PDA

View Full Version : Vaio o Non Vaio



Darkmind
4th May 2010, 16:11
Ho un offerta tramite l'azienda di un Vaio con questa config.

La tua configurazione

Processore: Processore Intel® Core(TM) i7
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico
Colore: Nero Premium
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Tastiera: Tastiera Italiana
Battery: Batteria fino a 3 ore
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS
Porte: 2 USB 2.0

l'alternativa sarebbe un dell 15" con sempre i7 e scheda video ATI da 1giga.
consigli a riguardo?
grazie in anticipo

Dryden
4th May 2010, 17:37
Quel "batteria fino a 3 ore" mi inquieta un pò, quanto lo paghi ?

Kinson
4th May 2010, 17:42
1 : quanto lo paghi
2: fino a 3 ore su un 15 pollici è un parametro da desktop replacement con monitor da 17 . Mi pare decisamente poco *_*

Kat
4th May 2010, 18:01
Se e' uno fra F11J, F11A4, F11Z o F11X, come sembra dalla configurazione, ha lo schermo premium --> prendilo subito.
Ha un pannello di ottima qualita, contrariamente ai cessi che montano sul 99% dei portatili.

La qualita' costruttiva e' buona, tastiera a isola, schermo e materiali opachi!, la cpu e' una belva ma consuma (=durata batteria limitata), la scheda video e' di fascia media (= ci puoi giocare senza troppe pretese).

E' un 16.4" btw, ovviamente se lo devi portare in giro e magari anche usare in giro ti conviene orientarti su qualcosa d'altro.

Kinson
4th May 2010, 18:03
ah se è un desk replacement allroa è un altra storia , però la batteria mi pare un po scarsina o_o

Darkmind
4th May 2010, 18:49
mi muovo in treno o in macchina e poi sono in studio casa o in ufficio come pc si sarebbe un deskstop replacement. riguardo al modello e una serie F. i miei dubbi erano soprattutto sul procio e scheda video che non son aggiornato in materia, prezzo mi viene a costare sui 1100 con quella config. pareri in merito?

Katzenjammer
4th May 2010, 19:04
Mi sembra un prezzo assurdo (come quello di tutti i Vaio).
Chiaro design, marca, quello che vuoi. Ma io non gli regalerei i soldi.
Non so niente del pannello di cui parla Kat, magari ti fa la differenza, ma in caso contrario andrei sul Dell e mi risparmiei un paio di centinaia di euro.

Sia chiaro, ho visto vari Vaio e sono davvero ottimi, ma comunque prezzi da sbocco.

Darkmind
4th May 2010, 19:47
oddio ha 8giga di ram e disco da 7200rpm .... ho fatto una config simile al dell 15"
e mi viene un costo simile se non maggiore ...

edit: fatto ora sul dell 1229 euro con disco da 500 7200rpm e 8 giga di ram come questo
procio i7 che dovrebbe montare anche il tuo (720QM) e scheda video ati da un giga di
cui ignoro veramente la qualita anche in rapporto con la Nvidia che monta il VAIO.

Kat
4th May 2010, 20:10
Il prezzo e' buono con quella configurazione.
Sulla cpu vai tranquillo, e' un quad core di ultima generazione, con la tecnologia Turbo salcazzo di Intel che ti overclocca dinamicamente uno o piu' core a seconda dell'utilizzo.
Oppure li declocca se sei in idle.

La scheda video per un portatile e' buona, certo non e' di livello gaming/enthusiast, ma riesci a giocarci grosso modo a dettagli medio/alti a 720p o bassi a 1080p.
E' di penultima generazione, ma le nvidia dx11 per i portatili non ci sono ancora, e considerando che bei fornetti han tirato fuori per i desktop, forse e' meglio cosi.

Su youtube c'e' un'ottima recensione di uno di quei modelli, e' in 4 parti e copre piu' o meno tutte le caratteristiche del portatile in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=vW5LKOuAkr8&feature=related

Stavo pensando pure io di prenderlo nel giro di un paio di mesi, sono indeciso principalmente con l'xps studio 16, che pero' al momento non prenderei causa tutti i problemi che ha avuto, e anche in attesa di un refresh delle gpu alla serie 5000 ati.

Sinceramente non so che altro puoi trovare con una configurazione del genere e soprattutto con un pannello di alto livello, ripeto la maggior parte dei notebook consumer in circolazione monta pannelli glossy su cui ti ci puoi specchiare alla mattina, con valori di contrasto/nero ridicoli, e angoli di visuale piuttosto bassi.
L'unica altra eccezione che io conosca e' il pannello RGB LED di alcuni Dell (che pero' devi richiedere a un commerciale) e un netbook Asus, che ha un target leggermente diverso :)

BlackCOSO
4th May 2010, 20:19
un Vaio cosi a 1100 euro lo chiapperei al volo....( ho avuto quasi tutti le marche di portatili ...mi mancano solo Dell e Alienware che visti in negozi specializzati hanno plasticaccia in confronto al vaio :gha: )

Katzenjammer
4th May 2010, 22:42
oddio ha 8giga di ram e disco da 7200rpm .... ho fatto una config simile al dell 15"
e mi viene un costo simile se non maggiore ...

edit: fatto ora sul dell 1229 euro con disco da 500 7200rpm e 8 giga di ram come questo
procio i7 che dovrebbe montare anche il tuo (720QM) e scheda video ati da un giga di
cui ignoro veramente la qualita anche in rapporto con la Nvidia che monta il VAIO.

Non avevo notato gli 8GB di ram sul vaio, pensavo fosse una config simile alla mia, ma su un 15.
Io ho speso 900 per i7 720QM, 4650 (sempre gpu mobility fascia media), ma 4gb di ram e schermo 17. Prendendolo 15 risparmi altri 100/150€ circa.

Valuta se ti servono davvero questi 8gb di ram, poi decidi se farti il dell o approfittare di questo vaio.
Se non sfrutti gli 8GB è comunque questione di soldi buttati.

Kat
4th May 2010, 23:08
Non avevo notato gli 8GB di ram sul vaio, pensavo fosse una config simile alla mia, ma su un 15.
Io ho speso 900 per i7 720QM, 4650 (sempre gpu mobility fascia media), ma 4gb di ram e schermo 17. Prendendolo 15 risparmi altri 100/150€ circa.

Valuta se ti servono davvero questi 8gb di ram, poi decidi se farti il dell o approfittare di questo vaio.
Se non sfrutti gli 8GB è comunque questione di soldi buttati.
Che modello hai preso tu? Non trovo uno con quelle caratteristiche.

Katzenjammer
4th May 2010, 23:55
Che modello hai preso tu? Non trovo uno con quelle caratteristiche.
Dell Studio 1747
link (http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/studio-1747/pd.aspx?refid=studio-1747&s=dhs&cs=itdhs1&~ck=mn)
ultimo a destra.

fatto ora il preventivo per il 15.
con 8 gb di ram viene a costare 1.187,00 + spedizioni (ho letto in giro che tra l'altro se parli con un consulente ed ordini telefonicamente le spedizioni spesso te le regalano. Io ho ordinato telefonicamente ma non mi han proposto niente).

Per quel prezzo quindi il vaio è un affare, se però usi gli 8gb di ram. In caso contrario è come spendere 400€ in più per un adesivo.

Darkmind
5th May 2010, 13:01
alla fine ho deciso per il Vaio, ho parlato con l'ufficio di riferimento e visto che:
- posso ritirarlo a mano
- ho un contatto diretto col luogo d'acquisto tramite l'azienda
ho optato per questa soluzione.

Katzenjammer
5th May 2010, 14:01
Fai sapere quando ti arriva che confrontiamo un paio di bench se ti va ;)

Darkmind
5th May 2010, 14:47
Fai sapere quando ti arriva che confrontiamo un paio di bench se ti va ;)

molto volentieri

Errtu
6th May 2010, 14:47
Vai tranquillo con il Vaio, io ho lo stesso modello ma con i5 e mi trovo benissimo, in particolare trovo la tastiera eccezionale. Il tuo modello, a differenza del mio, ha lo schermo premium, a detta di tutti molto buono.
Per giocarci vai tranquillo, io lo uso per giocare a sc2 con dettagli al massimo in full hd e va liscio come l'olio, certo scordati di farci girare crysis al massimo dei dettagli, considera che la scheda video è cmq di fascia media.
L'autonomia è un grosso limite, se ci fai un paio d'ore e oro colato, ma penso che tutti i portatili con i nuovi i7 e scheda 3d soffrano di questo problema.

Darkmind
6th May 2010, 14:52
raramente non lavoro in luoghi dove non posso attaccare l'ali, certo
è una cazzo di rottura di palle doversi portare dietro sempre tutto ma,
come ho detto, viaggio o in macchina o in treno non dovendo fare
molta strada a piedi quindi due borse (la mia a tracolla e quella del pc in mano)
non mi danno molto fastidio.