PDA

View Full Version : Problema per Hador o comunque per tutti gli smanettoni di pc!



Zl4tan
19th May 2010, 20:04
allora.. ecco la configurazione del mio pc:
-processore: core 2 quad q8300 con dissi di stock
-scheda madre: asus p5p41td
-video: modestissima geforce 210
-ram: 2gb corsair ddr3
-alimentatore: 400w

allora, ho due domande:
1) temperatura cpu: praticamente ho solo navigato una mezzoretta nel bios (sotto capirete perchè).. la temperatuta e partita dai 35 iniziali fino a 38, dopo appunto un po di navigazione nel bios... è troppo alta?? fate conto che il dissipatore è quello di stock e che il pc verrà usato per giocare.
2)premesso che nel bios non ho modificato nulla, a parte data e ora e ho visualizzato la temperatura del cpu e della mb(28c)... non mi riesce a caricare il sistema operativo... mi spiego meglio:
l'hd era quello del pc vecchio, con windows xp istallato... ora ho cambiato tutti i pezzi... il problema è il seguete:
-accendo il pc, parte correttamente.. in sequenza vedo la scritta "loading express gate", poi la pagina della scheda madre asus... ma quando dovrebbe comparire la schermata di caricamento di windows, compare per un microsecondo una schemata blu con delle scritte bianche che subitissimo sparisce e si riavvia il pc... non riesco a leggere ciò che c'è scritto perche la schermata va via subito...:gha:
al riavvio, se metto "riavvia in mod provvisoria" mi compare in basso di cliccare enter per caricare STPB.SYS e esc per smettere di caricare d34bus.sys..... ma qualsiasi cosa faccia, compare la schermata di windows per un secondo, e poi riavvio.....
da che cosa può dipendere???????
sto diventando matto!

Patryz
19th May 2010, 20:18
in attesa di qualcuno più nerd di me, ti posso già dire che 38 gradi non sono alti, ovvio devi poi vedere sotto sforzo, ma sei ben lontano da rischio rottura.

Per il resto, direi che l'hard disk lo vede, secondo me siccome da quel che ho capito hai pc nuovo e solo l'hard disk vecchio non partizionato non riesce a fare l'avvio di windows. io metterei un hard disk nuovo, o comunque pulito, dentro, installerei so e poi prenderei i dati dall'hard disk vecchio, in alternativa puoi provare a mettere il cd di xp e faer il recovery ma non l'ho mai fatto.

Per la prossima volta, partizionati l'hard disk con almeno 60gb per so e programmi, si fa apposta per evitare questo problema

Zl4tan
19th May 2010, 20:23
in attesa di qualcuno più nerd di me, ti posso già dire che 38 gradi non sono alti, ovvio devi poi vedere sotto sforzo, ma sei ben lontano da rischio rottura.

Per il resto, direi che l'hard disk lo vede, secondo me siccome da quel che ho capito hai pc nuovo e solo l'hard disk vecchio non partizionato non riesce a fare l'avvio di windows. io metterei un hard disk nuovo, o comunque pulito, dentro, installerei so e poi prenderei i dati dall'hard disk vecchio, in alternativa puoi provare a mettere il cd di xp e faer il recovery ma non l'ho mai fatto.

Per la prossima volta, partizionati l'hard disk con almeno 60gb per so e programmi, si fa apposta per evitare questo problema
innanzitutto grazie per la risp...
comunque l'hd, come il lettore dvd, il bios li legge...
l'hd è già partizionato, e funzionava benissimo finchè non ho cambiato l'hardware....

Patryz
19th May 2010, 20:30
allora il problema è lì, ovviamente hai tutto l'hardware diverso è il sistema operativo non lo può gestire. se non hai problemi di perdita dati formatta e reinstalla windows e passa la paura. L'ideale già che ci sei sarebbe anche passare a win7 :)

Zl4tan
19th May 2010, 20:37
allora il problema è lì, ovviamente hai tutto l'hardware diverso è il sistema operativo non lo può gestire. se non hai problemi di perdita dati formatta e reinstalla windows e passa la paura. L'ideale già che ci sei sarebbe anche passare a win7 :)

speriamo che sia cosi.. mi preoccupa un po la temperatura della cpu.. all'inizio era 35, poi è passata a 38 dopo la semplice visualizzazione del bios-.. ok che non è una temperatura critica, ma mi sembra strano che, praticsamente non facendo nulla, sia salita..... se è cosi, di quanto potrebbe salire utilizzando programmi o giochi?????? speriamo che non mi devo rimontare il dissipatore............

Patryz
19th May 2010, 21:48
la temperatura "pericolosa" varia da cpu a cpu, per alcune anche 80° non si rompono.
in ogni caso non ho mai sentito di cpu che abbiano problemi sotto i 60-65°, la mia cpu da due anni sotto sforzo fa 50°, non è certo una temperatura ideale ma il mio e8400 è ancora vivo :) in idle sta sui 41°.

San Vegeta
19th May 2010, 22:57
2)premesso che nel bios non ho modificato nulla, a parte data e ora e ho visualizzato la temperatura del cpu e della mb(28c)... non mi riesce a caricare il sistema operativo... mi spiego meglio:
l'hd era quello del pc vecchio, con windows xp istallato... ora ho cambiato tutti i pezzi... il problema è il seguete:
-accendo il pc, parte correttamente.. in sequenza vedo la scritta "loading express gate", poi la pagina della scheda madre asus... ma quando dovrebbe comparire la schermata di caricamento di windows, compare per un microsecondo una schemata blu con delle scritte bianche che subitissimo sparisce e si riavvia il pc... non riesco a leggere ciò che c'è scritto perche la schermata va via subito...:gha:
al riavvio, se metto "riavvia in mod provvisoria" mi compare in basso di cliccare enter per caricare STPB.SYS e esc per smettere di caricare d34bus.sys..... ma qualsiasi cosa faccia, compare la schermata di windows per un secondo, e poi riavvio.....
da che cosa può dipendere???????
sto diventando matto!

Ti mancano tutti i driver del sistema, devi reinstallare. Se cambi il motore all'auto e passi da un 1.2 a benzina a un 1.9 diesel, e hai il serbatoio ancora pieno di benzina, vai dal meccanico a lamentarti?

Zl4tan
19th May 2010, 23:01
Ti mancano tutti i driver del sistema, devi reinstallare. Se cambi il motore all'auto e passi da un 1.2 a benzina a un 1.9 diesel, e hai il serbatoio ancora pieno di benzina, vai dal meccanico a lamentarti?
io pensavo che almeno il sistema operativo in mod provvisoria partisse....
cmq, è una gran sfacchinata, devo recuperare un sistema operativo....
da vie alternative.:sneer:

Kith
19th May 2010, 23:04
mi sembra un pò esoso cambiare pc tenere lo stesso hard disk con gli stessi driver e lo stesso SO e pretendere che parta windows :D

salvati i dati che ti servono e formatta...

Hador
19th May 2010, 23:47
ti han già risposto :nod:
formatta duro :nod: