PDA

View Full Version : Rilasciato Ubuntu 10.04



Tunnel
30th April 2010, 10:04
cdt, è stato rilasciato poco fa Ubuntu 10.04.
A prima vista non ci sono grossissime novità nell'os, a parte una gui ridisegnata (e nautilus che sposta i tasti di comando della finestra sulla Sx o_0 ), la scomparsa di gimp e l'integrazione social.
Sto scaricando ora la 10.04 x 64 dal server tedesco, visto che quello Ita andava a 80K/s, poi passerò all'installazione di apache e altre 2 vaccatine tanto per vedere come reagisce il sistema.
Vediamo che han combinato questa volta :elfhat:
P.s.: provo la desktop, non la server

gorgon
30th April 2010, 10:06
nota: cambia server
io l'ho scaricato in mezzo minuto da quello svedese (ma effettivamente sono in svezia)
da quello che leggo in giro cmq non so se ho tanta voglia di installarlo subito, pare che di casini da risolvere ce ne siano un bel po'
(perchè poi abbiano tolto GIMP vorrei che qualcuno me lo spiegasse)

Tunnel
30th April 2010, 10:07
e' una prova per curiosità, non metterò in produttivo un desktop come webserver, tranquillo :D

Luceen
30th April 2010, 10:12
confermo dal server sweden scarica a 5.5Mb/s

Tunnel
30th April 2010, 10:20
Ok sta installando in vmware, per ora tutto nella norma, nulla di nuovo in effetti.

Hador
30th April 2010, 10:29
io aspetto fedora 13 per riprovarci, con 7 mi trovo benissimo, ma linux mi fa sentire più nerd :nod:

Tunnel
30th April 2010, 10:33
Ma guarda, io la parte webserver\ftp\vpn la gestisco su una virtuali linux e devo dire che le prestazioni sono ottime anche se mysql continua a farmi spruzzo.
Per la parte desktop, come sai, sto anche io su 7 (vista nel notebook) visto che il programma che vendiamo è windows only e, sinceramente sto bene così :|
Per me Linux sta bene nei server, nei pc di casa degli utonti dandogli utenti limitati (così la mamma non ti fa formattare il pc ogni 2 mesi perchè prende e installa la peggio merda), nelle PA e dove non si necessita di software windows only. Per il resto ben vengano i PC con windows.

Tunnel
30th April 2010, 11:16
Ok non mi funge unity, iniziamo a smadonnare -.-

Uhm, il gestore degli utenti richiede lo sblocco quando vai su new user invece di dover premere sblocca prima :metal:
(ho saltato la 9.10 quindi magari mi son perso dei pezzi)

Hador
30th April 2010, 12:34
l'interfaccia btw me pare uribbile

Alkabar
30th April 2010, 13:17
io aspetto fedora 13 per riprovarci, con 7 mi trovo benissimo, ma linux mi fa sentire più nerd :nod:

Non c'e' verso.

Mosaik
30th April 2010, 14:23
Si parlava di boot in 10 secondi ...
Qualcuno ha provato? :D

Tunnel
30th April 2010, 15:31
Sì il boot è veramente rapido, ma anche ubu 9.04 alla fine si difendeva bene.
Cmq per ora ho messo la vm in freeze, ci riguardo guando ho tempo (non mi trovava apache in init.d dopo il setup... mah)

Luceen
4th May 2010, 09:58
altri testers??

Qualcuno per caso ci ha fatto girare LAMP/Tomcat/Eclipse/Axis2?
Qualcuno lo ha provato su laptops DELL?

gorgon
4th May 2010, 11:25
altri testers??

Qualcuno per caso ci ha fatto girare LAMP/Tomcat/Eclipse/Axis2?
Qualcuno lo ha provato su laptops DELL?

appena trovo il tempo lo installo, ma prima devo backuppare un po' di dati

Luceen
4th May 2010, 13:20
appena trovo il tempo lo installo, ma prima devo backuppare un po' di dati

Io penso di installarlo e testare tutto in settimana... se hai news posta!

gorgon
4th May 2010, 13:28
se tutto va come dovrebbe stasera backuppo e vado di installazione, solo che poi dovrò compilare openfoam che significa che lancio tutto la sera e domattina saprò cosa ne è stato del mio laptop...

gorgon
5th May 2010, 09:35
1. installazione andata liscia
2. configurazione andata liscia e apparentemente anche più liscia del solito (nel giro di un'ora era tutto a posto)
3. la skin viola fa abbastanza sbocco
4. compilazione di openfoam andata senza problemi - cosa abbastanza incredibile considerato quanto è complicata
5. son tre volte che mi si freeza in pc (probabilmente andato in kernel panic) senza alcun motivo apparente e mi tocca riavviare in maniera brutale (cosa che su win7 m'è successa finora solo due volte, e ce l'ho installato dal day1) :swear:
6. provato per files multimediali funziona normalmente, devo ancora fare un check con i vari servizi di streaming
7. l'idea che tocchi installare gimp a parte mi pare una cagata

Luceen
5th May 2010, 09:46
io ho provato a fare l'upgrade da 8.04 e mi da qualche problema con flash e con la scheda di rete... e naturalmente mi ha mandato a puttane le configurazioni di apache php etc...

gorgon
5th May 2010, 10:10
ah il tema di default ha una trasparenza delle finestre di default che mi sta facendo diventare scemo...

marlborojack
28th September 2010, 20:53
prova della 10.4.1 x64

1. Installazione: liscia come l'olio, hw del portatile riconosciuto
2. configurazione liscia
3. kernel ricompilato dai sorgenti ubuntu con patch RTAI CVS con flavour personalizzato: non ho dovuto ricostruire i pacchetti di drivers aggiuntivi (NVIDIA, NDISwrapper, ecc...) e mi sono profondamente commosso. Il risultato è stato miracolosamente stabile

interfaccia molto migliorata dall'ultima LTS (passo da una all'altra)

Mez
29th September 2010, 13:06
a me 0 problemi, ho visto pure che hanno corretto (almeno secondo me) un fastidioso problema sui DPI dei font, finalmente

Tunnel
29th September 2010, 19:56
Dovrebbe uscire a breve la 10.10 mi pare