PDA

View Full Version : youtube

Devon
7th May 2010, 19:19
da qualche problema oggi, service not found, internal server error e cagate simili di tanto in tanto
fa anche a voi?

holysmoke
7th May 2010, 19:20
no.

skaraddu
7th May 2010, 19:21
Boh a me non ha dato nessun problema oggi... ( uso Chrome)

Controller
7th May 2010, 19:21
da qualche problema oggi, service not found, internal server error e cagate simili di tanto in tanto
fa anche a voi?

Si

Luceen
7th May 2010, 20:54
io pure ho avuto problemi

Evildark
7th May 2010, 20:55
fa anche a voi?

si ma solo nei video embedded.. se copio il link sul browser funzia.. boh

dariuz
7th May 2010, 21:03
si va di merda oggi. cmq basta che continui ad aggiornare e entro il terzo aggiorna di solito va

Drako
7th May 2010, 21:08
io l'ho usato poco oggi ma non mi sono imbattuto in questi problemi, per fortuna.

Kali
7th May 2010, 22:00
aggiornate o cambiate i dns..

Rayvaughan
7th May 2010, 23:18
io l'ho usato poco oggi ma non mi sono imbattuto in questi problemi, per fortuna.

*

Pazzo
7th May 2010, 23:33
youjizz va e tanto basta.

Fi$iCo
8th May 2010, 15:51
a proposito di youtube, mi dicevano che sta modivicando i video da flv a ogg o qualcosa di simile per il nuovo standard html5 o roba simile, è vero ? sentivo anche che al momento solo chrome è in grado di supportare questo standard ma per ora l unica cosa che ho notato personalmente è che hanno modificato l interfaccia

Hador
8th May 2010, 15:53
MIO CUGINO MIO CUGINO, PAAAAARLA COI RUTTI
:sneer:

Fi$iCo
8th May 2010, 15:56
MIO CUGINO MIO CUGINO, PAAAAARLA COI RUTTI
:sneer:
eh il problema è che non me l ha detto mio cugino, ma un webdesiner che sta tenendo un corso :/

Hador
8th May 2010, 16:20
i video atm sono distribuiti tramite flash player
con html 5, nuovo standard html, viene introdotto il tag proprio html <video>, il player viene gestito dal browser. Mentre prima quindi inserivi un componente flash, mo vai <video>quyelcazzochevoi</video> e gg.
Quali browser supportano html 5? tutti (explorer non ne son certo ancora in realtà). Fico, do sta la gabola?

La gabola sta nel fatto che principalmente apple ha spinto per utilizzare come standard di codifica dei video pubblicati tramite html5 il suo (e di sony) bel codec h264, che a dispetto di quel che dica steve jobs nelle mail di stronzate contro adobe, l'h264 non è libero manco per il cazzo (ad esempio, con alcune videocamere non puoi encodare direttamente in h264 ed usare i video con scopi commerciali senza pagare la licenza del codec lol).

Indoviniamo che codec ha scelto youtube (contro sondaggi aperti da loro stessi, e qua c'è da chiedersi quanti soldi han preso da apple), h264.
Ma mentre tutti i browser supportano html5, quelli open source e vicini al mondo open source NON supportano h264 ma spingono per l'utilizzo di Theora (concorrente open source di h264). Morale? solo browser di apple (distributore del codec) e di google (che possiete youtube) supportano l'h264, tutti gli altri no, quindi se vuoi vederti i video in html5 su youtube devi usare safari o chrome (o ie con l'estensione di chrome).

In realtà comunque benchè flash faccia merda sotto tanti punti di vista non si può dire che il player sia brutto, apple spinge per il suo codec per 2 motivi:
1- è suo :sneer:
2- tutto ciò che non è apple su mac osx funziona di merda, dato che non rilasciano strumenti o addirittura permessi di sviluppare la roba (tipo jvm, la java virtual machines è distribuita da apple su mac, col risultato che risulta qualcosa come 2 o 3 ordini di grandezza meno performante rispetto alla controparte win/linux), flash con l'ultima versione supporta accelerazione HW MA solo su win, dato che apple non rilascia le librerie per la gestione dell'hw. H264 lo han fatto loro quindi usa accellerazione hw e funziona meglio. su mac. I dati son questi: http://www.streaminglearningcenter.com/articles/flash-player-cpu-hog-or-hot-tamale-it-depends-.html
su osx html5 è molto meglio, ma su win no.

Morale? Apple ha un suo codec e lo vuole imporre come standard, per far ciò sta sabotando il concorrente (flash) in 2 modi, non rilasciando il supporto per iphone os e derivati e non rilasciando i permessi ad adobe per utilizzare l'accellerazione HW su osx, per poter dire che flash fa schifo rispetto a h264 su mac :sneer: In tutto questo non so bene come sono riusciti a convincere google... ma cmq è ancora tutto in beta, vedrem. E' chiaro come la soluzione migliore sarebbe quella in cui tutti utilizzassero html5+codec free per staccarsi sia da h264 sia da adobe...

Dryden
8th May 2010, 16:34
http://modmyi.com/images/Messany/apple_money.jpg

Drako
8th May 2010, 16:39
gg bell'accrocco stan facendo.

Fi$iCo
8th May 2010, 16:53
ok ora ha più senso

Devon
8th May 2010, 17:00
speriamo vinca eppol :metal:

Marphil
8th May 2010, 18:00
Theora da quello che sapevo era si open source ma non era + esoso come codec?

Hador
8th May 2010, 19:37
esoso non so cosa voglia dire, per desktop atm non esistono problemi di roba esosa e mobile è sempre il solito problema, c'è l'hw per fare qualsiasi cosa ma fare qualsiasi cosa costa in termini di consumi e i dispositivi poi hanno autonomie ridicole, ma non è una guerra che si fa sulla mezzora di autonomia che può esserci tra due codec video. Quel che bisogna capire è che h264 o flash in realtà non vi cambia un cazzo, non è che arriva html h264 e "MINCHIA CHE DIFFERENZA!", flash player, almeno su win, con accellerazione hw spacca piuttosto il culo.

il cambiamento sarebbe theora, in quanto open source, passare da una soluzione proprietaria ad un altra, per giunta simile in quanto performance, non cambia la vita ne agli utenti ne agli sviluppatori.