View Full Version : Auto media
Solfami
27th May 2010, 12:33
In vista del matrimonio, sto inziando a guardarmi in giro per l'acquisto di un auto di medie dimensioni che vada bene per la famiglia, ma anche comoda per girare a Milano, senza spendere follie.
L'auto di riferimento come gusto estetico per quanto mi riguarda è la nuova Golf, per spendere meno mi piace molto anche la nuova Polo ma ho paura sia troppo piccola.
C'è però da dire che la Golf non costa poco e non so se potrò permettermela.
Fornitemi idee ed alternative valide, cosi' inizio a capire cosa guardare. Grazie :D
nortis
27th May 2010, 13:11
focus? ti dovrebbe costare qualcosa di meno a parità di motorizzazione.
Quindi vetture dal prezzo della golf in gù?
Dai un occhio ad Astra, Bravo, Megane (3 porte, la 5 imo è inguardabile).
Solfami
27th May 2010, 14:03
Axet hai ragione, anche la Corsa 3 porte è ampiente più bella ma deve pur sempre rimanere una macchina per la famiglia e in previsione di figli le 5 porte sono un must.
Come prezzo volevo cercare di rimanere nei 20k, o giù di lì.
Il grosso problema è che sto vedendo che praticamente tutte le medie con qualche optional arrivi sui 22k.
Corsa 3 porte? Che c'entra? :D
Cmq se volevi 5 porte, rimanendo sul segmento C, io direi astra o bravo.
Se invece vuoi scendere di segmento punta nuova polo, punto evo, 207
edit sul tuo edit:
si ovvio, una segmento C con qualche optional e motori decenti è difficile stare sotto i 20k
Tunnel
27th May 2010, 14:20
Beh, se non devi farci migliaia di chilometri, vuoi spendere poco e avere una macchia di dimensioni almeno medie, puoi sempre optare per un semestrale o un usato, no ?
esempio: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175823396 (a caso proprio)
mazda 3, maybe qualità/prezzo è ottima
la megane cuopè è da sbav... io la voglio prendere ora, bianca :drool:
Solfami
27th May 2010, 14:48
mazda 3, maybe qualità/prezzo è ottima
la megane cuopè è da sbav... io la voglio prendere ora, bianca :drool:
Ho guardato sul sito della Mazda ma un allestimento barra motore decente sotto i 21k non lo trovi, + qualche optional da aggiungere.
@Axet, ho guardato la punto evo, ma con qualche optional arriva a spendere quanto le altre, e mi lascia perplesso che non abbia nemmeno il controllo della stabilità.
Ho guardato sul sito della Mazda ma un allestimento barra motore decente sotto i 21k non lo trovi, + qualche optional da aggiungere.
@Axet, ho guardato la punto evo, ma con qualche optional arriva a spendere quanto le altre, e mi lascia perplesso che non abbia nemmeno il controllo della stabilità.
hm? L'esp è di serie sicuro sicuro sulla emotion ma mi pare anche sulle altre (ma su questo potrei sbagliare, controllerò :D).
Btw sulla grande punto c'è sempre molto sconto perchè hanno tenuto i listini alti in ottica degli incentivi statali, ora che gli incentivi non ci sono più si possono permettere di scontare anche nell'ordine del 15-20%
@mez:
ha detto no 3 porte :nod:
Tacitus
27th May 2010, 15:09
La macchina che ho da 3 anni, Meriva 1700 turbodiesel asd!!
comoda per i viaggi e con due bambini è il must :D
pagata 20 k eurini
sull'usato km/0?
cmq la mazda 3 è 5 porte non 3
sull'usato km/0?
cmq la mazda 3 è 5 porte non 3
La megane, sveglia -_-
Dryden
27th May 2010, 19:33
La golf nuova Km0/usata, se quella ti piace, in giro usate si trovano.
Glorifindel
30th May 2010, 01:29
se sei del milanese e cerchi una macchina intorno ai 20k prova a dare un'occhiata qui http://www.carecar.it/it/Serie.asp?T=Auto%20KM%200
ogni tanto hanno delle occasioni km0 interessanti immatricolate uno o due mesi prima. Quando cercavo pure io ci sono andato di persona e avevano anche qualche auto in più rispetto al sito.
La golf nuova Km0/usata, se quella ti piace, in giro usate si trovano.
Mi ero perso sto reply.. quella citata ovviamente è la scelta migliore (nonchè l'unica) se vuoi una segmento C che non sia koreana e che abbia motorizzazione/allestimento decenti.
Occhio alle inculate però, una mia amica ha appena comprato una A2 del 2003 1.4 tdi (il bellissimo motore a 3 cilindri, lol) con 77k km (reali? Non ci credo manco se mi pagano) a SETTEMILA EURO :ach:
se sei del milanese e cerchi una macchina intorno ai 20k prova a dare un'occhiata qui http://www.carecar.it/it/Serie.asp?T=Auto%20KM%200
ogni tanto hanno delle occasioni km0 interessanti immatricolate uno o due mesi prima. Quando cercavo pure io ci sono andato di persona e avevano anche qualche auto in più rispetto al sito.
Ho dato un occhio al sito che hai linkato, mi sembra quantomeno fuorviante.. o han sbagliato qualcosa o son stronzi, han messo una classe S del 2006 come km0 :look:
Cioè, non credo l'abbiano in stock da QUATTRO anni :look:
Glorifindel
30th May 2010, 10:30
Ho dato un occhio al sito che hai linkato, mi sembra quantomeno fuorviante.. o han sbagliato qualcosa o son stronzi, han messo una classe S del 2006 come km0 :look:
Cioè, non credo l'abbiano in stock da QUATTRO anni :look:
no è che di solito non vendono usato; quindi se magari gli capita una classe S con 30k km del 2006 non avendo la sezione usato nel sito la mettono in quella km 0, però ti scrivono che ha tot km fatti se li ha fatti.
Solfami
1st June 2010, 14:44
Riuppo il thread perchè forse ho trovato una soluzione che ritengo adeguata alla mia domanda.
Volevo cmq un vostro parere.
Ho visto la Seat Leon 2009.
L'allestimento che mi piace, ovvero 1.2 TSI 105cv in versione accessoriata viene 18k e rotti chiavi in mano. Vista la categoria e le dimensioni dell'auto a me adatte mi sembra un'ottimo prezzo.
Cosa ne pensate?
Tunnel
1st June 2010, 15:13
Con la stessa cifra prendi la golf 1.6 che sinceramente credo tenga ben meglio il valore dell'usato e c'è sempre richiesta
Con la stessa cifra prendi la golf 1.6 che sinceramente credo tenga ben meglio il valore dell'usato e c'è sempre richiesta
*
Hardcore
1st June 2010, 21:42
1.2 105cv?????
1.2 105cv?????
Che c'è di strano? E' turbo eh.. Oltretutto come potenza specifica sta molto sotto ai vari 1.4 da 170cv e rotti che molte case hanno sviluppato.
Fai te che FIAT dovrebbe lanciare entro l'anno o cmq entro il 2011 un 900 turbo da 105cv che verrà declinato in futuro, se non ricordo male, anche in versioni sui 120cv..
Tunnel
2nd June 2010, 11:04
Giusto per dare un metro sui consumi della golf 1.6 TDI
http://www1.adac.de/images/Deutschland_Strecken_XXL_tcm8-292460.jpg
Misurazione dell'ADAC, ente tedesco. Percorrenza con 30 euro di carburante. (prezzi tedeschi ovviamente)
(Notare l'x6 hybrid del cazzo :sneer: )
Drako
2nd June 2010, 11:46
1.2 105cv?????
benvenuto nel ventunesimo secolo hardcore :sneer:
Giusto per dare un metro sui consumi della golf 1.6 TDI
http://www1.adac.de/images/Deutschland_Strecken_XXL_tcm8-292460.jpg
Misurazione dell'ADAC, ente tedesco. Percorrenza con 30 euro di carburante. (prezzi tedeschi ovviamente)
(Notare l'x6 hybrid del cazzo :sneer: )
la panda spacca, pochi cazzi!!!
Tacitus
2nd June 2010, 12:56
la panda spacca, pochi cazzi!!!
ci credo va a gas, più che altro bella la golf che col diesel fa una caterva di km
Sti test lasciano il tempo che trovano cmq eh, o meglio dipende da come sono stati fatti.
Se in autostrada a velocità costante allora sti dati non sono nulla di eclatante (a parte la X6, consuma più della corvette ed è hybrid :rotfl: ).
Per capirci, ho letto qualche giorno fa di un test fatto in america di una serie3 2.0 diesel che con un pieno ha fatto 1600km, facendo registrare una media consumi di 25km/l. Come han fatto a farlo?
Tutto in autostrada, velocità costante 105km/h, aria condizionata spenta, tutto spento. Perde di "serietà" così, voglio dire, io con la mia bravo 2.0 mjet se mi metto in autostrada a 105km/h costanti con il condizionatore spento faccio i 30km/l, ma resta un dato irreale (un po' come tutti i dati sui consumi visto che i test li fanno in condizioni ridicole)
Solfami
2nd June 2010, 16:17
In realtà a quel prezzo prendi una golf senza nessun optional, la Leon ha dentro di tutto in quell'allestimento.
Drako
2nd June 2010, 18:29
peccato sia una macchina di merda mauuahuahuahauh
Solfami
2nd June 2010, 19:47
peccato sia una macchina di merda mauuahuahuahauh
Che macchina hai? una microcar 125cc?
Tunnel
2nd June 2010, 19:59
In realtà a quel prezzo prendi una golf senza nessun optional, la Leon ha dentro di tutto in quell'allestimento.
Essì, hai ragione.
Questa sarà fake http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176911424&asrc=fa [1.6 tdi]
O questa, per restare su motorizzazioni basse http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170565351 [1.4 benzina. Però poi è un fottuto salasso nei consumi rispetto al 1.6 tdi, come ti ho già dimostrato]
Sarcasmo a parte, guarda che non è come la metti tu. O meglio, cercando un po' riesci benissimo a trovare delle ottime offerte. Fermo restando che c'è da fare un distinguo tra optional e optional. L'esp è sicuramente irrinunciabile, ma se prendi una leon invece di una golf perchè a parità di prezzo sulla Leon ti danno, che ne so, il navigatore, allora per me non stai facendo la mossa giusta. Specialmente in questo segmento, meritato che sia o meno, la golf è una garanzia di solidità nel momento in cui si tratta di rivenderla.
Insomma, valuta bene secondo me quali sono gli optional che per te sono veramente irrinunciabili (per me eran gli xeno ad esempio) e poi rimboccati le maniche e fai una pesante ricerca di mercato. Quando si compra una macchina, se si vuole cercare di fare l'affare, c'è da sbattersi un po', ma in genere poi l'acquistone si riesce a fare ;)
Sti test lasciano il tempo che trovano cmq eh, o meglio dipende da come sono stati fatti.
Se in autostrada a velocità costante allora sti dati non sono nulla di eclatante (a parte la X6, consuma più della corvette ed è hybrid :rotfl: ).
Per capirci, ho letto qualche giorno fa di un test fatto in america di una serie3 2.0 diesel che con un pieno ha fatto 1600km, facendo registrare una media consumi di 25km/l. Come han fatto a farlo?
Tutto in autostrada, velocità costante 105km/h, aria condizionata spenta, tutto spento. Perde di "serietà" così, voglio dire, io con la mia bravo 2.0 mjet se mi metto in autostrada a 105km/h costanti con il condizionatore spento faccio i 30km/l, ma resta un dato irreale (un po' come tutti i dati sui consumi visto che i test li fanno in condizioni ridicole)
Sì hai ragione, però questo test è fatto portando le auto tutte sulla stessa strada, alla stessa velocità e con gli stessi optional attivati.
Il dato della passat ecofuel, che come sai è la mia macchina, è ben in linea (anzi un filo peggio) di quello che ci faccio io e tutti gli altri italiani del forum di metanoauto (verificabile se vuoi).
Nei test fanno 658km/30€ Da loro in media 1 kg costa 1 €, a quanto mi risulta. Quindi diciamo che fanno 658Km/30Kg
Noi facciamo 100Km con 4,5 kg (la nostra media di costo è 0,855 :sneer: )
Facendo il conto della schiava, 658:x=100:4,5 => X = 29,61 Kg
0,39 Kg in meno di quello che han rilevato loro.
Il test, almeno per la mia macchina, è in linea con i consumi medi che abbiamo, quindi pare fatto in modo realistico o quantomeno il dato della mia macchina è perfettamente confermato.
con il gasolio a 1,200 anche io con 30 € faccio circa 600km di autostrada non mi sembrano dati così esagerati axet :D
Kinson
3rd June 2010, 00:57
il problema è che se andiamo avanti con questi chiari di luna il gasolio costerà un fottio e l'unico modo di salvarsi sarà andare a rivolgersi a carburanti ecologici che non possono alzare oltre un tot .
Tunnel
3rd June 2010, 15:00
il problema è che se andiamo avanti con questi chiari di luna il gasolio costerà un fottio e l'unico modo di salvarsi sarà andare a rivolgersi a carburanti ecologici che non possono alzare oltre un tot .
Con un po' di cervello sono ottime soluzioni per risparmiare e inquinare meno :)
(po' di cervello = non andare in sbattimento dicendo che non ci sono distributori e che è impossibile rifornire. Basta informarsi un po'. Discorso diverso se si va spesso in francia dove effettivamente distributori ce ne sono pochissimi)
Drako
3rd June 2010, 15:31
Che macchina hai? una microcar 125cc?
Il senso di questo reply me lo spiegherai un giorno? Io ho una bmw coupè 316i del '97, contento?
Solfami
3rd June 2010, 22:12
Il senso di questo reply me lo spiegherai un giorno? Io ho una bmw coupè 316i del '97, contento?
Quando mi spieghi che senso aveva poppare per farmi notare che la macchina che ho "scelto" fa cagare, senza argomentarmi la cosa, volentieri.
Drako
5th June 2010, 09:02
Un conto è fare un commento sulla macchina che hai scelto, un altro è fare una battuta senza senso su di me e sulla mia macchina :rotfl:
La Leon ce l'ha un amico, ha provato a venderla per mesi e non se la cagava nessuno. Imho è meglio avere meno optional o spendere qualcosa in più sulla golf, piuttosto che avere lo scaldaculo sulla Leon :wave:
Solfami
5th June 2010, 12:37
Un conto è fare un commento sulla macchina che hai scelto, un altro è fare una battuta senza senso su di me e sulla mia macchina :rotfl:
La Leon ce l'ha un amico, ha provato a venderla per mesi e non se la cagava nessuno. Imho è meglio avere meno optional o spendere qualcosa in più sulla golf, piuttosto che avere lo scaldaculo sulla Leon :wave:
Almeno adesso hai argomentato la tua tesi.
Parti cmq dal fatto che non ho alcuna intenzione di comprare l'auto per poi rivenderla, sono uno di quelli che la macchina se la tiene finchè va.
Senza contare il fatto che la Golf, sebbene rimanga la mia preferita, è una delle auto più rubate e di conseguenza anche l'assicurazione sale.
Drako
5th June 2010, 12:41
Il fatto della rivendita era per sottolineare che non mi pare sia un'auto molto apprezzata. Poi non è che sia un bidone, sarebbe in fondo alla mia lista, ma sempre sopra le Peugeot :sneer:
Dryden
5th June 2010, 19:22
Almeno adesso hai argomentato la tua tesi.
Parti cmq dal fatto che non ho alcuna intenzione di comprare l'auto per poi rivenderla, sono uno di quelli che la macchina se la tiene finchè va.
Senza contare il fatto che la Golf, sebbene rimanga la mia preferita, è una delle auto più rubate e di conseguenza anche l'assicurazione sale.
Eh ma se la butti così fatti una Kia che nemmeno gli serve il F/I, 7 anni di garanzia e bella lì :shrug:
Con 18k € ti porti a casa questa impaccata di roba
http://www.rentcarprague.com/media/cars/kia_ceed.jpg
Se invece vuoi spenderli bene i soldi, fatti LA macchina che ti piace, non un mezzo random.