari l'ha sentito di passaggio e non s'e' reso conto che parlavano di un'altra eruzione vulcanica, oppure che qualche cerebroesente abbia mischiato le cose ed abbia parlato di un fenomeno causato da un'latra eruzione associandolo a questa.

Probabilmente un modo di farseli rimborsare c'è ma bisogna vedere come si comporteranno in questa che è sicuramente una causa "straordinaria".
Nel dubbio ti faranno una faccina lol e sukerai :|
Suki.

Han gia' detto che essendo calamita' naturale non rimborsano una bella sega di niente. L'unica possibilita' e rimandare il volo.

Domani devo chiamare per capire se io volero' domenica mattina (muhahahahahahahah) e ti sapro' dire cosa dicono esattamente a me.

Arthu
17th April 2010, 12:25
Sto sentendo notizie poco incoraggianti dal lato islandese.Sembra che l'eruzione stia riprendendo potenza con nubi piroclastiche che salgono abbastanza in alto :confused:

Axet
17th April 2010, 12:36
Discorsi sui voli a parte, sta nube non è pericolosa per le persone? :look:

kwhale
17th April 2010, 12:40
Discorsi sui voli a parte, sta nube non è pericolosa per le persone? :look:


se sei in Islanda probabilmente si.

Il governo islandese ha consigliato di girare con maschere antigas.
:afraid: :afraid: :afraid:

negli altri paesi, probabilmente quello che respiri normalmente in città è peggio
:confused:

Arthu
17th April 2010, 12:40
Discorsi sui voli a parte, sta nube non è pericolosa per le persone? :look:
La pericolosità dipende sempre da cosa scioglie il magma quando sale da sottoterra per eruttare.Se ci fosse stata fluorite un po' di acido fluoridrico a giro per shottare la gente avrebbe roxato :nod:
Ma questa in teoria non dovrebbe avere nulla di speciale.Soprattutto da noi dove arriva mooolto diluita.
Detto tra noi per me è anche troppo esagerato chiudere gli aereoporti in italia almeno per i voli nazionali.Non vorranno rischiare nulla per carità pero' boh

marlborojack
17th April 2010, 12:42
La pericolosità dipende sempre da cosa scioglie il magma quando sale da sottoterra per eruttare.Se ci fosse stata fluorite un po' di acido fluoridrico a giro per shottare la gente avrebbe roxato :nod:
Ma questa in teoria non dovrebbe avere nulla di speciale.Soprattutto da noi dove arriva mooolto diluita.
Detto tra noi per me è anche troppo esagerato chiudere gli aereoporti in italia almeno per i voli nazionali.Non vorranno rischiare nulla per carità pero' boh

A Palermo è un delirio verso milano non parte più nulla la gente si sgozza per salire su una nave, notizie in tempo reale.

Vieni su msn :nod:

Arthu
17th April 2010, 12:51
Come ti ho detto su msn mi pare privo di ogni senso fare una roba del genere.Se proprio vogliono fare gli scomodi almeno fino a firenze/pisa gli aerei ci devono arrivare.Pare sia una nube di gas nervino...

hardin
17th April 2010, 13:27
PD lunedi mattina avevo il volo per Parigi ............. non so se sperare oppure cominciare a pensare ad un alternativa.

Xangar
17th April 2010, 13:36
PD lunedi mattina avevo il volo per Parigi ............. non so se sperare oppure cominciare a pensare ad un alternativa.

anche se dovessero riaprire i voli, aspettati ritardi anche di parecchie ore

Arthu
17th April 2010, 14:14
PD lunedi mattina avevo il volo per Parigi ............. non so se sperare oppure cominciare a pensare ad un alternativa.
La vedo dura leggevo che a Parigi fino a lunedi tutto chiuso.Per me se qualcuno non si prende il rischio di volare e vedere che succede we are pretty much fucked :fffuuu:

Arthu
17th April 2010, 14:24
Vi trovo anche le webcam in streaming live.Che cosa volete di più dalla vita?
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull-fra-valahnjuk/
:nod:

skaraddu
17th April 2010, 14:43
Vi trovo anche le webcam in streaming live.Che cosa volete di più dalla vita?
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull-fra-valahnjuk/
:nod:

Si ma quella è la nube ORA sopra al Vulcano?

EDIT:letto altro topic, pare di si..

powerdegre
17th April 2010, 14:58
Mi sa che se continua cosi', io devo prendere il treno -.-'

hardin
17th April 2010, 14:59
Vabbe letto ora che gli aeroporti Francesi sono chiusi fino a Lunedi mattina, i treni sono strapieni ... mi tocca prendere la macchina e io che volevo fare le ferie senza sigh

Arthu
17th April 2010, 15:01
Per questo io sto dicendo che dovranno trovare una soluzione.Se l'eruzione continua con questo andazzo per che ne so 1 mese...l'unica speranza è che i venti girino un po' in direzione est,nordest, ma non siamo in un periodo dell'anno dove è così scontato che lo facciano anzi.Cosa contano di fare di tenere gli aeroporti chiusi per X mesi fino a quando non finisce l'eruzione?La terza guerra mondiale scoppierebbe per molto meno :rotfl:

Arthu
17th April 2010, 15:09
Iniziamo a parlare di cose serie
"Il vulcano che negli ultimi due giorni ha messo in ginocchio il traffico aereo europeo potrebbe avere effetti sul clima del Nord Emisfero soltanto se riuscisse a sostenere l'attuale attività per più mesi. La 'stazza' dell'Eyjafjallajokull, infatti, non è particolarmente preoccupante. Tutt'altra storia, invece, per quanto concerne il Katla, in assoluto il più potente vulcano islandese. "Se scoppia" - afferma Sigried, responsabile della Croce Rossa islandese - "sarà una vera e propria tragedia...Verrebbe inondata l'isola e potrebbe esserci un cambio climatico catastrofico". Il 'mostro' dista soltanto poche decine di chilometri dal fratello minore che, spesso, ha anticicpato le eruzioni del Katla. La preoccupazione è quindi tantissima, poiché il Katla non solo giace sotto un ghiacciao 5 volte più grande del Eyjafjallajokull, ma ha una potenza eruttiva a dir poco spaventosa. A rischio anche altri due vulcani, il Grimsvotn e l'Hekla. Se il Katla dovesse esplodere le ripercussioni sul clima, specie del Nord Emisfero, sarebbero molto marcate ed assisteremmo ad un temporaneo, ma sensibile, raffreddamento"
:wolfeek:

Kaluisurrr
17th April 2010, 15:14
Basta che mi arrivi Monster Hunter 3 poi sto Katla può pure fare quello che cazzo gli pare. :nod:

Arthu
17th April 2010, 15:15
Basta che mi arrivi Monster Hunter 3 poi sto Katla può pure fare quello che cazzo gli pare. :nod:
Non è così scontato.Se erutta il katla sarà una cosa tipo sigla di ken il guerriero :nod:

Xangar
17th April 2010, 15:15
Iniziamo a parlare di cose serie
"Il vulcano che negli ultimi due giorni ha messo in ginocchio il traffico aereo europeo potrebbe avere effetti sul clima del Nord Emisfero soltanto se riuscisse a sostenere l'attuale attività per più mesi. La 'stazza' dell'Eyjafjallajokull, infatti, non è particolarmente preoccupante. Tutt'altra storia, invece, per quanto concerne il Katla, in assoluto il più potente vulcano islandese. "Se scoppia" - afferma Sigried, responsabile della Croce Rossa islandese - "sarà una vera e propria tragedia...Verrebbe inondata l'isola e potrebbe esserci un cambio climatico catastrofico". Il 'mostro' dista soltanto poche decine di chilometri dal fratello minore che, spesso, ha anticicpato le eruzioni del Katla. La preoccupazione è quindi tantissima, poiché il Katla non solo giace sotto un ghiacciao 5 volte più grande del Eyjafjallajokull, ma ha una potenza eruttiva a dir poco spaventosa. A rischio anche altri due vulcani, il Grimsvotn e l'Hekla. Se il Katla dovesse esplodere le ripercussioni sul clima, specie del Nord Emisfero, sarebbero molto marcate ed assisteremmo ad un temporaneo, ma sensibile, raffreddamento"
:wolfeek:

lo sapevo che me ne dovevo stare al caldo in thailandia!!!

Arthu
17th April 2010, 15:18
lo sapevo che me ne dovevo stare al caldo in thailandia!!!
Ti troveremo e ti uccideremo ovunque andrai.:devil:

holysmoke
17th April 2010, 15:20
sempre i soliti facili catastrofismi... old

Kolp
17th April 2010, 15:21
ma tipo volo londra-lisbona del 7 maggio e' fuori pericolo?

per fortuna che son tornato un giorno prima dell'eruzione a sto giro :nod:

skaraddu
17th April 2010, 15:29
Basta che mi arrivi Monster Hunter 3 poi sto Katla può pure fare quello che cazzo gli pare. :nod:

Io stò ancora aspettando AvP :cry:

Arthu
17th April 2010, 17:44
http://met.no/filestore/animation_2010041700.gif
:nod:

Xangar
17th April 2010, 17:53
http://met.no/filestore/animation_2010041700.gif
:nod:

dalla cartina che hai psotato sembra sia arrivata anche sopra la sardegna, ma se guardo fuori non si vede nulla

Alkabar
17th April 2010, 17:56
dalla cartina che hai psotato sembra sia arrivata anche sopra la sardegna, ma se guardo fuori non si vede nulla

Ehm... io sono in UK e non si vede ne sente nulla.... sono particelle microscopiche, non è una nube.

AceGentile
17th April 2010, 17:58
malpensa chiuso fino alle 8 di lunedi mattina, speriamo che io alle 8.30 sarei in coda per il check in lol

Arthu
17th April 2010, 18:28
Ehm... io sono in UK e non si vede ne sente nulla.... sono particelle microscopiche, non è una nube.
:thumbup:
I problemi sono per gli aerei , SiO2 dentro le pale fa l'effetto di una sabbriatrice e spacca tutto e poi vanno giù come dei merli :nod:

Gramas
17th April 2010, 18:39
io il 21 dovrei andare a Roma ... col cazzo che prendo l'aereo .. frecciarossa is tha way ... :banana:
Che dici ti redimi per la clamorosa paccata paccata della scorsa volta?

Semplice
17th April 2010, 19:18
Che dici ti redimi per la clamorosa paccata paccata della scorsa volta?

21 e 22 sera esco di sicuro :D devo fare un cazzosissimo corso IATA :gha:

l'hotel è in zona Via di Salone che non so dove cazzo sia ma tanto mi muoverò in taxi :rotfl:

se magna a trastevere ??? :banana:

DiamondK
17th April 2010, 19:54
malpensa chiuso fino alle 8 di lunedi mattina, speriamo che io alle 8.30 sarei in coda per il check in lol

parti sicuro :point:

Alkabar
17th April 2010, 22:59
uhm... comincia a diventare preoccupante la faccenda...

Glasny
18th April 2010, 00:06
uhm... comincia a diventare preoccupante la faccenda...

Hm ? Non mi pare piova acido solforico quindi che problema c'è, qualche giorno e passa. Ti riferisci a questo forse :

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_17/eruzione-durata_35925bfc-4a55-11df-8f1a-00144f02aabe.shtml?fr=box_primopiano

Mah si fanno tante ipotesi ma come ho detto più dura la nube e più è grossa meglio è perchè countera il riscaldamento globale, 1 anno di ombra ? Ma ben venga.

Alkabar
18th April 2010, 00:10
Hm ? Non mi pare piova acido solforico quindi che problema c'è, qualche giorno e passa.

Chissà se invece dura per un paio di mesi ahahhahahah.

Scusate, non posso fare a meno di pensare al disastro economico:

come far arrestare la globalizzazione ? Fai eruttare un vulcano in Europa ahhahahahahaha.

Gli ambientalisti d'ora in poi gireranno attorno a vulcani inattivi con carichi di tritolo ahgahahhahahaha.


oddio:

http://www.mirror.co.uk/news/top-stories/2010/04/18/volcano-will-trap-holidaying-brits-abroad-for-two-weeks-115875-22193177/


Mi ride anche il culo: London Lausanne sono 8h via treno! Ma che palle.

Glasny
18th April 2010, 00:21
Alla peggio continua a eruttare per 12-18 mesi. Ora vorrei controllare la possibilità di pioggia di acido solforico (visto che l'SO2 c'è tra le ceneri), ma se anche aumentasse l'intensità avremmo solo ceneri più in alto e un fenomeno globale invece che regionale.

Googlando ho trovato questo per farmi un'idea :

http://volcanoes.usgs.gov/hazards/gas/index.php

Xangar
18th April 2010, 00:27
se dovesse continuare potrebbe creare gravissime ripercussioni economiche anche abbastanza immediate...

Kolp
18th April 2010, 00:42
ma porco ido! se non riesco ad andare a lisbona bestemmio fino a quando non smette sto cazzo di vulcano!

Vindicare
18th April 2010, 00:51
gg, meno male che non ho viaggi in programma

Alkabar
18th April 2010, 02:08
ma porco ido! se non riesco ad andare a lisbona bestemmio fino a quando non smette sto cazzo di vulcano!

Treno is the way :confused::confused:

Kolplino io da Londra alla Svizzera devo farmi otto ore di viaggio...:afraid::afraid::afraid:

powerdegre
18th April 2010, 04:23
Treno is the way :confused::confused:
Kolplino io da Londra alla Svizzera devo farmi otto ore di viaggio...:afraid::afraid::afraid:
Treno is da way un par di cazzi.

Ho dato un occhio oggi ai biglietti e mi ci vorrebbero oltre 400€ per farmi Firenze - Londra.

Glasny
18th April 2010, 08:51
Ma quella previsione dei 18 mesi è confermata o dura solo qualche giorno ?

gorgon
18th April 2010, 08:59
http://met.no/filestore/animation_2010041700.gif
:nod:

senti ma questa roba dove l'hai trovata?
e soprattutto: visto che evidentemente si tratta (almeno in parte) di una previsione, che tipo di metodologia è stata usata per realizzarla?

holysmoke
18th April 2010, 09:10
altro che diminuire... sta aumentando l'attività :fffuuu:

Gramas
18th April 2010, 09:35
La cosa preoccupante,da quanto ho capito,è il fatto che possa eruttare per un altro anno e più...

quindi anche se tra 15 giorni non ce più nulla in aria..erutta di nuovo magari:sneer:

Alkabar
18th April 2010, 10:53
Treno is da way un par di cazzi.
Ho dato un occhio oggi ai biglietti e mi ci vorrebbero oltre 400€ per farmi Firenze - Londra.

senti ma questa roba dove l'hai trovata?
e soprattutto: visto che evidentemente si tratta (almeno in parte) di una previsione, che tipo di metodologia è stata usata per realizzarla?

Fidati, treno is not just da way, is the only way !!! :afraid::afraid::afraid:

Glasny
18th April 2010, 10:59
Intanto si pensa di volare uguale, magari con un po' di manutenzione in più :
http://www.agi.it/news/notizie/201004181016-cro-rt10003-isalnda_presidente_airberlin_rischio_voli_e_bufala _dei_computer

Alkabar
18th April 2010, 11:19
Intanto si pensa di volare uguale, magari con un po' di manutenzione in più :
http://www.agi.it/news/notizie/201004181016-cro-rt10003-isalnda_presidente_airberlin_rischio_voli_e_bufala _dei_computer

Non e' una uscita saggia che fa sto tipo di air berlin.

http://www.reuters.com/article/idUSTRE63H08Y20100418

Stanno facendo voli di test :nod: :nod:

Io anche se ripristinano il tutto, finisce che piglio il treno lo stesso.

Glasny
18th April 2010, 11:38
Intanto tra i vari articoli pare che la tesi più comune sia quella che il vulcano continuerà a intermittenza per i prossimi 12-18 mesi.

Anche io prenderei il treno, se anche i voli di test vanno bene, un rischio maggiore sui voli c'è sicuramente.

Kolp
18th April 2010, 11:41
Treno is the way :confused::confused:
Kolplino io da Londra alla Svizzera devo farmi otto ore di viaggio...:afraid::afraid::afraid:

londra-lisbona in treno per farmi 5 giorni di vacanza, mi sa che fa prima a saltare :(

Evildark
18th April 2010, 14:37
peddè il 21-12-2012 sta arrivando :fffuuu:

Xangar
18th April 2010, 14:47
peddè il 21-12-2012 sta arrivando :fffuuu:

Sono i segni dell'apocalisse! PRima l'invasione di locuste in Australia, ora piove "fuoco dal cielo"! E' la fineh!

Arthu
18th April 2010, 15:42
http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/eyja_trem_auto.png

Tenete d'occhio questo piuttosto :fffuuu:
Tremori del Katla.

Hador
18th April 2010, 15:52
pare che alcuni dirigenti di trenitalia siano stati visti in islanda gettare quintali di carbonella nel cratere :nod:

Alkabar
18th April 2010, 15:53
img
Tenete d'occhio questo piuttosto :fffuuu:
Tremori del Katla.

Se esplode dovrò comprare un motorino per uscire fuori da quest'isola maledetta... perchè qua a beccarmi le nuvole di acido solforico non ci sto...

Arthu
18th April 2010, 16:01
Se esplode dovrò comprare un motorino per uscire fuori da quest'isola maledetta... perchè qua a beccarmi le nuvole di acido solforico non ci sto...
Se esplode il katla run to the hillssssss :rotfl:
C'è da fare l'arca di noè per evacuare TUTTA l'islanda :nod:

Shalee
18th April 2010, 17:29
.... ho paura che non riusciro' a rientrare in Italia neanche domani....e europcar gode...

Arthu
18th April 2010, 17:47
Vedendo grafici su più larga scala risalenti ai giorni scorsi direi che non è preoccupante la faccenda, maledetta ignoranza :rotfl:
http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/eyja_trem_eruption.png
Basta vedere i giorni scorsi quando è eruttato l'altro che botta che ha preso pure questo :nod:
Quindi non mi tormenterei più del necessario.Almeno non ancora :fffuuu:

Sturm
18th April 2010, 17:56
Vabbè ma per i poveri ignoranti che non capiscono un cazzo di linee blugialleviolarosaarancioni tipo elettroencefalogramma che vor dì? Esplodiamo? Esplodiamo domani? La terra diventa un buco nero e viene risucchiata in un altro tempo-spazio?

Alkabar
18th April 2010, 17:58
Vabbè ma per i poveri ignoranti che non capiscono un cazzo di linee blugialleviolarosaarancioni tipo elettroencefalogramma che vor dì? Esplodiamo? Esplodiamo domani? La terra diventa un buco nero e viene risucchiata in un altro tempo-spazio?


Wowow, nessuno ha diviso per zero. Ancora.

Arthu
18th April 2010, 17:58
Vabbè ma per i poveri ignoranti che non capiscono un cazzo di linee blugialleviolarosaarancioni tipo elettroencefalogramma che vor dì? Esplodiamo? Esplodiamo domani? La terra diventa un buco nero e viene risucchiata in un altro tempo-spazio?
Non ne ho idea, suppongo che più alti sono quei cosi e peggio è. :rotfl:
In sostanza posto tutto quello che trovo che ha attinenza agli eventi e aspetto che qualcuno me li spieghi o di trovare qualcosa a giro per la rete che abbia un senso.
E per ora non l'ho trovato :climb:

AceGentile
18th April 2010, 21:31
/fapfapfapfapfapfapfapfapfapfapfap

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_18/nube-caos-voli-italia-europa_8e4cb88a-4ad4-11df-b267-00144f02aabe.shtml

sperem qqqq

Glasny
18th April 2010, 21:56
«Se entrasse in attività il Monte Katla, potrebbe anche essere una questione della durata di due anni».

gg no re

Arthu
18th April 2010, 22:02
At the peak of the 1755 eruption the flood discharge has been estimated at 200,000–400,000 m³/s; for comparison, the combined average discharge of the Amazon, Mississippi, Nile, and Yangtze rivers is about 266,000 m³/s.

Tornando al discorso di prima delle cose che succedono negli stessi periodi...nel 1755 ci fu anche il terremoto che distrusse totalmente Lisbona.
Non so che dire :|

gorgon
18th April 2010, 22:31
non vorrei dirtelo in maniera troppo scientifica, ma...
...porterai un po' sfiga? :rolleyes:

Arthu
18th April 2010, 22:34
non vorrei dirtelo in maniera troppo scientifica, ma...
...porterai un po' sfiga? :rolleyes:
:rotfl::rotfl::rotfl:
No si parlava prima con glasny delle eventuali correlazioni tra attività solare/pianeti/eventi estremi di vario genere.
Il fatto che nel 1755 sia eruttato il katla, e nello stesso anno sia venuto un 8.7 a lisbona con tsunami annesso etc da da pensare :scratch:

gorgon
18th April 2010, 22:52
:rotfl::rotfl::rotfl:
No si parlava prima con glasny delle eventuali correlazioni tra attività solare/pianeti/eventi estremi di vario genere.
Il fatto che nel 1755 sia eruttato il katla, e nello stesso anno sia venuto un 8.7 a lisbona con tsunami annesso etc da da pensare :scratch:

si, dà da pensare che ce la stai a tirà... :nod:

Glasny
18th April 2010, 23:48
La correlazione non ha trovato conferma, quello che trova conferma però è che il Monte Katla è fisicamente collegato al vulcano Eyjafjallajokull (si chiama così e l'ho copiaincollato, e si capisce anche perchè tutto lo chiamano "vulcano islandese" ) e quindi una sua eruzione è probabile. Credo che i rischi maggiori siano per le coltivazioni all'aperto (per via delle pioggie acide), e forse un inverno un po' duro per le aree del nord europa. Sinceramente non riesco a pensare a altro, beh per noi magari un estate meno afosa con temperature sotto di mezzo grado in media.

Per la fine del mondo occorrono i supervulcani ma quelli eruttano in tempi geologici e non hanno niente a che vedere coi vulcani normali. Almeno da quel punto di vista siamo tranquilli :D

Arthu
18th April 2010, 23:54
La correlazione non ha trovato conferma, quello che trova conferma però è che il Monte Katla è fisicamente collegato al vulcano Eyjafjallajokull (si chiama così e l'ho copiaincollato, e si capisce anche perchè tutto lo chiamano "vulcano islandese" ) e quindi una sua eruzione è probabile. Credo che i rischi maggiori siano per le coltivazioni all'aperto (per via delle pioggie acide), e forse un inverno un po' duro per le aree del nord europa. Sinceramente non riesco a pensare a altro, beh per noi magari un estate meno afosa con temperature sotto di mezzo grado in media.

Per la fine del mondo occorrono i supervulcani ma quelli eruttano in tempi geologici e non hanno niente a che vedere coi vulcani normali. Almeno da quel punto di vista siamo tranquilli :D
Infatti le menate sulla fine del mondo a meno che non ci esploda in faccia lo yellowstone sono puro spam :nod:

Glasny
18th April 2010, 23:55
Infatti le menate sulla fine del mondo a meno che non ci esploda in faccia lo yellowstone sono puro spam :nod:

No lo yellowstone è ancora un vulcano normale, i supervulcani sono ben altro :D

Xangar
19th April 2010, 00:11
No lo yellowstone è ancora un vulcano normale, i supervulcani sono ben altro :D

i super vulcani sono tipo il Marsili che si trova nel mar Tirreno e ho sentito poche settimane fa che sembra sia tornato attivo e i vulcanologi si aspettano una sua eruzione a breve.... e se si sveglia quello ci ritroviamo con un mega tsunami proprio nel centro del mediterraneo

skaraddu
19th April 2010, 00:18
i super vulcani sono tipo il Marsili che si trova nel mar Tirreno e ho sentito poche settimane fa che sembra sia tornato attivo e i vulcanologi si aspettano una sua eruzione a breve.... e se si sveglia quello ci ritroviamo con un mega tsunami proprio nel centro del mediterraneo

Fonte?:scratch:

Xangar
19th April 2010, 00:25
Fonte?:scratch:

tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,

se sei pigro invece
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_29/vulcano_sommerso_6246e95a-3afc-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

Glasny
19th April 2010, 00:59
tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,
se sei pigro invece
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_29/vulcano_sommerso_6246e95a-3afc-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

Si ma si muovono in tempi geologici del tipo che dalle prime avvisaglie all'eruzione ci saranno qualcosa come 10.000 anni di preavviso :D

skaraddu
19th April 2010, 01:27
tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,
se sei pigro invece
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_29/vulcano_sommerso_6246e95a-3afc-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

Ah ok quello cercavo grazie

AceGentile
19th April 2010, 12:44
hanno di nuovo chiuso lo spazio aereo(voli sono partiti tra le 7 e le 9). io mi sono alzato alle 5, alle 6.20 ero a malpensa, 8.20 davanti al gate pronto per l'imbarco, 9.40 l'annuncio. mavaffanculo

primo volo disponibile, sabato con scalo a londra (:rotfl:)

Glasny
19th April 2010, 13:21
Non credo ci voglia un computer per capire che particelle simili al vetro (tra i materiali più duri e taglienti in assoluto) possano mandare in tilt i motori degli aerei :D

Puoi però provare con aerei a elica, quelli vanno benissimo.

Malbrouk
19th April 2010, 13:24
http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/mondoetendenze/scienza/indagini-ad-alta-quota-cenere-mortale_162945.shtml

enjoy

edit:


tutte quelle che vuoi, cerca su google "enzo boschi marsili" e ti appare una enorme lista di notizie sull'argomento,
se sei pigro invece
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_29/vulcano_sommerso_6246e95a-3afc-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

letto ora, un sogno che potrebbe diventare realtà, napoli sommersa :love:

gorgon
19th April 2010, 13:32
Non credo ci voglia un computer per capire che particelle simili al vetro (tra i materiali più duri e taglienti in assoluto) possano mandare in tilt i motori degli aerei :D


il problema non è che il vetro è duro e tagliente (fra l'altro il vetro ha un grado di durezza attorno al 4 sulla scala di mohs, che sicuramente è inferiore a quello di una lega di titanio e in generale non è per niente durissimo) il problema è che alle temperature che si raggiungono nella camera di comustione di un motore a reazione (circa 1400°C) la silice fonde e impattando sulla superficie della camera di combustione e delle palettature rotoriche e statoriche della turbina ha effetti corrosivi e può generare anche lo sbilanciamento delle parti rotanti prima ancora che la rottura

se la nuvola fosse abbastanza densa poi si potrebbero avere fenomeni di intasamento (ma *credo* che per arrivare a casi del genere devi andare a volare dove la nube è densissima, cioè direttamente sopra mordor)

edit: @Malbrouk: se esplode quel coso più che Napoli ci giochiamo mezzo mediterraneo, piuttosto meglio tifare per il Vesuvio :sneer:

Xangar
19th April 2010, 13:48
e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio

Glasny
19th April 2010, 14:03
e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio

I motori (o devo dire il motore) di un F16 sono molto più attivi e quindi paradossalmente, più soggetti a danneggiamenti. Ora sarebbe interessante leggere qualche articolo che spiega che danni riportano e perchè. Non teorie ma i risultati di questi test. Se proprio dovete volare andate a elica o con la mongolfiera, o lo zeppelin :D

Gorgon : silice fusa, hmm mi ricorda l'invenzione del.. vetro :D asd Cmq ora vedo se ci sono articoli seri

Shalee
19th April 2010, 14:04
e intanto al TG hanno detto che un F16, mi pare inglese, ha provato a volare e ha riportato ingenti danni.... se ha avuto problemi un caccia militare che può volare in condizioni estreme, figuriamoci un aereo di linea che è come un elefante su una lastra di ghiaccio

allora...10 minuti fa ero al telefono col Pilota dell'airfrance, bloccato assieme agli steward di volo ed al sottoscritto, a Port Harcourt.

In un inglese molto francesizzato mi ha fatto capire che se la IATA (o l'ENAC per interderci) puntassero i piedi, si potrebbero trovare facili soluzioni semplicemente cambiando rotte. L'africa(nel mio caso) non è toccata dalla nube vulcanica. I piloti, non volerebbero dentro alla nube a meno che non siano imparentati con Bin Laden.
Esempio?
Lagos - Roma invece che Lagos - Malpensa.(rotta praticata per 20 anni)

Notare che Fiumicino è un HUB non indifferente e potrebbe accomodare tante linee MA non succede o meglio, succede male...

Dico Roma ma ci sono altri scali che potrebbero funzionare SE volessero.
e' inutile che AF o Alitalia piangano come bambini perchè da questa situazione, sono loro a trarne vantaggio dato che hanno assicurazioni che rispondono per tutto (parole di un Pilota AF eh)

Jarsil che sa cosa significa volare, può spiegare meglio di me cosa siano le rotte alternative...

Certo, comporta costi addizionali per le linee aeree e quindi meglio se sukiamo noi no?...

Son 4 giorni che son bloccato e non so quando arriverò a casa ed intanto, il noleggio della mia auto procede a mie spese dato che NON RIMBORSANO...sto contattando quelli di altroconsumo ora perchè 100 euro al giorno BUTTATI NEL CESSO mi fanno alterare un bel po.

Xangar
19th April 2010, 14:26
ho trovato la notizia riguardante l'f16

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201004articoli/54248girata.asp

@Glasny
I motori degli f16 spostano una massa d'aria inferiore rispetto a quelli di un normale volo di linea, per cui suppongo che raccolgano meno polvere rispetto a quelli di una turbina di un aereo normale.

Poi le mie sono supposizioni, tuttavia credo sia abbastanza rischioso volare al giorno d'oggi.

@Shalee
Roma risulta aperto come aeroporto, almeno per ora, anche se ti devo dire che i voli sono praticamente stati presi tutti d'assalto. Ho un cliente che è bloccato ad Instanbul e per puro culo siamo riusciti a trovargli un volo per Atene con il volo della mattina dopo per Roma... un casino

Glasny
19th April 2010, 14:41
ho trovato la notizia riguardante l'f16

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201004articoli/54248girata.asp

@Glasny
I motori degli f16 spostano una massa d'aria inferiore rispetto a quelli di un normale volo di linea, per cui suppongo che raccolgano meno polvere rispetto a quelli di una turbina di un aereo normale.

Poi le mie sono supposizioni, tuttavia credo sia abbastanza rischioso volare al giorno d'oggi.

@Shalee
Roma risulta aperto come aeroporto, almeno per ora, anche se ti devo dire che i voli sono praticamente stati presi tutti d'assalto. Ho un cliente che è bloccato ad Instanbul e per puro culo siamo riusciti a trovargli un volo per Atene con il volo della mattina dopo per Roma... un casino

E' anche più piccolo sto motore di un F16 rispetto a quelli degli aerei di linea :D

gorgon
19th April 2010, 15:49
E' anche più piccolo sto motore di un F16 rispetto a quelli degli aerei di linea :D

si ma funziona:
1. a temperature più alte
2. ad un diverso numero di giri
3. è fatto di materiali differenti

e la combinazione di tutti e tre fa si che operi in condizioni più sfavorevoli rispetto ad un motore di un aereo di linea

che la silice fusa sia vetro c'arrivo pure io :P rimane il fatto che il fatto che il vetro sia duro o tagliente (vedi sopra) con i problemi in questione non c'entra una sega!


EDIT: test non sono stati fatti, se non un'ispezione del rotore di un F18 che ha volato dentro a quella roba
http://www.flightglobal.com/articles/2010/04/16/340727/pictures-finnish-f-18-engine-check-reveals-effects-of-volcanic.html

visto questo, non servono test per sapere che la il silicio è causa di corrosione in qualsiasi turbomacchina (è un fatto noto e stranoto dall'esperienza dei sistemi per la produzione di energia elettrica negli impianti termici, c'è una valanga di letteratura al riguardo)

RI-EDIT: e se su una turbina heavy duty (impianto termoelettrico) questa cosa ha effetti devastanti, devi considerare che come sopra le turbine aeronautiche operano in condizioni estreme ed estremamente più svantaggiose sotto TUTTI i punti di vista rispetto a quelle heavy duty (temperatura maggiore, numero di giri maggiore, materiali differenti perchè il motore non lo puoi fare pesare 1800 tonnellate visto che te lo porti a spasso...)

cosa succede con temperatura maggiore è facile da immaginare a livello di stress dei materiali, quello che nn è banale se non ti occupi di queste cose che la temperatura in questione è più del doppio della temperatura di fusione del materiale stesso e che tutto quanto si basa su una serie di sistemi di raffreddamento che proteggono le parti sottoposte alle condizioni più estreme; senza stare ad entrare nei dettagli esiste una serie di condotti di raffreddamento che vengono facilmente ostruiti quando quella zozzeria si deposita sulle superfici sputtanando tutto (la pala fonde e se va bene lo fa in maniera pulita, sbilancia il rotore ma ti salvi... se va male, e a quel numero di giri è molto probabile che vada male, la pala si strappa e devasta gli stadi statorici e rotorici successivi... il motore va in mille pezzettini e ciao ciao

Glasny
19th April 2010, 15:57
si ma funziona:
1. a temperature più alte
2. ad un diverso numero di giri
3. è fatto di materiali differenti
e la combinazione di tutti e tre fa si che operi in condizioni più sfavorevoli rispetto ad un motore di un aereo di linea
che la silice fusa sia vetro c'arrivo pure io :P rimane il fatto che il fatto che il vetro sia duro o tagliente (vedi sopra) con i problemi in questione non c'entra una sega!
EDIT: http://www.flightglobal.com/articles/2010/04/16/340727/pictures-finnish-f-18-engine-check-reveals-effects-of-volcanic.html

Si ma e poi confermi quello che ho detto. Ok.

Ti riassumo : Io dicevo che l'F16 ha maggiori problemi, Xangar mi spiegava perchè secondo lui non è detto, te quoti me dicendo si ok ma però l'F16 ha maggiori problemi. :scratch::scratch:

Vabbè l'importante è essere d'accordo alla fine :D

Shalee
19th April 2010, 16:05
tutto si risolverebbe alzando o abbassando le quote di navigazione e dirottando i voli nei vari hub europei ancora aperti (solita fonte di prima)ma tutto cio' ha un costo in termini di carburante ergo..non si vola perchè il vulcano fa implodere i motori degli aerei...come al solito ci pigliano per il culo.. Gli unici che stanno facendo qualcosa sono gli spagnoli...

gorgon
19th April 2010, 16:09
e' inutile che AF o Alitalia piangano come bambini perchè da questa situazione, sono loro a trarne vantaggio dato che hanno assicurazioni che rispondono per tutto

banalmente lufthansa sicuramente e sicuramente qualche altra compagnia hanno candidamente ammesso di non essere assicurati per questo tipo di eventi


Si ma e poi confermi quello che ho detto. Ok.
Ti riassumo : Io dicevo che l'F16 ha maggiori problemi, Xangar mi spiegava perchè secondo lui non è detto, te quoti me dicendo si ok ma però l'F16 ha maggiori problemi. :scratch::scratch:

quello che ho quotato (le dimensioni dell'F18 su tutto sto discorso) l'ho quotato perchè sostanzialmente "size doesn't matter" (o meglio, forse c'entra qualcosa ma in maniera indiretta, le vere rogne sono altre, fra cui quelle che ho riassunto sopra che a naso sono le peggiori in assoluto)

Mez
19th April 2010, 16:13
a me fanno ridere gli ambientalisti "fermate questa tragedia!" (ieri a Milano).
li prenderei uno a uno e li calerei dentro a un vulcano random attivo.

Comunque trenitalia si fa i soldi in questo periodo... ed aggiungo...
è colpa di Berlusconi! La nube è sua

DiamondK
19th April 2010, 16:17
a me fanno ridere gli ambientalisti "fermate questa tragedia!" (ieri a Milano).
li prenderei uno a uno e li calerei dentro a un vulcano random attivo.

Comunque trenitalia si fa i soldi in questo periodo... ed aggiungo...
è colpa di Berlusconi! La nube è sua

cioè gli ambientalisti avrebbero fatto una manifestazione perchè un vulcano è eruttato? :look:

Mez
19th April 2010, 16:19
cioè gli ambientalisti avrebbero fatto una manifestazione perchè un vulcano è eruttato? :look:
non credo sia manifestazione, erano in 20 gatti vicino all'ortica (zona di Milano) a urlare "no ai gas!" "dovete fare qualcosa" (troiate del genere)
bah

Glasny
19th April 2010, 16:56
Cosa volevano gli "ambientalisti" ? Non è molto chiaro, poi se erano 15-20 non importa nemmeno :D

Rayvaughan
19th April 2010, 16:59
Cosa volevano gli "ambientalisti" ? Non è molto chiaro, poi se erano 15-20 non importa nemmeno :D
è colpa delle multinazionali cattive che è esploso un vulcano... no veramente invece di ringraziare le compagnie che per qualche giorno non inquinano :sneer:

Mez
19th April 2010, 17:02
Cosa volevano gli "ambientalisti" ? Non è molto chiaro, poi se erano 15-20 non importa nemmeno :D
da quel che ho capito io protestavano contro questo fatto qui del vulcano, dicendo a "noi" inteso come specialisti di fare qualcosa
Poi, non mi sono soffermato perchè ero di fretta e non avevo tempo, ma la parola "vulcano" "gas" "fermate" le ho lette chiaramente

DiamondK
19th April 2010, 18:22
http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_19/atterraggio-emergenza-norvegia_6c045308-4bc6-11df-b8c5-00144f02aabe.shtml

una delle solite sparate giornalistiche o realtà? :hm:

Sulimo
19th April 2010, 20:01
per blade

vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...

:confused:

Alkabar
19th April 2010, 20:05
per blade
vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...
:confused:

Si, e le nonne pioveranno dal cielo a gambe aperte in una apocalisse di formaggia.

Gramas
19th April 2010, 20:07
per blade
vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...
:confused:
se è veramente la traduzione esatta

siamo spacciati e non sto scherzando non può essere una coincidenza

Glasny
19th April 2010, 20:51
per blade
vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...
:confused:

Che strano ste traduzioni esatte e ultragarantite spuntano sempre DOPO gli eventi che PREVEDONO e mai prima :rotfl::rotfl::rotfl:

Rayvaughan
19th April 2010, 21:05
se è veramente la traduzione esatta
siamo spacciati e non sto scherzando non può essere una coincidenza
bhe tanto a te non ti piaceva vivere

Xangar
19th April 2010, 21:05
per blade
vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...
:confused:

non ci credo, ma se fosse vero sarebbe una figata

comunque credo sia saltata fuori apposta per l'occasione, sarebbe da prendere il libro pubblicato dal tipo e vedere se questo passo esiste o no

Slurpix
19th April 2010, 22:41
per blade
vulcano REYKJAVIK islanda: i MAYA l avevano detto:
" A 980 soli dalla quinta era una grande nube nera sulle terre di occidente"....questa la traduzione di VEILIKOVSKY riguardante la celebre profezia MAYA....il 15-04-2010 (data dell eruzione) mancavano 980 giorni al 21-12 2012...
:confused:


fakerrimo, e se nn lo fosse --->:afraid::afraid::afraid::afraid:

Hardcore
19th April 2010, 23:55
boh cercando su google il nome Velikovsky e Maya, non salta fuori niente...
invece cercando VeIlikovsky saltano fuori post di forum italiani con sta traduzione...mi sa di minchiata viral -.-

Xangar
19th April 2010, 23:59
NUOVA NUBE - Successivamente però, e contrariamente a quanto annunciato in precedenza, l'attività eruttiva del vulcano islandese Eyjafjallajoekull aumentava improvvisamente. Dopo 5 giorni dal cratere è infatti stata emessa una nuova grande nube di cenere che si dirige verso il Regno Unito. Lo riferiscono le autorità aeree britanniche.

fonte corriere.it

Glasny
20th April 2010, 00:35
NUOVA NUBE - Successivamente però, e contrariamente a quanto annunciato in precedenza, l'attività eruttiva del vulcano islandese Eyjafjallajoekull aumentava improvvisamente. Dopo 5 giorni dal cratere è infatti stata emessa una nuova grande nube di cenere che si dirige verso il Regno Unito. Lo riferiscono le autorità aeree britanniche.

fonte corriere.it

Se i vulcanologi han detto che va avanti per 12-18 mesi, non mi aspetto che sbaglino così tanto che dopo 5 giorni finisce tutto lol

DonZaucker
20th April 2010, 01:45
Profezia Maya sulle terre d'occidente che non sapevano nemmeno che esistevano? Fake :nod:

powerdegre
20th April 2010, 02:47
NUOVA NUBE - Successivamente però, e contrariamente a quanto annunciato in precedenza, l'attività eruttiva del vulcano islandese Eyjafjallajoekull aumentava improvvisamente. Dopo 5 giorni dal cratere è infatti stata emessa una nuova grande nube di cenere che si dirige verso il Regno Unito. Lo riferiscono le autorità aeree britanniche.

fonte corriere.it
Si vabbe', speriamo che non rifermino i voli o davvero dovro' farmi Firenze-Londra in autobus...

gorgon
20th April 2010, 09:26
solo per segnalare come a cinque giorni (cinque giorni) dal più grosso casino aeroportuale dell'Era Internet il sito degli Aeroporti di Roma stamattina appare come da immagine (ovviamente Heatrow, Charles de Gaulle e tutti gli aeroporti svedesi hanno dei siti che funzionano -e informano- regolarmente)

Axet
21st April 2010, 00:26
Ma novità? Martedì prossimo riesco a partire?
E nel caso si riesca a partire.. c'è da fidarsi? :|

Cioè se devo rischiare di implodere in volo piuttosto butto via i soldi delle varie prenotazioni, voglio dire.. --_--

powerdegre
21st April 2010, 05:06
Io ho controllato ora il mio aereo (parto alle 8) e dice che volo, quindi pare che come avevan detto ieri, da accordi europei si riparte tutti.

Arthu
4th May 2010, 21:20
Domani cieli chiusi in islanda e scozia, non ho capito bene irlanda.Puo' sempre essere una info utile :love:

Kolp
4th May 2010, 21:33
venerdi' londra-portogallo... cosa si sa?

ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego

Arthu
6th May 2010, 16:49
Il vulcano sta dando di matto le ceneri sono arrivate ad una altezza di 11 km secondo alcuni piloti :nod:
Quindi ora si tratta di vedere un po' i venti come si disporranno.Magari vanno in aperto oceano e np ma stay tuned for moaar info.
Per londra kopl non so al momento la situazione sono appena tornato dal lavoro QQ