Log in

View Full Version : Problema batteria portatile

Trish
13th May 2010, 12:09
Buon giorno,

ho installato sul portatile della mi ragazza (acer 5230 se non sbaglio) Windows 7, funziona tutto alla grande, ma ho un problema con la batteria:

La mia ragazza lo porta in giro molto raramente ed è quindi quasi sempre collegato alla rete elettrica, l'altro giorno ha messo la batteria, subito la segnava come carica ma nel giro di 5 minuti il pc si è spento.In basso a destra diceva "Problema con la batteria, sostituire." Secondo voi intende proprio un problema di batteria che non funziona più?Perchè abbiamo provato ma da sempre lo stesso problema, problema della batteria o qualche incompatibilità con win 7?

marlborojack
13th May 2010, 12:35
Buon giorno,

ho installato sul portatile della mi ragazza (acer 5230 se non sbaglio) Windows 7, funziona tutto alla grande, ma ho un problema con la batteria:

La mia ragazza lo porta in giro molto raramente ed è quindi quasi sempre collegato alla rete elettrica, l'altro giorno ha messo la batteria, subito la segnava come carica ma nel giro di 5 minuti il pc si è spento.In basso a destra diceva "Problema con la batteria, sostituire." Secondo voi intende proprio un problema di batteria che non funziona più?Perchè abbiamo provato ma da sempre lo stesso problema, problema della batteria o qualche incompatibilità con win 7?

Ci sono ben noti problemi con alcuni portatili acer e win7 nel power management, per cominciare però, sei sicuro che la batteria funzioni? Prima di installare win7 non dava problemi, durava molto di più?

Tacitus
13th May 2010, 12:42
beh se è sempre stata collegata alla rete elettrica, credo che la batteria sia andata

Metrox
13th May 2010, 13:01
è normale anche la batteria del mio portatile da quando ho installato W7 sè tipo dimezzata.
Inoltre mi dice che è consigliabile sostituire la batteria anche se è al 90% della carica.Se trovi una soluzione sono curioso anche io :sneer:

marlborojack
13th May 2010, 13:51
è normale anche la batteria del mio portatile da quando ho installato W7 sè tipo dimezzata.

no, per niente. O la luminosità dello schermo è più alta, o la cpu gira al 300% rispetto a prima e hai dei servizi che girano sempre. L'energia non viene dimezzata dal software, a meno che non sprema di più l'hw, e nel farlo si riflette su utilizzo cpu, gpu, hd, ecc...

Patryz
13th May 2010, 14:30
Proprio perchè è sempre stato in carica la batteria è probabilmete andata. ogni batteria ha un numero di cicli di ricarica limitato, lasciandolo attaccato alla presa lui ricomincia a ricaricarsi appena la batteria scende un tot, e magari lo fa 4 o 5 volte in un giorno, a seconda di come lo usa la domnna. Non so se è disponibile tutti i pc, sul mio dell ogni volta che ricarico la batteria, poi togo da sowtware la ricarica, così anche se collego il cavo a qualunque livello sia la batteria non si carica.

Metrox
13th May 2010, 14:32
no, per niente. O la luminosità dello schermo è più alta, o la cpu gira al 300% rispetto a prima e hai dei servizi che girano sempre. L'energia non viene dimezzata dal software, a meno che non sprema di più l'hw, e nel farlo si riflette su utilizzo cpu, gpu, hd, ecc...

quello che intendevo con il "normale" è che il problema lo avevo anche io e molti altri che conosco.
Ti linko a un articolo che trovai tempo fa su internet

http://notebookitalia.it/windows-7-batterie-nessun-bug-per-microsoft-7631

marlborojack
13th May 2010, 15:19
quello che intendevo con il "normale" è che il problema lo avevo anche io e molti altri che conosco.
Ti linko a un articolo che trovai tempo fa su internet

http://notebookitalia.it/windows-7-batterie-nessun-bug-per-microsoft-7631

Beh dice soltanto che, essendo più accurato win7 nella diagnosi della batteria tramite ACPI, ti segnala se la batteria è andata. E' diverso dal dire che la tua batteria installando win7 s'è dimezzata. Al di là di questo, ci sono anche casi in cui la tabella ACPI fornita dal produttore è fallace, soprattuto nei vecchi portatili quando le specifiche erano un po' aleatorie, per cui win7 sbaglia anche se non è colpa sua

Trish
13th May 2010, 15:50
quindi cosa mi consigliate di fare?^^

Tacitus
13th May 2010, 15:51
cambiare batteria, quella ormai è andata e per il futuro non tenerla sempre attaccata alla rete, come ti dice pure Patryz

Trish
13th May 2010, 16:05
Secondo voi, per vedere se è davvero la batteria o un problema di Win 7, pensavo di far partire una live da cd di Ubuntu e vedere quanto regge il pc che dite?

Patryz
13th May 2010, 22:17
tutta fatica sprecata, con una batteria nuova gioco 40-50 minuti a dragon age, con scheda video dedicata e processore sotto stress, su win 7, in full hd. se dopo 5 minuti un portatle si spegne può proprio solo essere la batteria.

ps guarda online, ci dovrebbero essere dei programmi che ti dicono se la batteria è andata, a me il battery manager di dell lo dice quando va cambiata.

Katzenjammer
16th May 2010, 04:17
Proprio perchè è sempre stato in carica la batteria è probabilmete andata. ogni batteria ha un numero di cicli di ricarica limitato, lasciandolo attaccato alla presa lui ricomincia a ricaricarsi appena la batteria scende un tot, e magari lo fa 4 o 5 volte in un giorno, a seconda di come lo usa la domnna. Non so se è disponibile tutti i pc, sul mio dell ogni volta che ricarico la batteria, poi togo da sowtware la ricarica, così anche se collego il cavo a qualunque livello sia la batteria non si carica.
da dove lo fai?
Durata della batteria -> Disabilita carica della batteria?
quello con l'icona dell'aereo?

Hador
16th May 2010, 10:18
no problemi di batteria + win7, anche se ormai dopo 3 anni (3 anni e 1 mese per essere esatti) mi dura poco più di un ora e un quarto...

Patryz
16th May 2010, 11:55
da dove lo fai?
Durata della batteria -> Disabilita carica della batteria?
quello con l'icona dell'aereo?

si esatto