PDA

View Full Version : Rinnovo della patente ! - Help ! -

Kinson
17th May 2010, 15:43
Gente aiutatemi a capire .

Devo fare il rinnovo della patente ( presa nel 2000 , in formato carta di credito ) .

Sono passato alla mia motorizzazione e mi hanno fissato una data per la visita medica il 28 .

Ma a parte questo che altre carte mi tocca sbrigare per avere questo rinnovo ?

Non vorrei trovarmi appiedato senza patente per non essermi accorto per tempo del necessario per rinnovarla *_*

Tnx degli interventi

Nuvola
17th May 2010, 16:45
vai dal medico con un versamente di una decina d' euro intestato a nn ricordo chi dei trasporti a roma (non so ora se e' aumentato), una marca da bollo di circa 15 euro e una foto
Finita la visita prendono tutto e ti spediscono il tagliando dopo qualche mese - nn ne sono certo ma forse mi diedero una carta che confermava che ero in attesa del rinnovo e che mi permetteva di circolare senza problemi
Ma scusa ti hanno prenotato la visita senza dirti cosa ti occorre portare? richiama alla motorizzazione e chiedi con precisione

Tunnel
17th May 2010, 17:07
FFF-FUUUUUUUUUUUUUUUUUU mi scade tra 10 giorni e mi ero completamente dimenticato. In più ho schedulato cristo e la madonna per le prossime 2 settimane è_é
Non ce la farò mai a rinnovarla in tempo :|

Tnx per il post, "io speriamo che me la cavo" QQ

-=Rho=-
17th May 2010, 18:06
Come ti hanno gia detto , servono 2 versamenti piu' una merca da bollo tutto da consegnare all'ufficiale sanitario che ti fare la visita' ( oculistica ) e lui subito ti daro' un foglio che avra la stessa validita della patente finche non ti arriva il tagliandino del rinnovo da attaccare alla patente vecchia . Io andai alla sQuola guida e mi diedero loro un foglio con scritto gli estremi dei versamenti e della marca da bollo , mi pare 12€ ma e' passato un annetto e piu' non ricordo bene e poi sono andata da solo alla usl a fissarmi la visita dall'ufficiale sanitario fatta nel giro di qualche settimana .

Darkmind
17th May 2010, 18:41
io ho fatto tutto tramite scuola guida: pagamento e rinnovo il giorno della visita

saltaproc
17th May 2010, 18:44
è uno sbatti con la scuola guida

telefona all'aci della tua zona
al 99% dovrebbero avere una volta a settimana un medico che ti fa la visita da loro e paghi direttamente da loro tutto

prendi appuntamento e gg

CrazyD
17th May 2010, 19:18
non saprei aiutarti, io l´ho dovuta rinnovare all´estero, non lo auguro a nessuno.

Bellazi
17th May 2010, 21:20
grazie per il post, ho controllato la mia ed è scaduta dal 27 marzo ^^

Kinson
17th May 2010, 21:49
cavolo ne ho salvati almeno due ahahah :D

Cmq sia ho la visita appunto programmata dalla mia scuola guida il 28 di questo mese . Solo che di bollettini e altri cazzi e mazzi non se n'è parlato . Io come forse saprete devo partire con la macchina per un lavoro stagionale quindi mi torna quantomeno utilerrimo capire bene i tempi e le modalità di rinnovo di tutto ciò ç_ç

NelloDominat
18th May 2010, 03:44
non saprei aiutarti, io l´ho dovuta rinnovare all´estero, non lo auguro a nessuno.

Io ho lasciato perdere....

Mez
18th May 2010, 09:15
perchè all'estero è sbatti?

Tanek
18th May 2010, 09:58
cavolo ne ho salvati almeno due ahahah :D

Cmq sia ho la visita appunto programmata dalla mia scuola guida il 28 di questo mese . Solo che di bollettini e altri cazzi e mazzi non se n'è parlato . Io come forse saprete devo partire con la macchina per un lavoro stagionale quindi mi torna quantomeno utilerrimo capire bene i tempi e le modalità di rinnovo di tutto ciò ç_ç
Io ho fatto così (ad ottobre 2009, quando mi è scaduta):
Cercato sul sito ACI l'agenzia più vicina che facesse rinnovo della patente (ed è a 500 mt da dove lavoro :sneer: ), li ho chiamati, ho fissato un appuntamento (il dottore che fa le visite lavora BEN un'ora per BEN due giorni, mart e giov se non ricordo male), sono andato lì ed ho pagato 20 euro per il dottore e 62 per il rinnovo direttamente agli sportelli, fatto la visita (durata circa 90 secondi), patente rinnovata (con tagliandino di rinnovo che ti spediscono a casa). Il tutto in circa 15 min.

ps: davanti a me in coda c'era un signore che avrà avuto sui 145 anni ed anche lui c'ha messo ben 90 secondi per la visita del rinnovo :sneer:

CrazyD
18th May 2010, 11:49
perchè all'estero è sbatti?

ti racconterò la mia esperienza.
Vado all´ambasciata per info, mi rispondono che non sono cazzi loro.
Vado all´AIRE (ass. italiana residenti all´estero), mi dicono che non sono cazzi loro ma almeno mi dicono di rivolgermi alla motorizzazione austriaca.
Strano che un documento italiano non venga rinnovato alle sedi burocratiche italiane, ma tant´e, me ne vado alla motorizzazione.
Alla motorizzazione mi dicono che serve una certificazione dall´Italia, un documento che dice che la MIA patente, col MIO nome scritto sopra, è mia. Solo quello.
Alla domanda dove lo faccio mi rispondono: in Italia.
Mi calmo, chiedo dove posso fare la visita nel mentre aspetto il documento.
Mi dicono che la visita non serve, basta il documento!
Uno potrebbe essere cieco e avere la patente. Basterebbe il documentino italiano.
Faccio decine di telefonate in italia per organizzare la cosa, in uffici sempre con la persona sbagliata, servono deleghe spedite per raccomandata che lascino qualcuno ritirare il documento al posto mio, che dovrá poi essermi spedito a Vienna.
Mi arriva il documentino, vado alla motorizzazione, lo vogliono tradotto!
Alla fine mi son rottole palle e l´ho rinnovata in Italia durante le vacanze di natale, 15 minuti, un po di soldi e via.

Marphil
18th May 2010, 13:55
Co zio mi scade il 22 Luglio, bono a sapersi :nod:

Tunnel
18th May 2010, 13:56
sei il nostro salvatore Kins :love:

Glorifindel
18th May 2010, 18:00
tutto ciò che riguarda l'auto è uno sbatti assurdo.

C'ho na lista di cose da fare da qui ai prox 3-4 anni tra patente, controlli, tagliandi, bolli e assicurazione che è una meraviglia; poi ci sono quelli che se ne sbattono, "comprano" un'auto usata del '93 con cristalli/specchietti scocciati, gomme liscie, magari guidano senza patente, lasciamo stare i tagliandi inesistenti...

solo che ho letto pure io sto post mi sono già premunito per cosa dovrò fare al rinnovo... nel 2013 :nod:
Questo giusto per rendere l'idea dell'ansia che mi mette l'avere in ordine tutto ciò che concerne l'auto. :rain:

Ninyel
18th May 2010, 21:24
Rinnovata a gennaio.
Ho fatto tutto tramite scuola guida.
Io ho dovuto solo sborsare i soldini... a pagare i bollettini e ad acquistare le marche da bollo ci hanno pensato loro. Per il giorno della visita oculistica avevano già tutto pronto. Dopo la visita (durata nemmeno 2 minuti!!), il medico mi ha rilasciato il foglio per circolare.
Il minuscolo tagliandino del rinnovo mi è arrivato all'incirca un mesetto dopo.
Nessuno sbattimento ulteriore :D

-=Rho=-
19th May 2010, 03:19
Ecco , per chi ha la patente nuona ( ormai vecchia ) a mo' di tessera , e l'ha rinnovata avra' visto l'ignobile e minuscolo adesivo che mandano da attaccare sul resto come rinnovo .

Ecco e' un rettangolo rosa 1/2cm x 2 cm , con la nuova data di scadenza nuova e un altro numero/matrice accanto , e basta , palesemente "fattibile" con una qualsiasi stampante casalinga . Si potrebbe mettere su un business , sfido il pulotto ( con tutto il rispetto per le forze dell'ordine ) di turno ad andare a controllare che quel numero la sia inventato o meno , a patto di non essere dei criminali schedati dove vi fanno gli accertamenti a vista .

Drako
19th May 2010, 09:19
tutto ciò che riguarda l'auto è uno sbatti assurdo.

C'ho na lista di cose da fare da qui ai prox 3-4 anni tra patente, controlli, tagliandi, bolli e assicurazione che è una meraviglia; poi ci sono quelli che se ne sbattono, "comprano" un'auto usata del '93 con cristalli/specchietti scocciati, gomme liscie, magari guidano senza patente, lasciamo stare i tagliandi inesistenti...

solo che ho letto pure io sto post mi sono già premunito per cosa dovrò fare al rinnovo... nel 2013 :nod:
Questo giusto per rendere l'idea dell'ansia che mi mette l'avere in ordine tutto ciò che concerne l'auto. :rain:
enjoy ulcera

Glorifindel
19th May 2010, 13:51
enjoy ulcera

si lo so che in calafrica ve ne sbattete e campate felici :sneer:

però poi quando succedono gli incidenti e le assicurazioni non pagano perchè non avevi tutto a posto, dalla revisione del veicolo alla documentazione, sai che divertimento :banana:
come si dice, prevenire...