Log in

View Full Version : Vendere software

Bers
10th May 2010, 00:56
C'è qualcuno che sa cosa devo fare per poter vendere il mio software online o comunque farmi della propaganda come programmatore?
In pratica ormai sono 2 anni che programmo piccoli siti web (per l'amico della zia ecc e anche per aziende) come lavoretto giusto per ricavare qualche soldo finchè studio.
Visto che comunque mi piace e non mi pesa sullo studio volevo aprire un piccolo sito in cui offro le mie soluzioni e accetto qualche lavoretto.
Si può fare questo o comunque essendo in italia avrei bisogno di partita iva e un milione di carte varie?

Amiag
10th May 2010, 11:29
Fino a 5000 euro li puoi far passare come prestazione occasionale e nn ti serve la partita iva.

http://www.krlavoro.it/impiego/legge_biagi/prestazioni_occasionali.php

edit : ovviamente pero col sito ti puoi far solo pubblicita, non puoi "vendere" niente.

Bers
10th May 2010, 12:19
ok ma devo fare dichiarazione dei redditi ecc? inoltre cosa intendi che non posso vendere su internet? cioè devo scrivere se lo volete contattatemi in privato o simili?

Amiag
10th May 2010, 12:31
Semplice se tu hai un sito gia fatto e dici "vendo questo sito per tot euro" stai vendondo un prodotto e quindi ti serve la partita iva.

Se dici "esperto realizzatore siti web offresi" e magari le cose gia fatte le usi solo per pubblicita, allora stai solo offrendo un servizio e nn ti serve la partita iva.

Per i dettagli della prestazione occasionale sinceramente non so, mi pare ci paghi l'irpef ma se cerchi su internet di sicuro trovi tutto.

Qualche giurisprudente mi corregga se ho detto minchiate :dumbnod:

Bers
10th May 2010, 15:43
ok grazie mille intanto... cerco un po in giro e poi aggiorno ;)