PDA

View Full Version : Amdonna trioa



Axet
27th April 2010, 22:17
Stamani alle 10.30 avrei dovuto prendere l'aereo per stoccolma. Arrivo in aeroporto e.. Delayed. Alle 14.30. Bestemmie varie ed assortite. Al che ho controllato su Internet riguardo a come funzionano i rimborsi e ho trovato una normTiva europea, riportata oltretutto sul sito della ryan, che dice che per ritardi superiori alle 3 ore per tratte intracomunitarie oltre i 1500km si ha diritto ad un rimborso di 400 euro. Non parla di rifiuto di volare, semplicemente che se valgono i 3 punti citati qui sopra si ha diritto alla pecunia. Ho chiamato l'ENAC e hanno confermato che è così.. Ai banchi della ryan però dicono che non è così perché ho cmq accettato di volare e che, in caso di rifiuto, al massimo mi avrebbero ridato i soldi del biglietto. Ora.. Chi ha ragione? L'ENAC o la ryan?

Axet
27th April 2010, 22:23
Mi son dimenticato di linkare il documento :O

http://www.ryanair.com/doc/faqs/EU261_IT.pdf

Vorrei capire se mi posso rifare sulla ryan per avermi fatto buttare nel cesso un giorno di vacanza.
Oltretutto era in ritardo non per problemi tecnici, ma perché un altro aeromobile che copriva un'altra tratta aveva problemi e han mandato il nostro aereo a sostituirlo :rain:

Axet
1st May 2010, 13:20
Nessuno sa un cazzo? t_t

Rayvaughan
1st May 2010, 13:21
hai sbagliato a scrivere il titolo :nod:

Axet
1st May 2010, 13:26
Si ero un pelo incazzato di aver buttato nel cesso una giornata intera e pagato l'albergo per un cazzo :nod:

Zl4tan
1st May 2010, 13:34
"Ho chiamato l'ENAC e hanno confermato che è così.. Ai banchi della ryan però dicono che non è così perché ho cmq accettato di volare e che, in caso di rifiuto, al massimo mi avrebbero ridato i soldi del biglietto. Ora.. Chi ha ragione? L'ENAC o la ryan? "
io non ho capito la frase "ho accettato di volare"..
nel senso, a cosa si riferiscono quelli della ryan?
a quanto ho capito tu:
hai prenotato.
arrivi ed il volo è cancellato..
come dice la normativa, ti spetta quel rimborso....

Axet
1st May 2010, 13:45
Non è cancellato, è in ritardo di 4 ore.
Quelli della ryan han detto che in caso io avessi rifiutato di volare per via del mega-ritardo, avrebbero rimborsato il prezzo del biglietto.

Il documento che ho linkato dice un'altra cosa però: a prescindere da che io decida o meno di volare, se il volo è in ritardo di più di 3 ore mi spetta la pecunia.

Qua si rimpallano tutto non so che minchia fare :nod:

Dryden
1st May 2010, 14:01
Credo che "carta canta", è normale che la compagnia dica le peggio stronzate pur di non pagare (come fanno tutti del resto).
Chiama il callcenter Ryanair, chiama l'enac e chiedi cosa devi fare in caso che la compagnia si rifiuta di pagare.

Zl4tan
1st May 2010, 16:44
ehm, ho cattive notizie per te:
innanzitutto, la disposizione sopra elencata (400 euro di rimborso) è una clausola generale, che non si applica se trovano applicazione le eccezioni su elencate...
leggendole, mi è parso di leggerne una che,purtoppo per te, ricomprende il tuo caso:
"Ryanair può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali (quali, in via meramente esemplificativa, situazioni di instabilità politica, ragioni di sicurezza e incolumità fisica, condizioni metereologiche, scioperi, carenze o ritardi nelle strutture di controllo del traffico aereo) che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso."
ora come vedi l'elenco non è tassativo, ed è stato fatto così proprio per un caso come il tuo: loro ti diranno che il ritardo è dovuto a una causa rientrante in questo articolo, e tu, l'unica cosa che puoi fare è o accettare il verdetto, o metterti un avvocato...
poi c'è un altra cosa che devi verificare:
quando è stata comunicata la cancellazione del volo, edito: o il ritardo.

Axet
1st May 2010, 18:42
ehm, ho cattive notizie per te:
innanzitutto, la disposizione sopra elencata (400 euro di rimborso) è una clausola generale, che non si applica se trovano applicazione le eccezioni su elencate...
leggendole, mi è parso di leggerne una che,purtoppo per te, ricomprende il tuo caso:
"Ryanair può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali (quali, in via meramente esemplificativa, situazioni di instabilità politica, ragioni di sicurezza e incolumità fisica, condizioni metereologiche, scioperi, carenze o ritardi nelle strutture di controllo del traffico aereo) che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso."
ora come vedi l'elenco non è tassativo, ed è stato fatto così proprio per un caso come il tuo: loro ti diranno che il ritardo è dovuto a una causa rientrante in questo articolo, e tu, l'unica cosa che puoi fare è o accettare il verdetto, o metterti un avvocato...
poi c'è un altra cosa che devi verificare:
quando è stata comunicata la cancellazione del volo, edito: o il ritardo.

Ho letto quel che ci è scritto eh :O
Il ritardo è stato comunicato in aeroporto. Io sono arrivato alle 9 e c'era già fuori l'indicazione.. nessuno mi ha avvisato con giorni (nè tantomeno settimane) di anticipo.

Le circostanze non sono eccezionali. Non c'è stata nessuna catastrofe nazionale nè nessuno sciopero. Si è rotto un aeromobile su di un'altra tratta e la ryan deliberatamente ha deciso di usare l'aeromoble destinato a coprire la tratta milano - stoccolma per coprire il buco che si era venuto a creare.

Zl4tan
1st May 2010, 19:49
Ho letto quel che ci è scritto eh :O
Il ritardo è stato comunicato in aeroporto. Io sono arrivato alle 9 e c'era già fuori l'indicazione.. nessuno mi ha avvisato con giorni (nè tantomeno settimane) di anticipo.

Le circostanze non sono eccezionali. Non c'è stata nessuna catastrofe nazionale nè nessuno sciopero. Si è rotto un aeromobile su di un'altra tratta e la ryan deliberatamente ha deciso di usare l'aeromoble destinato a coprire la tratta milano - stoccolma per coprire il buco che si era venuto a creare.
io non ho dubbi che a te, in un mondo giusto, spetterebbe il rimborso...
ti ho solo anticipato come te la meneranno quelli per non dartelo!:angel:

Axet
2nd May 2010, 01:24
Beh ma penso che se loro affermano di avermi avvisato e invece non l'han fatto vanno nei cazzi amari :O